Ricominciare a giocare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

keplero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Salve a tutti! Perdonatemi, ma in materia di D&D e giochi di ruolo in generale sono un ignorantone! Ho giocato tantissimo a D&D diversi anni fa, quando avevo molti meno impegni, e un amico più grande che facendo il DM ci faceva divertire da matti... Ho acquistato il Manuale del Giocatore e la Guida al DM (quelli nuovi), nella speranza di riprendere in mano il gioco e riunire la vecchia comitiva :grin:
Purtroppo però confesso che non ci capisco una mazz... 8-O Ehm, diciamo che mi risulta un po' ostico memorizzare tutte le regole; leggendo il libro, man mano che vado avanti, dimentico invece di assimilare :-(
Sicuramente tra voi ci saranno diversi esperti del settore, volevo chiedervi se esiste la possibilità di giocare in solitario, magari con la pratica riesco a prendere meglio la mano! Eventualmente datemi tutti i consigli del caso; ho giocato tante avventure, ma è passato talmente tanto tempo che non ricordo più nulla e sono equiparabile a un neofita!!! :grin:

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sinceramente sono sconcertato... non offenderti, ma sei il primo che sento parlare in maniera così ostica delle regole di D&D (soprattutto 3° edizione). Di solito è più che comprensibile, anzi la sua facilità è quasi disarmante... però forse sono io che gioco da anni e mi sembra così, in confronto ad altri giochi (vedi Rolemaster, serve una laurea in matematica per fare la scheda! 8-O ).
Comunque possibilità di solitario non ci sono, che io sappia. Ma nessuno t'impedisce di provare qualche combattimento tra un mostro ed un personaggio di tua creazione (dovrai comprare il manuale dei mostri, che insieme ai due che hai forma la base fondamentale di D&D), magari così inizi ad ingranare con la meccanica del combattimento... che in D&D è tutto! ;)

Spero d'esserti stato d'aiuto, se hai altro da chiedere fai pure! :)

P.S. non scoraggiarti, molte regole sono simili, è solo questione di tempo per comprenderle. 8)

keplero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Falcon":el2sw9w0 ha scritto:
P.S. non scoraggiarti, molte regole sono simili, è solo questione di tempo per comprenderle. 8)

Ciao Falcon, grazie della tua risposta! Il Manuale dei Mostri lo posso reperire, estorcend... facendomelo prestare da un mio amico ;)
Mi sembra di ricordare vagamente che in una delle vecchie edizioni di D&D (quelle in scatola) c'era anche un'avventuretta da provare in solitario, da questo la mia domanda nel post precedente, forse ricordo male?
Quella del combattimento è un'ottima idea, anche se in effetti mi sono espresso male: non sono tanto le regole che entrano in gioco nel combattimento, quelle sono in fondo poche e facili da assimilare, più che altro è tutto il resto che mi spaventa (abilità, talenti... non ricordo nulla di tutto ciò). Mi studierò meglio il libro.
Secondo te con i tre libri sopracitati è possibile giocare un'avventuretta tra gli amici?

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Tanto per focalizzare il tutto io ti consiglierei di fare te dei personaggi da consegnare ai tuoi amici e farli giocare una piccola avventura, magari in un dungeon piccolo in modo da avere la possibilità di controllare tutto in modo molto semplice. In questa avventura puoi sistemare le cose ( dai talenti, alle abilità, etc ) che in un certo modo serviranno nel dungeon, in modo tale da non dover cercare regole a te ignote o casistiche non facilmente gestibili..

Quindi in una stanza buia annotati prima la regola per accendere una torcia, se i mostri sono dietro una porta la regola per la sorpresa e soprattutto i personaggi generati da te avranno abilità e talenti a te chiari.

augh

keplero

Babbano
Goblons
0
Quindi in sostanza il trucco è essere preparati ad ogni evenienza, del tipo che se un guerriero mi dice che vuole sfondare la porta io devo conoscere la forza necessaria (e quindi il tiro di dado) a riuscire nell'impresa?
Comunque le cose mi diventano più chiare... :grin:

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
keplero":hbve4uyq ha scritto:
Quindi in sostanza il trucco è essere preparati ad ogni evenienza, del tipo che se un guerriero mi dice che vuole sfondare la porta io devo conoscere la forza necessaria (e quindi il tiro di dado) a riuscire nell'impresa?
Nessuno penso -forse neppure gli stessi autori- si ricorda a memoria tutti e 3 i manuali. ;)
La cosa importante è memorizzare quanto ti serve per una singola seduta di gioco. Se il talento "doppio colpo arricciolato" non ce l'ha nessun personaggio della comitiva e non verrà mai fuori durante la seduta è semplicemente inutile tenerlo a mente, così come per tutti gli incantesimi o tutti i mostri: se invece qualcosa (un talento, un mostro..) sarà presente nella seduta allora ti conviene memorizzarlo prima della stessa. :idea:

Ad ogni modo la regola principale da tenere a mente per D&D è semplice: tiri il d20, ci sommi qualcosa a seconda delle circostanze (l'abilità per fare un'azione ad essa connessa, l'attacco se vuoi colpire, ecc) e devi fare un certo punteggio stabilito dal master (solitamente 15 per un'azione standard, 20 per una difficile, 25 per una difficilissima, ecc).

Quindi, per l'esempio della porta da sfondare: tiri un d20, ci sommi il bonus Forza del personaggio e il tutto deve fare -che ne so- 15 se la porta è di legno, 20 se è rinforzata, 25 se è di acciaio,... 8-O

Se hai la possibilità comunque ti consiglio di giocare una partita con un master abbastanza navigato che almeno ti introduca alla cosa..

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
keplero":3nmpswip ha scritto:
Mi sembra di ricordare vagamente che in una delle vecchie edizioni di D&D (quelle in scatola) c'era anche un'avventuretta da provare in solitario, da questo la mia domanda nel post precedente, forse ricordo male?

Non ti ricordi male... nella scatola rossa (D&D basico) c'era un'avventura in solitario con la mappa da disegnare... un mitico rugginofago.. gli scheletri.. una bocca con un indovinello...ecc...

Bei tempi... altro che D&D 3.5.1.1 patch 2.4.5 beta service pack 7...

keplero

Babbano
Goblons
0
Favar":g33x8w5u ha scritto:
Bei tempi... altro che D&D 3.5.1.1 patch 2.4.5 beta service pack 7...

A chi lo dici! All'epoca avrò avuto un 15 anni, e il DM lo faceva un nostro amico 18enne bravissimo... Ci coinvolgeva in una maniera spettacolare! Adesso oltre a riprovare con i "vecchi" compagni, vorrei anche fare da DM per i miei nipoti di 15 anni, sono sicuro che si divertiranno moltissimo! Sono riuscito a trovare vari libri: le tre guide di base + altri testi che mi ha prestato un amico disappassionato ;)
Prima o poi dovrei riuscirci! :grin:

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
In effetti il vero trucco probabilmente sta nell'andare a braccio ed improvvisare. Se il succitato guerriero deve sfondare una porta basta ricordarsi che il 20 è una porta media ben messa, da lì scegli tu la difficoltà che ti sembra più appropriata per il caso.

Per quanto riguarda abilità e talenti, in gran parte riguarda i giocvatori più che il master. Giocando con amici fidati che imparano in fretta sono loro a correggere qualche regola che io dimentico. ;)

...anch'io rimpiango le vecchie edizioni, ma è impossibile fermare il progresso :-(

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
finisco anche io il mio post OT poi lokko, se volete aprite la discussione in un altro T. appropriato.

Secondo me le vecchie edizioni possono apparire migliori solo perchè eravamo meno indaffarati, incasinati e con molto più tempo e voglia di giocare. Perchè del passato ci ricordiamo solo il bello e cancelliamo il brutto ( nessuno ricorda quella sessione di gioco noiosa dove siamo morti tutti annoiandoci a bestia ).
Poi che mi si dica che poter fare solo l'elfo mago sia migliore di poter scegliere la classe del proprio elfo.. 8-O mah de gustibus... 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso