Richiesta Info su Tool Trimma-Counters

LuciusBellicus

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
112
Località
Hamburg
Goblons
0
Salve a tutti. Qualche tempo fa mi sembra di aver letto qualcosa su un tool capace di trimmare gli angoli dei counters molto velocemente. I wargamers incalliti ne sanno qualcosa? Grazie!
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
LuciusBellicus":3v1lrjal ha scritto:
Salve a tutti. Qualche tempo fa mi sembra di aver letto qualcosa su un tool capace di trimmare gli angoli dei counters molto velocemente. I wargamers incalliti ne sanno qualcosa? Grazie!

si erano in vendita allo stand della UGG alla Play, io non li ho provati ma pare funzionino alla grande.
ciao
 

dago64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
latina
Goblons
0
Lo uso qualche volta, ma non è certamente una svolta. Ci sono problemi quando lo stack dei counters è troppo (se metti 8 counters l'ultimo counter non riesci molto a stondarlo). E raccomando sempre avere un taglierino o similari affilato. Costoso per quello che offre. Meglio un tagliaunghie per il momento.
 

LuciusBellicus

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
112
Località
Hamburg
Goblons
0
dago64":vx4a2avm ha scritto:
Lo uso qualche volta, ma non è certamente una svolta. Ci sono problemi quando lo stack dei counters è troppo (se metti 8 counters l'ultimo counter non riesci molto a stondarlo). E raccomando sempre avere un taglierino o similari affilato. Costoso per quello che offre. Meglio un tagliaunghie per il momento.

In effetti, il tagliaunghie e' cio' che ho usato ed uso al momento. Ma una volta mi sembra di aver visto uno strumento capace di trimmare un numero consistente di counters in un sol colpo (forse una decina). Solo che non ricordo come si chiama il video. :muro:
 

dago64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
latina
Goblons
0
mmmm tocca cercarlo....ma era quell'arnese con cui agivi dall'alto e con un sol colpo stondavi i counters?
 

LuciusBellicus

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
112
Località
Hamburg
Goblons
0
dago64":2jd5ohza ha scritto:
mmmm tocca cercarlo....ma era quell'arnese con cui agivi dall'alto e con un sol colpo stondavi i counters?

Esatto. Tipo ghigliottina... :approva:
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
LuciusBellicus":3lh8aba8 ha scritto:
dago64":3lh8aba8 ha scritto:
Lo uso qualche volta, ma non è certamente una svolta. Ci sono problemi quando lo stack dei counters è troppo (se metti 8 counters l'ultimo counter non riesci molto a stondarlo). E raccomando sempre avere un taglierino o similari affilato. Costoso per quello che offre. Meglio un tagliaunghie per il momento.

In effetti, il tagliaunghie e' cio' che ho usato ed uso al momento. Ma una volta mi sembra di aver visto uno strumento capace di trimmare un numero consistente di counters in un sol colpo (forse una decina). Solo che non ricordo come si chiama il video. :muro:

G7
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Attenzione che state parlando di due tool diversi:

- Il C4 Corner Cutter è questo:

http://daveking-c4.com/the_c4_corner_cutter

E' in pratica una dima, che va usata assieme ad un coltellino per modellismo a scalpello. Il vantaggio è che puoi trimmare 8-10 counters alla volta, lo svantaggio è che è difficile regolare la profondità del taglio e gli angoli sono comunque dritti.

- Quello linkato nel video da cosasara, è l'Oregon Lamination Corner cutter, ce ne sono di vari tipi (normale o deluxe) e varie misure, quelli più adatti ai counters sono quelli da 2mm, 2.5mm o 3mm:

http://www.oregonlam.com/C-006-2-5MM_2- ... under.html

Il vantaggio dell'Oregon è che gli angoli sono arrotondati perfettamente, e escono fuori assolutamente tutti uguali. Inoltre non richiede l'uso di un coltellino e la relativa scocciatura di cambiare le lame ( con il C4, ogni 2000-3000 counters devi cambiare la lama ), lo svantaggio è che è UN PO' più lento, ma prendendoci la mano si va abbastanza veloci.

Stra-consigliato l'Oregon, non tornerei mai più al C4, e ci ho fatto migliaia di counters anche di giochi monster.
 

LuciusBellicus

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
112
Località
Hamburg
Goblons
0
Umb67":2lux83nn ha scritto:
- Quello linkato nel video da cosasara, è l'Oregon Lamination Corner cutter, ce ne sono di vari tipi (normale o deluxe) e varie misure, quelli più adatti ai counters sono quelli da 2mm, 2.5mm o 3mm:

http://www.oregonlam.com/C-006-2-5MM_2- ... under.html

Il vantaggio dell'Oregon è che gli angoli sono arrotondati perfettamente, e escono fuori assolutamente tutti uguali. Inoltre non richiede l'uso di un coltellino e la relativa scocciatura di cambiare le lame ( con il C4, ogni 2000-3000 counters devi cambiare la lama ), lo svantaggio è che è UN PO' più lento, ma prendendoci la mano si va abbastanza veloci.

Stra-consigliato l'Oregon, non tornerei mai più al C4, e ci ho fatto migliaia di counters anche di giochi monster.

In effetti il secondo mi sembra piu' adatto alle mie esigenze. Ti ringrazio per i chiarimenti. Quello che hai linkato e' da 2.5mm; lo ritieni il piu' adatto, tra le misure da te citate, per la maggior parte dei counters?
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
LuciusBellicus":ka151cgi ha scritto:
In effetti il secondo mi sembra piu' adatto alle mie esigenze. Ti ringrazio per i chiarimenti. Quello che hai linkato e' da 2.5mm; lo ritieni il piu' adatto, tra le misure da te citate, per la maggior parte dei counters?

Beh, io ho preso quello, perchè avevo già il 2mm e il 3mm della versione standard, mi sembrava un buon compromesso. Il Deluxe è infinitamente più comodo e preciso. Molti preferiscono vedere poco i bordi, allora 2mm per i counters da 1/2 pollice e 2.5 per gli altri, al limite.
 

LuciusBellicus

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
112
Località
Hamburg
Goblons
0
Umb67":3hjb15c2 ha scritto:
Beh, io ho preso quello, perchè avevo già il 2mm e il 3mm della versione standard, mi sembrava un buon compromesso. Il Deluxe è infinitamente più comodo e preciso. Molti preferiscono vedere poco i bordi, allora 2mm per i counters da 1/2 pollice e 2.5 per gli altri, al limite.

Ti ringrazio per i consigli. Ho notato che quello linkato e' venduto da un'azienda Americana. Non ci sarebbe la possibilita' di ordinarlo da una europea?
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.005
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
85
Utente Bgg
collezionista
Oregon deluxe tutta la vita!!! Le pedine vengono in modo splendido... io ero contro il clippaggio ma ora con questo aggeggio sono diventato un fan incallito di tale pratica!.. veramente i giochi ne guadagano parecchio in estetica sembrano quasi avere la qualità degli eurogames!
Io uso quello da 2 mm per le pedine da 1/2 pollice, quello da 2,5 per quelle più grandi! :approva:



Link alla discussione su BGG: http://www.boardgamegeek.com/thread/753 ... ter/page/1
 
Alto Basso