Consigli Richiesta consigli per acquisto di un dungeon crawler

harassment

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Non è facile rispondere a questa domanda perché i DC moderni hanno quasi tutti un "design" moderno.

Ci sarebbe Dungeon Venture è un clone di HeroQuest con grafiche Old school ma non è un gran gioco. Stesso discorso per D&D un'avventura Fantasy, grafiche vintage ma gioco fatto maluccio.

Prova a guardare le grafiche del boardgame di D&D o Sword & Sorcery ... Valuta se possono incontrare il tuo gusto grafico. Quest'ultimo (S&S) è un gioco molto valido
Dungeon Venture non lo conosco ma sinceramente un'avventura Fantasy l'avevo e mi era piaciuto un botto forse proprio per lo stile 🤣
Sto dando un'occhiata a Sword & Sorcery grazie per il consiglio

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
Non è facile rispondere a questa domanda perché i DC moderni hanno quasi tutti un "design" moderno.

Ci sarebbe Dungeon Venture è un clone di HeroQuest con grafiche Old school ma non è un gran gioco. Stesso discorso per D&D un'avventura Fantasy, grafiche vintage ma gioco fatto maluccio.

Prova a guardare le grafiche del boardgame di D&D o Sword & Sorcery ... Valuta se possono incontrare il tuo gusto grafico. Quest'ultimo (S&S) è un gioco molto valido
Che difetti hanno Dungeon Venture e D&D un'avventura fantasy secondo te?

Ultima modifica:

Gianpierof

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
994
Che difetti hanno Dungeon Venture e D&D un'avventura fantasy secondo te?
Sono dei cloni di HeroQuest troppo semplici con meccaniche di gioco tavolta surreali (il ladro in D&D un'avventura Fantasy si cura le ferite se disinnesca le trappole 😅). Li vedo bene per iniziare i più piccoli (figli, nipoti) ai dungeon crawler

Ultima modifica:

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
Quelli che avete descritto non li vedo come difetti.
Essere un clone di Heroquest, soprattutto se si pensa che per giocare a quest'ultimo bisognava spendere 100 euro non era un difetto. Che poi diciamoci la verità, anche Heroquest non è che sia questo gran gioco. Anche io ci sono affezionato, ma anche lui è un gioco per bambini.
È vero che in D&D il ladro si cura dopo aver disattivato 3 trappole, ma questo per me non è sufficiente per etichettarlo come gioco brutto. Io giudico l'esperienza di gioco.
Stesso discorso per i materiali, l'esperienza è più importante.
Dungeon venture è stato concepito per avere un prezzo basso è per questo non ci sono miniature o elementi 3d, per me non è un difetto.
Per le espansioni ci sono dei pack print and play gratuiti. Che poi anche non avere espansioni per me non è un difetto se il gioco ti permette facilmente di creare i tuoi scenari

Ultima modifica:

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.129
Dungeon venture è stato concepito per avere un prezzo basso è per questo non ci sono miniature o elementi 3d, per me non è un difetto.
Per le espansioni ci sono dei pack print and play gratuiti. Che poi anche non avere espansioni per me non è un difetto se il gioco ti permette facilmente di creare i tuoi scenari
adesso poi si trova prezzi bassi ,
io stesso lo presi in svendita o scambio .
è che difetta anche in organizzativo dei componenti ,
non ci son ad esempio abbastanza basi per usare tutte le figure in cartoncino ,
è rimediabile prendendole altrove ,
ma seccante .

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
adesso poi si trova prezzi bassi ,
io stesso lo presi in svendita o scambio .
è che difetta anche in organizzativo dei componenti ,
non ci son ad esempio abbastanza basi per usare tutte le figure in cartoncino ,
è rimediabile prendendole altrove ,
ma seccante .
Su questo posso darti ragione. Credo siano state inserite basi sufficienti per i mostri in gioco e non per tutti quelli presenti nella scatola. Oppure per le porte aperte/chiuse. A me ad esempio non piace la grafica delle pedine dei mostri, troppo scure.Ma ancora una volta, non mi sembrano motivi per etichettare un gioco come brutto.

Un gioco che ho trovato brutto è stato Massive Darkness. Comprato perché cercavo un DC da giocare a scenari singoli. Venduto dopo pochissimo. Apri porta pesca carta e vedi che mostro esce. Appena hai equipaggiamento decente abbatti i moatri senza sforzo. Miniature belle, ma gioco pessimo. Poi ad esempio preferisco le porte di Dungeon Venture a quelle di Massive Darkness.
Poi se mi fa schifo un gioco che ho pagato 10 euro è un conto, mentre mi girano di più se il gioco è costato 100 euro

Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Senza argomentare questo commento non è molto utile
Grazie intanto per il pollice verso 😂

Ed ora ecco le mie personalissime motivazioni:

Gioco copiato totalmente da altri. Materiali pessimi.
Grafica povera e piatta.
Un prodotto economico sotto ogni profilo.
Non a caso lo si trova sempre iper scontato.
Nel complesso pure poco vario e ovviamente non ha espansioni.

Ho finito.

Grazie.

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
Grazie intanto per il pollice verso 😂

Ed ora ecco le mie personalissime motivazioni:

Gioco copiato totalmente da altri. Materiali pessimi.
Grafica povera e piatta.
Un prodotto economico sotto ogni profilo.
Non a caso lo si trova sempre iper scontato.
Nel complesso pure poco vario e ovviamente non ha espansioni.

Ho finito.

Grazie.
Per il pollice verso ho già spiegato il perché.
Nasce come clone di Heroquest quindi è normale che non pretenda do essere originale. Come detto in un altro commento l'alternativa era spendere 100 euro per Heroquest.
Hai dato motivazioni estetiche, quindi ho già risposto.
La verità è che se non avete le miniature non siete soddisfatti. Stessa sorte capitata anche a SuperFantasy. Vi meritate i kickstarter da 200 e passa euro pieni di miniature ma poveri di contenuti.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Per il pollice verso ho già spiegato il perché.
Nasce come clone di Heroquest quindi è normale che non pretenda do essere originale. Come detto in un altro commento l'alternativa era spendere 100 euro per Heroquest.
Hai dato motivazioni estetiche, quindi ho già risposto.
La verità è che se non avete le miniature non siete soddisfatti. Stessa sorte capitata anche a SuperFantasy. Vi meritate i kickstarter da 200 e passa euro pieni di miniature ma poveri di contenuti.
Caro, se mi conoscessi realmente sapresti che tutto quello che hai detto sul mio conto non è esatto.. anzi..
Per prima cosa: Sono un grande estimatore di Super Fantasy, li ho entrambi e li ho rigiocati anche pochi giorni fa.. per cui..
Le miniature mi piacciono ma non sono un motivo necessario per rendere un gioco valido..
Ci sono parecchi giochi che posseggo e apprezzo che hanno solamente simpatici cubetti, o peggio.. ma hanno allo stesso modo una forte componente tematica.. ad esempio 300 terra e acqua, Castle Itter, Field Commander Alexander, ecc.
Poi.. Non sono uno da kickstarter, non ne ho mai fatti in realtà, pensa un po'..
Forse l'unico acquisto che più si è avvicinato ad un kickstarter è stato La Mision su Gamefound.. ma vabbè, pure lì parliamo di un wargame molto tematico ma che ha solo cartone, zero orpelli estetici..
Detto questo, ti auguro una buona serata.

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
Caro, se mi conoscessi realmente sapresti che tutto quello che hai detto sul mio conto non è esatto.. anzi..
Infatti non ti conosco.
Se noti bene ho scritto:
"Hai dato motivazioni estetiche..." riferendomi a te per le motivazioni che hai dato.
Mentre...
"La verità è che se non avete le miniature non siete soddisfatti... Vi meritate i kickstarter..." plurale generico, non rivolto a te personalmente(proprio perche' non ti conosco), ma a quelli che bocciano un gioco per grafiche e/o materiali.

Sinceramente se scrivi un commento come "gioco imbarazzante" mi aspetterei delle argomentazioni un po' piu' profonde di "non ha espansioni...la grafica non mi piace".
Buona serata anche a te

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Infatti non ti conosco.
Se noti bene ho scritto:
"Hai dato motivazioni estetiche..." riferendomi a te per le motivazioni che hai dato.
Mentre...
"La verità è che se non avete le miniature non siete soddisfatti... Vi meritate i kickstarter..." plurale generico, non rivolto a te personalmente(proprio perche' non ti conosco), ma a quelli che bocciano un gioco per grafiche e/o materiali.

Sinceramente se scrivi un commento come "gioco imbarazzante" mi aspetterei delle argomentazioni un po' piu' profonde di "non ha espansioni...la grafica non mi piace".
Buona serata anche a te
Capisco. Però chiaramente saprai bene che se utilizzi un plurale generico riferito a un mio messaggio è palese che intendi includere anche me nella tua affermazione...
Comunque...
Le motivazioni credo di averle date.
A parer mio resta un gioco imbarazzante.
Se una persona deve fare un pensierino a un DC di certo io non lo indirizzerei verso dungeon venture.. e di DC mi pare di averne provati parecchi negli ultimi 30 anni, dal vecchio Heroquest fino ad oggi..
Ma detto questo, se a te piace ne sono felice.
Ognuno ha i suoi gusti e ognuno resta giustamente della sua opinione.
Pace.
Amen.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Capisco. Però chiaramente saprai bene che se utilizzi un plurale generico riferito a un mio messaggio è palese che intendi includere anche me nella tua affermazione...
Comunque...
Le motivazioni credo di averle date.
A parer mio resta un gioco imbarazzante.
Se una persona deve fare un pensierino a un DC di certo io non lo indirizzerei verso dungeon venture.. e di DC mi pare di averne provati parecchi negli ultimi 30 anni, dal vecchio Heroquest fino ad oggi..
Ma detto questo, se a te piace ne sono felice.
Ognuno ha i suoi gusti e ognuno resta giustamente della sua opinione.
Pace.
Amen.
Per chi ha un po di memoria storica della tana...
sbaglio o mi sembra di essere tornato un po indietro nel tempo a quando si leggevano molte diatribe stile/con Nakedape?

gaborambo

Grande Goblin
Sito Web
Goblons
7.373
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
sbaglio o mi sembra di essere tornato un po indietro nel tempo a quando si leggevano molte diatribe stile/con Nakedape?
Ciao. Ho solo dei vaghi ricordi.. in quegli anni (2010/2011 o giù di lì) seguivo il sito della tana solo da utente esterno, abbastanza marginalmente..

Gianpierof

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
994
Per argomentare il mio giudizio non positivo di Dungeon Venture e D&D un'avventura fantasy ribadisco la mia motivazione legata alla banalità delle meccaniche. In entrambi non si fa altro che fare movimento, attaccare (o lanciare incantesimi), aprire porte e raccogliere tesori.

Non è una questione di miniature o di costi, il mio giudizio negativo è legato alla semplicità/banalità delle meccaniche di gioco.

Per fare un esempio opposto, provate a fare una partita a Tiny Epic Dungeon (gioco dal valore di 38€ con 8 miniature minimali)!! Vi renderete conto che ci troviamo di fronte ad un gioco con le meccaniche di gioco e di esplorazione innovative che vanno nettamente al di là del semplice movimento ed attacco. Per me, quella di Tiny Epic Dungeon è una bellissima esperienza di gioco, nonostante ci troviamo di fronte ad un gioco con componenti "minimal".

P.S.: su Massive Darkness condivido il giudizio negativo, ma attenti a non giudicare male Massive Darkness 2 che è decisamente migliorato rispetto alla prima edizione.

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
Sono iscritto da molto tempo, ma non ho idea di cosa tu stia parlando

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
Per argomentare il mio giudizio non positivo di Dungeon Venture e D&D un'avventura fantasy ribadisco la mia motivazione legata alla banalità delle meccaniche. In entrambi non si fa altro che fare movimento, attaccare (o lanciare incantesimi), aprire porte e raccogliere tesori.
Mi sembra che sia lo stesso per Heroquest, Massive Darkness 1 e anche descent 2ed modalità DC con l'App. Insomma si parla della base del DC, il famoso EUMATE(Entra Uccidi Mostro Arraffa Tesoro Esci) :)
Non voglio difendere a tutti i costi Dungeon Venture. Non penso sia un capolavoro, è un giochino nato come semplicissimo clone dei giochi anni 80.
Dungeon Venture lo si può comprare per 10/15€ e ogni volta che qualcuno chiedeva informazioni per un DC immancabilmente qualcuno consigliava Heroquest considerato un capolavoro. L'esperienza di gioco è molto simile, ma il costo è molto inferiore.
Vale la pena spendere 10/15 euro per Dungeon Venture?si!
Spendere 100€ per heroquest/massive darkness/D&D...no!
Siamo sempre nel campo dei gusti e delle opinioni personali.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle