Richiamo di cthulhu: Come fare il custode.

EricAdams

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Curte":2z6lqnrb ha scritto:
Non dare retta a Domon... davvero... 8-O se non ci fosse scritto come giocare come avrebbero fatto a giocare migliaia di persone in Italia e nel mondo da vent'anni a questa parte? Domon è il solito esagerato!

A Domon piace di più Trail Of Cthulhu, e va bene (anche se ancora non c'è in Italiano), ma vai tranquillo, hai preso un bel gioco, dove c'è spiegato tutto ciò che serve per giocare, e se hai dubbi ti aiuteremo volentieri a dirimerli. ;)

E quando uscirà Trail Of Cthulhu parleremo anche di quello (anch'io volevo prenderlo a Lucca, poi a Natale, ma a quanto pare alla Stratelibri attendono che le stelle siano allineate meglio :cry: )

EDIT: corretto perchè crosspostato con Domon

Aloa

Curte

Meno male.
Gia sono novizio, ci manca pure il manuale scritto in aramaico e siamo apposto.
Ok, vado di questo allora.
Grazie.
Stasera provo a fare qualcosa, domani vi dico.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Quello che dice Domon non è del tutto errato, ma mi trovo abbastanza d'accordo con Curte: leggi il manuale e vedrai che va tutto bene (io ho iniziato a giocare così, e internet non esisteva).
Io ho l'edizione precedente alla tua, che è un po' diversa, ma ti suggerirei di leggerti bene l'introduzione, dove spiega in linea generale i fondamenti del gioco, per poi andare a guardare l'esempio di gioco (nel mio manuale è dopo le regole sulla sanità, ma visto che l'edizione è diversa non so se lo troverai nello stesso punto).
Leggendo queste due parti dovresti farti un'idea generale di come funziona una sessione.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Non dare retta a Domon... davvero... Shocked se non ci fosse scritto come giocare come avrebbero fatto a giocare migliaia di persone in Italia e nel mondo da vent'anni a questa parte? Domon è il solito esagerato!

bastava leggermi:

"come si gioca" nei giochi tradizionali è dato per scontato e affidato alla capacità di trovare un sistema da soli, o di tramandarlo a voce tra giocatori.

trovo molto insultante una frase come "non dar retta a domon" detta da qualcuno che nemmeno legge quello che scrivo. nonchè maleducata.

per inciso ti do un consiglio io:

scegli adesso se usare i dadi con onestà e giocare per divertirti a vedere dove vanno a parare i personaggi partendo dalla situazione di un'avventura, oppure se tirare i dadi di nascosto (sempre o a volte, cambia poco) e trovare la tua soddisfazione nella tua capacità di far divertire i giocatori senza che nemmeno si accorgono che in realtà decidi tu le cose importanti. io preferisco la prima, altri la seconda, ma le vie di mezzo sostanzialmente non esistono, sono sempre la seconda :)

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Per i tiri segreti o aperti... leggi il regolamento, e poi quando lo spieghi ai tuoi giocatori decidete insieme come vi piace di più e giocate. Senza tanti casini. Poi se vi va provate nell'altra maniera. O mixate di volta in volta a seconda di come vi piace di più... insomma non ti incasinare su queste piccolezze adesso, anche perchè per la gran parte delle persone non cambia nulla tra un modo e l'altro.

@Domon: Ho già scritto che avevo crosspostato con te, e logicamente mi riferivo alla tua frase precedente, mi pareva si capisse... e cmq continui a dirgli che "come si gioca" non sia trattato, il che non è assolutamente vero (lo so che per te non va bene, ma c'è!)! Via Domon... ma che t'offendi di che? ci si conosce dal 2004, lo sai come sono fatto e sai che mi esprimo in maniera giocosa e informale... EricAdams (Hail and Kill!!) è uno nuovo, non puoi fargli confusione con certe frasi ad effetto che per un esterno sono solo sofismi... e infatti aveva capito che NON CI FOSSE IL REGOLAMENTO!
Non t'offendere dai, lo sai che ti voglio bene (sempre eterosessualmente eh, s'intende!) anche se mi dai del maleducato a gratis e sai che non lo sono ;)

Aloa

Curte

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
curte, guarda qui

Nel senso nelle avvenutre che ho letto io (erano amatoriali come avventure, nel senso scritte da utenti), ad un tratto diceva, Qui il gruppo dovrebbe andare es. al Palazzo x.
Il custode come fa a comandare il gruppo, mentre si gioca lui dice :" Ora andiamo al palazzo X".
Oppure c'èra scritto, Prima o poi gli avventurieri dovrebbero arrivare al posto y.
Cose del genere che mi sono non chiare.

ti sembra che venga denunciata la mancanza del regolamento, o la mancanza di una spiegazione su "cosa devono fare i giocatori"? (o, se preferisci, "come si usa il regolamento?")

Non t'offendere dai, lo sai che ti voglio bene (sempre eterosessualmente eh, s'intende!) anche se mi dai del maleducato a gratis e sai che non lo sono

ahò curte: faccio già abbastanza fatica a far capire che ho sempre ragione, le tue parole sono state una stoccata al cu...ore!

(sinceramente: "non dar retta a" è una cosa bruttissima, io l'ho usata, ma solo in casi gravissimi... probabilmente per te è una cazzata ma io l'ho letta coi miei criteri. ho esagerato, si.)

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Equivoco chiarito ... ricordati ora e sempre che, anche se abbiamo gusti simili ma non uguali son mi metterò mai ad offenderti... quindi se vedi qualcosa di offensivo ci sono solo 2 strade:
1- diamo un peso diverso a certi modi di dire
2- ho scritto male/hai letto male x la fretta

ma siamo tanto OT... quindi d'ora in avanti queste cose chiariamole via PM!

Considero chiuso l'incidente diplomatico, ok?

Torniamo al Richiamo di Cthulhu, va là che l'è un bel giocheto!

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Equivoco chiarito ... ricordati ora e sempre che, anche se abbiamo gusti simili ma non uguali son mi metterò mai ad offenderti... quindi se vedi qualcosa di offensivo ci sono solo 2 strade:
1- diamo un peso diverso a certi modi di dire
2- ho scritto male/hai letto male x la fretta

ma siamo tanto OT... quindi d'ora in avanti queste cose chiariamole via PM!

Considero chiuso l'incidente diplomatico, ok?

Torniamo al Richiamo di Cthulhu, va là che l'è un bel giocheto!

sai benissimo che se mi dai anche del figlio di p. non me la prendo. ma se dici "non dargli retta", ora sai che me la prendo :p

poi resta la frustrazione che siccome tutte le mie "soluzioni" sono legate alle mie convinzioni, siete tutti convinti che ad ogni post faccia propaganda o dica le solite cose :)

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
Domon":2jesoroh ha scritto:
lo schermo del custode è un paravento di plastica con il riasunt delle regole e delle tabelle più utili. in genere si usa per nascondere gli appunti del master da giocatori sbircioni (sic.) oppure per nascondere i tiri di dado del master per barare (ri-sic.).

Gli schermi (del custode, del master, del narratore, di quello che vuoi) sono si, paraventi. Personalmente mai usati per nascondere roba ma possono essere utili perche' riepilogano un po' di tabelle. Se hai confidenza col manuale (e in cthulhu non ti serve a molto perche' le tabelle sono proprio poche)....non ti serve. :)

Domon":2jesoroh ha scritto:
trail of cthulhu ANCORA non si trova in italiano (ri-ri-sic.) ma se azatoth vuole, uscirà molto a breve.

Speriamo. Nel frattempo, io, per non sbagliare, a Lucca ho preso Sine Reque ;)

ciaociao
--Krell

EricAdams

Babbano
Goblons
0
Eccomi qua.
Allora ho deciso.
Vendo il gioco.

No scherzooooooo

ho 2 cose che non mi tornano al momento.
(Il tiro idea ed il tiro fortuna).
Nel primo se non ho capito male, quando il gruppo non sa che far possono tentare un tiro idea e se hanno buona sorte, il custode puo dargli dei suggerimenti??
Il tiro fortuna non l'ho capito.

Seconda cosa: Il combattimento.
Sul manuale ci sono scritte cose come (un arma puo sparare 3 volte a round, ed è necessario un round per ricaricarla), ma all'atto praticon non c'è scritto una mazza.
Nel senso io sto per strada, un malvivente mi aggredisce, ha forza 7 e ha una pistola.
Io ho forza 10 e un fucie a pompa.
Come si fa a dire chi vince??
Forse tramite tabella della resistenza, oppure no??

Ma è possibilie quando si gioca, consultare il manuale??

Grazie a tutti.

Hail and Kill.

EricAdams

Babbano
Goblons
0
Eccomi qua.
Allora ho deciso.
Vendo il gioco.

No scherzooooooo

Nel primo se non ho capito male, quando il gruppo non sa che far possono tentare un tiro idea e se hanno buona sorte, il custode puo dargli dei suggerimenti??

Sul manuale ci sono scritte cose come (un arma puo sparare 3 volte a round, ed è necessario un round per ricaricarla), ma all'atto praticon non c'è scritto una mazza.
Nel senso io sto per strada, un malvivente mi aggredisce, ha forza 7 e ha una pistola.
Io ho forza 10 e un fucie a pompa.
Come si fa a dire chi vince??
Forse tramite tabella della resistenza, oppure no??

Grazie a tutti.

Hail and Kill.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
EricAdams":2y01go02 ha scritto:

Allora, il tiro fortuna, e il tiro idea sono in pratica degli aiuti per i giocatori.
Il primo si usa quando portebbe accadergli una cosa imprevista non determinata da una fattore in particolare. P.es. un' investigatore si cala con una corda in un pozzo. La corda e' sfilacciata: si rompera'? Tiro Fortuna. E' comunque un tiro "accessorio". Io personalmente lo uso molto poco.
Il Tiro Idea lo usi, chesso', quando ai giocatori non viene in mente un particolare che avevano visto o notato prima. Quando non si ricordano delle cose, vuoi perche' e' passato del tempo dall' ultima sessione o vuoi perche' erano distratti o hanno dato poco peso a qualche indizio. P.es. Gli investigatori hanno trovato un po' di indizi in una biblioteca. Su questi indizi ci sono delle informazioni importanti ma un po' nascoste e i giocatori le ignorano per qualche motivo. Dopo un po' si ritrovano bloccati nelle indagini. Fai fare un tiro Idea a tutti e se riescono gli fai notare gli indizi tralsciati.

Il combattimento e' semplice. Tiri per l' iniziativa e stabilisci l' ordine di azione. A turno ogni pg/png fa un' attacco. Tiri 1d100 sull' abilita' opportuna (vuoi sparare con la .38? Tiro su Uso Pistola. Vuoi infilzare il cultista con lo stocco? Tiro su Scherma.) Se e' minore l' attacco va a segno (a quel punto il bersaglio puo' decidere di schivare o parare se puo' farlo). Se colpisci tiri i danni. Fine. Non c'entra la forza. :grin:

Certo. Per le prime partite, ti servira' quasi sicuramente. ;)

EricAdams

Babbano
Goblons
0
OK
Comunque il tiro idea e fortuna lo decide il custode quando farli.
Mentre la tabella di resistenza, se le sosrti di un epilogo vengono decise da tiro percentuale, a cosa serve??

Poi potreste chiarirmi come si usa il Bonus Danno?

come al solito infinite grazie.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
Si, i tiri fortuna e idea lo decide il master quando farli fare ai giocatori. La tabella della resistenza ti serve quando devi confrontare due Caratteristiche (non abilita', proprio caratteristiche come FOR, DES, INT, MAN etc).
Chesso'...devi sfondare una porta massiccia di legno? Fai un tiro sulla t.d.r confrontando la tua FOR con la FOR della porta. Un PG cerca di divincolarsi da una stretta? DES contro FOR dell' avversario. Etc etc.
ciaociao
--Krell

p.s.
il bonus al danno interviene solo ed esclusivamente quando tiri i danni di armi bianche in cui e' coinvolta attivamente la forza dell' utilizzatore (spade, asce, bastoni p.es.)

EricAdams

Babbano
Goblons
0
Ok, meno male adesso ho il quadro piu chiaro.
Un ultima cosa Krell O chi per te.

Se ad esempio io voglio entrare in una catacomba, c'è uno spirito che mi blocca che ha forza 5 etc etc
Io tento di combatterlo, ma perdo, cosa succede, mi diminuiscono i punti sanità e dopo posso passare, oppure lo spirito resta sempre li e io devo o ritentare il combattimento, oppure cambiare strategia ad esempio come fuggire?

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
Eh, dipende dalla storia e dalla situazione. Il Richiamo di Cthulhu e' un gioco ad alto tasso di mortalita' e spesso gli investigatori saranno costretti a fare un minimo di indagini prima di affrontare qualsiasi cosa (pena una morte certa o la pazzia). Non ragionare da boardgame. Immagina, gli investigatori non sono riusciti a entrare nella catacomba perche' c'e' uno spirito che li ha respinti. Hanno magari perso qualche compagno e un' altro loro amico e' impazzito. Altri hanno riportato diverse ferite. Cosa faranno gli investigatori (alla fine, eh si, la decisione su cosa fare e' solo loro)? Potrebbero cercare di informarsi perche' lo spirito e' ancora li', chi e', cosa ha fatto in vita, magari chi lo ha richiamato dalla morte.... e magari "affrontarlo" in modo indiretto. Spesso gli scontri in Cthulhu non si vincono con le pistolazze.

ciaociao
--Krell

p.s. se non sbaglio, tra l' altro gli spiriti e i fantasmi in chtulhu hanno la simpatica caratteristica di essere immuni a tutte le armi magiche e non. L' unico modo di sconfiggerli, tra l' altro, per ritornare al discorso sulla tabella della resistenza, e' prevalere su di loro in un confronto MAN contro MAN. Pena la perdita' di intelligenza (e quindi potresti ritrovarti ad avere degli investigatori, alla fine dello scontro) con una intelligenza pari a quella di una melanzana.....

Arioch

Illuminato
Goblons
0
EricAdams":wd3ru4zc ha scritto:
Se ad esempio io voglio entrare in una catacomba, c'è uno spirito che mi blocca che ha forza 5 etc etc
Io tento di combatterlo, ma perdo, cosa succede, mi diminuiscono i punti sanità e dopo posso passare, oppure lo spirito resta sempre li e io devo o ritentare il combattimento, oppure cambiare strategia ad esempio come fuggire?

Cerca di immedesimarti coi tuoi amici nella situazione, alla fine lo scopo è quello.
Entrano in una tomba, compare uno spettro, alcuni di loro impazziscono di paura, altri rimangono e cercano di affrontarlo ma senza successo (può capitare che alcuni muoiano o vengano feriti). Cosa fanno?
Sta a loro deciderlo, possono tentare qualsiasi cosa, anche di lasciar perdere.
L'esempio di gioco che trovi nel manuale, fra l'altro, presenta proprio una situazione simile ;)

EricAdams

Babbano
Goblons
0
chiedo venia, mi sono spiegato male.
Devo combattee questa creatura:

Punti Ferita: 14
Movimento: 0
Armatura: Le armi da fuoco infliggono solo i
danni minimi. La creatura è immune alle
Penetrazioni Speciali.
SAN: 1D3/2D6
Arma: Tentacoli (1D6 attacchi per round), attacca
con rapide frustrate a destra e manca, Att% 30, il
raggio di azione.

Voglio attaccarla.
Come mi comporto??che vuol dire ATT%30?

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Att 30%

è l'abilità che la creatura usa per portare a termine un attacco, Ovvero, ogni volta che lei nel suo turno vuole attaccare qualcuno con i tentacoli tira 1d100, se fa 30 o meno lo colpisce e infligge i suoi danni (e può farlo 1d6 di volte ogni turno).

Se il tuo personaggio vuole attaccarla, durante il suo turno deve tirare 1d100 e confrontare il risultato con l'abilità che usa per attaccare. Per esempio, se attacca con una pistola, confronterà col suo punteggio di "pistola".

Ma queste cose non sono scritte nel capitolo sul combattimento?

Edit: in caso se hai ancora problemi possiamo provare a fare un finto combattimento di esempio

EricAdams

Babbano
Goblons
0
Puo sembrare assurdo, ma il capitolo combattimento è spiegato molto male, per questo chiedo a voi.
Mentre la sanita scritta così, come la si determina? SAN: 1D3/2D6

è una frazione??

Poi se le creatura mi attacca e mi colpisce, mi toglie 14 punti di sanità giusto?

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
305
E' una creatura immobile (movimento 0), piu' o meno resistente come un umano abbastanza grosso (pf. 14).
Probabilmente e' gommosa, o semi-eterea (devi vedere la descrizione, non si puo' dedurre solo dai numeri) perche' e' immune alle penetrazioni speciali, ovveri i critici che fanno le armi che "bucano", come pallottole di pistole o spade, e non solo: dalle armi da fuoco subisce solo il minimo danno possibile! Quindi se gli sparo con una cal. 45 che fa 1d10+2 di danno, la creatura per ogni colpo che metto a segno, non tirero' il d10 ma gli faro' solo e sempre 3 punti danno (1 del dado +2).
Attacco 30% vuol dire che ogni volta che la creatura attacca (e lo fa 1d6 volte per round) dovrai tirare 1d100 e confrontarlo col suo valorer di attacco. Se il risultato e' 30 o meno allora...povero investigatore!

ciaociao
--Krell

Alto Basso