Consigli Ricerca gioco strategico + tattico storico medievale

Spid3r

Babbano
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Ciao a tutti.
Non sono molto esperto del genere, vengo da warhammer e giochi come Heroes of Normandie, per questo mi rimetto alle vostre conoscenze per individuare (se esiste) un wargame strategico e tattico ambientato in epoca medievale. Mi spiego meglio.
Nella mia ricerca mi sono letto vari regolamenti, tra questi spiccano quello di Commands&Colors che apprezzo per la facilità di approccio e di Cry Havoc (con le sue successive iterazioni: la più recente è Diex Aie 2) che, pur rimanendo a livello di schermaglia, introduce molti concetti interessanti su reclutamento, risorse e lealtà degli insediamenti e consente uno zoom out su una "mappa campagna" strategica e uno zoom in su mappa tattica per scontri con le unità.

Per riassumere sono questi gli elementi che sto cercando:
- ambientazione medievale, attinenza storica sia per quanto riguarda le unità che per quanto riguarda i possibili scenari/battaglie;
- regole per giocare una campagna su mappa strategica (vedi Cry Havoc) e scontri su mappa tattica (se poi ci fossero regole per risolvere velocemente gli scontri che si decide di non affrontare su mappa tattica ancora meglio);
- approccio possibilmente semplice alle regole (anche se devo ammettere che mi piacerebbero regole un pelo approfondite per simulare il morale ed il diminuire di efficacia di una truppa in base a perdite tipo C&C Napoleon così come per i rifornimenti su mappa strategica di cui ogni esercito necessita);
- possibilità di inserire bot per simulare avversario o una fazione terza senza ricorrere al two-handed.

Cry Havoc ha molti aspetti positivi nella gestione strategica, C&C per quella tattica. Conoscete un gioco capace di fondere le due cose?
Mi viene da ridere perché se analizzo i vari punti sembra proprio che stia cercando un Total War da tavolo (lì c'era anche l'aspetto dell'unità che acquisisce esperienza, beh perchè no)...
 

Accipiter

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Stai praticamente descrivendo un mio sogno ludico, purtroppo a mia modesta conoscenza non credo esista. Seguo interessato...
 

basil451

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Personalmente non mi viene in mente un gioco "perfetto".
L'unica cosa che potresti valutare è forse la nuova serie GMT Levy and Campaign con il titolo "Almoravid" e magari la sua prossima uscita "Inferno: Vie for Tuscany". Di sicuro approfondisce di più il lato strategico dell'organizzazione di una campagna, ma le battaglie sono (giustamente) rese in maniera abbastanza astratta tramite una piccola plancia esterna alla mappa. Forse è quello che fa per te.
Potresti anche vedere i giochi medievali della Columbia, Warriors of God della MMP o Crusader Kingdoms della Worthington, ma questi non credo tu li possa giocare neanche in solitario.

Non credo ci sia un corrispettivo al C&C Napoleonico per il medioevo. L'unica cosa a cui riesco a pensare è l'implementazione del sistema Great Battles of Ancient History legato alla grande invasione mongola tra il XII e il XIII sec (Devil Horsemen), ma la complessità è su una scala completamente diversa (e non è facilmente reperibile).
 

Spid3r

Babbano
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C&C Medieval è ok, tra l'altro stanno per far uscire l'espansione sulle crociate. Periodo certamente a me più congeniale rispetto alla primissima età medievale rappresentata nel gioco base.
Ma come dicevo allo scontro tattico con regole semplici (per le quali apprezzo la serie C&C) vorrei fosse affiancata una gestione strategica.
Non sto cercando il corrispettivo di Napoleon ma un titolo che abbia una mappa dove si rappresenta una grande porzione di terreno con insediamenti e castelli, dove muovere le truppe raggruppate in eserciti, arruolare, saccheggiare, rifornire le truppe. E quando si arriva allo scontro passare ad una visuale tattica delle forze in campo.
Un altro videogioco che mi viene in mente, per farvi capire, è Mount and Blade anche se questo rimane più vicino alla schermaglia rispetto al già citato Total War.
 

nemonemon

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glitcher

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beh mi pare che H&M3 di cui il kickstarter è in corso si muove più o meno così , però occhio che non è un wargame e non credo la gestione risorse sia molto profonda - ma potrei sbagliarmi clamorosamente.

edit: ed è un fantasy🤬
 

computer82

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Ciao a tutti.
Non sono molto esperto del genere, vengo da warhammer e giochi come Heroes of Normandie, per questo mi rimetto alle vostre conoscenze per individuare (se esiste) un wargame strategico e tattico ambientato in epoca medievale. Mi spiego meglio.
Nella mia ricerca mi sono letto vari regolamenti, tra questi spiccano quello di Commands&Colors che apprezzo per la facilità di approccio e di Cry Havoc (con le sue successive iterazioni: la più recente è Diex Aie 2) che, pur rimanendo a livello di schermaglia, introduce molti concetti interessanti su reclutamento, risorse e lealtà degli insediamenti e consente uno zoom out su una "mappa campagna" strategica e uno zoom in su mappa tattica per scontri con le unità.

Per riassumere sono questi gli elementi che sto cercando:
- ambientazione medievale, attinenza storica sia per quanto riguarda le unità che per quanto riguarda i possibili scenari/battaglie;
- regole per giocare una campagna su mappa strategica (vedi Cry Havoc) e scontri su mappa tattica (se poi ci fossero regole per risolvere velocemente gli scontri che si decide di non affrontare su mappa tattica ancora meglio);
- approccio possibilmente semplice alle regole (anche se devo ammettere che mi piacerebbero regole un pelo approfondite per simulare il morale ed il diminuire di efficacia di una truppa in base a perdite tipo C&C Napoleon così come per i rifornimenti su mappa strategica di cui ogni esercito necessita);
- possibilità di inserire bot per simulare avversario o una fazione terza senza ricorrere al two-handed.

Cry Havoc ha molti aspetti positivi nella gestione strategica, C&C per quella tattica. Conoscete un gioco capace di fondere le due cose?
Mi viene da ridere perché se analizzo i vari punti sembra proprio che stia cercando un Total War da tavolo (lì c'era anche l'aspetto dell'unità che acquisisce esperienza, beh perchè no)...
Sto per mettere in vendita

Battle of Napoleon - the Eagle and the lion

1669556792171.png

credo rientri in quanto chiedi...
 

nand

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n_and
Hum, facendo una ricerca i giochi con visione globale strategica e scontri tattici non sono molti, più che altro navali (Bismarck e Midway), fantasy (Titan) e di fantascienza. Gli storici sono in periodi diversi dal medioevo, come Holy Roman Empire (della One Small Step) che ha come opzione la possibilità di risolvere gli scontri su una mappa tattica, ma è ambientato durante la Guerra dei Trent'anni.
 

Spid3r

Babbano
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Prima di tutto grazie mille per i suggerimenti.

@nemonemon Almoravid è molto interessante. Ha la parte strategica proprio come piacerebbe a me con addirittura la possibilità di trattare con vassalli e lord per assicurarsi loro appoggio. Però se non sbaglio gli mancherebbe la parte tattica di scontri sul campo. Ho capito bene?

@glitcher Si gli ho dato uno sguardo. Lo avessero fatto con unità storiche sarebbe stato all in. Quello che però mi piace di meno in realtà è che, da quello che ho capito, tu addestri un'unità X da corpo a corpo ed è unica, poi ci aggiungi l'unità Y che vola e la Z che spara magie. A me piacerebbe avere un esercito con una linea di 6 unità X, dietro 3 o 4 Z e due Y sui fianchi pronte a colpire dove serve.

@computer82 Ti ringrazio ma sto cetcando un wargame ambientato in epoca medievale.

@nand Eh purtroppo manca proprio lo storico medievale cmq grazie, me li guardo..
 

glitcher

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faccio una provacozione 🤭
Hai valutato Root?
la "narrativa emargente" che viene fuori dalle sue partita racconta la fine dell'epoca medioveale, il trionfo della borghesia. meccanicamente è quasi un COIN, le ultime fazioni introdotte e la mappa del mondo sotteraneo lo hanno reso più fruibile e immediato tatticamente. resta lo scoglio (ma anche il piacere) di studiare 7-8 regolamenti diversi per ogni fazione (niente di che, 2 paginette...capirle però è tutt'altra cosa), e l'idea che il gioco è animato da un costante bash the leader...
 

Spid3r

Babbano
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OT: Valutato Root come gioco di guerra a fazioni asimmetriche ma poi ho visto "Fire in the Lake" e per tutta una serie di motivi mi sono orientato su quest'ultimo.
 

Jericho_One

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Prima di tutto grazie mille per i suggerimenti.

@nemonemon Almoravid è molto interessante. Ha la parte strategica proprio come piacerebbe a me con addirittura la possibilità di trattare con vassalli e lord per assicurarsi loro appoggio. Però se non sbaglio gli mancherebbe la parte tattica di scontri sul campo. Ho capito bene?
Hai capito bene. Il combattimento non ha sostanzialmente parte tattica. Resta ottimo sulla parte strategica - è un giocone secondo me - con un focus importante sulla logistica
 

cosarara

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La parte tattica in Almoravid è di fatto astratta, ed è sicuramente il punto più debole di un altrimenti grande gioco e sistema.
Non è il gioco per te.
Non esiste nulla sul mercato che soddisfi la tua richiesta.
 

Spid3r

Babbano
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Temo mi debba rassegnare.
Il gioco che più si avvicina a quanto detto è la seria Cry Havoc. Qualcuno di voi ne ha avuto esperienza e può darmi il suo parere al riguardo?
 

luca67

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Temo mi debba rassegnare.
Il gioco che più si avvicina a quanto detto è la seria Cry Havoc. Qualcuno di voi ne ha avuto esperienza e può darmi il suo parere al riguardo?
La parte tattica in Almoravid è di fatto astratta, ed è sicuramente il punto più debole di un altrimenti grande gioco e sistema.
Non è il gioco per te.
Non esiste nulla sul mercato che soddisfi la tua richiesta.
Crusader Rex e/o Hammer of the Scots della Columbia Games. Giochi strategici che rappresentano una campagna nella sua interezza che, pur in modo semplicistico, presentano anche opzioni tattiche (unita' differenziate, possibilita' di effettuare scelte durante una singola battaglia)
 

cosarara

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Giocavo Cry Havoc negli anni 90 dello scorso secolo, sll'epoca era anche simpatico. Tre anni fa ho provato due scenari della sua reimplementazione sui Normanni in Italia, semplicemente ridicolo. Non ho altro modo di definirlo. Ci siamo divertiti quelle sere ma solo per l'ottima compagnia. Pensare di giocarci una campagna mi pare veramente una perdita di tempo.
 
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