Ricerca collaborativi meno noti o che mi sono sfuggiti

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
10
Utente Bgg
esse999
Defenders lo posseggo (è anche in vendita se vuoi :asd: )ed ho provato anche Pandemia. Tra i due preferisco Defenders, meno meccanico e più dadoso creando situazioni divertenti in ambiente fantasy. Il gioco è abbastanza tosto perchè le flotte di nemici arrivano sempre più spesso e velocemente, inoltre, invece dei cubetti lì hai tutte miniature.

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
grazie per il commento su Yggradsil, dovrò provarlo prima. Per quanto riguarda Defenders sono d'accordo con Lucas83, anch'io lo preferisco a Pandemia. Se poi riesci a rimediare l'espansione è ancora meglio. Lo considero al momento il miglior collaborativo fantasy.

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
marigno":h8w9rdkd ha scritto:
grazie per il commento su Yggradsil, dovrò provarlo prima. Per quanto riguarda Defenders sono d'accordo con Lucas83, anch'io lo preferisco a Pandemia. Se poi riesci a rimediare l'espansione è ancora meglio. Lo considero al momento il miglior collaborativo fantasy.

il problema che non è certo in fascia "economica" essendo anche farcito di miniature, per cui è un acquisto su cui preferisco andare a colpo sicuro.
Domanda, se qualcuno te lo definisse, aldilà del tema fantasy un "pandemia in cui però ogni malattia ha metodi di diffusione diversi" ti sembrerebbe una definizione tuttosommato esatta?

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
bovepas":1rdtdmr4 ha scritto:
Nuova ondata di consigli:
Mage Night merita un discorso a parte, ammetto di non aver mai indagato troppo,ne provato, ne visto video ma... non ho capito un cavolo di questo gioco. Mi spiegate voi che lo avete di che si tratta? A me lo hanno velocemente spiegato come un gioco di battaglie (alla warhammer per capirci) tra due eserciti che si menano, mi dite dov'è il collaborativo?

Mage knight non ha alcun esercito che si mena (almeno non alla warhammer), in sostanza ogni giocatore interpreta un eroe e a delle carte che gli consentono di combattere, difendersi e muovere, la mappa è modulare (viene costruita man mano) e su tale mappa ci sono vari "incontri", tane di mostri, città, monasteri ecc.
Combattendo l'eroe conquista fama e punti esperienza che gli consentono di aumentare il numero di "alleati" che supportano il suo eroe e di ottenere poteri speciali.
Si possono comprare o vincere carte talento e magie che permettono di muoversi maggiormente o di combattere con maggior efficacia, ma direi che è tutto tranne un cooperativo (mi pare che all'interno del manuale ci sia solo 1 scenario cooperativo).
Il gioco è bello ma troppo lungo, reso quasi impossibile dalla regola che permette in ogni momento di ritornare sui propri passi durante il turno.

Ciao.

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
bovepas":tpc42yqx ha scritto:
marigno":tpc42yqx ha scritto:

il problema che non è certo in fascia "economica" essendo anche farcito di miniature, per cui è un acquisto su cui preferisco andare a colpo sicuro.
Domanda, se qualcuno te lo definisse, aldilà del tema fantasy un "pandemia in cui però ogni malattia ha metodi di diffusione diversi" ti sembrerebbe una definizione tuttosommato esatta?

No non lo definirei così anche se il meccanismo base prende spunto da Pandemia.
La cosa che mi piace è che ognuno ha le sue carte e deve fare le sue valutazioni: in Pandemia ad esempio potresti essere guidato da qualcuno (magari più esperto) a fare determinate azioni. Ecco in DotR non è "sempre" possibile perché devi adattare il gioco alle tue carte, proponendo cosa fare.
I collaborativi dove qualche aspetto è lasciato al singolo li preferisco ed anche al caso, dato che ci sono le carte.
Ad esempio L'isola Proibita è un bel collaborativo ma francamente a lungo andare perde perché ci sarà sempre qualcuno a guidare il gioco: è un problema tipico dei giochi dove tutte le informazioni sono a disposizione di tutti (anche se Zombicide fa eccezione :) ). Inoltre se muori rientri con un altro personaggio, cosa non da poco.

I collaborativi che mi piacciono meno sono quelli che potresti giocare anche da solo (eccezione Zombicide :) ).

Leggiti il regolamento e valuta: anche il mio gruppo di gioco lo ha preferito, infatti Pandemia è stato venduto.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Quoto il suggerimento su A Touch of Evil.
Peccato anche Tu abbia posto il limite del traditore... ti perdi Battlestar Galactica che è IL collaborativo per eccellenza :sisi: ...nonché tipico capolavoro "Konieczkhesco" :snob:

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
danyjey":25w3j6fu ha scritto:
Quoto il suggerimento su A Touch of Evil.
Peccato anche Tu abbia posto il limite del traditore... ti perdi Battlestar Galactica che è IL collaborativo per eccellenza :sisi: ...nonché tipico capolavoro "Konieczkhesco" :snob:

Battlestar è un bellissimo gioco ma ben lungi dall'essere il collaborativo per eccellenza, è un gioco divertentissimo proprio perchè sai che alcuni giocatori giocheranno contro di te ed alla fine c'è chi vince e c'è chi perde, quindi no, non è un collaborativo "esemplare", non collabori con i tuoi amici ed la combo "sospetto und paranoia" fa da padrone per la maggior parte del tempo, non lo spirito "tutti assieme contro tutto quello che il gioco può farci piovere addosso".

Ditemi qualcosa in più di "A touch of evil",è un'altro di quelli su cui ho pochi pareri e tutti maledettamente contrastanti.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Non possiede A touch of Evil, ma posso fare un riassunto di tutto ciò che si è detto di questo gioco :asd:
- E' della Flying Frog, quindi le meccaniche sono fondamentalmente Muovi - Tira il dado
- E' spesso criticato perché come Survival Horror ce ne sono molti con meccaniche più 'sofisticate'
- Come tutti i titoli della FF è molto ambientato

A grandi linee è questo, poi se qualcuno ce l'ha e vuole fare una descrizione più approfondita è meglio :D

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Jehuty":2vm1cxp8 ha scritto:
Non possiede A touch of Evil, ma posso fare un riassunto di tutto ciò che si è detto di questo gioco :asd:
- E' della Flying Frog, quindi le meccaniche sono fondamentalmente Muovi - Tira il dado
- E' spesso criticato perché come Survival Horror ce ne sono molti con meccaniche più 'sofisticate'
- Come tutti i titoli della FF è molto ambientato

A grandi linee è questo, poi se qualcuno ce l'ha e vuole fare una descrizione più approfondita è meglio :D

Anch'io come altri poco convinto dalle recensioni che si trovano in giro l'ho lasciato perdere...quindi ogni altro punto di vista è ben accetto!

P.S.
Sempre FF ho Timber Peak, e devo dire che non lo descriverei del tutto seguendo i tuoi punti... :asd:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Non hai letto bene il 'fondamentalmente' :snob:

Io della FF ho Fortune & Glory ed uno dei giochi della mia personale top 3! Lo adoro! :asd:

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Jehuty":1csnwlhz ha scritto:
Non hai letto bene il 'fondamentalmente' :snob:

Io della FF ho Fortune & Glory ed uno dei giochi della mia personale top 3! Lo adoro! :asd:

masì masì, era giusto per fare il precisino :asd: :asd: :hihi: :beer:

F&G mi attizza parecchio chezz..magari se arrivano nuovi fondi..

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Io per ora ho della FF sono conquest of planet earth ed aspetto di avere l'espansione per un giudizio più competente, ora sono in attesa di 7 Days of Westerplatte ed appena lo otterrò vi faccio una bella recensione, per il resto sto cercando di informarmi su tutti i titoli che mi avete proposto.

Approposito, dal fronte kickstarter qualcuno ha provato myth? Impressioni?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.283
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
bovepas":3rrzg4ny ha scritto:

Credo debba ancora arrivare?

Trovi un video di unboxing e presentazione componenti su Watch It Played e un video di recensione su Dice Tower.
A vedere quest'ultimo non mi sembrava male.

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
c'era anche quell'altro a sfondo mitologia cinese, mi pare legend of qualcosa...
Ad ogni modo ora come ora i dungeon crawling un pò mi hanno stufato, al limite shadow of brimstone

bovepas

Esperto
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
The_LoneWolf":eso2advs ha scritto:
Credo dici Journey

Si esattamente, mi unciriosisce il sistema karma in cui se uccidi il nemico accumuli karma negativo e se lo sottometti/esorcizi con maggior difficoltà che ucciderlo accumuli karma positivo, ma a parte quello rimane il discorso "basta dungeon crawler per un pò"

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
bovepas":1f03c77e ha scritto:

consegna in EU marzo/aprile
per ora stan consegnando solo in US (da quel che so')

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
bovepas":1dux0k1b ha scritto:
Battlestar è un bellissimo gioco ma ben lungi dall'essere il collaborativo per eccellenza, è un gioco divertentissimo proprio perchè sai che alcuni giocatori giocheranno contro di te ed alla fine c'è chi vince e c'è chi perde, quindi no, non è un collaborativo "esemplare"
Scusa sono io che mi sono espresso male… con “eccellente” mi riferivo al Gioco in sé e non al genere dei collaborativi.
Di collaborativi ne ho provati a bizzeffe… con/senza traditore… tutti contro il gioco… tutti contro uno e via dicendo.
Ebbene BG è l’unico collaborativo (seppur imperfetto vista la presenza Cylon) che mi ha fatto veramente respirare la collaborazione… tutti gli altri, anche se alcuni sono molto validi, li ritengo anni luce distanti.
Certamente è un parere personale… ma BG è comunque un pezzo da 90.
bovepas":1dux0k1b ha scritto:
Ditemi qualcosa in più di "A touch of evil",è un'altro di quelli su cui ho pochi pareri e tutti maledettamente contrastanti.
Può essere giocato in tre modalità: Competitiva/Collaborativa/A squadre.
Nella modalità collaborativa si gioca tutti contro la Creatura Oscura, ogni turno è possibile muoversi per il villaggio agendo principalmente nelle 4 zone “chiave”: Il Maniero, Il Mulino, La Rocca Abbandonata e la Boscaglia. Esplorando queste aree è possibile recuperare indizi affrontando prove e recuperare oggetti utili al potenziamento. Quando ci si sente pronti si avvia lo scontro finale e si prova ad abbattere il Malvagio.
In più rispetto al tradizionale muovi/attacca c’è la componente "Anziani del Villaggio".
Ognuno di loro custodisce segreti che vanno indagati durante il Gioco in quanto sarà possibile portare nello scontro Finale fino a 2 Anziani come aiuto.
E’ ambientato molto molto bene e i materiali sono stupendi.
Credo possa tranquillamente fare al caso vostro.

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Aggiungo:

- sherlock holmes consulente investigativo, che essendo un solitario può essere tranquillamente giocato in coop;
- le case della follia + il richiamo della foresta (1 scenario coop puro)

Alto Basso