Ri-tematizzazione RFTG - consigli

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Ciao Ragazzi!
Alla fine mi sono deciso.
La mia ragazza ODIA l'ambientazione fantascientifica, non posso farci niente. Qualsiasi gioco con quell'ambientazione non riesce a prenderla, piuttosto il fantasy (dice lei, infatti con Seasons si è alla droga! :D)

Però questo gioco lo considero geniale, e alla fine insomma mi sono deciso almeno a provare a ri-tematizzarlo. Ovviamente da amante dei materiali qui si parla di fare un lavoro a puntino, e quindi di ore e ore di sistemazione, nn ho nemmeno idea di dove stia andando :(.
Il problema da cui partire è però quello delle illustrazioni, che si collega ovviamente a quello della tematica.

La mia prima idea è stata quella ovviamente di un'ambientazione storica, ma anche questo non significa poi molto. Storica generale? Medioevo? Antichità? Solo Grecia antica?
Poi riflettendo in realtà ho capito che non è nemmeno così necessario che sia storica. Per assurdo potrei parlare di Ricettari e Piatti da cucinare!! (certo l'epicità va a farsi benedire :D, ma è solo per fare un'esempio provocatorio).

Insomma quello che ho concluso è che in realtà andrò laddove troverò le illustrazioni adatte. Il problema è tutto qui! Cavolo ne servono TANTE, BELLE e COERENTI.
Idee??
Io ho pensato di usare illustrazioni di giochi (mi sembra sia un po' l'unico modo), ma per ora l'unico che ho trovato che ne possieda in qualità/quantità è 7 wonders (che ovviamente già possiedo!!!!!!).
Conoscente giochi meno conosciuti/belli/dimenticati che però erano RIPIENI di belle illustrazioni (immagino quindi si parli di giochi di carte o almeno di giochi CON carte)?

Per ora scarterei il tema fantasy/horror etc, mentre sono aperto alle idee più strampalate!

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ti potrei dire Magic...ne hai quante ne vuoi. Sennò vari forum di grafica-disegno al computer del tipo CGSOCIETY oppure i giochi Flying Frog (Last Night on Earth, A Touch of Evil, Invasion From Outer Space)

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Ti ringrazio dei suggerimenti.
Conosco molto bene Cg Portfolio, infatti dovrò passarmelo un po'. Un problema è che comunque sono diversi illustratori con diversi stili, ma soprattutto (e qui è il motivo per cui scarto Magic) è sempre il tema.
Vorrei evitare il fantasy (almeno quello "puro") oltre che la fantascienza!

Se lo faccio fantasy il problema si risolve abbastanza da sé.

Gli altri giochi li guardo il prima possibile!

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Come intenderesti lavorare ?
Prendi le carte, fai lo scan, cancelli lo sfondo e mantieni la simbologia ?

tika

Saggio
Goblons
11
Ramsey":3qcygor6 ha scritto:

Per quanto riguarda i simboli in senso stretto pensavo di tenerli.
Per la grafica in generale della carta non lo so ancora. Non sono un mago nel creare nuovi stili, quindi alla fine penso che terrei l'originale. Ma magari invece ne creo uno nuovo. In fondo si tratta di farne 1 una volta per tutte.

illupi

Illuminato
Goblons
0
tika":ijb73prg ha scritto:
Ramsey":ijb73prg ha scritto:

Per quanto riguarda i simboli in senso stretto pensavo di tenerli.
Per la grafica in generale della carta non lo so ancora. Non sono un mago nel creare nuovi stili, quindi alla fine penso che terrei l'originale. Ma magari invece ne creo uno nuovo. In fondo si tratta di farne 1 una volta per tutte.

Altra possibile idea è fare tu stesso delle foto...amici, luoghi che conoscete, oggetti casalinghi e non (cambiandoli nome magari) e cose del genere....può venire simpatico :D Noi facemmo in questo modo un "lupus in tabula" casalingo...non so però se sia troppo pesante fare foto apposite per ognuna delle carte di RFTG

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Allora senti che ragionamento faccio, magari è una scemata ma un suggerimento posso provare a dartelo così.
L'ambientazione Star wars è praticamente la più adatta, non è casuale in Race che ci siano ribelli e impero, sicuramente l'autore è partito così poi, causa diritti, ha cambiato leggermente strada. Purtroppo alla tua compagna non aggrada però lo stile SF e qui io posso vederci 2 strade, la prima è l'ambientazione western: coloni al posto dei pianeti, gli indiani sono i ribelli, trovi centinaia di immagini e puoi quindi metterci il Biondo, Sentenza, Tuco, Trinità, Bambino, Bill Sant'antonio, John Wayne, James Coburn, Armonica, Doc Brown e Marty (anche loro sono stati nel west), insomma ne hai veramente tante.

Se non le piace neppure il western allora ambientazione te ne freghi e fai i cartoni animati: la fortezza della scienza, Mazinga, Actarus, Vega, puoi metterci i Transformers, Ken il guerriero.
Sicuramente un tema legante qui non c'è perché puoi fare un mix con tutto di più ma attirerai senza dubbio non solo le attenzioni ludiche della tua compagna ma anche di qualche amico che vedrà il tuo lavoro.

Noi con alcuni amici abbiamo una versione del mercante in fiera proprio personalizzata con i cartoni e varie figure anni 80 (rocky, fonzie, coccolino, ecc ecc). Anche chi non vuole giocare, appena vede le immagini subito vuole provarlo.

Draghetto

Esperto
Goblons
0
Utente Bgg
draghetto
anche a me non fa impazzire l'ambientazione spaziale ela simbologia di RFTG e mi sono stampato la versione Pnp ritematizzata su Doctor Who che si trova su BGG.

molto bella devo dire....

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
compra San Juan, magari è più semplice ma mantiene la maggior parte delle caratteristiche.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
tika":2c208xot ha scritto:
Ciao Ragazzi!
La mia ragazza ODIA l'ambientazione fantascientifica, non posso farci niente. Qualsiasi gioco con quell'ambientazione non riesce a prenderla, piuttosto il fantasy (dice lei, infatti con Seasons si è alla droga! :D)

Bello... a me l'ambientazione e' l'unica cosa che piace di quel gioco,
lo ritemerei soltanto per avere i pianeti dei libri di Hyperion :)

Dunque... dovresti trovare azioni che hanno un senso con il nuovo tema.
Il primo che mi vien in mente è... Bulbi di tulipani (al posto dei pianeti)

Esplora=Va al mercato
Sviluppa=Accessori e utensili (paletta, spruzzino, fertilizzante, buono sconto, al posto del diplomatico un giardiniere...)
Colonizza=Pianta un bulbo
Consuma=Vendi tulipani
Produci=Fioritura (dei bulbi piantati)

tika

Saggio
Goblons
11
Cianopanza":k1xx4fc4 ha scritto:
tika":k1xx4fc4 ha scritto:
Ciao Ragazzi!

Bello... a me l'ambientazione e' l'unica cosa che piace di quel gioco,
lo ritemerei soltanto per avere i pianeti dei libri di Hyperion :)

Dunque... dovresti trovare azioni che hanno un senso con il nuovo tema.
Il primo che mi vien in mente è... Bulbi di tulipani (al posto dei pianeti)

Esplora=Va al mercato
Sviluppa=Accessori e utensili (paletta, spruzzino, fertilizzante, buono sconto, al posto del diplomatico un gardiniere...)
Colonizza=Pianta un bulbo
Consuma=Vendi tulipani
Produci=Fioritura

HAHAHAHAHAH interessante! Molto "femminile!"

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
tika":2fv3vayn ha scritto:
HAHAHAHAHAH interessante! Molto "femminile!"

La sua coltivazione nei Paesi Bassi iniziò all'incirca a partire dal 1593.
I tulipani divennero rapidamente una merce di lusso e uno status symbol,
non solo per il loro valore decorativo, ma anche per il valore
gastronomico, e crebbero rapidamente di prezzo. Si contrattavano in casa
del mercante Jacob van der Buerse (da cui prese il nome la Borsa),
generando tra il 1634-37 la prima bolla speculativa documentata della
storia del capitalismo, la famosa bolla dei tulipani, che scoppiò il 5
febbraio 1637.
- da wikipedia

:) Beh... serebbe pure un ritema storicizzato :)

Il Semper Augustus il bulbo più famoso, venduto ad un prezzo record

QUI un catalogo di tulipani diviso per famiglie... magari senza troppo
sforzo sostituisci i pianeti azzurri, marroni, verdi, gialli, militari e "grigi"
con le famiglie di tulipani Precoci, Tardivi, Triumph, Darwin, Rembrant,
Parrot, Greigii, Kaufmanniana, ecc ecc

Ognuno poi ha nomi carini: Brilliant Star, Ambassador, Baby Doll... e foto

... sta a vedere che fai prima di quanto pensi ;)
ehhehehe

EDIT: .... oh, sta roba mi sta pigliando benissimo ;) c'e' un sacco di materiale!!!
QUESTO un sito con stampe di antiche varietà di tulipani del '600

Alto Basso