[RFTG] Interazione?

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Ho ricevuto due giorni fa Race for the Galaxy e la prima espansione Gathering Storm.

Ho letto il regolamento ma sono in attesa di fare la mia prima partita contro un avversario umano. Quel che però vorrei chiedere, visto che spesso RFTG è indicato come uno dei migliori giochi da due, è: quanta interazione c'è? Io ho sempre pensato che la cosa bella in un gioco di carte (Magic, per esempio, ma anche Dominion) sia poter azzannare l'avversario. In RFTG sembra che questo non avvenga mai. Ho letto male io il regolamento o il gioco è un solitario da 2 a 4?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Interazione? HAHAHAHAAHAHAHAHAHAAHAH..

No, sul serio, cerca altro se sei come me... L'interazione è nulla, non c'è modo di attaccare un avversario e se questi pesca, come mi è già successo troppe volte per essere un gioco così votato, la combinazione di carte perfetta, è inarrestabile...
 

darrell

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Luglio 2006
Messaggi
112
Località
Vigevano (PV)
Goblons
0
Si in effetti l'interazione è quasi nulla... diciamo che per vincere dovresti riuscire ad avvantaggiarti sfruttando le mosse che fa il tuo avversario. Essendo il gioco una gara (come dice il titolo) si vince se si riesce a guadagnare il più possibile dalle mosse che fanno gli altri giocatori.

Comunque... con le espansioni la cosa migliora: in "ribelli contro l'impero" si possono conquistare i pianeti avversari e sia in quell'espansione che nelle altre vengono introdotti obbiettivi che danno punti vittoria solo al primo che li soddisfa...

Darrell
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Mi spiace deluderti Conte ma RftG con la prima espansione è sostanzalmente un solitario per 1-5 giocatori...

Tutta l'interazione che si trova è la capacità di "leggere" le mosse degli avversari e adeguare le proprie in modo da poter ottimizzare il risultato.

Per avere un po' di interazione (rubare pianeti agli avversari, qualche volta) serve almeno la seconda espansione che lo trasforma in un gioco con un po' di potenziale interazione per 1-6 giocatori.

A parte questo, dopo alcune centinaia di partite sia con l'AI del gioco per PC che con avversari in carne ed ossa devo dire che la combinazione perfetta non esiste, esiste la capacità di un giocatore di ottimizzare le carte che peschi. Ovviamente ci sono mani di carte più facili e più difficili ma da questo a parlare della "combinazione di carte perfetta" ne passa...

Lucio
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Iago":1xn7f1zy ha scritto:
Mi spiace deluderti Conte ma RftG con la prima espansione è sostanzalmente un solitario per 1-5 giocatori...

Avessi pagato sarei molto più deluso! ;)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Pare un buon punto...
Te lo hanno regalato ?

Lucio
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Iago":l422fqv6 ha scritto:
Pare un buon punto...
Te lo hanno regalato ?

Premio per un piazzamento in torneo!
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Si parla di interazione PARASSITARIA.
Come già detto, puoi avantaggiarti, prevedendo le mosse degli avversari.
Solo con le Invasioni puoi cercare di prendere pianeti militari (con I Ribelli contro l'Impero) o pianeti non-militari (con Sull'Orlo della Guerra), situazione che si verifica raramente, solo avendo la giusta combinazione di carte e Forza Militare.
A me piace moltissimo come gioco per via dell'ambientazione e delle molteplici strategie e modi che si possono attuare per vincere: difficilmente due giocatori che puntano entrambi sugli stessi obiettivi (che siano le carte primato o maggioranza in palio) cercando di sviluppare le stesse risorse vinceranno.
Sembra proprio di colonizzare pianeti, attuare progressi scientifici, sconfiggere pianeti ribelli se si prendono le parti dell'impero o viceversa, liberare pianeti dalle grinfie imperiali. Ma questo fattore dipende molto da come lo si "ruola" :)
Il fattore fortuna della pesca di carte è davvero mitigato dalla strategia di gioco, e si può ribaltare completamente avendo cura delle carte che si giocano: mai trovato tutto questo in altri giochi di carte.
:)
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
In RftG l'interazione è perlopiù indiretta, l'importante è riuscire a sfruttare a proprio vantaggio le mosse avversarie e rendergliene sconvenienti altre (ad esempio giocando Investment Credit + Galactic Federation, l'avversario ci penserà due volte prima di sviluppare tecnologie).

Per il resto:
- Gathering Storm introduce gli obiettivi e gli obiettivi "first" si possono soffiare all'avversario (e 5 punti non è che siano nulla, considerando che soffiandoli si guadagnano 5 punti e l'avversario ne perde altrettanti) superandolo nella relativa categoria
- Rebel vs. Imperium introduce la meccanica del takeover che permette di rubare pianeti, ampliata nella terza ed ultima espansione Brink of War

ConteGoblin":2xy8cwge ha scritto:
Io ho sempre pensato che la cosa bella in un gioco di carte (Magic, per esempio, ma anche Dominion) sia poter azzannare l'avversario.
Beh, non è che in Dominion (forse a parte un po' alcune carte di Intrigo) ci sia molta più interazione ;)

kadaj":2xy8cwge ha scritto:
L'interazione è nulla, non c'è modo di attaccare un avversario e se questi pesca, come mi è già successo troppe volte per essere un gioco così votato, la combinazione di carte perfetta, è inarrestabile...
Quale sarebbe questa combinazione di carte perfetta?
Al limite nel base la strategia 2x/Produce è un po' troppo forte... Cosa abbondantemente ridimensionata con le espansioni tra l'altro.
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
In due giocatori andrebbe adottata la variante prevista nella seconda espansione: si comincia avendo in mano una carta che permette le invasioni, ed i pianeti iniziali sono quelli dei ribelli e dell'impero.
 
Alto Basso