Revolution: The Dutch Wars

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Giusto a fianco dell' inossidabile Samurai, sullo scaffale giochi usati ho trovato questo giocone in vendita.
Dopo avere scorso le recensioni mi sono fatto un idea alquanto vaga.
Qualcuno ha avuto modo di provarlo e di finirlo?
Davvero si perde così tanto tempo a calcolare le assegnazioni delle provincie?
Grazie.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.507
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
222
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
nakedape":3k4ol2f4 ha scritto:
Giusto a fianco dell' inossidabile Samurai, sullo scaffale giochi usati ho trovato questo giocone in vendita.
Dopo avere scorso le recensioni mi sono fatto un idea alquanto vaga.
Qualcuno ha avuto modo di provarlo e di finirlo?
Davvero si perde così tanto tempo a calcolare le assegnazioni delle provincie?
Grazie.

Premessa il gioco è stato disegnato da Francis Tresham, che è anche l'autore di Civilization (Avalon Hill), ed è stato realizzato in una ventina di anni 8-O. Tempo fa abbiamo provato a fare una partita, ma l'abbiamo dovuta interrompere, ogni turno è composto da (se non ricordo male) qualcosa come 20 fasi di gioco ... con tutta la buona volontà non ce l'abbiamo fatta... e dire che giochiamo tranquillamente a World in Flames e giochi simili.
Credo che per la tipologia del gioco l'impegno necessario sia estremamente eccessivo...
Aloa
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
theclapofonehand":8dkcmy7x ha scritto:
Premessa il gioco è stato disegnato da Francis Tresham, che è anche l'autore di Civilization (Avalon Hill),
...e anche di 1830 se non vado errato.
theclapofonehand":8dkcmy7x ha scritto:
l'abbiamo fatta... e dire che giochiamo tranquillamente a World in Flames e giochi simili.

8-O
Ok. Acquisto mancato.
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
Il gioco è giocabilissimo, anche se lungo (6-7 ore)...è vero che ogni turno è composto di 21 fasi, ma in realtà concettualmente si tratta di cinque "blocchi" di azioni logicamente connesse; p.e. 3-4 step riguardano l'incameramento di risorse sulla base della tassazione e degli aiuti dall'estero; c'è una serie di 4-5 fasi relative alla gestione degli eserciti che si svolgono una dopo l'altra e che possono tranquillamente considerarsi come una singola fase divisa in più step...insomma non è impossibile seguire il flusso del gioco. Tieni presente poi che su BGG puoi trovare dei tabellini riassuntivi delle fasi di gioco, personalizzati per ciascuna fazione, che sono belli anche a vedersi e molto utili...

...in ogni caso è chiaro che per gustare il gioco fino in fondo si dovrebbe prima studiare un po', anche se io ho sempre giocato con giocatori a cui l'ho spiegato lì per lì in un'oretta...


...il gioco in sè è molto bello e particolare, io ci ho giocato due volte ed è un'esperienza ludicamente molto intensa, ricca di sfacettature...inoltre si sente molto l'ambientazione (per quanto possa interessare un tema così particolare come la liberazione dei paesi bassi dal giogo spagnolo...)...tra l'altro è anche diplomaticamente molto impegnativo...

...i lati negativi sono due: il tabellone, bello ma poco funzionale, con i nomi delle località poco leggibili, e la fase di determinazione del controllo delle provincie, che effettivamente è un po' macchinosa: nessuno dei due è tale da soverchiare la voglia che ho di rigiocarci...!!
 

figliodiamilcare

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Gennaio 2011
Messaggi
29
Località
milano
Goblons
0
ciao ragazzi, io l'ho preso di recente (utilizzo la riedizione del regolamento presente su bgg che chiarisce la dinamica relativa alle provincie) e, pur non essendo un veterano, sento di poter affermare che si tratta di un capolavoro: assenza di alea, ambientazione interessantissima, meccaniche originali, interazione, equilibrio, strategia e pianificazione.
Credo abbia pagato qualche imprecisione presente nella edizione del primo regolamento. Su bgg molti giocatori sono entusiasti di questo titolo di Tresham.

Dopo un paio di partite si può chiudere benissimo in 4 ore!
 
Alto Basso