Resign in TTA

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
io ho segnalato una "irregolarità" nella mia partita a Rom

cioè per me sono cose che non vanno fatte... condizionano le partite
parlo del quit

farlo soprattutto concedendo a qualcun'altro i punti della guerra e al terzo giocatore (io) no...

a me non cambia un cavolo (nel senso stiamo qui per giocare eh) ma appunto per questo la ritengo antisportiva
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.432
Località
Roma
Goblons
2.294
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2017: seconda fase!!!

monty_ratarsed":pc5kg7p9 ha scritto:
io ho segnalato una "irregolarità" nella mia partita a Rom

cioè per me sono cose che non vanno fatte... condizionano le partite
parlo del quit

farlo soprattutto concedendo a qualcun'altro i punti della guerra e al terzo giocatore (io) no...

a me non cambia un cavolo (nel senso stiamo qui per giocare eh) ma appunto per questo la ritengo antisportiva

La partita è questa
http://www.boardgaming-online.com/index ... pl=7394309

Il quit è previsto dal gioco ed è un'opzione da accettare. Io tendo a non usarla ma bisogna contestualizzare: è vero che Antonio ha subito una guerra per la cultura da Vincent ma non da te, subito prima però aveva subito da te una guerra territoriale (sono passati di mano 3 segnalini gialli), si era difeso da una tua aggressione scientifica, aveva subito un paio di eventi (emigrazione e rifugiati) perdendo altri due segnalini gialli.

Insomma, non è stata una scelta dettata da una singola guerra od aggressione, ma una decisione dovuta al fatto che stava lì a rifornirvi di roba senza possibilità di galleggiare, con una popolazione in rivolta e produzione negativa di grano...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2017: seconda fase!!!

romendil":1ef2x9cv ha scritto:
monty_ratarsed":1ef2x9cv ha scritto:
io ho segnalato una "irregolarità" nella mia partita a Rom

cioè per me sono cose che non vanno fatte... condizionano le partite
parlo del quit

farlo soprattutto concedendo a qualcun'altro i punti della guerra e al terzo giocatore (io) no...

a me non cambia un cavolo (nel senso stiamo qui per giocare eh) ma appunto per questo la ritengo antisportiva

La partita è questa
http://www.boardgaming-online.com/index ... pl=7394309

Il quit è previsto dal gioco ed è un'opzione da accettare. Io tendo a non usarla ma bisogna contestualizzare: è vero che Antonio ha subito una guerra per la cultura da Vincent ma non da te, subito prima però aveva subito da te una guerra territoriale (sono passati di mano 3 segnalini gialli), si era difeso da una tua aggressione scientifica, aveva subito un paio di eventi (emigrazione e rifugiati) perdendo altri due segnalini gialli.

Insomma, non è stata una scelta dettata da una singola guerra od aggressione, ma una decisione dovuta al fatto che stava lì a rifornirvi di roba senza possibilità di galleggiare, con una popolazione in rivolta e produzione negativa di grano...

giusto per chiarire

la partita non stava andando bene, ma ho sempre cercato di tenere
mi sono state lanciate due guerre e ho provato a difendermi potenziando al massimo il mio valore militare.
Sfortunatamente non ho fatto i calcoli degli effetti delle guerre incrociando le dita

quando mi sono ritrovato alla nuova fase politica ho notato che non solo la partita per me era persa ma che avrei dovuto smantellare praticamente tutto quello che avevo per evitare rivolte e poi stare a fare passa turno solo per rifornire gli altri due (che hanno giocato molto meglio di me)

differentemente da altri io credo che il quit sia una cosa importante delle regole proprio per il suo potenziale e ho deciso di uscire.
Essendo una partita di torneo mi scuso di non essermi soffermato a fare meglio i conti ed essere uscito al turno prima evitando le due guerre ma avevo sempre pensato di riuscire a reggere l'impatto della guerra che toglieva i pallini gialli e quindi almeno fare qualcosa dopo

D'altra parte ho pensato che fosse giusto per gli altri due vedere a buon fine le due guerre, ma capisco che la guerra su cultura venga vista più forte dell'altra (anche se poi è stata quella a darmi il colpo di grazia maggiore)

il post giusto per spiegare il mio pensiero. Non avevo la volontà di favorire o sfavorire nessuno, ma sono consapevole che con un quit alcune strategie saltano e quindi uno dei due ne beneficerà più dell'altro
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2017: seconda fase!!!

crotalo":26pouauc ha scritto:
romendil":26pouauc ha scritto:
monty_ratarsed":26pouauc ha scritto:
io ho segnalato una "irregolarità" nella mia partita a Rom

cioè per me sono cose che non vanno fatte... condizionano le partite
parlo del quit

farlo soprattutto concedendo a qualcun'altro i punti della guerra e al terzo giocatore (io) no...

a me non cambia un cavolo (nel senso stiamo qui per giocare eh) ma appunto per questo la ritengo antisportiva

La partita è questa
http://www.boardgaming-online.com/index ... pl=7394309

Il quit è previsto dal gioco ed è un'opzione da accettare. Io tendo a non usarla ma bisogna contestualizzare: è vero che Antonio ha subito una guerra per la cultura da Vincent ma non da te, subito prima però aveva subito da te una guerra territoriale (sono passati di mano 3 segnalini gialli), si era difeso da una tua aggressione scientifica, aveva subito un paio di eventi (emigrazione e rifugiati) perdendo altri due segnalini gialli.

Insomma, non è stata una scelta dettata da una singola guerra od aggressione, ma una decisione dovuta al fatto che stava lì a rifornirvi di roba senza possibilità di galleggiare, con una popolazione in rivolta e produzione negativa di grano...

giusto per chiarire

la partita non stava andando bene, ma ho sempre cercato di tenere
mi sono state lanciate due guerre e ho provato a difendermi potenziando al massimo il mio valore militare.
Sfortunatamente non ho fatto i calcoli degli effetti delle guerre incrociando le dita

quando mi sono ritrovato alla nuova fase politica ho notato che non solo la partita per me era persa ma che avrei dovuto smantellare praticamente tutto quello che avevo per evitare rivolte e poi stare a fare passa turno solo per rifornire gli altri due (che hanno giocato molto meglio di me)

differentemente da altri io credo che il quit sia una cosa importante delle regole proprio per il suo potenziale e ho deciso di uscire.
Essendo una partita di torneo mi scuso di non essermi soffermato a fare meglio i conti ed essere uscito al turno prima evitando le due guerre ma avevo sempre pensato di riuscire a reggere l'impatto della guerra che toglieva i pallini gialli e quindi almeno fare qualcosa dopo

D'altra parte ho pensato che fosse giusto per gli altri due vedere a buon fine le due guerre, ma capisco che la guerra su cultura venga vista più forte dell'altra (anche se poi è stata quella a darmi il colpo di grazia maggiore)

il post giusto per spiegare il mio pensiero. Non avevo la volontà di favorire o sfavorire nessuno, ma sono consapevole che con un quit alcune strategie saltano e quindi uno dei due ne beneficerà più dell'altro

si ovvio

non sto a farti un processo eh sia chiaro ^^

però con la tua azione mi hai sfavorito molto (avevo due guerre culturali in mano per dirti)

io intendevo chiarire solo per i prossimi tornei di non prevedere il quit come mossa possibile ^^
poi non so se sto dicendo una castroneria o meno eh.


PS: so che la guerra territoriale ti ha distrutto, avevo solo quel momento per farla e poi attaccarti con le guerre culturali (tra l'altro ho giocato spy perchè avevo bisogno in quel momento di qualche punto scienza in più, ma alla fine dei conti anche giocando la guerra avresti quittato comunque)
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2017: seconda fase!!!

replico qui

non voglio fare un processo ad Antonio sia chiaro

ma magari prevedere che non si possa quittare (capisco che è una mossa prevista, ma crea squilibri)


PS: ora che ci penso.. qualsiasi mossa fatta da chiunque può destabilizzare una partita, così come il quit

quindi parlatene ma non ne sono convinto nemmeno io :boba:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2017: seconda fase!!!

romendil":3lskrztc ha scritto:
Il quit è previsto dal gioco ed è un'opzione da accettare.
Questo.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2017: seconda fase!!!

Io ho una posizione radicale. Secondo me il quit in TTA è un grosso baco del regolamento, nei tornei da me organizzati lo vieto (ammetto pertanto di far giocare ad un gioco lievemente diverso) e se mi succede dal vivo rovescio il tavolo e mi segno in lista nera il responsabile (sto scherzando, non rovescio il tavolo anche perché il gioco probabilmente è la mia copia).

Tuttavia è innegabile che sta scritto esplicitamente nelle regole, Romendil non lo ha vietato e nelle mie partite ringrazio sempre la vittima di turno per essere restato fino all'ultimo.
E' lodevole che Crotalo abbia cercato di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, o meglio subire un colpo dal cerchio e uno dalla botte :D . Ricordo sempre con disgusto la partita di vari anni fa in cui stavo lottando per raggiungere il primo e quello stxxxo dell'ultimo ha fatto una guerra al primo (di punti e militare) sacrificando tutto (era la prima edizione, si poteva fare) rubandogli parecchi punti e poi si è immediatamente ritirato per evitare la controguerra. Io ho vinto, ma soddisfazione nulla.

Sarebbe comunque bene restare fino alla fine:
- per evitare possibili illazioni che il ritirato abbia fatto i conti su a quale dei due avversari conviene dare più punti
- sia mai che per sbaglio o per problemi personali si ritiri uno degli altri... secondo posto guadagnato nonostante la probabilità zero.
- fare il serbatoio di punti per altre civiltà è una parte del gioco e perfettamente calato con l'ambientazione (avete presente l'Italia dal XVII al XIX secolo?)
- il conteggio dei turni va a farsi benedire, la partita dura molto di più e va cambiata tutta la strategia
- il sistema ha un po' di bachi e quando manca un giocatore c'è sempre il rischio di casini (patti che restano parzialmente, non si sa certe carte gialle come funzionano...)


Nota tecnica: ATTENZIONE CHE il sistema ha un baco e non dà i 5 punti al giocatore che ha una guerra in corso col ritirato. Controllate se sono stati assegnati e eventualmente ricordatevi di assegnarli con il Fix Game.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2017: seconda fase!!!

solo per parlare ovviamente: io ho sempre trovato la regola del resign bellissima e perfetta per migliorare il bilanciamento. Non mi piace molto la tattica dell'avvoltoio su chi ormai non ha nessuna speranza e la "minaccia del resign" può essere un deterrente. Ricordiamo che comunque chi si ritira arriva ultimo quindi non evita la corsa alle armi.

Capisco che alcune carte e la velocità della partita non è calibrata per il resign, ma continuo a vederla come un ottimo bilanciamento finale. Inoltre evita di dover fare tipo 3 o 4 turni a vuoto quando ormai si è perso

giusto per parlare ... se in un futuro sarà vietata o se si decide di cambiare le regole del torneo per la prossima fase (il ritorno) ci si adegua alle regole scelte

PS: troppi parallelismi tra TTA e la storia fanno rabbrividire :-D ;-D
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2017: seconda fase!!!

crotalo":2wwernyy ha scritto:
PS: troppi parallelismi tra TTA e la storia fanno rabbrividire :-D ;-D
Insomma: è da queste cose che vedi quanto è ambientato il gioco.
(Specifico che sono contrario alla regola; ma è una regola).
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2017: seconda fase!!!

comunque visto che il torneo lo prevedeva ovviamente lo accetto in toto

così come se si deciderà di farne a meno.

però sicuramente quello detto da Paolocol è giusto e lo condivido

comunque fine della partita eccola qua :pippotto:


WINNER IS VINCENT VANGG AS GREEN (150 PTS)
2nd is Filippo De Miccolis as Purple (106 pts)
3rd is Antonio Caciolli as Orange (resigned)


PS: sono io che sono fatto così e non accetto mai la sconfitta sino a quando la partita non è finita.
Anche nel calcio spero sempre si possa recuperare 3 gol in due minuti..

si sono interista....
:p :p :p :p
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
867
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
328
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2017: seconda fase!!!

Faccio il bastian contrario... la penso un po' come crotalo, cioè che dà bilanciamento al gioco... perché dovrebbe disincentivare la piallatura selvaggia.
Giochi a 3 o più con forte interazione causano problemi di equità... anche senza resign uno può parare la guerra a me e cedere all'altro o viceversa...
Cmq se si vuole limitare il resign basta rimodulare i punti, tipo 4 - 2 - 1 con 0 a chi fa resign.
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2017: seconda fase!!!

korn73":2ewqt345 ha scritto:
Faccio il bastian contrario... la penso un po' come crotalo, cioè che dà bilanciamento al gioco... perché dovrebbe disincentivare la piallatura selvaggia.
Giochi a 3 o più con forte interazione causano problemi di equità... anche senza resign uno può parare la guerra a me e cedere all'altro o viceversa...
Cmq se si vuole limitare il resign basta rimodulare i punti, tipo 4 - 2 - 1 con 0 a chi fa resign.

Io gioco per il mio personale piacere, ed onestamente fare turni a smantellare e passare perché ormai sono uno zombie che regala punti o altro agli altri mi sembra contrario al divertimento e praticamente una inutile perdita di tempo.
Comprendo che se mi trovo in quella situazione è stata colpa mia che ho giocato male e nella prossima partita cercherò di evitare errori, ma onestamente costringere la gente a restare anche quanto è "morta" a me non piace e non parlatemi di squilibri, non è scritto da nessuna parte che i cannibalizzatori abbiano lo stesso numero di guerre e/o incursioni in mano per cui lo zombie finirà anche senza quittare lì a favorire qualcuno anche se non vuole...
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Re: Torneo Goblin di TTA ed.2017: seconda fase!!!

Stiamo andando off topic e magari Romendil, se vuole, può scorporare i messaggi e farne discussione a sé.

La cosa che non mi piace del quit è che
1. è un elemento casuale dato che, partendo dal principio che ogni giocatore cerca solo di massimizzare la sua posizione, farlo è illogico. Non posso pertanto prevedere chi lo farà se non conoscendo la personalità extra-gioco del giocatore. E' più o meno come il sacrificio che è stato eliminato con la nuova edizione.
2. introduce nella partita un elemento estraneo al gioco: la propria vita privata. Se ritirandomi mi unisco ad un altro tavolo dove una partita sta iniziando o se ho qualcos'altro da fare, mi ritiro. Se devo passare un'ora ad annoiarmi guardando il muro piuttosto la passo a vedere come si sopravvive a TTA.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.432
Località
Roma
Goblons
2.294
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ho separato il topic, giusto per parlarne senza inquinare l'altro. :snob:

Ricordo che già l'anno scorso era sorto qualche problema sui resign. Mi pare che c'era stata un discussione anche abbastanza accesa.
Alla fine ci sono due posizioni contrapposte e capisco sia la posizione di monty_ratarsed che quella di crotalo. Anzi, ringrazio entrambi per avere espresso le proprie idee in maniera pacata ed argomentata. :grin:

Io continuo a restare della mia opinione ma quando paolocol dice che possono esserci dei bug sul sito BGO, segna un punto. Però non mi piace dover vincolare una decisione di torneo ("non si fa resign") alla presenza di eventuali bug. Senza contare poi che si può pure mettere una regola ma poi qualcuno può tranquillamente disattenderla "rovinando la partita" a chi non apprezza la scelta. L'unica sanzione possibile è quella suggerita da korn73 (malus per chi fa resign)
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
romendil":7p8ypiil ha scritto:
Ho separato il topic, giusto per parlarne senza inquinare l'altro. :snob:

Ricordo che già l'anno scorso era sorto qualche problema sui resign. Mi pare che c'era stata un discussione anche abbastanza accesa.
Alla fine ci sono due posizioni contrapposte e capisco sia la posizione di monty_ratarsed che quella di crotalo. Anzi, ringrazio entrambi per avere espresso le proprie idee in maniera pacata ed argomentata. :grin:

Io continuo a restare della mia opinione ma quando paolocol dice che possono esserci dei bug sul sito BGO, segna un punto. Però non mi piace dover vincolare una decisione di torneo ("non si fa resign") alla presenza di eventuali bug. Senza contare poi che si può pure mettere una regola ma poi qualcuno può tranquillamente disattenderla "rovinando la partita" a chi non apprezza la scelta. L'unica sanzione possibile è quella suggerita da korn73 (malus per chi fa resign)

si quella di korn 73 è giusta come opzione

peraltro nella nostra partita qualche bug è saltato fuori dopo il resign di Crotalo.
piccolo e non influente per il punteggio finale, ma è apparso :approva: (non so se deriva dal resign)

però molte volte non so come si comportano le carte gialle (tipo onda di nazionalismo, che opera secondo il numero di giocatori)

comunque alla fine per me lui può aver fatto sicuramente bene a quittare
ma è una cosa che io (personalmente e caratterialmente) non riesco a fare

ecco perchè l'ho fatto notare
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Io non sono assolutamente daccordo nel fare il resign.
Si sta giocando, io sto facendo la mia partita, l'altro giocatore la sua, ci sta che a uno vada bene e all'altro no. Ma uscire così, di punto in bianco è proprio brutto e anti sportivo.
Senza nulla togliere a chi lo ha fatto.
Secondo me nelle regole del torneo va proprio scritto che resign non si deve fare. Poi se c'è l'opzione per farlo quella è un'altra storia.

Sono sempre rimasto a giocare in partite dove mi hanno asfaltato. Ma uscire perchè si attende la sconfitta, non è molto "onorevole". :sisi:
Io la vedo così. ;)



Domanda: ma la regola del resign c'è nel gioco in scatola oppure è messa solo per quello online?
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Romange":1a7nul14 ha scritto:
Domanda: ma la regola del resign c'è nel gioco in scatola oppure è messa solo per quello online?

C'è, è una delle azioni possibili nella fase politica.
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Romange":1ue3tjgh ha scritto:
Io non sono assolutamente daccordo nel fare il resign.
Si sta giocando, io sto facendo la mia partita, l'altro giocatore la sua, ci sta che a uno vada bene e all'altro no. Ma uscire così, di punto in bianco è proprio brutto e anti sportivo.
Senza nulla togliere a chi lo ha fatto.
Secondo me nelle regole del torneo va proprio scritto che resign non si deve fare. Poi se c'è l'opzione per farlo quella è un'altra storia.

Sono sempre rimasto a giocare in partite dove mi hanno asfaltato. Ma uscire perchè si attende la sconfitta, non è molto "onorevole". :sisi:
Io la vedo così. ;)



Domanda: ma la regola del resign c'è nel gioco in scatola oppure è messa solo per quello online?

diciamo che ai fini del torneo, non dico proprio vietarlo, ma disincentivarlo (dando per esempio 4-2-1 come punteggio, e 0 se si fa resign)
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
steam":1z3mxj1x ha scritto:
Romange":1z3mxj1x ha scritto:
Domanda: ma la regola del resign c'è nel gioco in scatola oppure è messa solo per quello online?

C'è, è una delle azioni possibili nella fase politica.

Secondo me è una regola fatta per il gioco in scatola, per evitare di stare in balia degli altri in attesa della sconfitta.
Ma online i tempi sono diversi...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Romange":11ueqztm ha scritto:
steam":11ueqztm ha scritto:
Romange":11ueqztm ha scritto:
Domanda: ma la regola del resign c'è nel gioco in scatola oppure è messa solo per quello online?

C'è, è una delle azioni possibili nella fase politica.

Secondo me è una regola fatta per il gioco in scatola, per evitare di stare in balia degli altri in attesa della sconfitta.
Ma online i tempi sono diversi...

spesso peggiori :)

io continuo a trovarla di ottimo bilanciamento, ma sono gusti (credo il fatto che sia stata mantenuta anche nella seconda versione del gioco sia abbastanza indicativo)
 
Alto Basso