Report Lucca Comics 2009

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
Spettacolare trasferta quest'anno a Lucca. Ottima organizzazione col tutto il mio gruppo del Tdg Roma. Appartamento a 5 minuti dalle mura, parcheggio tattico e ottima compagnia con tante risate e divertimento.

Acquistiamo tanto ma a buon mercato sfruttando la forza dei goblin "il nostro numero". Conosco tanti goblin di altre città nella ludoteca gestita dagli amici pisani. La sera mangiamo bene e passeggiamo per le vie di Lucca.

Insomma divertimento tanto e portafoglio vuoto :lol:

Grazie a i miei compagni di viaggio Mocs, Odk, Peste, Ditadinchiostro e Syliael.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.284
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
335
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Mah! Io ho visto solo giochi a prezzo pieno!
Qualche 10% qua e la ma davvero poca roba in vendita.

Forse vi siete comprati tutto voi... ;)

Ciao.
 

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Dicembre 2005
Messaggi
392
Località
Taitung, TW
Goblons
0
Il mio mini report su Lucca, opinione di uno che frequenta da 5 anni.

Prezzo del biglietto al limite, un Euro in più e depennerò l'evento dalla mia lista futura degli impegni. Anche per questione di principio.

In giro oltre al puzzo di ascella aleggiava l'odore di quei terribili ramen confezionati che i mangofili trangugiavano pensando di ingurgitare con essi una fetta di Giappone.
Come si diceva sempre nell'altra discussione, non si va per giocare: tavoli pieni, gente che ti urta in qua e in là, adrenalina in corpo, surplus di informazioni, non è certo il luogo adatto per sedere attorno ad un tavolo e arrovellarsi per capire in quale delle caselle schematiche devo mettere il cubetto blu per avere influenza del nobile viola. Ho giocato parecchio, ma quest'anno già in partenza mi ero proposto per il No.

Prezzi scandalosi: ho preso un gioco giusto perchè lo aspettavo da un po' e lo bramavo, ma con neanche un sconto di cortesia dell'1%, con una bella faccia dura degli stand di alcuni negozi. Io non sono uno di quelli che è sempre lì a cercare di rosicchiare sul prezzo, ma onestamente: chi se ne frega se mi vendi un gioco di 7 anni fa che non compra nessuno a 3 Euro? Ti compro ciò che voglio a prezzo ben più alto ma lasciami un caffé, già che la barca affonda, remiamo entrambi un po' per uno.
Il tutto quando trovi la stessa cosa alla metà spicca sulla rete. Come pensano di campare una volta che tutti ci saremo stancati di sborsare il doppio per l'anima del ..gioco?

Quindi ho pratecipato a Lucca per ciò che mi spinge ogni anno, le novità - per un appassionato fa sempre piacere vedere la nuova carnaccia sul fuoco - e per un sano spirito di tradizione che - come qualcuno diceva giustamente nell'altra discussione - vede coincidere Lucca con l'inizio dell'anno ludico invernale.
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Anch'io a buon mercato non ho visto niente ... anzi ho visto prezzi allucinanti! :mellow_sm: Minchia ... uppsala prezzo tedesco 10.30 € localizzato italiano 21 €., per un gioco di carte!!?!?! :evil: Vabbè che in Germania i giochi costano meno ma qui si parla del doppio.

Mi dispiace di non averti incrociato oggi Shaka, ho beccato Camillo e Irene alla Ludoteca ma di te manco l'ombra :sad_sm:
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Martian":3mi7skx0 ha scritto:
In giro oltre al puzzo di ascella aleggiava l'odore di quei terribili ramen confezionati che i mangofili trangugiavano pensando di ingurgitare con essi una fetta di Giappone.

Quel ramen tossico è il vero business di Luccagames: hanno fatto un pacco di soldi!?! File chilometriche per gustare tale prelibatezza :sick_sm:
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

Zollone":3q76614v ha scritto:
Mi dispiace di non averti incrociato oggi Shaka, ho beccato Camillo e Irene alla Ludoteca ma di te manco l'ombra :sad_sm:

Anch'io ti aspettavo, sono stato in fiera dal giovedì al sabato.....quindi domenica era difficile che mi incrociavi. Ci si vede alla gobcon fra due settimane ;)

Sono concorde sui prezzi alti del biglietto e dei giochi, ma vi assicuro che ho comprato una dozzina di giochi non andando mai oltre i 30 euro a pezzo tranneche per chaos nel vecchio mondo. Chiaramente ai prezzi esposti non avrei mai acquistato quello è poco ma sicuro 8)
 
A

Anonymous

Guest
Zollone":11s7lqn7 ha scritto:
Mi dispiace di non averti incrociato oggi Shaka, ho beccato Camillo e Irene alla Ludoteca ma di te manco l'ombra :sad_sm:
...perchè non c'era :grin:
ci siamo volatilizzati ieri sera (sabato) dopo aver sbancato gli stand, stracciando prezzi da saldi che manco al gran bazar di istanbul.
a presto un report completo!
 

cikin69

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
314
Località
parodi ligure ( alessandria )
Goblons
55
Quest'anno a Lucca di Sabato anzichè Venerdì : un macello...
Contraddico quanto ho detto prima su Lucca.

Biglietto online : coda ugule se non maggiore...

Sconti pochi, anche se qualcuno me l'ha fatto :
Ghenos per Race For The Galaxy
Nonricordoilnome per Martinique
Jklm Games per diversi giochi.
GiochiUniti abbastanza scandalosa, anche gli altri negozi non erano da meno ( costi maggiori che nei negozi ).

Volevo provare Chaos nel Vecchio Mondo, Dakota, Vasco Da Gama, Avventure Nella Terra Di Mezzo, Caligola e Rush'n'Crush, alla fine ho rinunciato,
ho provato solo Ad Astra e Martinique ( comprati entrambi )

Avevo una lista di giochi che non sono riuscito a trovare, non cose della Avalon Hill degli anni '80 ma Gdt recenti di medio successo ( Britannia, Traders Of Genoa, Ghost Stories..): non trovati.
Le novità di Nexus a 60 e 80 Euro in fiera se le possono tenere.
Vasco Da Gama si poteva acquistare?Se si dove?

Alla fine della giornata giravo a vuoto più rimbambito del solito e sono finito dove c'erano gli stand della Serfer e Jklm,
tutto sommato non è stato un male.

Alla fine tutto nella norma ( nel senso che più o meno la cosa si sapeva)
L'unica cosa davvero insopportabile i Videogames, TROPPI,
VOGLIO UNA LUCCA 2010 UNPLUGGED...
Cikin69
 
A

Anonymous

Guest
cikin69":cnuctubv ha scritto:
Vasco Da Gama si poteva acquistare?Se si dove?
allo stand Stratagemma. 35 euro sul cartellino, sfilate 3 copie a ... non ve lo dico (ma poco , molto poco ;) .
Shaka, il maestro supremo della trattativa non perdona :grin:
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
cikin69":e1g82j4n ha scritto:
Nonricordoilnome per Martinique

Allo stand Red Glove. Bastava provare i giochi per ottenere uno sconto del 10%... ed in più regalavamo la mini espansione di Lungarno.
 
A

Anonymous

Guest
splendida esperienza anche grazie ai compagni di viaggio ;) siamo arrivati il giovedi' e cosi' abbiamo potuto gustare tutte le novita' e girare tra gli stand senza spintoni e olezzo d'ascella :) sono tornata a casa con le tasche vuote e la macchina stracolma di giochi, i prezzi erano davvero alti ma grazie al venditore di tappeti aka shaka abbiamo spuntato prezzi da stock (molti agli stand se lo ricorderanno per un pezzo :D)
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Ancora devo capire come mai un gioco di Paolo Mori, distribuito dalla What's Your Game, fosse presente SOLO allo stand di un negozio di Firenze..

Alla fine l'ho preso anche io, con un po' di sconto, grazie a Mader..

Concordo sul lasciare le novità Nexus...a quei prezzi le trovo anche qui a Rimini e per giunta non me le devo portare in giro per la fiera, visto il loro peso specifico :grin:

Concordo anche sul SEPARARE i giochi dai videogiochi, anche se in effetti "games" comprende anche più tipi di gioco, e non solo quelli da tavolo..

Sarebbero meglio tanti stand invece di uno solo ENORME, dove fra l'altro la mattina di sabato si faceva più fila per entrare dall'UNICA entrata, che per fare il biglietto!
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
un saluto a tutti i goblin che erano a Lucca: purtroppo anche stavolta ho tirato pacco... :-(
 

wyrd

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Maggio 2006
Messaggi
44
Località
Piombino
Goblons
0
Mi sa che il mio post sarà parzialmente "fuori dal coro", a giudicare dagli interventi precedenti....

Data la mia luuuuuuuuunga esperienza a Lucca (la prima volta c'andai nel 1997), ho evitato come la peste il sabato e la domenica, e sono andato di venerdì. Zero fila per il biglietto, non acquistato da internet per evitare lo stupido sovrapprezzo, e col biglietto del treno 10 euri di biglietto che più o meno ci possono stare, nessun ingorgo a girare per gli stand (tranne quello giapponese, ma lì siamo andati a velocità curvatura per uscire il prima possibile), giochi provati sia allo stand della Stratelibri sia ai tavoli dei mitici Goblin (grazie Pacobillo!!!!!!!!!)...

Naturalmente io ho la fortuna di non avere un lavoro che mi vincola molto con gli orari, quindi capisco che non tutti possono evitare il week end, ma che nel week end il puzzo di ascella regna sovrano si sa!

Concordo sulla mancanza di "occasioni": pochi giochi nuovi, prezzi in generale alti (tranne qualcosa qua e là: io ho preso il divertente Figaro a 5 euro, un mio amico Dungeon Twister a 10 euro...), per dire, 8 euro per un'espansione di SmallWorld è parecchio! Sono 5 tesserine di cartone in tutto!!!!!!!

E poi thumbs down per quella massa di mangofili che mangiavano noodles il cui solo odore faceva venire i conati...
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Io sono stato da giovedì pomeriggio a sabato ora di pranzo. Bilancio più che positivo, come sempre.

Suggerirei a ciascuno di interrogarsi sul significato che dà al concetto di fiera. Se è puramente economico - pago un biglietto di X euro e acquisto dei giochi scontati per Y euro anziché Z, e quindi andarci mi conviene solo se (Z - Y) > X... Consiglio di mettere nel conto anche le spese di viaggio, e quindi probabilmente di restare a casa. Gli editori non possono fare sconti più alti senza scontentare i negozianti, che al di là della fiera sono il loro canale di vendita per tutto l'anno e se vedono tornare da Lucca i loro più affezionati clienti con molti giochi scontati che loro non gli venderanno ovviamente si indignano. La Giochi Uniti si è inventata lo sconto a chi prova i giochi, che quest'anno mi dite essere stato adottato anche da Red Glove, prprio per pter venire incntro ai giocatori in fiera senza fare scontistiche indifferenziate che porterebbero alla rivolta dei negozianti. Non allargo oltre il discorso sul problema prezzi e sconti, se n'è già parlato molto. Sui prezzi di svendita di vecchi gichi pensatelqa come volete, ma sae ero in auto anziché in treno mi portavo via sei o sette copie di Fomula Dé a 15 euro e avevo sistemato elegatemente i regali di natale per molti amici poco gamers.

Io la fiera la vedo piuttosto come un insieme di eventi, mostre, tavoli dimostrativi, ludoteca, incontri formali (nella sala incontri) e informali (negli stand, nei corridoi, la sera nei ristoranti o per strada) con autori, editori, illustratori, appassionati - anche stranieri. E negozianti d'eccellenza (vedi il già citato Stratagemma). Un posto per scoprire, vedere, toccare con mano (e non solo guardare in un jpg sul Web) cose magari autprodotte o importate in poche copie che nei negozi sotto casa non arrivano. E un modo per reincontrare vecchi amici, magari anche per farne di nuovi. Infine, in un posto come Lucca (da questo punto di vista più fortunata di Essen o Norimberga) è anche l'occasione per godersi una bella città e per mangiare bene, in buona compagnia (ovviamete con un po' di accortezza nello scegliere i posti). Infine certo, c'è anche la pèossibilità se si vuole di comprare qualcosa. Vedendola così, credo che valga la spesa (spese di viaggio incluse). Non pretendo che il mio sia un punto di vista universale, però provate a guardare un attimo le cose così e forse potete capire perché c'è anche gente che è cnteta di andarci... e di tornarci l'anno dopo.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Su Lucca di quest'anno non ho molto da dire personalmente. Di LuccaComics ne ho viste parecchie, la frequento ogni anno dal 1999 e quindi credo un'opinione di essermela fatta.

Quest'anno per la prima volta dopo 10 anni mi ha deluso. O meglio. Nel complesso e' stato tutto molto bello e interessante, ma secondo me c'e' stato un passo indietro. Videogiochi, troppi. Carte collezionabili ? Assurdo. Gli spazi per i giochi in scatola a mio vedere ridotti.

La mia sensazione e' che Lucca voglia caratterizzarsi su un altro fronte, diverso da quello dei giochi in scatola. Temo che su questa via, Lucca non sara' piu' una fiera target per il classico giocatore di giochi in scatola (personalmente se questo compito lo rilevasse la Play mi farebbe anche piacere). Io stesso dopo una decennale presenza, ho per la prima volta il dubbio di presenziare l'anno prossimo (non mi era mai successo, tutte le volte al ritorno da Lucca mi sono sempre detto, speriamo l'anno prossimo arrivi rpesto). Poi alla fine andro', ma sulla fiducia e speranza e anche per rivedere i volti noti con cui ad ogni fiera ludica si scambia sempre qualche parola.

Lucca vuol diventare il punto di riferimento per i giochi "di massa" come videogiochi, carte collezionabili, cosplayer ? Scelta legittima, per carita'. Semplicemente la cosa allora non mi interessa piu'.

Rimangono tantissime altre fiere. Ci si vede alla Play, chi vuole.

PS: non commento sui prezzi visti. Per me e' assurdo. Qua non si chiedono sconti, ma di abbassare i prezzi. Ma non voglio alimentare polemiche, alimentero' semplicemente il mercato tedesco.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Finalmente è lunedi... non mi prendete per un pazzo.. voglio solo dire che anche questa Lucca è passata e, credetemi, quattro giorni di fiera dopo la germanica Messe di Essen è veramente un massacro...

Però ne vale la pena!! Eccome... Sono senza voce ma sono davvero soddisfatto.. Un sacco di giocatori (goblin e non) hanno preso d'assalto lo stand.

Quest'anno per vari motivi ho saltato il primo giorno ma un po' a malincuore. Ringrazio comunque i ragazzi della Red Glove per l'accoglienza, per i caffè e le mitiche polpette!! E' sempre un piacere rivedere anche gli amici della sardegna.

Desidero ringraziare tutti coloro che sono passati a trovarmi (non farò i nomi perché sono davvero tanti e non vorrei dimenticare qualcuno... - ok ho capito: Randallmcmurphy, tpx, simone e tanti altri)
Ed ovviamente tutti quelli della TdG Pisa, Bologna, Lodi, Treviso, Roma...

Spero abbiate apprezzato quel buffo sacchetto di iuta blu e che continuate a divertirvi con il gioco!

Un doveroso ringraziamento ai ragazzi della Tana dei Goblin Pisa per la gestione della ludoteca e per avermi concesso uno dei loro preziosissimi tavoli per una sessione di playtest del mio nuovo gioco da tavolo. Che fatica spiegarlo in inglese!!!

E che dire alla fine.. Lucca è Lucca... non c'è niente da dire... Anch'io la seguo da quando era solo fumetti (niente giochi) e l'unico luogo era il palazzetto... Ad ognuno la sua.. Io sono per la varietà che permette libertà di scelta. Abbiamo Lucca C&G, Play, TorinoGioca, PisaGioca, FirenzeGioca, Settimo in gioco, Dadi e Cavalieri e molte altre... Perché lamentarsi?
 

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
Ribadisco qui concetti espressi sull'altro forum sempre su Lucca...prezzi folli e anche prese per il ..... Capisco che Lucca non debba essere solo "vado lì per comprare a prezzi ribassati", infatti ho parlato con gente nuova, fatto file chilometriche per mangiare a prezzi da ladri, file per andare ai bagni, per entrare nonostante avessi già il biglietto, file per uscire, file per andare da uno stand all'altro, per le strade bloccate dai maledetti cosplayers...file alla stazione del treno senza che Trenitalia si degnasse di mettere anche un solo treno straordinario per Firenze...scusate se chiedo almeno dei prezzi decenti per sopportare tutto questo!!!!
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
chiaretta":2eypjexc ha scritto:
scusate se chiedo almeno dei prezzi decenti per sopportare tutto questo!!!!

non credo sia giusto chiedere ai negozianti di farsi un carico economico aggiuntivo (gli stand vengono pagati) per via di un'organizzazione logistica discutibile dell'evento... oltretutto i prezzi sia del materiale che del cibo, per quanto non mi siano sembrati, in generale, "vantaggiosi" non mi sono sembrati neanche "da ladri"...

non è colpa dei negozianti se ci sono file ovunque (comprare il biglietto, entrare o uscire dagli stand, mangiare o andare ai servizi)... e non devono pagarne loro le conseguenze...

piuttosto penso che, per quanto il centro di lucca sia veramente molto bello e coinvolgente, potrebbe non essere più la scelta migliore per via della moltitudine che vi si riversa...

ZioCino
 

chiaretta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Novembre 2008
Messaggi
149
Località
Firenze
Goblons
0
No no no....qui non parlo dei negozianti, dove invece ho trovato gli sconti e una grande cortesia e simpatia. Parlo delle grandi case, come la Giochi Uniti o la Nexus ecc...con i prezzi dei giochi, sinceramente penso che uno sconticino se lo potevano permettere. Ho provato Agricola espansione e mi hanno consegnato un tagliandino per uno sconto del 10% e solo provando altri giochi avrei ricevuto più sconto....è una logica che mi sfugge questa...comunque il mio nervosismo è dato forse dalla mancanza di novità rilevanti. Io non mi posso permettere, come tanti di voi, di recarmi ad Essen e provare provare provare. Abito a Firenze e quindi ho la fortuna di essere vicino a Lucca, ma se questa dev'essere allora continuerò a comprare online senza mai più metterci piede. Ringrazio comunque lo ziocino che mi ha spiegato Lungarno, in una partita dove, i miei avversari, vista la presenza di una donna mi hanno sottovalutata...li ho praticamente stracciati!!! :twisted:
 
Alto Basso