Report Lucca Comic 2010

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Si la promozione era davvero vantaggiosa ed è stata proposta solo all'ultimo visto che erano arrivate molte richieste.

Ovviamente ci sono i pro e i contro, i pro pagare un gioco la metà, i contro avere comunque una copia usata, certo solo per 4 giorni, ma si va a rischio e pericolo dell'acquirente che ci siano tutti i pezzi e nulla sia andato smarrito ecc. (ovviamente volendo uno poteva mettersi a controllare un po' il contenuto ma sapete...) comunque sono andate via tutte mi pare.
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

Non ho mai parlato del rapporto editore-cliente. Io ho sempre parlato del rapporto distributore-cliente o se preferisci venditore-acquirente. Sto parlando di regole di mercato (scusatemi ma le basi culturali della mia laurea mi fanno fare certe considerazioni).

Lucca è una fiera. Va bene. Alle fiere non vengono i venditori? La mia esperienza di Lucca mi insegna che il mercato dei giochi da tavolo italiano ha una domanda sostenuta, infatti la gente compra e i venditori fanno affari altrimenti ci rimetterebbero per gli alti costi dallo stand e se ne starebbero a casa. Ottimizzano le scelte: sulle novità tenendo i prezzi alti e sui giochi vecchi tenendo comunque i prezzi alti ma riducendoli opportunamente a certe pressioni (quello di cui ti dicevo io). I fatti dimostrano che le cose vanno così. Ci sono goblin che hanno fatto affari a Lucca e non solo a fine fiera.

Vi faccio un altro esempio: per tornare al settore informatico (videogiochi) citato da Plombiers. Quando esce Fifa 2011 a 70 euro tutti lo comprano? Non credo. Aspettano? Non credo (se aspetti un anno uscirà Fifa 2012). Allora come fanno i distributori a vendere? Semplice, fanno delle "OFFERTE" un negozio accetta due giochi indietro + 20 euro e ti vende Fifa 2011. Questo è il sistema attraverso il quale Fifa vende maggiormente. Poi ti dicono che hanno venduto 1000 copie....si certo, ma non ti dicono come....

Volevo sollevare l'argomento su questo aspetto e sentire i pareri degli altri. E dopo averli ascoltati capisco perchè le cose vanno in un certo modo: c'è chi non conosce alcuni aspetti del mercato, chi non ne considera altri (come me). Continuiamo così. Ognuno porta avanti le sue idee individualemente e accetta passivo le scelte del mercato. L'unica scelta individuale che ci rimane è comprare o non comprare e aspettare che la nostra scelta divenga collettiva, che venga recepita dal mercato (distributori) e solo a quel punto forse i prezzi si ridurranno. Personalmente se le regole sono queste allora le novità se le possono pure tenere, aspetto qualche mese e se il prezzo si riduce bene, altrimenti ciao!!
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Io penso che creare un gruppo d'acquisto Goblin possa essere una buona idea da utilizzare sia in occasione delle fiere Essen/Lucca sia in occasione dell'uscita di nuovi giochi.

Esempio, esce il gioco X tra i partecipanti al gruppo di acquisto lo vogliono prendere in 15, si contatta l'editore/distributore/venditore e gli si dice che compriamo in blocco 15 copie, penso che uno sconto anche dignitoso sarebbe automatico.

Erik
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io pure sono d'accordo a quest'iniziativa, bisognerebbe solo accordarsi prima di un Lucca o di un Essen per poterlo fare.
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
SHAKA

Vedo che cominciate a capire......
 

decimalegio

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Novembre 2009
Messaggi
801
Località
Roma
Goblons
0
Re: shaka

Ave,

interessante discussione, con i compratori che rivendicano prezzi più bassi (e a mio parere una fiera che si rispetti dovrebbe farli, altrimenti con il passare del tempo diventa per soli negozianti e gente del luogo), e i venditori, o coloro che stanno dall’altro lato del bancone, che difendono le loro scelte. Tutti a spada tratta, e senza un minino di possibilità di incontro.

Tutti hanno, o possono, avere ragione (ma secondo me, visto che l’utente finale di un venditore è il pubblico, il giudizio di quest’ultimo dovrebbe essere preso un po' più in considerazione e verso il quale dovrebbero essere fatti più passi in avanti). L’importante è però che alla fine, nessuno si senta in diritto di criticare le scelte finali (e qui sulla Tana, anche in altre discussioni, ne ho sentite tante di critiche), di chi, appunto, alla fine sceglie di acquistare all’estero, di acquistare on line, di acquistare usato, e di “fregarsene” del patriottismo o della “solidarietà” al negoziante sotto casa. Che ovviamente si lamenta delle scarse vendite, della “scorrettezza” dell’on line etc. etc. etc.

SHAKA":b4vu1sq2 ha scritto:
.....L'unica scelta individuale che ci rimane è comprare o non comprare......Personalmente se le regole sono queste allora le novità se le possono pure tenere, aspetto qualche mese e se il prezzo si riduce bene, altrimenti ciao!!

Io, da ex modesto giocatore di carte, per un po’ ho acquistato in negozio, poi, vista “l’ingordigia degli editori/venditori”, per anni ho acquistato solo on line. Ora acquisto quasi esclusivamente usato-controllato. Tanto non è il “graffio sulla scatola” che mi impedirà di giocare, o svaluterà la mia collezione. Anzi… “camperos docet”. E per le novità, come dice Shaka…. Aspetto, tanto i magazzini sono sempre pieni e il momento di doverli svuotare (per far appunto spazio alle novità) arriva sempre, o, come dimostra il Trono di Spade, gioco cult ormai fuori produzione, qualcuno che lo vende, lo trovi sempre…

Ave!!!
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
il_Nadir":eb7sugal ha scritto:
Mi sembra una visione troppo radicale la tua Koba.

Lo so Nadir, ho volutamente calcato un po' la mano :)) . Ma se mi permetti, ci terrei a puntualizzare le tue osservazioni (facendo l'avvocato del diavolo, ovvero cercando di interpretare le opinioni di editori, distributori e giocatori che si chiedono se valga ancora la pena presenziare alla fiera):

il_Nadir":eb7sugal ha scritto:
Dunque la fiera per un editore è importante per tanti motivi.
1. Presentare le proprie novità, ai giocatori e ai negozianti. In modo che possano provare e vedere i giochi che vogliono proporre sul mercato per la stagione in divenire

Siamo sicuri che, nell'era delle presentazioni virtuali tramite internet (e dell'hype informatica che ne scaturisce) serva ancora questo tipo di contatto fisico? I giocatori (e intendo i "players") spesso arrivano alla fiera conoscendo vita, morte e miracoli dei titoli presenti (e anche di molti non presenti, vedi le novità di Essen che fisiologicamente non potevano arrivare in tempo).
Spesso e volentieri i giocatori ordinano i prodotti direttamente via internet o dal loro rivenditore di fiducia, senza nemmeno averli visti dal vivo. Quindi, in teoria, a loro non serve questo tipo di contatto (mia personalissima opinione, veh).
Diverso è il discorso dei giocatori occasionali (i "babbani"), per i quali ha un senso la "Visibilità" del prodotti. Ma normalmente i babbani *non* vengono a Lucca per i games...

il_Nadir":eb7sugal ha scritto:
2. Contattare altri operatori del settore

Anche qui, non è più comodo e veloce farlo attraverso internet?


il_Nadir":eb7sugal ha scritto:
3. Vendere i propri prodotti.

Se il main target della vendita è il distributore/dettagliante, ha un senso che solo ad essi sia riservata la fiera. Se è il giocatore, per come la vedo io, rientriamo nell'ambito "sconti" per invogliare l'acquisto non on-line.

il_Nadir":eb7sugal ha scritto:
Tutte e tre le cose possono essere realizzate con un minimo di logica.
Per questo motivo gli editori organizzano tavoli dimostrativi dedicandoci spesso molte risorse e impegno.

Per gli stessi motivi non scontano le novità per non danneggiare la distribuzione del prodotto che si spera non venda SOLO a chi va alle fiere ma ad un pubblico più vasto che per essere raggiunto ha bisogno della catena distributiva che non può essere minata alla partenza da sconti indiscriminati.

Su questo non sono molto d'accordo: se sono in fiera, il gioco lo compro direttamente lì. Se non sono in fiera, come faccio a sapere del gioco se non tramite passaparola/web? Se ricado in questa categoria, mi sta bene comprare dal distributore/rivenditore al prezzo che mi fa lui. Ma se sono già in fiera, perché dovrei attendere che il gioco arrivi al distributore prima di acquistarlo? E' sotto i miei occhi, lo prendo adesso. E visto che non passo attraverso la distribuzione e i suoi costi, trovo lecito chiedere un piccolo sconto.

il_Nadir":eb7sugal ha scritto:
Per gli stessi motivi tutti i titoli non novità vengono proposti ai giocatori a prezzi scontati, e spesso nelle fiere vengono anche organizzati zone discount utilissime per fare veri affari per i giocatori e svuotare fondi di magazzino per gli editori.

Se l'editore stesso pratica sconti per liberarsi delle rimanenze (o per logiche commerciali sui titoli non nuovi) significa che un margine per parlare di sconti c'è e che "l'idea fissa di ottenere uno sconto" forse non è "profondamente sbagliata", come è stato scritto in questo stesso topic. O devo accettare quello che fa l'editore senza poter chiedere altro?

il_Nadir":eb7sugal ha scritto:
Per cui tutti gli obbiettivi vengono perseguiti non solo alcuni e sopratutto non alcuni a discapito di altri.
E ripeto non è solo Lucca che spesso viene criticata come un refren, ma Essen funziona allo stesso modo, le novità NON vengono scontate per non danneggiare la distribuzione, il resto si trova con sconti interessanti fino alle vere e proprie super offerte.

Non metto in dubbio l'impegno e la serietà degli editori, ci mancherebbe.
Però non puoi citarmi Essen come paragone con le meccaniche di prezzo per poi omettere il fatto che Essen non è solo una mostra mercato come Lucca ma dedica ampio spazio alle demo e in questo è maggiormente assimilabile a una gigantesca Play... ;)

il_Nadir":eb7sugal ha scritto:
Koba, sei passato allo stand GU e quindi so che hai avuto modo di dare un occhio a come era organizzato e a cosa puntava quel tipo di organizzazione.
La priorità (come gli spazi dedicati chiaramente evidenziavano) era data alla presentazione dei giochi.
In secondo luogo c'era la vendita dei prodotti, con le novità a prezzo pieno e tutto il resto del catalogo a prezzi scontati. E comprando diverse cose si ottenevano sconti ulteriori (e i clienti abituali, i super appassionati ecc ti assicuro che sono sempre stati trattati benissimo...).
Infine GU aveva organizzato un piccolo stand a parte dedicato alle occasioni con dentro molti prodotti a prezzi d'occasione 10/5 euro a pezzo.

E infatti voi siete stati molto coerenti con la filosofia che mi hai spiegato. Non tutti però hanno seguito questa linea di pensiero.

Ma a questo punto il dubbio rimane: a un editore conviene o no andare a Lucca? E per chi ci va? Perché se ci va per stringere accordi commerciali non serve aprire la fiera anche ai giocatori; se ci va per fare le demo e far conoscere il gioco esistono occasioni e spazi (anche non virtuali, vedi Play) molto più consoni e meno costosi; se ci va per vendere il gioco ai giocatori deve invogliarli in qualche modo.

Personalmente, io vado a Lucca principalmente per incontrare persone che non avrei occasione di vedere di persona in altro modo. Non ci vado certo per comprare giochi, per le ragioni di cui sopra. Però se mi trovo tra le mani un'occasione non è che la lascio là... ;)
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Koba capisco bene il tuo discorso.
Ma il problema è proprio nel riassunto finale che fai ponendo le domande: si fa Lucca per incontrare gli operatori, O per fare demo dei prodotti O per... ecc.?

Ecco il punto è che per l'editore non c'è quella O in mezzo.
Se andasse a Lucca con un unico obbiettivo tra quelli allora probabilmente, anzi sicuramente il gioco non varrebbe la candela. Come dici tu, ci sarebbero soluzioni migliori. Una fiera solo per operatori tipo Norimberga per presentare i giochi agli operatori, o una fiera come Play per far giocare con più comodità (e spendendo meno per gli spazi) la gente ecc.

Il fatto è che lucca ti permette di fare contemporaneamente tutte quelle cose e molto altro. E ricordiamoci che per dedicarsi ai singoli obbiettivi che citavi gli editori infatti partecipano per lo più durante l'anno anche ad altri appuntamenti come appunto PLAY.

Mi hai frainteso poi in un passaggio che hai citato, io non ho mai detto che il giocatore in fiera dovrebbe provare la novità e poi andarsela a comprare dal rivenditore sotto casa in un secondo tempo. Mi sembra normale che poi la voglia comprare direttamente li e infatti gli viene venduta (salvo anteprime giocabili ovviamente), ma sarebbe scorretto scontargliela ad un prezzo concorrenziale in una maniera insostenibile per il rivenditore finale che altrimenti il giorno dopo Lucca quando lo si chiama per proporgli il gioco ti fa presente che non lo prende perchè tu hai svalutato il suo prezzo vendendolo direttamente scontato direttamente al pubblico e lui non ha i margini per sostenere il prezzo fatto da te editore, con il rischio che la gente in negozio sapendo che alla prossima fiera durante l'anno può averlo a meno magari lo lascia sullo scaffale.

Dici bene poi che il giocatore appassionato, diciamo il Goblin di turno in realtà sa già tutto sulle novità prima di arrivare in fiera. Ma anche lui, molto probabilmente, non ha ancora avuto modo di PROVARLO il gioco nuovo, per cui dedicare spazi per far giocare, resta importante non solo per il giocatore Babbano secondo me come dici tu, ma anche per il Goblin di passaggio.
E poi non dimentichiamoli questi Babbani che per gli editori sono IMPORTANTISSIMI.
Lucca quest'anno ha fatto 135.000 presenza, l'ottima Play dello scorso anno 18.000... ovviamente la maggior parte di quei 18.000 erano appassionati di Giochi, mentre nei 135.000 ci sta di tutto, ma è importante avere la possibilità di contattare qualcuno di quelli venuti per i videogames o per i fumetti che poi si fanno un giro ai games. Credimi ne conosco tanti e mi capita di rivedere di anno in anno ragazzi che venivano a Lucca SOLO per i Comics a cui casualmente passando e vedendo un gioco che li ha incuriositi ho venduto un titolo (magari un fillerino come Semenza) l'anno prima, che TORNA allo stand a salutarmi, a dirmi che si è divertito e a chiedermi un'altro gioco. Ecco questo è davvero importate.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Le mie considerazioni su Lucca di quest'anno.

Premetto che io ci vado sia per i fumetti che per i giochi, perchè se ci fossero solo una di queste due cose credo che preferirei altro.
Quest'anno la fiera mi ha dato l'idea di un incasinamento ben peggiore degli anni precedenti tutto sommato sono riuscito a provare diversissimi giochi.

Giochi provati:

Vinhos: era in top alla lista tanto che in mancanza di un dimostratore l'ho spiegato io ad altri pur di giocarci come si deve, tanto sapevo il regolamento a memoria: giocone! L'ho anche preordinato e spero di averlo al più presto.
Costantinopolis: il gioco mi intrippava molto dal regolamento, ma volevo provarlo come si deve... ci sono riuscito e mi ha davvero preso. Viste le politiche assurde di vendita della GU preferisco comprarlo con calma dal mio negoziante di fiducia e non averlo trascinato inutilmente.
Florenza: altro signor giocone di quest'anno... l'editore è stato simpaticissimo, ottima spiegazione a cui è mancata una vera e propria partita... ma la componentistica, le possibilità strategiche e anche un buon sconto mi hanno convinto. Ci ho giocato ieri a casa e devo dire che sono soddisfattissimo dell'acquisto.
Fire of London: di tanto in tanto ho bisogno di giochini simpatici e veloci, visto il prezzo per i membri della tana ho pensato di non farmelo sfuggire... anche perchè mi ha anche convinto.
Jerusalem: bel gioco di maggioranze, ma questa tipologia di giochi non è fra le mie corde e anche in questo caso non mi ha fatto cambiare parere... mi piacerà rigiocarlo.
1936 guerra civil: gioco interessante ma non avrei avuto con chi giocarci, quindi non l'ho comprato
Fauna : orribile, pochissima longevità, il gioco peggiore fra quelli provati
Olympus: ho fatto pochi turni di sfuggita perchè la fiera stava chiudendo, in questi turni non mi ha colpito particolarmente ma se avrò occasione lo devo riprovare assolutamente.
UEFA: giochino veloce, carino, avevo dubbi sulla longevità
Kaboom: giochino veloce e divertente, per il prezzo e il peso l'ho preso sarà un ottimo filler.

Oltre agli acquisti citati (Florenza, Kaboom e Fire of London) sono contentissimo di aver trovato quasi per caso la mappa rigida per Twilight Struggle che cercavo senza speranza e Hansa Teutonica.
Vinhos è in preordine e mi arriverà, Costantinopolis è il prossimo acquisto sicuro.

Aspetti positivi:

Red Glove come sempre simpaticissimi e abbastanza buona l'organizzazione di Giochi Uniti, poi si incontra sempre altra gente che ama giocare e anche andandoci solo qualcuno a cui accodarsi ci si trova sempre.
Mi sono divertito a spiegare e giocare a Vinhos, sarebbe mancato poco e mi avrebbero assunto lì per lì come dimostratore :lol:
Ho avuto comunque delle conferme su alcuni giochi che volevo prendere

Aspetti negativi:

Mancanza dello spazio gioco organizzato dai Goblin: non c'erano paragoni quando la TdG di Pisa organizzava lo spazio ludoteca rispetto a quest'anno, l'anno scorso c'era gente competente con cui parlare delle novità di Essen e spesso si poteva anche fare delle partite interessanti, quest'anno nella ludoteca c'erano pochi giochi persino non interessanti.
Novità di Essen: Ce n'era qualcuna, ma quasi nessuno ne sapeva qualcosa, l'unica che avrei comprato volentieri era Inca Empire ma è sparita subito, Navegador era presente in grossa quantità ma non sapendo quasi nulla al riguardo ho preferito evitare.
Prezzi: Sono riuscito a comprare tutti giochi scontati, ma la gran parte dei prodotti lì era a prezzo pieno.
Confusione: Pazzesca, sempre più incasinato, i treni del ritorno per Pisa poi erano pochi, con pochi vagoni e ci si inscatolava come sardine.
Giochi non provati: Non ho potuto provare Rio della Plata, De Vulgari Eloquentia e in fondo nemmeno Olympus come si deve e mi è dispiaciuto moltissimo.
Assenze: Vedo sempre meno espositori di giochi da tavolo per un aumento dei videogiochi, temo per il prossimo anno (sempre se ci tornerò ovviamente)
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
La vogliamo organizzare questa cosa del gruppo di acquisto Goblin? In fondo ognuno di noi spende bei soldini ogni anno per il nostro hobby, risparmiarne un po' o magari poter comprare più giochi non sarebbe per niente male.

P.S. Inuyasha se ho capito chi sei mi sa che lo hai spiegato a me Vinhos :)

Erik
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Alle prossime fiere io voglio partecipare al gruppo d'acquisto, almeno per i giochi che so di acquistare.

Sì, infatti l'ho spiegato anche ad un gruppo di campani, quindi penso di essere stato proprio io... peccato di averne fatto solo mezza partita.
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

Ricordatevi qualche settimana prima della prossima Lucca di contattarmi e poi chiaramente è necessario che siati presenti in fiera.
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Ciao Shaka, secondo te non è un'operazione fattibile, oltre che per lucca, anche per essen ed in generale una proposta valida per tutto l'anno. Magari il 10 marzo esce un gioco che interessa a molti, contattiamo la casa editrice e le diciamo che vogliamo acquistarne 20 copie, dici che non ce lo fanno uno sconto?

Erik
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

Erik_Von_Jackal":2lu2pr1o ha scritto:
Ciao Shaka, secondo te non è un'operazione fattibile, oltre che per lucca, anche per essen ed in generale una proposta valida per tutto l'anno. Magari il 10 marzo esce un gioco che interessa a molti, contattiamo la casa editrice e le diciamo che vogliamo acquistarne 20 copie, dici che non ce lo fanno uno sconto?

Erik

Sicuramente si.

Considera che in passato (ma anche attualmente) la tana dei goblin ha instaurato dei rapporti con dei distributori verso i quali potevano usufruire di un certo sconto. Non so chi abbia stretto tali rapporti e su quali basi siano stati impostati.

Io parlo del contributo che posso dare io, che è limitato (per ora) alla fiera di Lucca dove vado costantemente e dove ho ottenuto buoni risultati (molti goblin potrebbero confermare).

Con i miei contatti non ho mai affrontato il discorso al di fuori di fiere od eventi.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Sicuramente da Red Glove no. :)

Ve lo dico giusto per correttezza.
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
Frost82":yd3vxkq4 ha scritto:
Sicuramente da Red Glove no. :)

Ve lo dico giusto per correttezza.

Infatti nessuno ha citato Red Glove 8)
 

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
771
Località
Grosseto
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
Quoto in toto l'idea di provvedere a gruppi di acquisto, anche in diversi periodi dell'anno oppure in occasione di uscite importanti...

Proporrei anche il sistema di ritiro già sperimentato da diverse catene di informatica detti "Pick Up Point" che se non sbaglio è fattibile anche con giochinscatola.it:

A) si ordina;

B) si dà un indirizzo e chi può va a ritirare là; chi non può, aspetta che glielo portino alla prima occasione o il resto delle scatole vengono rispedite in un altro posto...

è ovvio che con un risparmio considerevole, vale la pena; per pochi euro, trovo più conveniente avere il piacere di cercare...

Direi di aprire un topic apposito!
 

SHAKA

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2007
Messaggi
2.166
Goblons
31
shaka

Il fatto di essere di città diverse rende l'idea Pick up point non fattibile ecco perchè ho sperimentato la cosa solo a Lucca.
 

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
771
Località
Grosseto
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
Credo infatti che sia piuttosto difficile, oltre che costoso per i più lontani, ma farei lo stesso un giro di opinione...

A Grosseto, per esempio, ci sono diversi ragazzi che studiano a Pisa, Siena, Milano, un PuPoint in una di queste città diventerebbe gestibile (con volumi di merce ragionevoli...)...

Io proverei...
 
Alto Basso