Relic - Dubbi e Pareri

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
danyjey":3d5ml938 ha scritto:
madevl":3d5ml938 ha scritto:
Dubito si mettano a ristampare i tabelloni e ce li mandino in sostituzione :-?
No non credo proprio...
Consoliamoci col fatto che in quella casella, nonostante l'errore, sia comunque impossibile sbagliare 8)
Attendo tuoi pareri dopo che l'avrai provato :grin:

Scusa ma non avendoci ancora giocato non capisco la battuta :lol:
Stasera dovrei riuscire a provarlo ;)

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
No nel senso che muovere da lì verso una qualsiasi zona della Regione Interna è contro tutte le regole del movimento nella Regione Interna :lol:
madevl":2fljuxpp ha scritto:
Stasera dovrei riuscire a provarlo ;)
Bene bene! :grin:

madevl

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
danyjey":ruri6tnx ha scritto:
No nel senso che muovere da lì verso una qualsiasi zona della Regione Interna è contro tutte le regole del movimento nella Regione Interna :lol:

Ah giusto!
Perchè nella regione interna ti muovi di uno per volta passando dal Guardiano del Rift,sagace! :lol:

madevl

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Già che ci siamo,ne approfitto...
Ieri sera stavo leggendo il manuale: ma le caselle di movimento attivano la loro abilità di spostamento quando il giocatore attivo inizia sopra la sua fase di movimento oppure ci transita...ma se termina invece la fase movimento nelle suddette caselle?pesca gli incontri?ho capito bene?

madevl

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Premettendo che per me una sola partita non basta per giudicare un gioco,per il momento mi è piaciuto e non poco.
Ho giocato con un amico,partita a 2,lui la ninja io il tecno ingegnere,scenario base.
Concordo con chi dice che con Talisman alla fine condivida solo la meccanica degli "anelli".
Ottima varietà dovuta anche dai 3 tipi di carte minaccia differenti.
Le carte potere,gli equipaggiamenti,le reliquie aiutano a rendere il gioco decisamente più controllabile e meno in balia del dado (non è comunque un tedesco eh,intendiamoci).
Forse l'abbiamo tirato un pò alla lunga,abbiamo deciso un pò tardi di entrare nel livello interno...visto lo scenario base,magari si poteva azzardare l'entrata già un pò prima.
Ora spero di fare altre partite per poter giudicare meglio,ma al momento è promosso,ha fatto una'ottima impressione a tutti e due.
Ps: rinnovo la mia richiesta di cui sopra :grin:

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Scusa se mi faccio vivo solo ora :roll:
Dunque... se non ho capito male quando giungi su una casella che ha del testo puoi avviare la Fase di Esplorazione se non ci sono carte Minaccia sopra.
Altrimenti hai l'Ingaggio con le carte Minaccia e basta.
Se la Casella attiva uno spostamento lo fai al prossimo turno invece di risolvere il Movimento con il dado.
Spero di essere stato d'aiuto
Ps. Nel week end probabilmente "testeremo" una partita a quattro 8)

madevl

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
danyjey":3z71mzep ha scritto:
Se la Casella attiva uno spostamento lo fai al prossimo turno invece di risolvere il Movimento con il dado.
Spero di essere stato d'aiuto

Questa non l'ho capita molto...
Intendevo le due caselle movimento che ci sono nell'anello centrale (non le 3 negli angoli):il portale,che ti fa uscire al livello esterno e i guardiani che ti fanno entrare nella parte interna.
Siccome ci sono sia le caselle di testo,sia i bollini in ceralacca (tanto per intenderci) mi chiedevo in che ordine li risolvevo...
Dal manuale ho dedotto che se inizi o transiti la tua fase di movimento su una di queste 2 caselle risolvi il testo,se la temini invece risolvi i "bollini in ceralacca" :lol:
Difatti dice che dopo essere passato dal portale (e quindi uscito sull'anello esterno)puoi spendere i restanti punti movimento andando nella direzione che vuoi...

danyjey

Illuminato
Goblons
0
Ops non ho afferrato bene la domanda allora...
Si si è corretto come dici in quanto per poter sfruttare il testo occorre almeno un punto Movimento residuo... altrimenti si va di ceralacca :lol:

madevl

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
danyjey":2hda62bc ha scritto:
Ops non ho afferrato bene la domanda allora...
Si si è corretto come dici in quanto per poter sfruttare il testo occorre almeno un punto Movimento residuo... altrimenti si va di ceralacca :lol:

Ah perfetto,allora avevo capito bene ;)

fraludico

Iniziato
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
6
Approfitto di questo post per chiedere un chiarimento su una abilità della Badessa:

"All'inizio della tua fase di Ingaggio puoi pescare una carta da un qualunque mazzo Minaccia e piazzarla sul tuo spazio".

Se uso quest'abilità su una casella d'angolo, pesco una Minaccia Luogo che non viene scartata, nessuno potrà usare il testo di quella casella d'angolo visto che si può seguire il testo di una casella solo se non vi sono carte Minaccia presenti?

danyjey

Illuminato
Goblons
0
fraludico":1o40aejt ha scritto:
Approfitto di questo post per chiedere un chiarimento su una abilità della Badessa:

"All'inizio della tua fase di Ingaggio puoi pescare una carta da un qualunque mazzo Minaccia e piazzarla sul tuo spazio".

Se uso quest'abilità su una casella d'angolo, pesco una Minaccia Luogo che non viene scartata, nessuno potrà usare il testo di quella casella d'angolo visto che si può seguire il testo di una casella solo se non vi sono carte Minaccia presenti?
Dipende.
Se con la Badessa decidi di pescare una Carta Minaccia su una casella d'angolo, sarai poi costretto ad "ingaggiarla" durante la tua Fase Ingaggio.
Se dopo la risoluzione della tua Fase Ingaggio la carta in questione non viene scartata (ad esempio perdi lo scontro con un Nemico), questa rimarrà lì.
I Giocatori che termineranno il Movimento su quella casella non potranno quindi risolvere il testo del box fino a quando la carta non verrà scartata.
Ciao!!

danyjey

Illuminato
Goblons
0
fraludico":1pmad29l ha scritto:
pesco una Minaccia Luogo che non viene scartata
Scusa ho riletto la tua domanda e mi era sfuggito l'eplicito riferimento al fatto che non venisse scartata... tralascia pure la mia risposta di prima e quindi si... confermo semplicemente che non si potrà svolgere il testo della casella.

Giano83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Domandina per chi lo ha provato:
secondo voi sbilancerebbe molto/abbastanza/per nulla la partita giocarlo in piu' di 4 giocatori (plance/segnalini mancanti a parte) ?

danyjey

Illuminato
Goblons
0
Noi lo abbiamo giocato in 4 senza terminare nessuno dei Mazzi Minaccia.
Per come è strutturato il Gioco penso si possa tranquillamente arrivare a giocarlo anche in 6 senza sbilanciamenti (rimpiazzando chiaramente plancie e segnalini).
I Mazzi Minaccia andranno rimischiati (minimo) una volta... ma secondo me è tranquillamente giocabile (con tempi più lunghi... ovviamente).
Forse servirebbe qualche Missione in più... ma tanto ognuno appena ne ha tre le cambia con la Reliquia... quindi mi sento di dire che si può giocare in più di 4.

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
danyjey":148buxt2 ha scritto:
No Normanno non credo sia solo un problema di approccio.
Credimi che con Talisman (che a me piace) ci siamo imbattuti in varie difficoltà oggettive.
Se fossi riuscito ad "accatastare" tutte le carte Avventura in un unico mazzo dopo l'aggiunta di due espansioni credo che sarei arrivato tranquillamente a toccare il soffitto (comunque già quelle del Base imbustate sfioravano il lampadario).
L'unica maniera era di dividere in più mazzetti cercando di ricordarsi l'ultimo dal quale si era pescato... tremendo.
In Relic hai tre mazzetti da 68 carte divisi ovviamente per Tipo di Incontro... decisamente più "comodi" da gestire e soprattutto più strategico.
La Fase Esplorazione di Relic la trovo meglio della Fase Incontri di Talisman dove, spesso, nascevano svariati dubbi.
L'altra sera in Relic non ci è capitato nulla che non fosse perfettamente chiaro (a parte il dubbio che ho esposto)... per ora.
Per questo motivo mi piace usare il termine "fluido".
Al momento ho la netta impressione che con Relic le partite si riescano tranquillamente a finire... in Talisman dopo 4 ore e mezza cominci solo a vedere facce di gente che non vede l'ora di finire... non importa più chi vince... l'importante è che lo faccia presto.

guarda io con talisman ci gioco con tutte le espansioni uscite, e problemi non ce ne sono stati mai, se non nella comprensione di alcune carte che, in italiano avevano significati dualisti, le faq aggiustano tutto. beata ff.
poi abbiamo creato un sistema di gioco con una interattività scioccante e che pone le partite dalle 2 alle 3 ore, con finali vari, usando quelli del gioco.
basta giocarlo a punti e talisman diventa un piscio di risate ed azzione che manco battlestar galactica ci può star dietro, e vince solo uno!
:grin: :grin: :grin:

danyjey

Illuminato
Goblons
0
pg8":2989w00e ha scritto:
guarda io con talisman ci gioco con tutte le espansioni uscite, e problemi non ce ne sono stati mai
Curiosità puramente personale: come mischiate le ottocentomila carte e soprattutto con che criterio pescate dai mazzi?
pg8":2989w00e ha scritto:
poi abbiamo creato un sistema di gioco con una interattività scioccante e che pone le partite dalle 2 alle 3 ore
Beh... però allora voi non giocate a Talisman.... giocate a Talisman versione pg8 ;)
Il Talisman "ufficiale" ci ha fatti "scontrare" nei problemi che ho esposto.
Relic è invece una meraviglia del creato... parere personale ovviamente.
Siamo già ad 8 partite... tutte completate e filano via che è una bellezza.
Se ne parla poco di questo Gioco... forse perché si ha il "terrore" che assomigli a Talisman (parlo ovviamente della sponda che lo odia)... in realtà non ha niente a che vedere se non la struttura del Tabellone di Gioco.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Giocato ieri.
Divertente più di quello che mi aspettavo, veloce da piazzare (che è buono visto la media FFG).

Peccato che la durata sia insostenibile.
Prima volta che giocavamo, ma turni singoli abbastanza rapidi: tiro di dado e via, facevamo tutto in automatico.... e nonostante ciò dalle 15:30 alle 20 di gioco effettivo non siamo riusciti a finire. 8-O

danyjey

Illuminato
Goblons
0
LordDrachen":43b4rs1j ha scritto:
dalle 15:30 alle 20 di gioco effettivo non siamo riusciti a finire. 8-O
8-O
Ma come è possibile?
Avete usato lo scenario base?

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
danyjey":18bwwhgm ha scritto:
LordDrachen":18bwwhgm ha scritto:
dalle 15:30 alle 20 di gioco effettivo non siamo riusciti a finire. 8-O
8-O
Ma come è possibile?
Avete usato lo scenario base?
Boh. Non ero io a spiegare il gioco. Ci son pure gli scenari? LOL :lol:
Non ho verificato nulla sul regolamento, ma non credo che eventuali regolette secondarie sbagliate possano inficiare la durata di molto.
"Tira, muovi, combatti o risolvi l'area fino a che non sei abbastanza grosso per entrare nel livello successivo."

danyjey

Illuminato
Goblons
0
Si si ci sono diversi scenari.
In fase di Setup il Regolamento suggerisce alla prima partita di utilizzare lo scenario base... ora non ricordo come si chiama ma è quello del "chi arriva nella casella finale vince la partita".
Non conoscendo "a fondo" il Gioco (e soprattutto le caselle col testo) lo scenario Base accorcia decisamente la durata...
Quello che posso consigliare come esperienza personale è di "focalizzare" bene la caselle col testo... senza questa "accortezza" si rischiano svariati turni di inutili movimenti a vuoto.
Ho anche notato che non serve pomparsi a manetta per provare ad entrare nell'ultima Regione... ma in fondo va (come tutti i giochi) scoperto di partita in partita.

Alto Basso