Relic: chi l'ha provato?

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
È proprio proprio come Talisman?
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Aspetto l'uscita in italiano. Non so se è proprio come Talisman, ma da una rapida lettura del regolamento, ci va molto vicino, con qualche finezza in più.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
So che è ben più che... "ispirato" a Talisman (del resto è stato chiaro e dichiarato sin da quando il progetto è partito) ma volevo sapere se le leggere differenze rendono poi in concreto il gioco diverso rispetto a Talisman o se si tratta solo di un... Talisman 40000!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Se è come Talisman perché è da 2-4 giocatori, invece che 2-6? :roll:
 

Garau

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2013
Messaggi
87
Località
Udine
Goblons
0
Lleyenor":3umkfv1f ha scritto:
Se è come Talisman perché è da 2-4 giocatori, invece che 2-6? :roll:

perchè non è Talisman è semplicemente ispirato al meccanismo di gioco che regola Talisman. Devo vedere meglio la componentistica però il rapporto prezzo/materiali mi sembra un pò elevato.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Regolamento alla mano (scaricato qui dalla Tana) mi pare un po' più complesso, ma non poi tanto. Va detto che io non sono bravo a studiare i giochi sulla carta, l'esperienza devo viverla o almeno vederla in capo ad altri.

Il gioco mi prendeva molto, quando era a livello d rumors, perchè l'idea di un Talisman in WH40K era (ed è) buona, soprattutto per un appassionato di Talisman qual io sono. Ora però mi lasciano un po' perplesso il prezzo altino e le miniature... "strane": non sono infatti vere e proprie miniature, ma "busti" dei vari personaggi. E poi, a dirla tutta, per quasi 60Euri avrei preteso qualche miniatura anche dei mostri nemici. :-?

Tutte cose superabili, alla fin fine, ma solo se il gioco fosse davvero un quid pluris rispetto a Talisman.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
mr_jones":1ql85cez ha scritto:
Lleyenor":1ql85cez ha scritto:
Se è come Talisman perché è da 2-4 giocatori, invece che 2-6? :roll:
perchè prevedono l'uscita di espansioni forse? :roll:

Le espansioni sono scontate (nel senso di "certe", non senso di "economiche", purtroppo... :grin: )
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Non è come Talisman. Stavo riflettendo sul tempo a disposizione per scrivere o no una recensione. Ha delle idee più carine in alcune cose, meno in altre. Per esempio, in diversi tiri di dadi (ma in genere in combattimento) se si ottiene 6 si ritira e si somma, ed ogni sei ulteriore fa ritirare (dadi che esplodono, in termini di gioco). Oppure, e questo farà piacere a chi non ama i dadi, ci sono delle carte speciali (e limitate) che si possono usare invece di tirare il dado per ottenere il risultato stampato sulla carta (hanno anche un altro uso). Inoltre non si può combattere tra giocatori - io a Talisman non attacco praticamente mai altri giocatori, ma qui l'opzione non c'è proprio.

Le cose che non mi sono piaciute: i livelli dei personaggi (gli upgrade sono fissi ogni volta che si passa di livello), le miniature (orribile l'idea di fare i "mezzibusti" tipo statue), il fatto che devi percorrere TUTTE le caselle della regione interna per arrivare all'endgame.

Insomma Relic mi è piaciuto, ci rigioco volentieri appena posso, ma Talisman resta Talisman.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Normanno":3rnf233t ha scritto:
Non è come Talisman. Stavo riflettendo sul tempo a disposizione per scrivere o no una recensione. Ha delle idee più carine in alcune cose, meno in altre. Per esempio, in diversi tiri di dadi (ma in genere in combattimento) se si ottiene 6 si ritira e si somma, ed ogni sei ulteriore fa ritirare (dadi che esplodono, in termini di gioco). Oppure, e questo farà piacere a chi non ama i dadi, ci sono delle carte speciali (e limitate) che si possono usare invece di tirare il dado per ottenere il risultato stampato sulla carta (hanno anche un altro uso). Inoltre non si può combattere tra giocatori - io a Talisman non attacco praticamente mai altri giocatori, ma qui l'opzione non c'è proprio.

Molto interessante. L'assenza di combattimento tra giocatori l'avevo notata anch'io, ma in termini oggettivi non so se sia un bene, perchè si corre il rischio che ognuno faccia la sua partita ed amen. Neanch'io sono un gran bellicoso, ma così l'interazione crolla, mi pare.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Normanno":3n32bqdg ha scritto:
Le cose che non mi sono piaciute: i livelli dei personaggi (gli upgrade sono fissi ogni volta che si passa di livello), le miniature (orribile l'idea di fare i "mezzibusti" tipo statue),

D'accordissimo! Peraltro, un gioco... warhammeroso con le miniature brutte o "insensate" è davvero qualcosa di... brutto ed insensato!

Speriamo in un upgrade pack a breve, a costi ragionevoli (come era quello per Talisman della FF da adottare suella 4.0 della Black Industries).
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Normanno":3v69x1qa ha scritto:
il fatto che devi percorrere TUTTE le caselle della regione interna per arrivare all'endgame.

Cosa intendi per "Tutte"? Mi è sfuggito nel regolamento.

Intendi nel senso che devi aver compiuto tutto il percorso, oppure che devi esserti fermato almeno una volta su ciascuna delle casella della Regione interna, più o meno come in Talisman?
 

Garau

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2013
Messaggi
87
Località
Udine
Goblons
0
vetro74":3jsw29t5 ha scritto:
devi esserti fermato almeno una volta su ciascuna delle casella della Regione interna, più o meno come in Talisman?

davvero esiste questa regola in talisman????
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Edizione 4.0 (Black Industries, quelal che ho io):

Movement In The Inner Region
11:3 The die is not rolled for Movement. A Character
can Move only 1 Space per Turn.
11:4 The Encounter instructions on each Space must be
completed before a Character can move on.
 

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2010
Messaggi
519
Località
Teramo
Goblons
0
Mi sono espresso male: scelta una direzione, devi comunque affrontare le caselle una dopo l'altra, non hai l'alea del dado per determinare la casella d'arrivo e dunque l'incontro che affronterai.
 

Garau

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2013
Messaggi
87
Località
Udine
Goblons
0
Ah ok! capiten!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
vetro74":2ix5cvkd ha scritto:
Edizione 4.0 (Black Industries, quelal che ho io):

Movement In The Inner Region
11:3 The die is not rolled for Movement. A Character
can Move only 1 Space per Turn.
11:4 The Encounter instructions on each Space must be
completed before a Character can move on.

In talisman dovevi affrontare tre caselle più la Valley of Fire (che non aveva incontri) in base all'abilità che sceglievi di usare (Strength o Craft). In Relic si entra nella regione interna, ed è possibile saltare fino a 3 caselle se hai i giusti requisiti, ma le altre le devi affrontare tutte fino all'equivalente della Valley of Fire. Se non hai i requisiti, devi affrontare proprio TUTTE le caselle della Inner Region, quindi il doppio del percorso rispetto a Talisman.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Si sa qualcosa dell'edizione italiana?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io so solo che uscirà, ma non so quando.
 
Alto Basso