Se mi è permesso un appunto riguardo al discorso 40k vs Corpo a Corpo.
Prendiamo un attimo l'esercito più simile alla nostra realta attuale, ossia la guardia imperiale.
E, guardacaso, che strano, La guardia non ha vere e proprie truppe da CAC che mettano in qualche modo in discussione il fatto che essa sia basata praticamnete tutta sulla potenza di fuoco. Certo, ci sono i lanceri ed i bestioni, ma sono pragaonabili ad alcuni reparti speciali di eserciti attuali, e comunque solo di lanceri e bestioni di certo non ci vinci.
E...oh oh l'altro esercito di "umani" per eccellenza, ossia la sorellanza, non fa di certo del corpo a corpo il suo vanto... Ma si aiuta nello sparare in sicurezza con le robuste corazze e le potenti armi (anche se da distanza ravvicinata, ma le sisters fanno più epurazione o difesa, che combattimenti in gran stile, dove serve la lunga gittata)
E Se vogliamo andare ancora più avanti nel futuro con la tecnologia, chi troviamo?? I tau, goffi ed impacciati in corpo a corpo, e per questo votati totalmente al fuoco. Poi tra i tau troviamo i kroot, che sono paragonabili agli zulù che qualcuno nominava alcuni post più additro come società, e ancora tutto sommato avvezzi al corpo a corpo.
Analizziamo adesso chi è che può fare del CAC una sua forza:
Marines, sia lealisti che caotici: Se foste dei tizi alti 2 metri e mezzo, che digeriscono i sassi e sputano acido, con una forza, velocità e robustezza superpotenziati, e con un'armatura praticamente impenetrabile ai comuni proiettili (ricordiamo che i VERI marines non sono quelli con un misero ta3+ che mal li rappresenta nel gioco), davvero ve ne stareste a prendervi i colpi di artiglieria in faccia giocando a chi spara di più, anzichè buttarvi in picchiata da una thunderhawk con il vostro jumpack e riempire i mazzate i vostri avversari?? Per non parlare poi dei Terminator. L'ìinterno di un'armatura tattica corazzata, da BG è uno dei posti più sicuri della galassia in cui stare...
E ricordiamo ce comunque nemmeno i Marines possono vivere di solo CAC.
Eldar: Grazia, agilità nei movimenti e ottimi riflessi, oltre ad una volontà e dedizione nell'allenamento che farebbe impallidire seguaci del bushido e persino gli odierni atleti olimpionici. Gli eldar eccellono in qualsiasi cosa desiderino specializzarsi, e se tutto sommato sei mingherlino e non con corazze resistentissime, perchè non sfruttare la tua avanzatissima tecnologia per arrivare a distanza di carica dal nemico, dove la tua destrezza e le tue armi potenziate potranno facilmente avere ragione di lui?
Dark ELdar: Vedi sopra, in più loro sono pirati e razziatori quindi c'è poco spazio per il fuoco. Inoltre hanno bisogno di prendere prigionieri, e nel mezzo della battaglia è più facile intrappolare o stordire un avversario in CAC che sparandogli (vedi lo stile di lotta delle furie e le loro reti).
Orki: Sono tantissimi e NON TEMONO LA MORTE. Picchiare è più divertente che zparare. Fine della storia.
Tiranidi: Secoli di evoluzione e biongegneria per partorire tra i migliori combattenti da CAC che la galassia conosca. Prendete la forza e la stazza di un marine ed aggiungete l'agilità ed i riflessi di un eldar ben allenato, otterrete un genoraptor. Che però se si prende del fuoco va giù abbastanza in fretta, quindi di solito sfrutta il fatto di potresi infiltrare o sbucare alle spalle del nemico.
Un po' come lictor e divoratori.
Per quanto riguarda il tiranno dell'alveare.... c'è bisogno di spiegare perchè un bestione alto 6 metri, alato, con zanne lunghe come una persona e falci grandi il doppio, protetto da un carapace e scudo psionico duri come l'acciaio possa considerarsi un buon partito per il CAC??
Non sto dicendo che il 40k sia realistico, assolutamente, dico solo che per noi umani, ora come ora, il corpo a corpo in guerra è assurdo.... e infatti nel 40k gli umani in CAC preferiscono non andarci :roll: :roll: