Regolamento wargame storico

XXX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2005
Messaggi
177
Goblons
0
Da qualche tempo sto pensando di darmi alle miniature storiche della seconda guerra mondiale o di tipo medievale, non ho ancora ben deciso...tuttavia non conosco alcun regolamento di wargame storici e volevo che qualcuno m potesse dare qualche consiglio.

P.S.:le miniature che intendo utilizzare sono quelle della italeri, airfix, ecc., di scala 1:72, quindi escludo a priori il regolamento di flames of war e giochi di scala simile.
 

high-elf

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Agosto 2007
Messaggi
148
Località
Mantova
Goblons
0
Premesso che non sono pratico di wargame storici, in quanto legato a warhammer e warhammer 40.000, mi viene da dirti warhammer ancient battles. Io non l'ho mai giocato, ma me ne hanno sempre parlato molto bene. magari dai un'occhiata alla recensione.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
ciao XXX,
non so, ma forse non ho capito bene, ti riferisci a regolamenti simulativi.. cioè storicamente accurati...

in questo caso quello più semplice che potresti provare, perchè si gioca abbastanza presto, è Operation Owerlord; costa sulle 70 euro, è completamente in italiano ed è abbastanza introduttivo, come regolamento (simulazione) storico.. ecco il sito ufficiale:

http://www.alzozero.it/old_ita/ww2/oper ... index.html
(ti faccio notare che è prodotto da italeri, quindi giochi ocn le miniature 1:72 che preferisci)

altrimenti, per una simulazione veramente accurata, ci sono i moduli del gioco Advanced Squad Leader, (ASL).. di cui sono in commercio alcuni moduli introduttivi, con poche pagine di regolamento e molti esempi, per cominciare a giocare... poi una volta appreso il sistema di gioco (ostico è un eufemismo) puoi comprare tutta una serie di regolamenti ... e ti si apre un mondo tutto intero sulla WWII...
(qui però non si gioca con miniature, ma è il massimo della simulazione, secondo me).

per i regolamenti medievali, non so dirti nulla...

se non ho capito bene la domanda, cestina pure il mio intervento..

se non conosci le simulazioni, forse ti conviene iniziare con wargame più leggeri; ci sono in commercio notevoli esempi (con miniature) sui periodi che ti interessano; ma questa è un'altra storia..

ciao, buon gioco, aringarosa. ;)

ps. su warhammer anciet battle, qualcuno sa dirmi di più?
gliene sarei grato.
 

XXX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2005
Messaggi
177
Goblons
0
re

Ehm xdona l' ignoranza ma cosa intendi x regolamenti simulativi?quello che intendo è un regolamento da wargame come quelli di warhammer e compagnia bella, ma chiariamo una cosa: io ODIO warhammer e tutti i giochi della gw, war ancient battles non so come sia ma se è come i suoi cugini fantasy meglio lasciar stare...Quello che cerco è + che altro un qualcosa basato sulla tattica che sul tirare secchiellate di dadi, nn so se ho reso l' idea...
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Prova questo, c'è il pdf del regolamento in versione base.
http://www.dadiepiombo.com/impetus.html

Per il resto quoto pienamente Aringarosa per ASL, ci sono gli Starter Kit, spesa modica e regolamento più che abbordabile. Solo un assaggio... per gli impavidi ((-:
 

XXX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2005
Messaggi
177
Goblons
0
re

Mhh..ho letto il regolamento base di impetus, ma cmq nonostante so che si tratta di un accenno del gioco, non è proprio quello che cercavo.Volevo un regolamento realistico e molto + complesso, x farti un esempio se hai mai giocato a fantasy warriors qualcosa del tipo:il generale x mandare un nuovo ordine ad un truppa sul campo manda la miniatura del messaggero a cavallo fino ad un comandante, dopo eventuali test il comandante a sua volta darà l' ordine al reggimento che si trova sotto il suo comando(altri test) e si vedrà se il reggimento riuscirà a capire l' ordine(altro test) e le sue conseguenze.Più che altro io amo quel tipo di tattica dove si fanno tutte queste seghe mentali sugli ordini da dare, la disciplina dei generali e sui movimenti delle truppe,invece che come a warhammer basta mandare avanti l' unità aspettando che sfracelli tutto davanti a sè...
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
La serie GBoH della GMT è lo stato dell'arte (secondo me) per le regole sul comando.. SPQR, CAESAR CIVIL WAR, ALEXANDER... magari meno seghe mentali come le chiami tu, ma nemmeno turni alternati, il leader che riesce meglio e prima a dare ordini ha la meglio tra "Momentum", "Trump" e test sull'iniziativa c'è di che sbizzarrirsi. Contando anche il "grado" del leader e della quantità di ordini in grado di dare.
JENA! della CoA ha qualcosa di simile a quello che dici tu ma per pianificare le tattiche tra due giocatori alleati che al massimo possono scambiarsi fogliettini a simular missive inviate da unità dei vari schieramenti. Ma va giocato rigorosamente in 3: 2 contro 1 (Napoleone).

Ad ogni modo dovresti proprio buttare un occhio ad ASL allora, avrai i tuoi bei mesetti di studio di regolamento e prove sul campo. Penso che più complicato ed appagante di Advanced Squad Leader non ci sia altro (Beh io essendo amante anche della fantascienza ci piazzo dentro anche Star Fleet Battles... ma non c'entra niente.)
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
aringarosa":12tbgw2m ha scritto:
quello più semplice che potresti provare, perchè si gioca abbastanza presto, è Operation Owerlord; costa sulle 70 euro, è completamente in italiano ed è abbastanza introduttivo, come regolamento (simulazione) storico.. ecco il sito ufficiale:

http://www.alzozero.it/old_ita/ww2/oper ... index.html
(ti faccio notare che è prodotto da italeri, quindi giochi ocn le miniature 1:72 che preferisci)



Scusa se rettifico due cose: una, la più importante, è che il regolamento di Operation Overlord si scarica gratuitamente qui http://www.alzozero.it/ita/html/download.html

L'altra, un po'da pignoli :oops: , ma anch'essa con risvolto economico, è che si gioca con soldatini (di plastica e molto economici=circa 7 euro a confezione) non con costose miniature... ;)
 

tassonik

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Aprile 2006
Messaggi
136
Località
Piacenza
Sito Web
www.theyorker.net
Goblons
0
Anch'io vorrei rettificare una cosa: Advanced Squad Leader, per bello che sia, non è un wargame tridimensionale. Ci sono stati un paio di moduli con gli esagoni oversize per accogliere le miniature, ma niente a che vedere con quello che cerca XXX.

Andrea
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Re: re

XXX":15f3970y ha scritto:
Mhh..ho letto il regolamento base di impetus, ma cmq nonostante so che si tratta di un accenno del gioco, non è proprio quello che cercavo.Volevo un regolamento realistico e molto + complesso, x farti un esempio se hai mai giocato a fantasy warriors qualcosa del tipo:il generale x mandare un nuovo ordine ad un truppa sul campo manda la miniatura del messaggero a cavallo fino ad un comandante, dopo eventuali test il comandante a sua volta darà l' ordine al reggimento che si trova sotto il suo comando(altri test) e si vedrà se il reggimento riuscirà a capire l' ordine(altro test) e le sue conseguenze.Più che altro io amo quel tipo di tattica dove si fanno tutte queste seghe mentali sugli ordini da dare, la disciplina dei generali e sui movimenti delle truppe,invece che come a warhammer basta mandare avanti l' unità aspettando che sfracelli tutto davanti a sè...

ecco.. come simulazine si intende un regolamento che non ti fa tirare secchiellate di dadi, ma ti fa scervelare per tanti altri motivi: da come e quando inviare un ordine; come e se arriva l'ordine suddetto; da dove posso entrare in un esagono; da che parte tira il vento per calibrare i colpi; a che ora del giorno o della notte siamo; etc etc....

io parlo solo per i giochi che possiedo e che ho giocato:
1. OO; di cui hai anche il regolamento: si gioca con miniature (in termini wargamistici, miniatura= soldatino!!!; di plastica, di metallo, di coccio, costoso, non costoso, sempre miniatura è!)...
2. ASL; non è con le miniature (è scritto nel mio intervento); è il massimo della simulazione che puoi trovare in giro.... MA NON HA LE MINIATURE!!!
... compra uno strater kit (magari il n° 1); se ti piace avrai un universo nelle tue mani! se nonti piace avrai sprecato pochi euri (20 o giù di lì)....

vorrei sapere se haiesperienze di wargame....
nel caso afermativo vai con ASL altrimenti prendi alzozero è il più adatto per cominciare....

ciao.... buon gioco, aringarosa.
 

XXX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2005
Messaggi
177
Goblons
0
re

Mh, ho dato un' okkiata a questo ASL, ma nonostante magari come regole è + o - quello che cerco in un wargame, non è tridimensionale, quindi nnte sorry...Quello che voglio è un wargame con i soldatini o come li volete chiamare^^, con tanto di scenario, righelli x la misurazione dei movimenti, ecc. con un regolamento che punti tutto sulla tattica dei movimenti, ordini da dare, ecc. come v ho spiegato prima^^...
 

LiC

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2007
Messaggi
8
Località
Ancona
Sito Web
www.valledelcupale.it
Goblons
0
Beh la scelta è enorme, prima devi buttarti in un periodo, poi vedere con chi giocare (è anche in base a quello che si sceglie il regolamento...)
Il consiglio è contattare un club o associazione che gioca a tali giochi o curiosare durante qualche convention e/o dimostrazione.
Poi partire è il meno ma devi trovare un partner o un gruppo altrimenti farai solo il collezionista e quindi del regolamento poco ti importa...
Tieni conto che con la pratica si puo' sempre complicare un regolamento che parte come semplice (tipo appunto Impetus o DBM), mentre è difficile, per un principiante, padroneggiare un regolamento complesso...

Saluti

Luigi
 

XXX

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2005
Messaggi
177
Goblons
0
re

Si vabbè il partner, come lo chiami tu^^, ce l' ho, oltretutto nn ti preoccupare, faccio modellismo e gioco a wargame di tutti i tipi da quando avevo 8 anni, quindi ne ho di esperienza...^^, proprio x questo cerco regolamenti maturi e nn stile warhammer e cugini...^^.Comunque so che è un forum ma magari cerca di non postare inutilmente certi msg, chiedevo consigli su wargame storici, non su come si fa a trovare amici x giocare ed iniziare wargame^^...bah
 

LiC

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2007
Messaggi
8
Località
Ancona
Sito Web
www.valledelcupale.it
Goblons
0
Dal momento che hai esordito dicendo che non conosci nessun Wargame storico pensavo che eri nuovo del mestiere. Se eri un esperto allora fai tu un post piu' chiaro e e meno vago... scusa tanto dell'inutilita' dei miei... bah...
 

VecchioUnno

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Aprile 2005
Messaggi
558
Località
Savona
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
Spero che il mio consiglio ti possa interessare , visto che sicuramente hai più esperienza di mè nel campo :lol:
allora se ti interessa il wargame storico e magari con approccio non metrico ma ad area non ti posso che consigliare il sito dei Tridente


http://www.tridentebologna.it/

Qui troverai due interessanti regolamenti dedicati al medioevo Giapponese ( samurai per intenderci ;) ) oppure sul periodo Napoleonico.
Per la seconda guerra mondiale ti consiglio di un'occhiata a quest'altro


http://www.accademiawargame.it/

Qui trovi una panoramica davvero completa del pianeta Wargame

Ciao e spero di non averti infastidito con questo mie suggerimenti
 

robpask

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Luglio 2007
Messaggi
1
Località
LECCE
Goblons
0
Alto Basso