Regolamento TIKAL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Superlollo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Luglio 2007
Messaggi
85
Località
Al piè del monte
Goblons
0
Ho appena comprato Tikal e dopo essermi scaricato dalla tana il regolamento in italiano sono entrato in crisi al primo paragrafo...eh eh

TRATTO DAL REGOLAMENTO
"Come collocare le tavole esagonali del territorio"

Ogni tavola va disposta in modo da essere accessibile da almeno un lato,vale a dire che ci deve essere almeno una lastra di pietra che conduce alla tavola.
A questo scopo è indifferente che la lastra di collegamento sia:
a)sulla tavola già posizionata sul tabellone
b)sulla tavola che viene collocata in quel momento
c)su entrambe le tavole.L'unica eccezione sono i vulcani

Non sono riuscito a capirne bene il concetto.Cosa vuol dire?Che posso mettere le tavole come voglio basta che siano accessibili almeno da una lato (eccetto i vulcani che non sono accessibili affatto)?ma non capisco i tre punti.Fanno riferimento alle tavole già disegnate del tabellone?

Grazie per la vostra enoooooooooooooooormeee pazienza
Saluti e buon anno :grin:
 

LuckyLoser

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante!
Registrato
19 Novembre 2005
Messaggi
127
Località
Sacile PN
Goblons
7
Utente Bgg
Luckyloser
Board Game Arena
Luckyloser
Yucata
Luckyloser
Il regolamento dice che la tessera giocata deve essere adiacente almeno
ad un'altra tessera già posizionata sul tabellone e che deve essere
SUBITO accessibile da almeno un lato quindi ci deve essere un passaggio
con minimo una lastra di pietra che possa permettere al giocatore, se
vuole, di spostare immediatamente un lavoratore sulla nuova tavola.
Si possono così verificare i tre casi descritti:
a) se vuoi collegare una nuova tavola con un passaggio senza lastre, puoi
farlo solo collocandola adiacente ad una già in gioco che ne abbia
ALMENO una sul lato unito;
b-c) se vuoi collegare una tavola con un passaggio con lastre, puoi
posizionarla dove vuoi adiacente a una qualsiasi altra tessera in gioco
sia che non abbia lastre (punto b) o che ne abbia (punto c).
Spero di non aver fatto più confusione di prima.
Ciao ;)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Secondo me LuckyLoser è stato chiarissimo, confermo il tutto. :approve:
 

Superlollo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Luglio 2007
Messaggi
85
Località
Al piè del monte
Goblons
0
Ok,adesso il piazzamento delle tessere mi è chiaro ma ho ancora qualche dubbio.....mi aiutate a risolverli?
- Nel regolamento non si capisce bene (anzi proprio non si capisce) quali siano i bonus del capo spedizione.E' tutto uguale tranne che il per conteggio della maggioranza che a quel punto vale 3?ma solo in caso di pareggio (nel senso di numero di pedine uguali) o sempre?
- Il campo posso crearlo anche senza nessuna pedina sopra? sarebbe brutto cosi non credete?
- Ancora una cosa.....lo spostamento da un campo base a un mio campo o da un mio campo a un mio campo (scusate il gioco )vale sempre 1 PA?cosi come la messa in gioco di una pedina.vae sempre 1PA giusto?

Grazie per l'atttenzione
Saluti a tutti
 

Superlollo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Luglio 2007
Messaggi
85
Località
Al piè del monte
Goblons
0
Ancora una cosaaaaaaa........argh!!!
Ma il conteggio parziale (dopo la tessera vulcano lo so!) si fa alla fine del proprio turno (quando hai speso i tuoi 10 PA) o tutti usano i loro 10 PA e poi si calcola?
Spero di essere stato chiaro
Ciao ciao
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Hai pescato il vulcano? Bene: spendi i tuoi 10 PA e conti i tuoi punti, poi chi ti sta alla destra spende i suoi 10 PA e conta i suoi punti, poi quello alla sua destra fino a quello che ti precede.
Solo allora posizioni il tuo vulcano sulla plancia e spendi altri 10 PA, dopodiché il gioco prosegue come prima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso