Regola dei Nuovi Obiettivi per Twilight Imperium

_Kaos_

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mi chiedevo se nessuno ha mai provato a fare (o trovato in rete) partite a twilight imperium 3 che prevedessero un uso "improprio" delle condizioni di vittoria. per esempio assegnare ad inizio partita alla conquista di alcuni pianeti strategici e ben difesi da truppe di resistenza, il valore di 5 punti vittoria, rendendo così la parte militare molto più rilevante dell'equilibrio con gli altri giocatori.
 

Simone

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Mai provato.Il gioco risulta perfetto così com'è,inoltre 5PV mi sembrano molti, quando un obbiettivo te ne cede al massimo 2.

Tutto cio' squilibrerebbe le razze che non godono di benefit di combattimento
 

SoulOfSmoke

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Hai provato l'espansione shattered suns? ci sono gli artefatti che funzionano all'incirca come dici tu, ma in maniera meno sbilanciante e lasciando le cose in mano ai giocatori. Ce ne sono uno per giocatore e vanno piazzati a faccia coperta su un pianeta lontano almeno 1 sistema dall'home system di un giocatore e da un altro sistema contenente un artefatto. Li giri quando invadi il pianeta su cui si trovano: alcuni sono vuoti e vengono scartati, altri hanno un colore e ti danno 1 punto fintanto che controlli il pianeta su cui sono posizionati.
5 punti sarebbero assolutamente troppi.

Giocando con l'espansione ci sono anche molti più obiettivi militari, specialmente quelli da 2 punti o quelli che dicono "I win the game", che consistono in genere nel brasare uno o entrambi gli avversari vicini.
 

Agzaroth

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Agzaroth
e poi chi sceglierebbe Jol-Nar? :grin:
no davvero, basta mescolare gli obiettivi dell'espansione con quelli della base per avere un gioco già pir guerresco ma ancora abbastanza equilibrato.

non è un wargame, è un gioco che idealmente abbraccia politica, risorse, diplomazia, mercato...se cerchi un wargame puro devi orientarti su qualcos'altro ;)
 
A

Anonymous

Guest
..

5 PV per un obbiettivo dire anche no.

Quoto gli artefatti se cerchi esperienze belliche più spinte.

Una nota: non si dovrebbero mischiare gli obbiettivi pubblici del base con quelli dell'espansione. O usi quelli del base o quelli dell'espansione.
 

El-DoX

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condanno anch'io questi mischiaggi. TI3 non è solo un wargame, ma qualcosa (fortunatamente) di più ampio. Se vuoi pestare a destra e a manca allora opta per altri giochi, altrimenti TI3 ne esce snaturato. Starcraft ad esempio.
Poi ognuno è libero di interpretarlo come meglio crede ma a TI3 ho assistito a vittorie senza l'uso massiccio della guerra.
 

_Kaos_

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grazie a tutti dei consigli. il mio intento non era quello di snaturare il gioco, solo di provare (o testare se volete) un'alternativa. considero TI un gioco molto completo e non voglio "ridurlo" ad una semplice guerra, pensavo solo
che molti wargame puri non hanno le possibilità e la completezza di questo gioco.

quindi, ammesso che si sia un gruppo già di esperti, che si abbia molto tempo e voglia a disposizione, perchè non cercare una variante? l'unico problema che intravedo è che le razze non molto guerrafondaie sarebbero parecchio svantaggiate, ma del resto ce ne sono alcune che a detta di molti sono meno forti di altre...

in ogni caso si potrebbe pensare ad una variante con un pool di razze ridotto.

poi TI3 resta twilight imperium III.... giocare una sera ad una mod non la vedo un'eresia o equivalente all'essere fustigati in cella.
:jump2:
 

_Kaos_

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SoulOfSmoke":kdccg82u ha scritto:
Hai provato l'espansione shattered suns? ci sono gli artefatti che funzionano all'incirca come dici tu, ma in maniera meno sbilanciante e lasciando le cose in mano ai giocatori.
non ancora, devo porvi rimedio al più presto.
SoulOfSmoke":kdccg82u ha scritto:
Giocando con l'espansione ci sono anche molti più obiettivi militari, specialmente quelli da 2 punti o quelli che dicono "I win the game", che consistono in genere nel brasare uno o entrambi gli avversari vicini.
certo queste due cose vanno in quella direzione.
quello che volevo provare ad ottenere era di spingere tutti i giocatori a fare più guerra e meno politica, ripeto, non sempre, solo per quella sera che tutti si sentono di giocare più alla guerra che alla politica, ma senza rinunciare alla parte diplomatica.
 

Agzaroth

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Re: ..

aledrugo1977":2vj9llj6 ha scritto:
Una nota: non si dovrebbero mischiare gli obbiettivi pubblici del base con quelli dell'espansione. O usi quelli del base o quelli dell'espansione.

boh, noi abbiamo mescolato tutto assieme: obiettivi, carte azione, carte politica, insomma tutto ciò che c'è di equivalente tra base ed espansione.
per ora ci troviamo bene, in ogni caso ci sono obiettivi più guerreschi nell'espansione e più politici nel base per cui ci sembrava bello introdurre questa incertezza in un gioc che comunque già di per sè ha un sacco di componenti aleatorie.
 

SoulOfSmoke

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Anche con il mio gruppo abbiamo mischiato tutto e ci troviamo benissimo.
Giochiamo con la variante age of empires, quindi con tutti gli obiettivi visibili fin dall'inizio e fine del gioco ad un determinato turno.
 

_Kaos_

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SoulOfSmoke":389m2viw ha scritto:
Giochiamo con la variante age of empires, quindi con tutti gli obiettivi visibili fin dall'inizio e fine del gioco ad un determinato turno.
cioè partono coperti e ad un tratto si scoprono tutti insieme fino alla fine del gioco?
 

SoulOfSmoke

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No, mi sono spiegato male: in fase di setup si crea un pool di obiettivi normalmente ma invece di girarli uno per turno si girano e si dispongono in linea finché non esce il Game Over, in modo da avere una fila di obiettivi disponibili fin dal primo turno. Ci si può qualificare per ogni obiettivo fin dal primo turno, sempre con il limite di 1 obiettivo per turno (a meno di non avere Imperial II) e la fila funziona anche come contatore dei turni: quando il segnalino del turno corrente arriva sulla carta game over, il gioco finisce.
Troviamo che sia molto più interessante così, perché dà la possibilità di pianificare una strategia a lungo termine o ostacolare gli avversari con cognizione, in più il game over non arriva inaspettato.
E' una variante spiegata a pagina 33 del regolamento base.
 

_Kaos_

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ho capito, grazie. personalmente penso che la fine inaspettata versi della buona adrenalina nella partita, ma devo provarlo. :beer_sm: :lol:
 
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