Impressioni Regicide o come ti produco il miglior coop del 2020 con un mazzo di carte da poker

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
906
Località
Exeter, UK
Goblons
524
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Sì ma l'alea ha comunque il suo peso non indifferente. Ho fatto partite in cui non ho visto una carta di quadri per 2-3 turni di fila e quando le ho pescate mi son trovato davanti una figura di quadri. Poi ovvio con un poco di ingegno puoi provare a superare alcune situazioni difficili, ma se ti dice male non ci puoi far nulla.
E visto il gioco ci sta.
Giocando in solitario dici?
In solitario è pesa.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.180
Goblons
2.188
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Idea interessante... Lo proverò!


Inviato utilizzando Tapatalk
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
906
Località
Exeter, UK
Goblons
524
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Penso che con quasi un terzo delle carte in mano dopo il setup sia alquanto improbabile non pescare nemmeno una carta di quadri. Inoltre anche una carta "debole" può essere potenziata da una combo. Nelle mie partite non ho mai trovato partite invincibili dopo il setup, ma certamente sconfiggere un boss dopo aver speso carte e pescare l'unico avversario che non si può parare / sconfiggere può essere frustrante.
A volte vale la pena centellinare un avversario giusto per scartare carte inutili e far girare il deck prima di passare al prossimo combattimento.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
La combo la devi avere in mano XD
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.412
Goblons
1.895
Sulla pagina kickstarter di Regicide c'è un link alle regole di Regidice.
Alla sola lettura, mi pare un gioiello anche più di questo, purtroppo non ha il solitario altrimenti avrei fatto già una prova. Molto interessante la possibilità di fare secco l'ultimo nemico con l'incantesimo nero
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Letto il manuale di regiDice.

Permane il fatto che partano da idee semplici per farne giochini geniali, ma in questo caso trovo che alcune fasi siano parecchio più farraginose.

Praticamente i giocatori rollano i loro dadi e li tengono nascosti agli altri (dadi che volano in giro, serve un supporto per ogni giocatore per rollare altrimenti la vedo male). A quel punto dal primo giocatore dichiarano l'azione che vogliono fare ed il numero che vogliono "prendere" dagli altri.

Ad es. "Attacco prendendo i 3"

A quel punto gli altri possono ripetere l'azione o farne di nuovo, ma non si può mai dire lo stesso numero. Quindi quello dopo può dire:

"Curo prendendo i 2".

Quando tutti hanno dichiarato i giocatori scoprono i propri dadi e ci si passa i rispettivi dadi. Ma questo genera il problema che, SICURO, qualche giocatore si sarà dimenticato che cavolo ha dichiarato XD "Ho detto difesa o healing?"

Il resto delle risoluzioni sono combinazioni di yahtzee o quasi.
Gli attaccanti fanno un danno per ogni gruppo di dadi che superano la difesa del nemico (che aumenta all'aumentare delle ferite che subiscono...non intuitivamente): un nemico iniziale da 3 dadi parte con tutti i dadi ad 1. Ha quindi difesa 3 (1+1+1). Basta quindi fare un 3 con uno o più dadi per fargli un danno. Ma per ogni danno il nemico aumenterà di 1 i suoi dadi, col risultato che se gli si fanno 4 danni il turno dopo avrà difesa 7.

Gli healer devono fare scale: ogni dado in scala compreso e dopo il terzo cura 1. Se faccio 1-2-3-4 curo 2. Se faccio 3-4-5 curo 1.

Chi blocca cerca valori uguali. 3 dadi uguali bloccano 1. 4 dadi uguali bloccano 2 ecc.

Chi casta magie va per colore. Devono imitare con i colori la combinazione dei dadi del nemico. Se il nemico da 3 dadi ha come valori 3-2-5, il caster dovrà mettere insieme dadi 3-2-5 di colore uguale rispetto al tipo di spell. Rossi di fuoco fanno 1 danno per dado, blu di ghiaccio blocca 1 per dado (e visto che il nemico attacca di 1 per dado praticamente blocca sempre tutto il danno in arrivo), giallo cura di 1 per dado.



Per giocare servono 24 dadi per i giocatori (8 rossi, 8 gialli, 8 blu) + 12 dadi neri -> 36 dadi. Son parecchi :D
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.412
Goblons
1.895
Mi pareva che il blocco para tutti i colpi se va a segno, sempre
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi pareva che il blocco para tutti i colpi se va a segno, sempre

il blocco normale blocca rispetto al numero di dadi uguali. Se vuoi bloccare 4 danni ti servono 6 dadi con lo stesso numero.

il blocco magico blocca 1 per dado, ma visto che per castare la magia devi replicare i dadi del nemico, automaticamente blocchi tutto (perchè ogni dado nemico fa 1 danno)
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
E perché sarebbero insuperabili? Il jack di quadri lo secchi facile, se sai che sarà l'ultimo jack fai in modo di ammazzare lentamente il Jack precedente e finirlo quanto tu e i tuoi compagni avete la mano piena. I jack si possono one shottare abbastanza facilmente con una-due carte e stesso dicasi per le regine. Bisogna prepararsi per l'eventualità.

Mi sembri sul pezzo, ne approfitto per chiederti una cosa (domanda aperta a chiunque, peraltro):

Ho un dubbio: dopo che io gioco una carta e perdo, il potere di quella carta rimane attivo nel turno dei giocatori successivi? Mi riferisco soprattutto ai quadri.
Se io calo un 9 di fiori e faccio al J 18 danni su 20, quello dopo ne deve fare solo 2 o 11 (avrebbe senso 2... ma come funziona con gli altri poteri?)?
Grazie.
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
Direi solo due. Le carte che vengono calate restano davanti al giocatore finché il nemico è in piedi e "contano" quanti punti vita rimangono e di quanto viene ridotto l'attacco (nel caso delle picche). Qual è il dubbio sui quadri?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi sembri sul pezzo, ne approfitto per chiederti una cosa (domanda aperta a chiunque, peraltro):

Ho un dubbio: dopo che io gioco una carta e perdo, il potere di quella carta rimane attivo nel turno dei giocatori successivi? Mi riferisco soprattutto ai quadri.
Se io calo un 9 di fiori e faccio al J 18 danni su 20, quello dopo ne deve fare solo 2 o 11 (avrebbe senso 2... ma come funziona con gli altri poteri?)?
Grazie.

Non capisco la domanda.
Se giochi una carta e PERDI la partita finisce no?
I danni si contano alla fine del turno del giocatore prima di vedere i danni inflitti dal nemico.
I poteri si attivano tutti nel turno di chi gioca, non te li porti certo dietro per tutto il round.
Cali fiori? Ti si raddoppia a te l'attacco in quel turno.
Cali picche? Tu avrai scudo alla fine di quel turno.
Cali cuori? Tu rimetti nel deck carte dagli scarti.
Cali quadri? Tu peschi una carta per primo e poi gli altri a turno, ma sempre a partire da te.
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Per i picche non è così, l'effetto è valido finché il nemico viene sconfitto e si cumula se viene giocato picche da più giocatori consegutivamente. Nel caso che però muori la partita finisce per tutti e quindi la domanda non ha fondamento; io almeno ho capito così dal regolamento

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Non capisco la domanda.
Se giochi una carta e PERDI la partita finisce no?
I danni si contano alla fine del turno del giocatore prima di vedere i danni inflitti dal nemico.
I poteri si attivano tutti nel turno di chi gioca, non te li porti certo dietro per tutto il round.
Cali fiori? Ti si raddoppia a te l'attacco in quel turno.
Cali picche? Tu avrai scudo alla fine di quel turno.
Cali cuori? Tu rimetti nel deck carte dagli scarti.
Cali quadri? Tu peschi una carta per primo e poi gli altri a turno, ma sempre a partire da te.

Mi sono espresso male. Non intendevo perdere la partita, ovviamente, che pone fine al gioco.
Ma perdere lo scontro, quindi non sconfiggere il nemico e lasciarlo sul campo (scartando carte del caso per difendersi).
Siccome vedo risposte contrastanti faccio un esempio:

Ho contro il J di cuori.
Gioco un 5 fiori e faccio 10 danni.
Scarto un 10 per difendermi.
Tocca a Pippo alla mia sx.
Pippo scarta un 10 di quadri. Peschiamo.
Il J muore perché ha subito 10+10 danni, come dice @Throglok? Oppure no come dice @gen0?

Se è come dice Throglok (a proposito, ciao!), allora per gli altri poteri come funziona?
Se il primo giocatore gioca una picca questa scuda anche i successivi giocatori finchè non si batte il nemico e va negli scarti? Mi sembra troppo facile... o no?
E i fiori? I quadri? Non mi torna...
Io sto giocando che l'unico che resta attivo è il fiore (e solo per la carta giocata, non le altre degli altri) perché mi rappresenta i danni inflitti (che altrimenti si ridurrebbero dopo il primo turno... che non ha senso).

Nel regolamento questo punto mi pare confuso... evoco anche @Banda che mi pare ci abbia giocato parecchio...
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
Le carte che giochi restano sul tavolo finché il nemico non muore quindi si, se giochi un 5 di fiori contro un J, al giocatore dopo di te basta infliggere 10 danni per sconfiggerlo. Le picche funzionano esattamente come hai detto (riducono l'attacco finché il nemico vive) Avendo le carte giocate davanti a noi sappiamo sempre i valori di vita e attacco del nemico corrente (quindi il fatto di aver inflitto 10 danni con un 5 di fiori deve "rimanere").

Riguardo alla semplicità dipende. Le carte che giochi non le rivedi per un po' a meno di calare tanti cuori e quadri insieme, ma vuole dire che fai pochi danni e riduci poco l'attacco avversario (e quindi devi scartare carte alte per difenderti, carte che non puoi schiantare in faccia al nemico). Senza contare il seme del nemico che blocca gli effetti di alcune delle carte che abbiamo in mano.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
906
Località
Exeter, UK
Goblons
524
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Si i poteri rimangono attivi finché il nemico non viene sconfitto. Ma questo è rilevante solo per i fiori e le picche, poiché quadri e cuori funzionano quando giocati...
 

Banda

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2017
Messaggi
165
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
142
Se il primo giocatore gioca una picca questa scuda anche i successivi giocatori finchè non si batte il nemico e va negli scarti? Mi sembra troppo facile... o no?
Detta così è facilissima, poi alla prova dei fatti vedrai che le picche proteggono fino a un certo punto ;)
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Detta così è facilissima, poi alla prova dei fatti vedrai che le picche proteggono fino a un certo punto ;)

Me ne sto accorgendo...!
Ieri in 3 arrivati al 2º re, senza la regola delle picche che scudano anche gli altri.
In 4 mi sembra più difficile... vero?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ho capito adesso cosa intendevi e non capico quale ragionamento contorto tu abbia fatto per avere quel dubbio XD

cioè secondo te con un 5 di fiori facevi 10 danni, non lo uccidevi e quindi quando il turno passa al giocatore dopo si annullano i danni raddoppiati che tu avevi fatto? XD

Ufficio complicazioni pratiche semplici praticamente :D
 
Alto Basso