Impressioni Regicide o come ti produco il miglior coop del 2020 con un mazzo di carte da poker

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Ho giocato a Regicide 5 volte e ragazzi, che bomba.
Si tratta di un cooperativo che si pò giocare con un mazzo di carte da poker. Quelle del gioco hanno delle illustrazioni fantastiche, ma se non vi interessa lo "swag" potete giocarlo con qualsiasi mazzo da poker.
Nel gioco il nostro obbiettivo è assoldare un gruppo di eroi per assaltare il castello dove si annidano cattivisi principi, regine e re. Si crea il mazzo castello con i quattro principi, le quattro regine e i re, si mischia il resto delle carte e ogni giocatore riceve un numero di carte in abse al numero di giocatori.
Durante il tuo turno puoi giocare una carta o passare. Se passi il cattivone di attacca e devi scartare dalla tua mano carte del valore complessivo pari o superiore al valore dell'attacco (J attacca di 10, Q di 15 e K di 20).
Se si gioca una carta si può:
- giocare una carta da sola applicando i danni stampati e il potere associato al seme (i cuori permettono di rimettere le carte scartate sul fondo del mazzo di carte permettendo di rimpolpare il pool da cui si pesca; i quadri permetto di pescare carte dal mazzo a tutti i giocatori in base al valore della carta, i fiori raddoppiano il valore di attacco della carta giocata e le picche difendono dagli attacchi in base al valore giocato);
- giocare coppie, tris et. di carte dello stesso valore applicando tutti gli effetti associati ai semi sul totale del valore giocato (se per esempio gioco 3 di fiori, 3 di picche e 3 di quadri faccio 18 danni, difendo per 9 e il gruppo pesca collettivamente 9 carte);
- si può giocare una carta con un asso, incrementando il valore di uno e applicando il potere della carta e dell'asso che si è giocato con essa.
I nemici sono immuni al valore e al potere speciale di una carta se questa è dello stesso seme dell'avversario.
In più se si sconfigge un nemico causando esattamente danno equivalente al pool di salute dell'avversario, lo stesso si converte e si unisce alla nostra causa, andando sulla cima del mazzo di pesca.

Insomma, poche regole ma gameplay pazzesco. Non si può comunicare ovviamente. Il gioco è tosto ma additivo e si può comprare direttamente dal sito dei badgers on mars.

Vi lascio con delle immagini che rappresentano la grafica delle carte, tutte diverse e brillanti.

 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
972
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.364
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Peccato che fra spese di spedizione, tasse di importazione e IVA il prezzo diventi un po' alto.
TU hai fatto il KS?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.395
Goblons
1.878
Su BGG dice 1-4 giocatori, ma le regole scaricabili sono per 2-4. In solo quali sono le modifiche necessarie?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.371
Località
Roma
Goblons
2.079
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Molto interessante!
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.367
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.518
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Su BGG dice 1-4 giocatori, ma le regole scaricabili sono per 2-4. In solo quali sono le modifiche necessarie?

Trovate sul forum di BGG:

Set up the game as per usual but place the two Jesters to the side. You play with a single hand limited to 8 cards. Play as normal, playing each turn one after the other. However a Jester can be flipped to activate the following power: “Discard your hand and refill to 8 cards - this does not count as drawing for the purpose of enemy diamond immunity.” Since you have two Jesters this can be done twice per game. Flipping the Jesters in this way does not cancel immunity. You are allowed to use the Jester power a) at the start of step 1 before you play a card or b) at the start of step 4 before you have to take damage. Winning the game after using both Jesters achieves you a Bronze Victory. Winning after flipping only 1 Jester is called a Silver Victory and winning the game while having both Jesters untouched grants you the ever-elusive Gold Victory!

Traduzione in italiano:

"Preparate in gioco come al solito ma tenete da parte i due jolly. Si gioca con una mano di 8 carte. Il flusso di gioco è lo stesso, un turno dopo l'altro. In aggiunta si può girare a faccia in giù un Jolly, attivandolo per ottenere il seguente effetto: "Scarta la tua mano e ripesca fino ad arrivare a 8 carte - questo potere non conta come pesca ai fini dell'immunità delle carte nemico del seme di Quadri". Si possono attivare fino a due Jolly durante l'intera partita. Girare uno dei due Jolly in questo modo non cancella l'immunità. Potete girare il Jolly per usarne il potere a) all'inizio dello step 1 prima che giochiate una carta, o b) all'inizio dello step 4 prima di subire il danno.
Vincere usando entrambi i Jolly assicura una Vittoria di Bronzo. Vincere usando 1 solo Jolly viene definito una Vittoria d'Argento. Vincere senza l'aiuto di alcun Jolly vi qualifica per l'esclusiva Vittoria d'Oro!"
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Peccato che fra spese di spedizione, tasse di importazione e IVA il prezzo diventi un po' alto.
TU hai fatto il KS?
Non sapevo ci fosse stato il KS.

Ho comprato il mazzo in un negozio qui in UK per 10 sterline. Se ordini dal loro sito dovrebbe essere 35 dollari neozelandesi per un mazzo spedito, circa 20 euro. Se prendi due mazzi il costo di spedizione non cambia.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.822
Località
Vicenza
Goblons
262
è anche primo nella hotness di BGG al momento, meglio ancora di Ankh....
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
790
Località
Morbegno
Goblons
150
Utente Bgg
gthreepwood
fatte 3 o 4 partite in 2: divertente e con un paio di twist carini.
swing enormi di culo/sfiga e/o partite impossibili da vincere, sono sempre dietro l'angolo eh...
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.371
Località
Roma
Goblons
2.079
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
fatte 3 o 4 partite in 2: divertente e con un paio di twist carini.
swing enormi di culo/sfiga e/o partite impossibili da vincere, sono sempre dietro l'angolo eh...

concordo e confermo.

ci son determinate strategie che possono un minimo ridurre il peso dell'alea, ma se stai con poche carte e giri una figura di quadri...auguri XD
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
790
Località
Morbegno
Goblons
150
Utente Bgg
gthreepwood
2 scenari insuperabili: l'ultimo jack è quadri, la prima donna è quadri --> end game
lo stesso per la transizione tra donne e re: se becchi 2 quadri consecutivi, non hai modo di andare avanti.

Detto ciò, resta comunque una bella idea!
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.371
Località
Roma
Goblons
2.079
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
2 scenari insuperabili: l'ultimo jack è quadri, la prima donna è quadri --> end game
lo stesso per la transizione tra donne e re: se becchi 2 quadri consecutivi, non hai modo di andare avanti.

Detto ciò, resta comunque una bella idea!

Sì concordo pienamente.

Fermo restando che in 4 c'è un jolly in giro per bloccare i poteri avversari, ma deve esser pescato...in 2 ti attacchi e non ho capito perchè XD
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Ma non si trova in giro?

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.395
Goblons
1.878
2 scenari insuperabili: l'ultimo jack è quadri, la prima donna è quadri --> end game
lo stesso per la transizione tra donne e re: se becchi 2 quadri consecutivi, non hai modo di andare avanti.

Detto ciò, resta comunque una bella idea!
Basterebbe aggiungere una piccola fase di ripristino dopo aver sconfitto tutti i principi e tutte le regine: i giocatori reintegrano le mano e aggiungono al fondo del mazzo un numero di carte casualmente dagli scarti ,pari alla media delle carte appena pescate (arrotondando per difetto)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.395
Goblons
1.878
Sta per uscire anche la versione di dadi che appare più elaborata. Avrei già dei dubbi sulle regole
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
2 scenari insuperabili: l'ultimo jack è quadri, la prima donna è quadri --> end game
lo stesso per la transizione tra donne e re: se becchi 2 quadri consecutivi, non hai modo di andare avanti.

Detto ciò, resta comunque una bella idea!
E perché sarebbero insuperabili? Il jack di quadri lo secchi facile, se sai che sarà l'ultimo jack fai in modo di ammazzare lentamente il Jack precedente e finirlo quanto tu e i tuoi compagni avete la mano piena. I jack si possono one shottare abbastanza facilmente con una-due carte e stesso dicasi per le regine. Bisogna prepararsi per l'eventualità.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Basterebbe aggiungere una piccola fase di ripristino dopo aver sconfitto tutti i principi e tutte le regine: i giocatori reintegrano le mano e aggiungono al fondo del mazzo un numero di carte casualmente dagli scarti ,pari alla media delle carte appena pescate (arrotondando per difetto)
Ma non serve. Il gioco è vincibile, ma è piuttosto difficile da padroneggiare. L'elemento cooperativo sta nel prepararsi per la battaglia successiva PRIMA di terminare quella attuale.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.371
Località
Roma
Goblons
2.079
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sì ma l'alea ha comunque il suo peso non indifferente. Ho fatto partite in cui non ho visto una carta di quadri per 2-3 turni di fila e quando le ho pescate mi son trovato davanti una figura di quadri. Poi ovvio con un poco di ingegno puoi provare a superare alcune situazioni difficili, ma se ti dice male non ci puoi far nulla.
E visto il gioco ci sta.
 
Alto Basso