Recensioni del blog "Il Puzzillo"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Ciao a tutti,

sarei curioso di sapere che cosa ne pensate delle recensioni presenti sul blog "Il Puzzillo". Premesso che ognuno è libero di esprimere il proprio parere come meglio crede e dire ciò che vuole su qualsivoglia argomento, sono comunque rimasto abbastanza perplesso e colpito dal modo netto e perentorio attraverso cui tantissimi gioconi vengono a dir poco ridicolizzati su questo blog.

Per fare un esempio stavo leggendo la recensione di Mage Knight Board Game e non riuscivo a credere al tenore della recensione. L'autore è sicuramente molto bravo a ironizzare con ottima proprietà di linguaggio, ma il modo in cui vengono trattati certi giochi secondo me è inaccettabile.

Se volete leggere la recensione su Mage Knight questo è il link:

http://www.ilpuzzillo.com/2012/06/mage- ... o-del.html

Per Eclipse:

http://www.ilpuzzillo.com/2012/05/eclip ... ale-e.html

Vasco da Gama:

http://www.ilpuzzillo.com/2011/04/vasco ... -roma.html

Le Havre:

http://www.ilpuzzillo.com/2012/05/le-ha ... ecchi.html

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
iovannino":cq9ozj36 ha scritto:
Per fare un esempio stavo leggendo la recensione di Mage Knight Board Game e non riuscivo a credere al tenore della recensione. L'autore è sicuramente molto bravo a ironizzare con ottima proprietà di linguaggio, ma il modo in cui vengono trattati certi giochi secondo me è inaccettabile.

Secondo me vanno lette per farsi una risata :lol:
Prendono delle caratteristiche/difetti di alcuni gioconi che comunque a qualcuno sicuramente non piacciono (ma sta zitto perchè si sente una minoranza), e ci fanno del sarcasmo esagerando e ponendole come difetti tremendi.
Sicuramente a chi non piacciono quelle caratteristiche si troverà anche d'accordo, ma credo che in pochi le prendano in considerazione per considerare se comprare un gioco o meno... credo :roll:

La cosa simpatica è che quando viene massacrato un gioco che esalta i più e a te personalmente non tanto, si gode un po' intimamente. :lol:
Quando invece massacrano uno dei propri miti... si rode parecchio, non si condivide e le si legge come fossero serie... incavolandosi.
Su quella di Mage Knight li avrei strozzati :lol: e scommetto che alcuni sono anche d'accordo con quanto scritto. Ma è divertente anche per questo :grin:

Poi, quando massacrano direttamente gli autori, per questi deve essere sicuramente meno divertente :roll:

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Ma perché inaccettabile? :)

Se a loro il gioco non piace mi sembra giusto che possano esprimerlo. Il tono generale delle loro recensioni, poi - per quello che ho capito io - spesso è volutamente esagerato in senso negativo per "controbilanciare" recensioni troppo morbide anche nei confronti di giochi molto quotati.

Il che peraltro non inficia la qualità in sé del prodotto - nessun gioco è perfetto, nemmeno quello coi voti più alti - né il piacere (tutto soggettivo) che si prova nel giocarli. ;)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Sicuramente farebbe più effetto se tutti i giochi fossero ricoperti di lodi e uno fosse ridicolizzato. Il fatto che tutto venga indistintamente ridicolizzato rende il sito monotono secondo me, in quanto sai cosa ti aspetti sia quando leggi la loro recensione di un giocone che di un giocaccio. Mettono in luce ed esaltano i difetti: piccoli, grandi e inesistenti!
Allo stesso tempo se non parlassero in questi termini dei giochi quel sito non lo guarderebbe nessuno e anche tu probabilmente non avresti aperto un topic qui ;)

p.s. per il moderatore di sezione, si potrebbe spostare il topic in "Sproloqui"?

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
romendil":3dff6rlu ha scritto:
. Il fatto che tutto venga indistintamente ridicolizzato rende il sito monotono secondo me, in quanto sai cosa ti aspetti sia quando leggi la loro recensione di un giocone che di un giocaccio.

Io non sono un esperto... Ma la satira non fa esattamente questo? Ridicolizzare tutto? Non mi pare che ci siano programmi satirici che parlano bene di molte cose e poi ne ridicolizzino altre. Penso ai mitici spezzoni di Crozza (non che voglia paragonarli). Non mi pare faccia complimenti sinceri a qualcuno e poi bastoni un altro.

Poi si può parlare se fanno o meno della buona satira... ma è un'altra cosa, imho. Però ripeto, non sono un esperto al riguardo.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Mik":15lovqhq ha scritto:
Ma la satira non fa esattamente questo? Ridicolizzare tutto?
La satira funziona meglio se colpisce un bersaglio che dà spunti per essere colpito. Un po' come Crozza quando parla dei politici che si mettono da soli nella situazione di essere colpiti dalla satira. Se un politico invece prendesse una decisione giusta, onesta, condivisibile dai cittadini, stai sicuro che la satira avrebbe cattivo gioco a prendere di mira proprio lui... (poi ci sta che per par-condicio Crozza crechi di colpire un po' tutti, ma non tutti allo stesso modo).
Un po' come criticare giochi famosi e apprezzati. Difficile farlo (quindi complimenti per la fantasia), difficile che funzioni (quindi scomplimenti per la riuscita) :lol:

Mik

Super Goblin
Goblons
12
romendil":is3ay2g5 ha scritto:
Un po' come criticare giochi famosi e apprezzati. Difficile farlo (quindi complimenti per la fantasia), difficile che funzioni (quindi scomplimenti per la riuscita) :lol:

Però non è che tutti i giochi famosi piacciano a tutti. E, se non piacciono a qualcuno, vuole dire che qualcosa che non è di proprio gusto la possiedono.
Penso non esista il gioco universalmente riconosciuto come perfetto.

Basta guardare i tanti pareri discordanti che ci sono in tana sulle Case della Follia. C'è per chi è il gioco dell'anno e c'è per chi è stata la più grossa delusione.
Loro fanno risaltare le cose che ad alcuni (a volte pochi, a volte molti) possono non piacere.

Allo stesso modo, non ci sarà mai un politico che farà cose che piacciono a tutti (lasciamo stare i nostri, va :roll:) e quindi ci sarà sempre qualcuno che troverà il modo di far satira su quelle cose.

L'importante è che le persone sappiano che è satira e che le cose dette/scritte sono volutamente esagerate.

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Molto bravi, molto divertenti.
Ormai per me è un appuntamento fisso.

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Io li trovo odiosi, ma li leggo lo stesso e spesso mi diverto.
La rece di Mage Knight per esempio mi ha divertito molto, forse perché il gioco mi piace con tutti i suoi difetti e mi va di riderci su.

blackpix

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
comunque Puerto Rico fa schifo...
i token sono TROPPO esagonali...
blah...soldi buttati...

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Vinted
kikki3773
Devo dire che anche io li leggo, anche se raramente mi fanno (sor)ridere..
La cosa che trovo strana è che insultano più o meno velatamente la Tana e qui si linkano le loro recensioni in home page...mah....

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
kikki":2wrjaiov ha scritto:
La cosa che trovo strana è che insultano più o meno velatamente la Tana e qui si linkano le loro recensioni in home page...mah....

Concordo al 100%... chi vuole leggersi le recensioni del Puzzillo va sul sito del Puzzillo, punto e basta.
Non capisco la necessità di fare da amplificatore sulla Tdg, sito e community che peraltro nei loro post viene spesso ridicolizzato.
My 2 cents.

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Come ho già detto in altra sede:
e' un modo simpatico e caciarone per non prendersi e prendere troppo sul serio il nostro hobby che, qualora tanti se ne dimenticano, è per l'appunto UN GIOCO.
Se poi non si riesce a intuire questo concetto non si arriva da nessuna parte, però IHMO chi se la prende per le recensioni del puzzillo al proprio "gioco preferito" magari sono gli stessi che non puoi mai (amichevolemente) prendere per il c**o, perchè stai sereno che saranno quelli che si offendono sempre, perchè incapaci di ridere di stessi e dei propri interessi.... :roll:

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
e fatevele 'ste du risate ogni tanto! :grin:

nn ho capito perchè le loro recensioni sono "inaccettabili"??

ah... i commenti sono sempre fantastici!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
my 2 cents

a me non fanno ridere ... non ci posso far nulla ma sia quando sono concorde che discorde con il giudizio non rido mai ... o quasi

sul punto dell'utilità per il giudizio del gioco vabbé lasciamo perdere ... però esprimono un gusto personale e un giudizio ... non comprendo quelli che ci perdono la vita a rispondergli :)

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non capisco perchè ritieni inaccettabile come trattano i giochi, se non ti piace il modo in cui lo fanno non leggere il loro blog.

Mik":39bgy3ed ha scritto:
Su quella di Mage Knight li avrei strozzati e scommetto che alcuni sono anche d'accordo con quanto scritto.

Eccomi!!! :lol:

crotalo":39bgy3ed ha scritto:
sul punto dell'utilità per il giudizio del gioco vabbé lasciamo perdere ... però esprimono un gusto personale e un giudizio ... non comprendo quelli che ci perdono la vita a rispondergli :)

Quoto in pieno :approve:

landi

Veterano
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Harkon":2e2sty1u ha scritto:
kikki":2e2sty1u ha scritto:

Concordo al 100%... chi vuole leggersi le recensioni del Puzzillo va sul sito del Puzzillo, punto e basta.
Non capisco la necessità di fare da amplificatore sulla Tdg, sito e community che peraltro nei loro post viene spesso ridicolizzato.
My 2 cents.

Siccome loro "parlano male" della Tana allora non dobbiamo linkare le loro recensioni e non dobbiamo parlarne.

Però, mica male come apertura mentale... :roll:

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Certo che nell'ultimo 'ventennio' abbiamo perso consapevolezza del significato ultimo di "libertà di espressione". Eppure dovrebbe essere chiaro che più voci, per quanto esageratamente fuori dal coro, sono solo UN BENE alla formazione e nascita di nuove idee e di un pensiero critico.

L'autoreferenzialità è il male peggiore della società contemporanea.
Sinceramente da tesserato goblin (TdG di Pisa), frequentatore e lettore della TdG non ho mai visto nel Puzzillo un nemico ma solo una prospettiva diversa con cui confrontarmi e perché no, farci una risata.

Non è che ci prendiamo un po' troppo sul serio?

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
272
Ho letto due minuti fà per la prima volta una loro recensione (MageKnight) mi sono divertito, un pò meno a leggere i commenti sotto dove sono rimasto abbastanza basito dai toni accessi.
E come scriveva qualcuno ...e nulla più.

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Vinted
kikki3773
landi":193x35go ha scritto:
Però, mica male come apertura mentale... :roll:

Non mi pare questione di apertura mentale.
Io come ho detto li leggo e mi sembra che in Tana se ne stia parlando liberamente.
Ho solo detto che trovo strano - o, aggiungo, quantomeno singolare - linkare le loro "recensioni" in hp.
Allora potremmo farlo anche con quelle di n altri siti che non sto qui ad elencare.
Tutto qua.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso