Recensione DnD 4a "a freddo".

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
bella recensione.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Darkshadow":2jjrosod ha scritto:
perchè non l'hai messa nella sezione D&D? :)
Perché trae una serie di conclusioni anche a livello di confronto con altri giochi, e parla anche di come sia necessario partire con un'idea di design.
E questa idea farà per forza contento qualcuno e scontento qualcun altro (d'altronde, a chi è che piacciono TUTTI i gusti del gelato?).

Nel dubbio se fare due post duplicati (non so se si può) e segnalare una cosa dove può essere capita meglio (credo, rispetto ad una sezione monotematica), ho scelto la sezione "generica".
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
E' una recensione di D&D, la sezione giusta è D&D.
Eventuali discussioni collegate che vadano chiaramente sul generale, sempre che ne nascano, vedremo dove metterle.

Mod
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
A me questa recensione è piaciuta molto e mi trovo abbastanza d'accordo! ;)
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Bella recensione, analisi solida e condivisibile che mette bene in luce i punti deboli e forti del gioco.

L'unica cosa su cui non mi trovo molto d'accordo è l'affermazione che la direzione di D&D 4e sia stata dettata dal confronto con la galassia forgita. Intendiamoci, concordo sul fatto che 4e abbia un design più focalizzato di 3e. Ma onestamente credo che nel "palazzo" della WotC in quegli anni fossero più che altro preoccupati dallo scoppio della bolla dei supplementi third party, dall'arrivo di giochi d20 concorrenti; insomma dal sospetto che la OGL stesse avendo effetti commerciali indesiderabili, da cui l'esigenza di tagliare i ponti con il mondo d20 e ritagliarsi un mercato in cui restare egemoni. Non dimentichiamo che D&D si rivolge principalmente a un pubblico piuttosto fidelizzato, favorendo canali di distribuzione tradizionali. A favorire un design più pulito ha contribuito probabilmente anche il tentativo di spostarsi verso un modello di distribuzione dei contenuti ad abbonamenti (Character Builder e riviste) e di supporto e revisione continua delle regole, cosa impraticabile in un sistema caotico come quello di 3e.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
beh, anche. però, diamine, mearls doveva essere uno dei fondatori di the forge...
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Le prime notizie sulla 5a ed. in corso di stesura sono MOLTO sconfortanti, invece... Speriamo che cambino rotta presto.
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Sto leggendo adesso il pacchetto di playtest, e le mie impressioni non sono proprio positive. Non ho ancora fatto AP ma ho letto alcuni report, mediamente negativi: certamente non aiuta che l'avventura inclusa sia mal congegnata e che il bestiario sia appena abbozzato, ma ci sono anche vistosi problemi di sistema a mio avviso. Vedo molto lavoro da fare.
 
Alto Basso