Recensione di Sine Requie, by me!

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Scusami, mi sono fermato a "Sine Requie è un'occasione sprecata".

5000 manuali venduti (parlo solo del manuale base) + una dozzina di supplementi (+2500 fan su Facebook, per quello che possono contare, ma sono tutti reali): posso assicurarti che il 99% degli editori di GdR italiani (ma anche di narrativa tradizionale, già che ci siamo...) vorrebbero sprecare occasioni del genere.

(Sul resto della recensione non saprei commentare: mi sono fermato lì. ;) )

Max

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Max, è chiaro che Knukle non parla dal punto di vista di un editore, ma di un giocatore (lui). A lui di quelle 5000 vendite non è entrata in tasca nemmeno una lira, anzi, magari ha pure speso dei soldi per il gioco! Cosa gliene viene, dal suo punto di vista di recensore, di quelle 5000 vendite?

l'occasione sprecata si configura in modo diverso per lui e per te, perchè quello a cui guardate è diverso: tu alle vendite e alla base giocatori, lui alla qualità del sistema di gioco proposto, specie in relazione alla bellezza del setting espresso.

tutto questo, detto assolutamente senza badare al resto della recensione, e senza mettere in mezzo le mie valutazioni personali. però è importante capire le premesse di una simile affermazione per criticarla correttamente.

altrimenti una recensione di sine requie dovrebbe solo dire "eh, ha venduto un sacco"

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Letta.

Che dire, trovo palese che il recensore non ha carpito (o forse non condivide) la filosofia che sta sotto al gioco. Laddove lui vede "nessuna originalità" io vedo invece una nuova luce di un metodo che funziona e che riesce ad appassionare i giocatori come nessun altro metodo.

Giocare per far piacere al master? Questa è una calunnia bella e buona, che sottolinea che il recensore non ha la minima idea di come si giochi a Sine Requie, nè del PERCHE' lo si faccia, dal momento che viola un assunto fondamentale.

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Editoriale o meno, secondo me cambia molto dire: "Monica Bellucci è un cesso" oppure "Monica Bellucci non mi piace affatto".

Per il resto, de gustibus. :)

Max

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
beh, non ci vedo una condanna totale, e nemmeno un "non mi piace affatto".

c'è una parte (preponderante, nel testo del gioco) che gli piace molto, e una parte che non gli piace davvero per niente, ma nessuna menzione di cessi vari.

sulle critiche diretta al fatto che il recensore abbia capito o meno il gioco, non mi intrometto ovviamente. le mie esperienze col gioco sono esattamente 3. una piuttosto bella, le altre due bruttine. le prime due con appassionati che non conosceo per niente, l'ultima (la peggiore) a un torneo col mio gruppo che abbiamo stravinto (non credo di aver mai pescato nulla di più alto di un 3 in quella partita, il mio SS non solo è uscito illeso da un accampamento militare zombizzato, ma ha anche ucciso tutti i compagni senza sudare :D)

quello che è certo è che alcune delle critiche più superficiali al gioco (tipo l'esistenza di 16 caratteristiche diverse) sono critiche che ho fatto anch'io personalmente all'autore tempo prima dell'uscita di ANNOXIII

(ok, non centra un cazzo, ma visto che leggi, e per smorzare i toni: espansioni per kemet ne arrivano? è il miglior boardgame della storia)

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Max, concordo anche io con Domon che le vendite non possono essere un sinonimo di qualità.

Detto questo, la recensione mi pare superficiale e partigiana. Non prova neppure a esaminare le particolarità di Sine Requie, ma si lancia in una diatriba anti-giochi-tradizionali che è la fotocopia esatta delle diverse pagine di critica che abbiamo fatto in questi giorni a Savage Worlds. Peccato che tra Sine Requie e Savage Worlds ci sia un abisso di differenza, pur essendo ambedue dei giochi tradizionali.

Faccio un solo esempio:

Capiterà di fare check per cose futili,

No, no, no e ancora NO! Ma lo hai letto il regolamento, knukle? Gli autori hanno perso tempo a indicare con certosina esattezza quali livelli di skill (ATTENZIONE: non si parla di probabilità ma di competenza del personaggio, c'è un abisso di differenza) non richiedono più un'estrazione di tarocco per ciascun livello di difficoltà, e a quali casi specifici corrisponde ciascun livello di difficoltà. Ci sono pagine e pagine di regole scritte proprio per evitare di fare check per cose futili!!!

Confrontalo con Savage Worlds, dove le regole scrivono solo "il Master decide contro che numero tiri", e ti renderai conto che quello lì è un gioco "a strapotere del Master" in cui uno con d20 in Acrobazia può essere costretto a fare un tiro per saltare 50 cm (e se fa 1 sul D20 precipita), non certo Sine Requie dove al Cartomante viene spiegato per filo e per segno come deve arbitrare le difficoltà.

Non mi dilungo ancora perché non ho tempo, ma ho un commento solo: Sine Requie di difetti reali ne ha parecchi, ma la tua recensione non ne individua nemmeno uno di questi veri difetti. E' solo l'ennesimo pamphlet contro il Gioco Tradizionale (non posso usare il termine appropriato perché le regole della Tana lo proibiscono ma ci siamo capiti).Ne ho già letti tanti, c'era bisogno di scriverne un altro per dire sempre le stesse cose?

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
E' solo l'ennesimo pamphlet contro il Gioco Tradizionale

su questo non concordo. di certo sine requie come gioco tradizionale presta il fianco a quel tipo di critiche, e magari alcune critiche sono un po' pretestuose, ma sono indirizzate a specifiche parti REALI del gioco,e quindi non sono un generico pamphlet contro il gioco tradizionale, anche se ne condividerebbero alcune ipotetiche affermazioni. forse. boh. bisogna vedere com'è questo pamphlet.

Max_23

Veterano
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Domon":1y15mbrh ha scritto:
(ok, non centra un ca**o, ma visto che leggi, e per smorzare i toni: espansioni per kemet ne arrivano? è il miglior boardgame della storia)

(Ahahah, adesso non esageriamo! E' bello, ma secondo me Cyclades è meglio... e come espansione in effetti uscirà una microscatola che consentirà un cross-over tra Cyclades e Kemet, utilizzando le creature della mitologia greca in Egitto... e viceversa (Omero si sta rivoltando nella tomba). Mi sono spiegato da cani lo so, ed è pure un OT-monstre, quindi la chiudo qui ;) ).

Max

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Aggiungo anche che molte meccaniche servono a supportare l'ambientazione che si va costruendo anno per anno. E sull'ambientazione il recensore non ha capito nulla di nulla ovvero ne ha colto solo il lato superficiale... :-?

In ogni caso, pregio o difetto che sia, in questo gioco non si può semplicemente "saltarla" e passare al system come ha fatto l'autore della recensione.

No mi dispiace, pessimo lavoro. Se posso dare un consiglio basato sui miei faraonici errori lasciate perdere questa immagine dei "recensori esperti di tutto": se una metodologia di gioco non vi piace a prescindere non vi ostinate a volerlo dimostrare. Per recensire un gioco come Sine si DEVE leggere parecchio e con attenzione e si deve giocare pure parecchio. Se un gioco non vi piace come fate a leggervelo e giocarvelo per i mesi che servono a conoscerlo. Siete masochisti?

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ancora un'aggiunta all'OT

interessante. io preferisco kemet ma così dovrò prendere pure cyclades e hades, che comunque sono poco indietro nella classifica. sui boardgame siete nettamente la mia casa editrice preferita in italia. gli unici gioco a questo liello che ho provato sono quelli della sirlin games

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi aspettavo più critiche... :lol:

Comunque, gioco a Sine Requie dal 2009 e già da allora non mi aveva detto granché di buono. L'ho sempre considerato un pessimo regolamento, quando ancora non sapevo nemmeno cosa fossero i NW. Con il mio gruppo lo abbiamo girato in mille salse, e da qualche settimana abbiamo ripreso a giocarci senza drift, al naturale. Loro lo adorano, io non riesco più a sopportarlo e ho spiegato perché. Come ho scritto, la recensione nasce dal mio bisogno di spiegare perché non mi piace e per ordinare i miei pensieri in merito. è uno sfogo.

Sull'ambientazione: ho scritto che è stupenda, non basta? Purtroppo per me non è sufficiente una bella ambientazione per fare di un gioco un bel gioco. Un gioco va appunto giocato, e se la parte del regolamento la reputo pessima non posso farmelo piacere. Come si dice: il sistema conta, e pure parecchio.

Ennesimo pamphlet contro il gioco tradizionale? Forse, ma non solo. Ripeto, sono i miei pensieri su Sine sotto forma di recensione.

Rosen, senza polemiche, mi indicheresti a quali veri difetti ti riferisci? ;)

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Scusami, ma qui siamo al limite del paradosso. "Lo ho sempre considerato un pessimo regolamento" dici... Giustissimo i gusti sono sacri. Poi aggiungi "con il mio gruppo lo abbiamo girato in tutte le salse"... 8-O

E' ovvio che se una cosa non ti piace e ti costringi pure a sorbirla e risorbirla alla fine avrai per forza di cose un giudizio negativo. Ma sul fatto che sia pure oggettivo...

Al di la della recensione posso arrivare a capire che tu voglia fare un piacere agli amici (che lo adorano) ma a tutto c'è un limite. Sono giochi, non credo che ti tolgano il saluto se quando loro giocano con Sine tu te ne vai a fare altre cose che ti piaccion di più.

Non conta il sistema, non conta l'ambientazione conta SOLO il divertimento. Se non c'è fai altro. Altrimenti dopo ti ritrovi a doverti sfogare... Non ha senso se si parla di giochi.

Parere mio ovviamente.

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Chi ti dice che non mi diverto?
Mi diverto, altrimenti non giocherei con loro. Ma sono anche abbastanza sveglio da capire che mi diverto NONOSTANTE il regolamento, non GRAZIE a lui.

La recensione parla chiaro. Io la penso così.

Se pensate che abbia scritto panzanate fatemele notare e si discute co tranquillità. Sono sempre aperto a pareri diversi. Parliamo della recensione, non del mio divertimento con il gioco. ;)

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Scusami, ma qui siamo al limite del paradosso. "Lo ho sempre considerato un pessimo regolamento" dici... Giustissimo i gusti sono sacri. Poi aggiungi "con il mio gruppo lo abbiamo girato in tutte le salse"... Shocked

E' ovvio che se una cosa non ti piace e ti costringi pure a sorbirla e risorbirla alla fine avrai per forza di cose un giudizio negativo. Ma sul fatto che sia pure oggettivo...

eh, ma gli piaceva tantissimo l'ambientazione. sai che io ho cercato di far funzionare exalted per più di 4 anni? tutto merito del fascino dell'ambientazione, ma quante frustrazioni con quel sistema!

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Dove ho già sentito queste frasi? ;)

Mi sa che Rosen ha colto in pieno la situazione. Vabbé rispetto le tue idee ma non credo di aver altro da dire.

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ae sine piace un sacco. Il regolamento è abbastana generico, ma ha delle particolarità molto adatte all'atmosfera dell'ambientazione.

Probabolmente lo stile di gioco lo si deve ricavare dall'ambientazione, ogni pagina è piena di spunti e di indicazioni per dirigete verso tipi di gioco a seconda di quale parte del mondo si sceglie per giocare.

Poi non è perfetto, ma nel complesso lo reputo un ottimo gioco.

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dopo questa recensione, credo di essere ancora l'unico a cui Sine Requie non piace...per l'ambientazione! :grin: Di solito anche i critici più feroci hanno per quella solo lodi sperticate.
Sul sistema di gioco non mi pronuncio perché non sono nemmeno arrivato a leggerlo.

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Zaidar, puoi rispondermi nel topic sulla rece di Sine Requie, dicendomi qual'è lo scopo del gioco e citando stralci del manuale dove questo è spiegato chiaramente?
Grazie Un po sorridente

Sono spiacente di non poter rispondere come Knukle desiderava perché non ho il manuale qui con me, stasera me lo faccio rendere e rispondo.

Il fatto è, comunque, che un gioco di ruolo tradizionale non ha, come molti altri giochi, uno "scopo del gioco", perché semplicemente lo scopo del gioco è divertirsi. Come? Semplicemente facendosi venire in mente come utilizzare le istruzioni che vi hanno dato, che gli autori hanno scritto. Certo leggendo Sine Requie un'idea di cosa ci puoi fare ti viene. Non riesco a capacitarmi come sia possibile il contrario.
Certo, per chi magari è abituato (o propenso) ad un'esperienza più "plug and play", questo può sembrare spaesamento. Il paragone più calzante che mi viene in mente è la differenza tra chi, giocando per esempio a Morrowind/Oblivion/Skyrim, segue sempre e solo le missioni e chi invece prende e parte all'avventura come gli pare, andando a vedere i posti che gli pare.
Ecco, un tradizionale non ti dice "Ora segui la strada per 18 km verso nord, poi avrai da compiere una scelta importante che potrebbe cambiarti profondamente", ma bensì ti dice: "Ok questo è il mondo, e queste le cose che ti serve di sapere. Vai e trova la tua strada."

Non puoi, Knukle, assolutamente additare come difetto il fatto che Sine Requie si fidi della capacità di iniziativa e della voglia di avventura dei giocatori. Piuttosto, dovresti dire che non ti piace avere libertà di fare ma preferisci essere indirizzato verso ciò che vogliono tu faccia.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Il fatto è, comunque, che un gioco di ruolo tradizionale non ha, come molti altri giochi, uno "scopo del gioco", perché semplicemente lo scopo del gioco è divertirsi.

questa cosa non ha senso, ti diverti quando seguire gli obiettivi del gioco è divertente. divertirsi non può essere un obiettivo del gioco, a meno che il master non è il computer di paranoia (è obbligatorio divertirsi. ti diverti, cittadino? la mancanza di divertimento sarà punita con la terminazione. buona giornata.)

credo tu non abbia meditato sulla questione a fondo o con l'impegno che richiede.

Semplicemente facendosi venire in mente come utilizzare le istruzioni che vi hanno dato, che gli autori hanno scritto. Certo leggendo Sine Requie un'idea di cosa ci puoi fare ti viene. Non riesco a capacitarmi come sia possibile il contrario.

non voglio entrare nel merito di sine requie (edito da una persona che apprezzo, scritto da due persone che apprezzo, non mi fa impazziere ma approfondire è come aprire una lattina di vermi sul mio letto), ma guarda gli esempi che ho fatto su possibili conflitti di intenti a vampiri.

non è *strettamente* vero che i giochi tradizionali "fatti male" non spingono da nessuna parte. quello che fanno è spingere in più parti contemporaneamente, in maniera confusa e inconsapevole. questa cosa ti garantisce di non scontentare nessuno (perchè persone diverse si attaccano a parti diverse del manuale per corroborare la propria idea) ma anche che quando vuoi giocare ci vuole o un gruppo che già non avrebbe bisogno del manuale per giocare, o un leader dal polso di ferro che tiene tutti in riga.

credo che knukle si riferisse a qualcosa di simile. confermi knukle?[/quote]

Alto Basso