Recensione 13th age

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Domon":33elgrgp ha scritto:
1) Chi non ama regolamenti di 700 pagine
2) Chi vuole fare combattimenti veloci senza però limitarsi ad "attacco, attacco, attacco” e senza dover usare mappe e miniature
3) Chi vuole avventure con un “taglio cinematografico” e molto narrativo.
4) Chi ama giocare d’improvvisazione con un forte contributo da parte dei giocatori
5) Chi vuole provare meccaniche indie continuando però a giocare a D&D
6) Chi ama ambientazioni High Fantasy con personaggi eroici

Mi sembrava di leggere la descrizione di Dungeon World, davvero

e grazie al... :)

queste cose, nel 2013, sono diventate carattirestiche basilari, quasi banali. sono il minimo comun denominatore tra i due. non dicono nulla di specifico sul gioco. mote si applicano benissimo anche ad altri giochi (magari non tutte insieme)...

queste sono caratteristiche che spiccano solo ed esclusivamente se sei rimasto chiuso in una tomba per 10 anni e sei uscito ieri, se no non sono nemmeno più selling points, giusto rassicurazioni sul fatto che il gioco ha più probabilità della media di non fare schifo :)

Sinceramente, a me il punto 1 è indifferente, il punto 2 non vedo perché le miniature non dovrebbero migliorare l'aspetto del gioco, il punto 3 mi orripila e per me è il Marchio della Morte, il punto 4 mi par la scoperta dell'acqua calda, il punto 5 come sapete per me è una mezza bestemmia ed il punto 6... bhe dipende da come mi sveglio la mattina...

Sinceramente per me e per altri giocatori con gusti differenti questi "punti" non hanno affatto lo stesso valore di banalità che dici Domon, per me sono anzi molto importanti da conoscere ed è bene che siano puntualizzati ed esposti con cura, perché sono apprezzati solo da una parte dei giocatori, non certo da tutti.

Leggendo la recensione devo dire che non mi ispira per nulla. Soprattutto, la cosa che mi sconcerta è il sempre più frequente bisogno che il gioco spinga verso la narrazione e abolisca i numeri e i meccanismi, come se avere dei numeri e delle meccaniche negasse la narrazione, come se i giocatori non avessero normalmente la facoltà di fantasticare ed inventare, di narrare cosa avviene loro, e deve essere il gioco a dirgli di farlo. Per quanto leggo, proprio pessimo.

Per quanto riguarda la recensione non so, mi sembra un po' superficiale e sbrigativa e soprattutto le considerazioni finali non mi sembrano molto approfondite, fatto sta che sebbene mi sia fatto un'idea del gioco, mi è rimasta piuttosto fumosa... sinceramente approfondirei la spiegazione sulle meccaniche di gioco e vi implementerei più pareri personali, pregi e difetti riscontrati delle meccaniche stesse, cioè una valutazione su cosa portano in gioco e se sono abusabili o meno. Ad esempio i rituali completamente freeform ok producono scene "cinematografiche", ma essendo totalmente libere, non sono abusabili o sbilancianti? e poi sulle Icone: sembrano una cosa particolarissima ma di difficile comprensione, però non viene fatto alcun esempio concreto di funzionamento (come, quando, perchè), il che mi lascia alquanto perplesso perché così il lettore non sa meccanicamente di cosa si sta parlando, un po' come se dicessi che i conflitti in AIPS si risolvono pescando carte... potei pensare allora che somiglia a Sine Requie, e mi sbaglierei di grosso!

PS: spero di non esser rimasto l'unico che non vuole giocare copioni da film!!
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Zaidar":1dwvcwm3 ha scritto:
Domon":1dwvcwm3 ha scritto:
Sinceramente, a me il punto 1 è indifferente, il punto 2 non vedo perché le miniature non dovrebbero migliorare l'aspetto del gioco, il punto 3 mi orripila e per me è il Marchio della Morte, il punto 4 mi par la scoperta dell'acqua calda, il punto 5 come sapete per me è una mezza bestemmia ed il punto 6... bhe dipende da come mi sveglio la mattina...

Sinceramente per me e per altri giocatori con gusti differenti questi "punti" non hanno affatto lo stesso valore di banalità che dici Domon, per me sono anzi molto importanti da conoscere ed è bene che siano puntualizzati ed esposti con cura, perché sono apprezzati solo da una parte dei giocatori, non certo da

Ate. Ma io non parlavo di te. Spero non suoni come una provocazione, come potrebbero suonare molte tue frasi tipo "ma sono l'unico che non vuole giocare copioni?", ma la mia frase era rivolta ovviamente ad esperti di gdr molto piú... diciamo... aggiornati di te. É chiaro che chi giá ama i gdr piú vicini alle origini da wargame di quanto faccia io questi problemi non li sente nel 2013 come non li sentiva nel 1975...

Ma al di la dei gusti di pubblico e autori, per uno che i giochi li scrive e vende, fare l'ennesimo gioco con movimento, azioni tattiche e build, un po skirmish, é un proposito fallimentare. E non perché non piace a nessuno, ma perché dnd schiaccia tutti in quel campo, senza manco dover mettere di mezzo discorsi sulla sua qualitá o relativa mancanza: é un marchio troppo forte. Per questo do per scontato che nel 2013 un gioco interessante non possa che avere caratteristiche simili: perché chi é abbastanza attento anche al mercato non si mette contro dnd. E chi é attento al mercato di solito fa giochi decenti.

Ah si, poi parliamo di tweet, mica bruscolini...
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Come non sono aggiornato??? Con tutte le pillole amare che mi sono assaggiato in questi ultimi periodi!!! :lol:

Apparte gli scherzi, tu sicuramente ne sai più di me in fatto di dinamiche di giochi in grande, però dal mio piccolo ti posso assicurare che almeno un buon 50% dei giocatori di GDR che conosco sarebbe prontissima a intraprendere una strada differente da D&D/pathfinder omai conosciuti come le proprie tasche e con uno stile ormai visto e stravisto, ma certo non cadendo nel cinematografico sullo stile inquadrato da quei 6 punti di cui sopra... magari siamo una nicchia felice, però andando per generalizzazione secondo me il problema principale è che non ne fanno di differenti come piacerebbero a noi, di giochi. O almeno non li fanno conoscere abbastanza...

...difatti si sta valutando di ripiegare a titoli vecchi tipo RuneQuest o Warhammer, consci che il "peso degli anni" si farà sentire, ma già c'è chi dice "facciamocelo da noi". Ogni nuovo titolo che vedo uscire tuttavia non ci prova nemmeno a prendere D&D, studiarlo bene bene, cambiare quei dannati maghi pirotecnici da luna park e sfornare un prodotto sobrio, veloce, rapido ma al contempo con una Meccanica degna di tal nome, senza scadere in "scene da film" e senza questo dannato narrativismo sfrenato che vien da sè anche se non lo nomini mai! :roll:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Mi pare domon che tutti i giochi (diciamolo senza problemi perché è vero) "scopiazzati dallo stile d&d" abbiano recentemente sbancato il sito di kickstarter. Cosa che non sono riusciti a far più di tanto gli altri.

D&D non schiaccia più nessuno e quindi il produrre questo tipo di materiale è tutt'altro che fallimentare.

La cosa, bada bene, non piace neppure a me che li amo perché i cloni alla lunga stufano ma è inutile illudersi che per vendere bisogna far altro. Per vendere bisogna fare quello che la gente chiede.

Qui però mi pare che siamo davanti ad un prodotto simpatico e non ad un mero clone.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Mi pare domon che tutti i giochi (diciamolo senza problemi perché è vero) "scopiazzati dallo stile d&d" abbiano recentemente sbancato il sito di kickstarter.

eh... wow. si, dnd è un nome noto, attira clienti.

D&D non schiaccia più nessuno e quindi il produrre questo tipo di materiale è tutt'altro che fallimentare.

per come la vedo io, quando sono cloni di dnd molto simili (quindi non DW o 13thA) il loro successo è PARTE del successo di dnd, non contrapposto ad esso.

Qui però mi pare che siamo davanti ad un prodotto simpatico e non ad un mero clone.

no infatti. 13tha è quello che mi piace chiamare "gioco frankenstein". un insieme di pezzi di altri giochi. quando giochi così sono fatti bene, in genere diventano i miei preferiti (ma forse questo ha troppi pezzi di dnd per i miei gusti, non l'ho giocato ma alla lettura credo preferirò DW)
 

vodacce

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
10
Località
livorno
Sito Web
cronachedelgattosulfuoco.wordpress.com
Goblons
0
cercherò di rispondere un po alla volta visto la quantità di domande.

Intanto ringrazio per i complimenti. era la mia prima recensione e se avete consigli o suggerimenti per migliorare li accetto volentieri.

Knukle: Non conosco Dungeon World personalmente se non tramite recensioni. Ne parlano benissimo e presumo che partendo da impostazioni differenti siamo arrivati a conclusioni simili, il che è una cosa positiva perché avere più scelte è sempre meglio. Per quanto riguarda le Icone va ricordato che non indicano soltanto i PNG in se ma anche le fazioni che possono rappresentare e che agiscono nell'ambientazione. il manuale steso consiglia di non far agire l'icona stessa direttamente se non in rari casi ma uno dei suoi sottoposti. prendo un esempio dalla terra di mezzo: i pg sono bloccati sulla rupe assediati dagli orchi. il master fa tirare sulle icone e viene un bel 6 su Gandalf. il master potrebbe dichiarare su suggerimento del giocatore che le aquile intervengano a salvare il gruppo. un master ha trasformato le icone in divinità stile greco per cui l'intervento delle icone non è altro che l'occhio del dio favorevole al gruppo. un 5 su Nettuno vorrà dire che la tempesta si calmerà ma questo provocherà l'ira di un altra divinità che scatenerà sul gruppo sceso a terra uno dei suoi mostri (secondo me le icone potrebbero essere utilizzate benissimo per rappresentare i capricciosi dei del Chaos di elric). sul sito le icone sono state trasformate per un hack simil pendragon in virtù per cui invocare una virtù ti darà un bonus secco al tiro per colpire o ad un tiro abilità mentre se fai un 5 avrai si il bonus ma avrai peccato di superbia e dovrai fare un "atonement" o una quest per recuperare quella virtù. de facto ogni gruppo sta adattando le icone al proprio stile di gioco, cosa che il manuale consiglia. inoltre le icone possono essere usate per rappresentare l'arrivo di informazioni o il procurarsi un oggetto magico.

Domon: tu hai una conoscenza notevole del gdr e posso capire che per te non siano punti importanti ma quando ho scritto la recensione, l'ho scritta per tutti. Per molti giocatori l'utilizzo di mappa e miniature è importante cosi come lo è la complessità o no delle regole. tieni presente che se guardi i gdr più venduti sono manuali che per essere giocati richiedono centinaia e centinaia di pagine per cui non posso non farlo notare e metterlo come uno dei punti salienti del gioco perché nel giro delle mie amicizie gdierristiche questo conta. io conosco fisicamente delle persone che mi hanno detto tranquillamente dopo aver letto la recensione che a loro non interessava perché troppo leggero a livello di regole.

Galdor:
1) innanzitutto molte classi oltre ai maghi hanno manovre o capacità "tattiche" da poter usare in gioco anche se non tutte per permettere ai giocatori a cui non piacciono di poter comunque giocare tranquillamente. inoltre alcune classi hanno delle capacità che permettono di fare Stunt con determinati vantaggi. in generale tutte le classi possono fare azioni improvvisate solo che alcune sono avvantaggiate perché non devono tirare. un esempio è la capacità Swashbukler dei ladri che se presa permette di creare il classico eroe di cappa e spada.

2) tecnicamente non te lo dice per cui ogni master può tecnicamente fare quello che gli pare. siccome mi sono letto i paragrafi sul fail forward su altri gdr, io attualmente utilizzo una tecnica presa da altri gdr:
A) si tira soltanto se il fallimento è interessante
B) prima di tirare dico la difficoltà e se possibile le conseguenze (questo non sempre se voglio creare una situazione di suspense). se un giocatore ha idee interessanti le accetto volentieri e molte volte sono i giocatori stessi che mi creano le "conseguenze"

3) Indie e Freeform: una bella domanda anche perchè sono definizioni che spesso cambiano a seconda di chi la legge.
Tweet ed Heinsoo in molte interviste hanno spiegato che erano stufi di dover sottostare a imposizioni aziendali nella creazione dei giochi. 13th age è di loro proprietà. la Pelgrane Press ha sempre specificato che loro si occupano della stampa e della distribuzione dei manuali. possono proporre altri manuali ma l'ultima parola è degli autori che hanno la totale autonomia sul gioco. quindi se parliamo di Indie come gioco indipendente e di proprietà dell'autore, 13th age è un gioco Indie.
è forgita? non saprei dirlo. gli autori utilizzano tecniche e regole da giochi forgiti; non lo nascondono citando autori Indie nel manuale però è anche vero che ci sono molti master a cui non interessa questa impostazione che ci giocano tranquillamente. So che Mirkolino che ha una maggiore esperienza di me è stato anche lui un playtester. credo che possa dare una risposta migliore della mia.

scusate ma devo lasciarvi. stasera o al massimo domani mattina cercherò di rispondere anche agli altri.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Domon":3a5yanle ha scritto:
Ma non lo sto negando. Sto solo dicendo che é scontato...

Non per me, all'inzio io pensavo fosse una sorta di "retro-clone" della 4e, con qualche aggiustamento qua e là.
Ma con le miniature, che per me sono uno dei punti di forza della 4e.
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
vodacce":16uw4vj5 ha scritto:
prendo un esempio dalla terra di mezzo: i pg sono bloccati sulla rupe assediati dagli orchi. il master fa tirare sulle icone e viene un bel 6 su Gandalf.

Cosa vuol dire "il master ti fa tirare?" Decide lui quando si tira? :roll:
Non mi piace per niente :-?


Galdor:
1) innanzitutto molte classi oltre ai maghi hanno manovre o capacità "tattiche" da poter usare in gioco anche se non tutte per permettere ai giocatori a cui non piacciono di poter comunque giocare tranquillamente. inoltre alcune classi hanno delle capacità che permettono di fare Stunt con determinati vantaggi. in generale tutte le classi possono fare azioni improvvisate solo che alcune sono avvantaggiate perché non devono tirare. un esempio è la capacità Swashbukler dei ladri che se presa permette di creare il classico eroe di cappa e spada.

Da come ne parli continua a sembrarmi la solita cosa che accade anche in D&D: combattimento molto statico.
Galdor, quando ti ha fatto questa domanda, aveva in mente qualcosa di diverso, sono sicuro avesse in mente qualcosa di più simile a questo: un combattimento dove il guerriero sale sulle spalle del troll per dirigerlo forzatamente verso il ladro. il ladro mira agli occhi del troll, lo acceca ma un goblin gli appare alle spalle. Il mago lo vede e carbonizza il goblin prima che possa colpire il povero ladro, poi si butta nella mischia e atterra il Troll con una palla di fuoco mentre il guerriero si lancia per evitare l'attacco magico. Nel frattempo il druido ha fatto crollare l'ingresso della caverna, tenendo fuori dal combattimento lo sciame di goblin in arrivo, semplicemente trasformandosi in un Elefante.
Insomma, un combattimento che non sfigurerebbe in un film del signore degli anelli.

Quello che tu hai descritto di 13th Age è invece lo statico: turno mio, attacco. Turno del mago, lancia una magia. Turno del goblin, carica il guerriero e gli fa danno. Turno del ladro, fa un'azione di movimento complessa. Certo, variano i tipi di attacchi e i tipi di manovre, ma io continuo a vederlo come un attacco, attacco, attacco. Statico, molto statico, se paragonato all'esempio di sopra.

è effettivamente così, oppure le cose si svolgono diversamente?


2) tecnicamente non te lo dice per cui ogni master può tecnicamente fare quello che gli pare. siccome mi sono letto i paragrafi sul fail forward su altri gdr, io attualmente utilizzo una tecnica presa da altri gdr:

Il master fa quello che gli pare? Continua a piacermi sempre di meno. Il fatto che si prendano addirittura tecniche da altri giochi vuol dire che il gioco non ti aiuta per niente a giocarlo e ti lascia in mano cose così delicate come decidere quando si tira. :/
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Domon":1ihzryit ha scritto:
Mi pare domon che tutti i giochi (diciamolo senza problemi perché è vero) "scopiazzati dallo stile d&d" abbiano recentemente sbancato il sito di kickstarter.

eh... wow. si, dnd è un nome noto, attira clienti.

D&D non schiaccia più nessuno e quindi il produrre questo tipo di materiale è tutt'altro che fallimentare.

per come la vedo io, quando sono cloni di dnd molto simili (quindi non DW o 13thA) il loro successo è PARTE del successo di dnd, non contrapposto ad esso.

Qui però mi pare che siamo davanti ad un prodotto simpatico e non ad un mero clone.

no infatti. 13tha è quello che mi piace chiamare "gioco frankenstein". un insieme di pezzi di altri giochi. quando giochi così sono fatti bene, in genere diventano i miei preferiti (ma forse questo ha troppi pezzi di dnd per i miei gusti, non l'ho giocato ma alla lettura credo preferirò DW)


Domon il "successo" è effimero nel commercio (e questo è commercio) quello che conta è dove vanno i soldi. E non vanno alla wizzy :)

Il discorso è che se un GD non intende lavorare per la gloria non può trascurare queso "mercato dei cloni".

La mia speranza è che nascano perlomeno giochi come questo che almeno hanno una loro personalità. E ben venga pure un DW (anzi!!!) :)
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Zaidar":ed93nyc1 ha scritto:
Apparte gli scherzi, tu sicuramente ne sai più di me in fatto di dinamiche di giochi in grande, però dal mio piccolo ti posso assicurare che almeno un buon 50% dei giocatori di GDR che conosco sarebbe prontissima a intraprendere una strada differente da D&D/pathfinder omai conosciuti come le proprie tasche e con uno stile ormai visto e stravisto, ma certo non cadendo nel cinematografico sullo stile inquadrato da quei 6 punti di cui sopra... magari siamo una nicchia felice, però andando per generalizzazione secondo me il problema principale è che non ne fanno di differenti come piacerebbero a noi, di giochi. O almeno non li fanno conoscere abbastanza...

Attento, Zaidar: 13th Age è differentissimo da DW. Non ti dice "dove devi mettere tu" la fiction, cosa di cui ti lamentavi in Dungeon World, te la crea lui, e poi puoi abbellirla con descrizioni addizionali se ti va (lo hai bloccato per 1 round: descrivi tu come, ma sono le regole a dirti che cosa meccanicamente succede). Saranno freeform i rituali, ma le battaglie no.

Per quanto riguarda la staticità dei combattimenti, non ho ancora letto le regole ma so come ragionano Tweet e Heinsoo e a che cosa si ispirano. La parte sulle manovre improvvisate è ovviamente copiazz... ehm, ispirata da RuneQuest 6. Non è mai stato un mistero da dove prendesse le sue idee Tweet, e Heinsoo ha cominciato la sua carriera su quel gioco lì. Si tratta di una meccanica molto innovativa, per nulla statica e che produce effetti di enorme interesse, eliminando anche come effetto collaterale i calcoli trigonometrici necessari a efettuare una combat maneouvre in D&D3. Hai fatto 15+? Beh, allora puoi decidere ex-post che manovra ti è riuscita. Hai fatto meno? Poche seghe, hai colpito e basta.
Dovete semplicemente provare la meccanica per rendervi conto della cosa, poi comprenderete il razionale dietro il tutto.

Ma insomma, uno che lo fa provare a EtrusCon non si trova proprio?
 

vodacce

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
10
Località
livorno
Sito Web
cronachedelgattosulfuoco.wordpress.com
Goblons
0
Lupettohh:
l’ambientazione è molto scarna a livello di descrizione. Niente numero di abitanti della città, che industrie, le vie commerciali, o le lunghissime descrizione della storia dell’ambientazione dalla nascita a oggi. L’ambientazione è il classico kitchen sink tipico del D&d con alcune spunti particolari. Ci sono i Koru behemoth, gigantesche creature dove risiedono intere città che attraversano il continente, dungeon viventi, creature senzienti che prendono la forma di rovine o dungeon veri e propri per nutrirsi di chi ci entra, ci sono mini inferni in miniatura che spuntano dal nulla mentre il grande dragone d’oro difende l’entrata principale dell’abisso. Nei cieli città volanti spesso abbandonati aspettano l’arrivo degli eroi magari tramite navi volanti. È la classica ambientazione fantasy alla D&D insomma, molto high fantasy come stile, a mio giudizio un po’ Final fantasy, un po’ Mystara

Galdor: le zone sono impostate in maniera semplice. I personaggi possono essere ingaggiati, nelle vicinanze, dietro qualcuno, lontano,etc. il giocatore descrive dove si trova il personaggio e in base a questo si determina la posizione. Ricorda molto sia fate che warhammer 3ed e In gioco ha funzionato egregiamente senza grossi problemi di sorta. Mettere la recensione su tana dei goblin? Come funziona? Per me non ci sarebbero problemi
Zaidar:
terrò conto delle tue critiche cercando la prossima volta di essere più preciso su alcuni aspetti delle meccaniche. Credo che i tuoi gusti di giocatore sono più simili a quelli che ho descritto come giocatori a cui non sarebbe piaciuto 13th age, quindi posso capire che non ti piaccia. Posso farti notare però un aspetto del combattimento con mappe e miniature. Io ho giocato con mappe e miniature sia con la 3.5, sia con la 4ed e almeno la metà dei giocatori che conosco hanno un opinione negativa su di esse perché le ritengono limitative dell’immaginazione. Dal loro punto di vista nel momento in cui il gioco si sposta dal “parlato” alla mappa gli salta “l’immersione” . Molti di essi, addirittura, non giocano, se sanno che nel combattimento si utilizzeranno questi strumenti. Sui rituali all'inizio avevo forti dubbi. La quasi mancanza di linee guida se non il fatto che prima del rituale vadano decise insieme al mago eventuali componenti , difficoltà, il risultato del failing forward (che per rituali potenti sarà molto pericoloso) e il limite del bruciarsi una slot, mi avevano messo in difficoltà anche perché il giocatore che tiene il mago ha una forte fama come power player. Per assurdo in gioco, si è molto controllato e ha fatto degli ottimi rituali che hanno creato gioco e belle scene. Parlandoci mi ha spiegato che l’assenza teorica di limiti lo spingeva a limitarsi mentre i regolamenti rigidi, essendo per lui un limite alle sue idee, diventano una sfida ad essere battuti . A livello psicologico è interessante ma non saprei dirti se ho avuto fortuna. Comunque creare delle linee guida non credo sia particolarmente difficile. Un master può utilizzare la lista degli incantesimi delle precedenti edizioni come limite per quello che il mago può fare.

Knukle. Le icone attualmente hanno 3 differenti utilizzi.
a) All ‘inizio della partita si tirano le icone che vengono segnate. Sia il master, sia i giocatori possono utilizzare i risultati per vari utilizzi, dal dare informazioni o oggetti magici, etc

b)Quando i pg incontrano agenti di un icona si tira su quella specifica icona. In base al risultato può variare la trama. È il master che chiede di tirare i dadi. Io faccio tirare anche su eventuali icone avversarie. Da qui ho preso l’esempio di gandalf

c)A sorpresa. Il master può far tirare le icone come generatore di avventure se i giocatori vanno fuori dall’avventura programmata.

Rosen Mcstern: hai appena descritto sia gli attacchi flessibili del guerriero e del bardo, sia come funzionano i mostri. È esattamente così.
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
RosenMcStern":3qg3rkwr ha scritto:
Attento, Zaidar: 13th Age è differentissimo da DW. Non ti dice "dove devi mettere tu" la fiction, cosa di cui ti lamentavi in Dungeon World, te la crea lui, e poi puoi abbellirla con descrizioni addizionali se ti va (lo hai bloccato per 1 round: descrivi tu come, ma sono le regole a dirti che cosa meccanicamente succede). Saranno freeform i rituali, ma le battaglie no.

Il discrimine tra i due giochi non sembrerebbe questo dalla recensione di vodacce. Posso giocare DW con i forgotten realms (ovvero con una ambientazione che mi dice dove è posizionata certa fiction) e riempire altri spazi bianchi che non siano quelli indicati dal setting. Bisogna vedere quali parti della fiction. Magari potrei giocare 13th age cominciando, invece, con un pitch sull'ambientazione.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Credo tu non abbia inteso bene il mio commento (o non ho inteso io i dubbi di Zaidar su DW, ma non credo). Il problema non è legato a quanto accade con la fiction della backstory o del background, ma con quanto narri di ciò che avviene in scena. In giochi come DW, puoi narrare qualsiasi cosa sia plausibile, il sistema è lì solo per dirti SE lo fai, non come. In 13th Age, com in D&D, le opzioni a tua disposizione sono presentate dalla tua classe e dal risultato del dado: puoi ferirlo, sbilanciarlo, stordirlo, aggirarlo etc. Il sistema non ti dice solo SE lo fai, ma anche molta parte di COME lo fai.

Questo è indubbiamentei un punto in cui 13th Age è molto più vicino a D&D di quanto lo sia DW, ed è anche una cosa che fa storcere molti nasi di quelli che vorrebbero giocare "a D&D con regole migliori, ma sempre a D&D" quando gli presenti DW. Perché a discapito di tante discussioni, il fatto che viene fuori comunque una buona fiction non è sufficiente, per quei giocatori: system matters.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Posso darti un bacetto Rosen?
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Bravo Rosen! Avevi capito prima e hai esplicitato ora. ;)
 
Alto Basso