[REC] di Jaume Balagueró

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Visto ieri sera, ad un Cineplex particolarmente affollato. E' stata un'esperienza.

Prendete The Blair Witch Project (o Cloverfield se preferite), amplificate la tensione, inserite paure ancestrali quali il contagio e l'isolamento, agitate letteralmente il tutto fino a farvi venire il mal di mare e condite infine con immagini raccapriccianti, suoni disturbanti e - ciliegina - richiami a classici dell'horror: questo è [Rec].

Un film per far paura e che riesce nell'intento. Certamente non originale (del resto come può essere originale un film "di genere"?) ma comunque un'altra ottima prova del brillante regista spagnolo, che qui si discosta dal punto di vista stilistico-registico dalle sue ultime produzioni.

Domanda: qualcuno ha notato il preciso riferimento a la Casa di Sam Raimi che compare ad un certo punto del film?
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Porca miseria....cosa mi sono perso al cinema....
me lo son visto ieri notte, tra le altre cose con un audio un po' disturbato e ne ho "goduto" in tv.
Non ho colto il riferimento alla casa (se non quando il medico contagiato aggredisce l'inquilino dalla porta a vetri, oppure ti rierisci allo "zombi" che al posto di essere in cantina è in soffitta ), e pregherei di esplicitarlo, in compenso, vorrei aggiungere che molta ispirazione questo film trae anche dallo stile registico di certi videogame tipo Silent hill e Resident Evil, in cui la torcia, di tanto in tanto, fa emergere qualche profilo dal buio che copre ogni cosa, e oggetti in lontananza che sembrano sagome umane; ovunque, contorni indistinti di un ambiente malsano, spaesante, distorto oppure angusto, claustrofobico: l'ineludibile cattività dell'incubo.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Visto due settimane orsono al Festivalito del cine indipendente di Santa Cruz della Palma in lingua originale e alla presenza dell'operatore/attore (quello che tiene la videocamera!)....spettacoloso :!:
Originale anche se impreciso e un pò faragginoso nella trama (ad essere pignoli), buonissima la recitazione e gustoso l'approfondimento dei vari personaggi ( mi ha fatto venire in mente "La comunidad")

Un pò OT: guardatevi il nuovo video dei mitici fratelli Cavalera (il duo anima dei Sepultura finalmente ricomposto)...l'ispirazione nel tipo di girato è palesemente debetrice del film in questione:
http://it.youtube.com/watch?v=rIj3kpPYh1M
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
UltordaFlorentia":251pz5z9 ha scritto:
Un pò OT: guardatevi il nuovo video dei mitici fratelli Cavalera (il duo anima dei Sepultura finalmente ricomposto)...l'ispirazione nel tipo di girato è palesemente debetrice del film in questione:
http://it.youtube.com/watch?v=rIj3kpPYh1M
Il mostro nel video sembra un omaggio a "La Cosa"

Un appunto: unica nota leggermente stonata in REC, a parte eventuali errori e buchi sceneggiaturali, sono stati, per quanto riguarda la versione italiana, i doppiaggi
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":b0lz54c4 ha scritto:
Non ho colto il riferimento alla casa (se non quando il medico contagiato aggredisce l'inquilino dalla porta a vetri, oppure ti rierisci allo "zombi" che al posto di essere in cantina è in soffitta ), e pregherei di esplicitarlo


SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
Quando i reporter, ormai giunti nell'inquietante "attico" e scoprano mano a mano la natura dell'orrore, sfogliano un libro nel quale sono riportate le mutazione fisiche che provoca tale "malattia". Ebbene, se non ricordo male, in quelle pagine c'è una raffigurazione che mostra le modificazioni dei bulbi oculari (prima e dopo la malattia) che è praticamente identica ad una raffigurazione che i protogonisti de La Casa osservano nel Necronomicon recuperato in cantina.
 
Alto Basso