consiglio spassionato :grin:
i sistemi elencati fino a ora sono buoni, ma per ottenere un muro più veritiero a un prezzo veramente basso vi passo questi consigli:
per realizzare il muro serve una scatola in cartone , può bastare il coperchio di una scatola per scarpe, si prende in colorificio un sacchetto da 2-3- kg di gesso scagliola si scioglie il gesso in acqua si mescola bene e si ottiene un'impasto medio denso , poi si cola il tutto nel coperchio di cartone, in precedenza con un pennarello si sarà fatto una riga di rifermento all'interno del coperchio, se si vuole un muro spesso un centimetro si segna un cm. , raggiunta la linea che determina lo spessore si smette di versare, si lascia asciugare una mezzoretta.
quando è tutto secco si rompe il coperchio e si ottiene una lastra di gesso pronta all'uso.
ora vediamo cosa si può ottenere con questa lastra:
1 vogliamo fare un muro moderno di casa; procediamo in questo modo, con una matita segnamo le dimensioni delle varie parti dell'edificio, realiziamo porte e finestre, che andremo a tagliare con un semplice traforo ottenuti i muri, vogliamo renderli il + reali possibile, bene prendiamo un ago da lana creiamo un manico con del nastro adesivo, per poterlo impugnare meglio e con questo attrezzo incidiamo il gesso creando dei piccoli blocchi di mattoni, ciè non andiamo a fare tutto il muro, ma solo poche porzioni di muro, ci procuriamo della carte abrasiva di grana media grossa, e la strappiamo con le mani, (non la tagliamo con un taglierino o con le forbici, deve esser il più inregolare possibile) in un pò di pezzi con del vinavil poi andiamo a incollare sul muro dove non abbiamo inciso i mattoni, sempre con l'ago andremo a raccordare i punti dove la carta ha lasciato il gesso senza incisioni e avremo così in breve tempo un'effetto intonaco scrostato veramente realistico. per concludere prendiamo dei piccoli listelli di legno e andiamo a fare stipiti e davanzali. per l'interno se vi può far piacere potete fare come l'esterno o addirittura ricreare la tappezzeria scollata o sempre l'intonaco staccato.
2 per il buncher la cosa è un pò più complessa ma sempre a poco costo:
realizzate un muro con il gesso come spiegato sopra ma un bel pò + spesso, serve per un buncher.
una volta seccato ma ancora molto bagnato passate tutta la superfice picchiettandola con uno spazzolino d'ottone lo trovate a poco da un ferramenta, otterrte così un'effetto tutto butterato che somiglierà al calcestruzzo usato per le fortificazioni della seconda guerra mondiale.
dopo di che sempre con il traforo ritagliate i vari pezzi del buncher e andate a testurizzare dove serve sempre con lo spazzolino in ottone, se il gesso e ormai secco basta bagnarlo con un pennello intriso d'acqua tutte le unioni vengono fatte con vinavil e stuccate con normale stucco da muro, e cmq sempre raccordate con lo spazzolino.
spero di esservi stato utile, i sistemi elencati in precedenza sono validi ma poco controllabili e se non si è molto esperti si rischia di ottenere risultati poco realistici.
il polistirolo è utile ma ha il brutto vizio di vedersi sempre che è polistirolo :grin: , io vi consiglierei dei fogli di poliuretano espanso ma costano, sono difficili da trovare , e se mal usati provaocano irritazione agli occhi, quindi vi rimando il gesso.
ps. io il terriccio ideale me lo procuro nei cantieri in costruzione, e nella fatti spece all'entrata al cantiere, dove il terriccio e frantumato da centinaia di ruote e cingoli, qui io trovo il terriccio migliore perchè va dalla vera e propria polvere al sassolino schiacciato al cemento seccato poi frantumato
saluti lorenzo
www.manorhouse.it
tutto un mondo in miniatura