re dei sepolcri

Lok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2010
Messaggi
28
Località
Concorezzo (MB)
Goblons
0
premetto che gioco a warhammer da poco, ma sono perfettamente a conoscenza delle difficoltà nel giocare i khemri.
tuttavia le miniature di questo esercito e le strategie attuabili, nonchè la magia di questo esercito mi piacciono da morire.
vorrei dei consigli su un esercito da 2000 punti:
la mia strategia si basa su un'arca delle anime come pezzo centrale, con 2 gettateschi per l'artiglieria, mentre davanti abbiamo circa 2 unità di arceri. la mia è una tattica puramente attendista, pestando il nemico dalla lunga prima che si avvicini. la mia richiesta è: mi dareste consigli sulle altre unità e sugli equipaggiamenti del re dei sepolcri e dei sacerdoti liche?
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
quanto ti sto per dire vale finché non esce il nuovo codex che sembra sarà uno dei due prossimi lavori gw (prima dopo durante la nuova edizione delle regole che sembra cambierà molte cose e tanto, prevista per giugno).

dunque via l'arca che on serve mai a nulla, forse contro le nuove bestie ma in realtà non va contro altro occorre la linea di vista e la disciplina del generale o personaggio fanno dei 2d6+2 un limite troppo grosso per rendere l'arca forte. Varrebbe solo il malus a disperdere, ma oddio costerebbe troppo.

Dentro sicuramente una catapulta quando due.

Dentro sicuramente delle carcasse che servono a tante cose tra cui a prendere i quarti (se numerose tipo 5) o negare i ranghi se almeno in 4 e a prendere serventi vari visto che volano. Inoltre io le uso come bersaglio per quando fallisco col re volante il tiro salvezza del collare.

Dentro gli scoprioni 1 o 2 dipende dai punti.

Dentro 1 re e 2 liche. Il re lo puoi fare in diversi modi su carro e lancia magica, oppure con mantello volante e flagello (come lo uso io), oppure con distruttrice dentro una fanteria numerosa, ma onestamente così costa troppo non fa sempre il suo ed è lento. I liche nudi con pergamene forse la giara, a volte il canopo, dipende contro chi giochi.

Le fanterie 3 tra cui almeno 1 di arcieri da 10-15, e una di guerrieri più per protezione che per altro. Io uso fanterie solo di arcieri da 20 che riformo prima dell'impatto da due ranghi da 10 a 4 da 5.

alcuni usano le guardie per me troppo costose ma hanno quel bello stendardo di rakaph che fa riformare gratis e quindi ti fanno caricare a 360° o quasi. ma anche fosse non riesci mai a rifarci punti spesi.

alcuni usano gli sciami per me troppo costosi ma qualche cosa fanno specie se non ti muoiono quando risorgono, servono o contro i serventi oppure a non far marciare spuntando dietro le unità nemiche, al più poi sperare di fare una carica sul retro (sempre molto difficile visto che escono random nel tempo e nello spazio... carini insomma ma nulla di che, servono soprattuto a fermare le unità nemiche ingaggiandole e prendono botte per darti il tempo di controcaricare sui fianchi coi carri.

I carri li usano in tanti 3 untià da 3, io li uso solo perché sono un fanatico, quindi non conto, ma so che una unità di carri non risolve niente, due solo se caricano lo stesso bersaglio ( e voglio vedere se riesci a farli attaccare tutti e 6 visto che la basetta da carro è quella grossa sul suo fronte...). Di solito si combinano cariche con almeno due pezzi tra cui gli sciami solo per prender tempo.

Alcuni poi usano le cavallerie leggere per fare sempre lo stesso lavoro degli sciami ma a costo inferiore e con archi. Uhm non lo so. Di solito se ne usano due unità una da 5 per gli scopi più blandi: serventi cariche sul fianco oppure contro schermigliatori o ancora per difendere con il okkio signore l'eventuale liche che ci metti a cavallo. Poi un'altra unità da 7 con campione: questa serve solo ad una cosa fermare i pezzi più grossi degli altri per almeno due turni. Mi spiego col campione sfidi subito te lo maciulla a dir poco ma più di +5 per iol bagno di sangue e +1 per la ferita alla risoluzione non può fare, quindi te ne rimane forzatamente uno in vita che lo blocca e tu al tuo turno lo carichi con altro.

Non pensare mai alla cavalleria pesante. Io l'ho usata in un certo modo per tanto tempo ma oggi risulta ingiocabile troppo tiro, anche òe freccette a forza 3 risultano letali. Khemri soffro molto il tiro ad altissima frequenza a bassa forza. Si può risorgere ma non i conti non tornano sempre e non ci vuole nulla a farsi spazzare via un'unità in una sola fase di tiro...

Il Gigante solo raramente cade sempre prima di rifarsi i punti e poi non fa nulla di che. Avesse almeno un'arma da tiro...

Glio ushbati carini ma anche questi morti da tiro subito coi 40 scinchi che girano basta un turno e sono tutti defunti. Anzi ridefunti. Buoni contro bretonnia tiro zero e tanto impatto.

Insomma hai capito ci vuol molta manovra in un esercito che non marcia quindi tanti incanti che devono entrare per forza di qua o di la e che ti permetteno non solo di ritirare con la catapulta ma soprattutto di sistemare le tue tuppe in maniera da avare sempre una controcarica. Ricordati che vincere un combattimento per superiorità numerica e fare paura fa scappare in automatico... Tanta concentrazione e tanta soddisfazione, vince rarament contro le liste che girano oggi, ma fa sudare chi la incotra e te che la gestisci.

Cmq io solo un becero giocatore, magari qualcuno può aggiungere altro o rettificare o smentire.

la tattica attendista paga ma non sempre. Di certo la doppia catapulta con fanterie a protezione, scoprioni carcasse e sciami in giro a far danni xcon re volante a far casini e liche dietro tutto può dare dei risultati ma davvero è un nongioco.
 

Lok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2010
Messaggi
28
Località
Concorezzo (MB)
Goblons
0
perciò tu mi consigli di essere molto aggressivo...
ok vedrò.
intanto se qualcuno vuole darmi altre dritte è ringraziato se lo fa
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
no no.

non aggressivo, spara tutto sempre e poi quando è vicino, troppo vicino combina le cariche che nel frattempo avrai dovuto preparare a puntino.

Khemri non tira così tanto o bene da annientare un esercito, però combinando cariche e magia, puoi farcela.
 

Lok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2010
Messaggi
28
Località
Concorezzo (MB)
Goblons
0
ah si, piu o meno come pensavo di fare... io volevo drenare il nemico in avvicinamento tenendo la fanteria e la cavalleria dietro gli arceri, e quando il nemico si sarebbe avvicinato abbastanza, glieli avrei mandati contro, riorganizzando gli arceri.
avevo un dubbio... sono meglio i carri o la cavalleria leggera di scheletri?


Un'altra domanda: nel codex, quando parla di Settra, dice che metà dell'armata dev'essere la sua guardia personale, composta da carri, cavalieri pesanti e guardie del sepolcro, e poi dice anche che non deve contenere nessun sacerdote liche.
riguardo ai sacerdoti liche, non potrei metterli nella guardia personale o in tutto l'esercito?
 

azazelo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
163
Località
Castiglione Della Pescaia (GR)
Goblons
0
Settra i liche non li vuole proprio... :D la guardia personale è da intendere come metà esercito forzatamente composta da carri, cavalieri pesanti (pesanti? mah...) e guardie del sepolcro mentre l'altra metà puoi scegliere come comporla, ovviamente senza i liche...

Tra cavalleria leggera e carri preferisco i secondi... almeno un filo di più possono fare in virtù della R4 e Fe3 mentre gli archi della cavalleria farebbero ben poco... :D
 

Lok

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2010
Messaggi
28
Località
Concorezzo (MB)
Goblons
0
mmm... com'è permaloso sto Settra... e occupa pure 2 scelte grande eroe

anchio preferisco i carri alla cavalleria, oltre a essere piu utili sono anche piu belli XD
 
Alto Basso