Ravenloft e l'advanced

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Allora, il mio master storico mi dice che forse vuole riprendere Ravenloft, ma a forza di sentire me che parlo di sistemi che funzionano meglio o peggio mi ha chiesto se conoscevo un sistema alternativo da utilizzare, io di primo acchito ho suggerito il True20, avete altre idee interessanti in merito?
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
:D dipende sempre da cosa ti interessa di Ravenloft ^^
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Evitate il D20 o il 3.5 con Ravenloft... almeno, la versione 3.0/3.5 che possiedo è orribile rispetto al Ravenloft di AD&D 2nd.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Concordo. Se proprio volete utilizzare il D20 un'ottima alternativa a Ravenloft è Nephandum.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
L'ambientazione è imprescindibili, quindi niente nephandum; parlando con il master credo che alla fine si riprenderà l'advanced :-( come si dice "ciò che non ti uccide......"
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
... ti fa avanzare di livello :D
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
... ti fa avanzare di livello :D

molto lentamente, se ricordo bene come funziona l'advanced, mooolto lentamente :lol:

Spero di riuscire ad apportare qualche piccola madifica qua e la per migliorare "l'esperienza" di gioco :grin:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Normanno":27ghm7dc ha scritto:
Evitate il D20 o il 3.5 con Ravenloft... almeno, la versione 3.0/3.5 che possiedo è orribile rispetto al Ravenloft di AD&D 2nd.
abbastanza d'accordo, sebbene i gazzetteer a volte siano utili per approfondire i domini.
per me resta un setting geniale, al di là di tutto.
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
Conosci Non cedere al sonno? E' un gioco di Fred Hicks edito in Italia da Janus Design.
Un paio di anni fa, alcuni ragazzi ed io abbiamo provato a creare un hack di Ncas basato sull'ambientazione di Ravenloft. Non ho avuto modo di provarlo al tempo, ma, seppur vecchio, ad una rapida occhiata mi sembra ancora valido. Forse c'è da tarare meglio qualche caratteristica, non so, ma è sicuramente una buona base.
Si trova qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.p ... 33696.html

Comunque, da grande amante di Ravenloft, ti sconsiglio assolutamente l'Advanced. Ci ho giocato per anni, e funziona male... Sempre che non abbiate voglia di cambiare un sacco di regole, naturalmente, come gli incantesimi disponibili (ad esempio, togliere tutte o quasi le invocazioni), l'ambientazione (togliere i nani e probabilmente anche gli elfi), i tiri-salvezza per orrore, terrore e follia...
Purtroppo, Ravenloft era una bella idea, ma si è inserita su un gioco pensato per avventure fantasy più classiche, e quindi ha ereditato regole che non servivano e anzi, a volte, erano proprio controproducenti.
Per questo motivo, poi, Ravenloft con il D20 system è semplicemente impensabile.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Ravenloft E' un fantasy, per quello che mi riguarda, con un'atmosfera più gotica.
non è un gioco di base gotico e tantomeno horror.
poi non discuto che si possa adattare ad essere giocato in modo più horror eliminandone varie componenti. però elfi e nani in Ravenloft ci son sempre stati.
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
Nella tua versione di Ravenloft. Che è diversa dalla mia, che sarà a sua volta sicuramente diversa da quella di TdB.
A cui, peraltro, era indirizzata la mia risposta.
 

Llukas

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Novembre 2009
Messaggi
713
Località
Roma - First Valley/Old Tower
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
io, invece, ti consiglio l'Ad&d, magari con qualche piccola, semplicissima, velocissima, modifica personalizzata per il vostro gruppo.
ti consiglio la prima edizione dell'ambientazione o al massimo la seconda(coi tarocchi ambientati), non la terza(quella con Vecna per capirci, senza boxed set) e, per rendere l'esperienza ancora migliore nel caso tu voglia dare predominanza alla parte gotica/horror piuttosto che al fantasy, di adottare ulteriori accorgimenti presi dall'espansione(sempre per ravenloft) Masque of Red Death.

ti sconsiglio di togliere semi uumani vari come ti è stato detto sopra, alcuni di essi, in determinati domini, fanno proprio la loro porca figura(nella seconda edizione gli elfi dello Shadow Rift mi sono piaciuti molto).
se non vi paicciono, basta giocare in domini dove essi sono assenti.
la cosa bella di ravenloft è anche la possibilità di modulare il gioco introducendo ed estromettendo domini grazie alle barriere sui confini o alle isole nelle nebbia.

buon gioco.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
MatteoTurini":tbdezhu8 ha scritto:
Nella tua versione di Ravenloft. Che è diversa dalla mia, che sarà a sua volta sicuramente diversa da quella di TdB.
A cui, peraltro, era indirizzata la mia risposta.
tu hai parlato di Ravenloft che con AD&D funzionava male, poi hai aggiunto che "avrebbe dovuto togliere tiri di orrore, elfi e nani".
ora se prendiamo il manuale ci sono elementi di setting ben precisi che possono anche non piacere ma dire che "funzionava male" significa imporre APPUNTO la tua versione di Ravenloft che, come tu hai appena asserito, è diversa da quella degli altri.

:roll:
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
:grin:
Non ci siamo capiti.
Intendevo che per giocare a "squarta il vampiro" col tuo grosso dragone d'oro e la spada lucente+4 puoi benissimo utilizzare D&D (e allora la 3.x o la 4a sono meglio di Ad&d).

Se vuoi giocare un gioco dalle atmosfere gotiche e claustrofobiche, ossia quello che c'è scritto in quarta di copertina, D&D (qualsiasi edizione!) fa schifo.

Quindi, ricapitolando:
- gioco fantasy, tattico, con una spruzzatina di licantropi e vampiri: D&D;
- gioco gotico, "incentrato sul tema horror" (di nuovo, dalla quarta di copertina), "dall'innocenza all'assoluta corruzione", "non appena sarai circondato dalle nebbie, non riuscirai più a fuggire": D&D non va bene, perché è un carrozzone fantasy con niente che possa rendere un'atmosfera horror. Le regole aggiuntive (e sto parlando per Ad&d, qui), sono poco incisive e comunque sempre basate su un gioco malfunzionante.

Insomma, non mi interessa come lo giocava il tuo gruppo: sul manuale c'è scritto "gioco horror, gotico, claustrofobico", e io voglio un gioco horror, gotico e claustrofobico, non "ammazza il vampiro"!
Per quello l'hack che avevamo creato era più adatto di qualsiasi edizione di D&D.
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Mah, con AD&D2nd viene anche bene il "come ti trasformo un Paladino in una Black Guard", dato che per REGOLAMENTO i personaggi Good vengono convertiti in Evil :D
E gli elfi in mutaforme orrendi :D

Esperienza interessante, se giocata appositamente.
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
Sì, be', Davide, rimane il Thac0, la Classe Armatura, il TS contro Soffio del Drago... Tutte cose poco utili, in un contesto horror/gotico... E gli allineamenti.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Accidenti, vedo che gli animi si stanno scaldando :grin:

Per me Ravenloft, nasce da un'idea geniale, ma sviluppata in una direzione complicata, personaggi rigorosamente di basso livello, e molta perizia del master possono permettere all'ambientazione di reggere, rimane il fatto che secondo me, le regole di advanced sono ormai vecchie e che in giro si trova molto di meglio per gestire il tutto, come cerco di far capire al mio master, se con l'advanced ti devi leggere 10 manuali, con sistemi un po' più moderni (e studiati aggiungerei io) fai tutto lo stesso ma ti leggi si e no 40 pagine di regole.
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
MatteoTurini":1e9n8t78 ha scritto:
Sì, be', Davide, rimane il Thac0, la Classe Armatura, il TS contro Soffio del Drago... Tutte cose poco utili, in un contesto horror/gotico... E gli allineamenti.

Nah, dai... oggettivamente parlando, la cosa peggiore di Ravenloft AD&D2nd edition è... il tiro salvezza contro Fear.
In un gioco dove una mummia da 4 dadi vita (la più piccola possibile), ha un'aura of fear di 20 piedi :D

Prima scena del Khana che gioca a Ravenloft:
Khana (realmente, lui, il drow assassino): "entro nella tomba; mi hanno detto che il libro con la mappa del Ravenloft e lì".
GM: "tiro salvezza contro Fear"
Khana: "ma... non sono ancora neanche sceso dalle scale..."
GM: "tiro salvezza contro Fear!"
Khana: "sì, ok, ma almeno fammi arrivare davanti ad una cripta, no?"
GM: "tiro salvezza contro Fear!! Ha un raggio di 20 piedi!"
*risate generali dal tavolo - cioè ha riso anche il tavolo, con le gambe e le sedie*
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
MatteoTurini":3k34fioo ha scritto:
:grin:
Non ci siamo capiti.
devo ancora capire cosa c'entri in tutto questo il togliere nani ed elfi.
stavamo parlando di setting o di regole?
il fatto che tu non ci voglia i semiumani è un tuo personalissimo giudizio estetico.
Ravenloft E' D&D. E' un setting di D&D. E' nato per fare D&D.
Vuoi giocarlo non a "squarta vampiro" ? Ok. Cambi sistema di regole come fai tu.
Nessuno ti dice niente e sei liberissimo di consigliarlo.
Tolto questo non puoi dire che per gli altri non-funziona e funziona solo come tu suggerisci.
Questo è un modo di fare che sinceramente qua sopra sta diventando un po' troppo diffuso. Parere personale.
Cerca di capire la differenza tra gusti personali e funzionamento.
Perché il funzionamento di cui mi sembra continuiate a parlare è la solita diatriba tradizionale vs new wave che sinceramente è alquanto stancante.
Se uno apre un topic su Ravenloft presumo che parli di un gioco tradizionale, visto che è D&D.

Non mi interessa minimamente (ergo: me ne impippo) se il manuale dice qualcosa che non fa (non voglio entrare nelle trite discussioni tradizionale vs new wave).
Non è questo il punto.

- gioco fantasy, tattico, con una spruzzatina di licantropi e vampiri: D&D;
cioè Ravenloft?

- gioco gotico, "incentrato sul tema horror" (di nuovo, dalla quarta di copertina)
è la tua interpretazione di cosa è horror e no: giudizio estetico. :roll:

D&D non va bene, perché è un carrozzone fantasy con niente che possa rendere un'atmosfera horror.
sto guardando il Codice Civile, non dice niente a riguardo....

Le regole aggiuntive (e sto parlando per Ad&d, qui), sono poco incisive e comunque sempre basate su un gioco malfunzionante.
io voglio giocare a qualcosa che non funziona per te, ma per me si.
posso? e posso consigliarlo? o devo basarmi sul tuo infallibile giudizio che si baserà fondamentalmente sull'assunto "io so e tu no"?
sul manuale c'è scritto "gioco horror, gotico, claustrofobico"
sul mio c'è scritto che Strahd ha la Thac0.
un'ambientazione di un gioco è un manuale?
cioè fammi capire: per te è importante la quarta di copertina e non tutto il resto che è fondamentalmente D&D?

, e io voglio un gioco horror, gotico e claustrofobico, non "ammazza il vampiro"!
appunto. tu.
senza offesa, ovviamente.

*risate generali dal tavolo - cioè ha riso anche il tavolo, con le gambe e le sedie*
beh se ridono tavoli e sedie in effetti è tiro di Orrore. :lol:
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
LordDrachen":w4zfg97g ha scritto:
Se uno apre un topic su Ravenloft presumo che parli di un gioco tradizionale, visto che è D&D.

Forse invece di presumere dovresti leggere quello che chiede l'OP del thread, ovvero:

TdB":w4zfg97g ha scritto:
Allora, il mio master storico mi dice che forse vuole riprendere Ravenloft, ma a forza di sentire me che parlo di sistemi che funzionano meglio o peggio mi ha chiesto se conoscevo un sistema alternativo da utilizzare, io di primo acchito ho suggerito il True20, avete altre idee interessanti in merito?

Per cui fate le vostre proposte e amen, sarà TdB a decidere che usare, no?

Per conto mio: l'advanced IMO è la peggiore versione di d&d, specie la seconda edizione, specie se ci butti dentro gli skills & powers.

Se vi piace il gioco all'antica io vi suggerire Lamentations of the Flame Princess: http://www.lotfp.com/RPG/
che dovrebbe catturare bene lo spirito di Ravenloft.

Personalmente lo giocherei con la quarta, puntando a una cosa di questo tipo: http://www.youtube.com/watch?v=QykdNIAjjZY&feature=related
ma de gustibus ;)
 
Alto Basso