Ratzinger contro Potter

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Sperando di aver beccato il forum giusto...

qualche goblins è riuscito ha trovare in rete le lettere del Cardinale Ratzinger, scritte contro Harry Potter?

io so solo che le aveva scritte, nel 2003, ad una giornalista tedesca e che ora sembrano essere sbucate fuori, ma non ne ho ancora trovato traccia.

la mia curiosità, soprattutto, era se l'attuale Papa ce l'ha contro il personaggio, la storia/saga o il genere letterario.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
buoneacque":1uam43dr ha scritto:
Sperando di aver beccato il forum giusto...

qualche goblins è riuscito ha trovare in rete le lettere del Cardinale Ratzinger, scritte contro Harry Potter?

io so solo che le aveva scritte, nel 2003, ad una giornalista tedesca e che ora sembrano essere sbucate fuori, ma non ne ho ancora trovato traccia.

la mia curiosità, soprattutto, era se l'attuale Papa ce l'ha contro il personaggio, la storia/saga o il genere letterario.

Io non ho perso neanche il tempo a cercarle!
Mi è sembrata più una mossa pubblicitaria che altro, per attirare interese per l'uscita del nuovo libro. :-?
 

rouge91

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2005
Messaggi
603
Località
Pesaro
Goblons
0
Se il papa è contro Harry allora io sono contro le decisioni del papa.
perchè Harry Potter è grandioso.
Ciau!!!
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Le parole usate da Ratzinger sono esattamente le seguenti:

"È un bene che lei illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente"

Personalmente non ho davvero parole. Non voglio aprire spiacevoli flame, ma soltanto esprimere la mia lieve ma amara inquietudine.

Potete leggere maggiori dettagli sull'articolo on-line de La Repubblica, a questo indirizzo:

http://www.repubblica.it/2005/g/sez...tura/harrypotter/harrypotter/harrypotter.html
 

Anish

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2005
Messaggi
75
Località
Roma
Sito Web
www.lenouveaugothique.splinder.com
Goblons
0
Non...non ci posso credere...
Perchè tutto questo...perchè
PERCHEEEEEEEEE'!!!!
Che male ha mai fatto Harry Potter per meritarsi tutto ciò...
E...posso esprimere tutto il mio poco sottile e alquanto spesso rammarico in paroloni Pezanti?...
Non mi è mai piaciuto troppo Harry Potter...però ora sento il bisogno di mettermi in sua difesa come tutore del fantasy.
A me la tessera del video noleggio!....Harry Potter, vengo a salvarti dalle grinfie di Nazinger
Grrrrr :-x
 

Colharion

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
1.555
Località
Roma, Verdis Mons ( o anche Monteverde)
Goblons
0
Mi dispiace sentire questo su Harry Potter, perchè stimo il papa attuale e perchè i libri della Rowling mi piacciono moltissimo. La condanna ad Harry Potter è una condanna alla fantasia libera del bambino, all'allegria di un mondo unico e personale che molto spesso dimentichiamo crescendo. Non c'è nulla in Harry Potter che voglia corrompere i giovani o deviarli dalla religione cristiana, non c'è nulla di esoterico o affascinante tale da prelevarlo dal serio e retto mondo. Harry Potter non è nulla da prendere sul serio, e proprio per questo è bello. Non c'è nessun pericolo per la religione, ben altre cose andrebbero criticate. Mi dispiace di aver parlato di argomenti seri sulla Tana, ma il signor Potter andava difeso dal miglior avvocato elfico disponibile!
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
mork":2t5guaic ha scritto:
buoneacque":2t5guaic ha scritto:
Sperando di aver beccato il forum giusto...

qualche goblins è riuscito ha trovare in rete le lettere del Cardinale Ratzinger, scritte contro Harry Potter?

io so solo che le aveva scritte, nel 2003, ad una giornalista tedesca e che ora sembrano essere sbucate fuori, ma non ne ho ancora trovato traccia.

la mia curiosità, soprattutto, era se l'attuale Papa ce l'ha contro il personaggio, la storia/saga o il genere letterario.

Io non ho perso neanche il tempo a cercarle!
Mi è sembrata più una mossa pubblicitaria che altro, per attirare interese per l'uscita del nuovo libro. :-?

Concordo con Mork.
Avevano già parlato di questo quando il papa fu eletto.
Con straordinario tempismo ritornano alla luce queste lettere proprio due giorni prima l'uscita del sesto libro... Ma che coincidenza...

Anche a me piace Harry Potter ma trovo abbastanza squallido un certo modo di farsi pubblicità...
 

malekith

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
11 Luglio 2005
Messaggi
342
Località
torino
Goblons
0
si un modo squallido per farsi pubblicità... cmq anche io mi schiero a favore del fantasy soprattutto quello barbarico(avete letto orchi-guardiani dei lampi?9 e, pur rispettando queto nuovo papa... non sono per niente d'accordo con lui...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Un mio carissimo amico (coetaneo) sacerdote è un fanatico di Harry Potter: ha letto i libri scritti finora più di 4 volte, ce li ha anche in inglese (anche se fa molta fatica con la lingua), ecc
Saggiamente mi ha detto che Ratzinger parlava dell'effetto un pò "confusionario" che i libri potevano avere sui bambini, dal momento che talvolta gli apparentemente "buoni" non sono tali e viceversa (vi ricordate il primo?). :vampire:
Inoltre mi precisava che i pareri espressi erano del cardinale Ratzinger e -come tali- si può essere d'accordo oppure no (il mio amico sacerdote non lo è affatto!), ma non sono assolutamente dogmi di fede da seguire.. ;)

PS: Che non sia una lettura adatta ai bambini di 8 anni sono d'accordissimo, visto che Potter alla fine è + apprezzato dagli adulti che hanno così modo di avvicinarsi al fantasy.. :twisted:
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Un appluaso a galdor Aggiungo che avendo finito il sesto libro i temi diventano ancora più... maturi (HP ha 16 anni ormai quindi un adolescente con tutte le sue problematiche) e a 17 anni diventerà maggiorenne.
Inoltre alcune sue scelte mostrano un cambiamento di carattere..
(sto sul vago apposto per non fare nessun tipo di spoiler)
 

rouge91

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2005
Messaggi
603
Località
Pesaro
Goblons
0
Per m eresta il fatto che Ratzinger.
Ciau!!!
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
trilobit":35zqz0om ha scritto:
Potete leggere maggiori dettagli sull'articolo on-line de La Repubblica, a questo indirizzo:

http://www.repubblica.it/2005/g/sez...tura/harrypotter/harrypotter/harrypotter.html

grazie per il link

devo dire che mi aspettavo chissà che... e invece. da come mi avevano riportato la notizia pensavo fosse un attacco ufficiale vero e proprio del papa contro harry potter. e invece è solo, a mio parere, un' abile mossa della giornalista/critica tedesca per publicizzare il suo libro che argomenta sulla natura dubbia dei personaggi della Rowling.
 
Alto Basso