[Rattus] - Interpretazione regola poteri

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Ciao,
come si deve interpretare la regola sull'utilizzo delle carte potere? Se io ho due carte es. cavaliere e contadino nello stesso turno posso spostarmi di due caselle con potere cavaliere e poi piazzare un cubetto in più con potere contadino? o devo usare solo un potere per turno?
grazie ciao
 

casper

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2011
Messaggi
4
Località
savona
Goblons
0
come si deve interpretare la regola sull'utilizzo delle carte potere? Se io ho due carte es. cavaliere e contadino nello stesso turno posso spostarmi di due caselle con potere cavaliere e poi piazzare un cubetto in più con potere contadino? o devo usare solo un potere per turno?

Puoi usare i poteri di tutte le tue carte una volta per turno, ma non puoi fare la mossa da te suggerita in quell'ordine in quanto l'abilità del cavaliere si concretizza nella fase C (l'ultima - ovvero quella relativa allo spostamento del segnalino peste) mentre tutte le abilità delle altre carte (compresa quella del contadino) vanno giocate prima di spostare il segnalino peste (quindi prima della fase C). Ricapitolando, prima aggiungi il cubetto in più grazie al contadino nella stessa regione dove hai già posizionato dei cubetti in questo turno e poi muovi il segnalino della peste di due spazi utilizzando il potere del cavaliere.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi
saluti
Paolo
 

ILM4Nu

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
99
Località
Milano
Goblons
4
Approfitto del topic aperto per chiarire un dubbio che mi è venuto dopo una sola partita: è possibile che nel rivelare uno per uno i gettoni ratto, nel momento in cui se ne risolvono gli effetti la fortuna conti così tanto?! Xke, correggetemi se sbaglio, se io giro per primo un gettone da 6+ e poi uno da 3+ potrebbero applicarsi entrambi mentre viceversa no perché 6 cubetti non saranno più presenti una volta risolto quello da 3. Ho capito bene? Spero di essermi spiegato. Grazie a chi mi risponderà
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
ILM4Nu":32vkaejg ha scritto:
Approfitto del topic aperto per chiarire un dubbio che mi è venuto dopo una sola partita: è possibile che nel rivelare uno per uno i gettoni ratto, nel momento in cui se ne risolvono gli effetti la fortuna conti così tanto?! Xke, correggetemi se sbaglio, se io giro per primo un gettone da 6+ e poi uno da 3+ potrebbero applicarsi entrambi mentre viceversa no perché 6 cubetti non saranno più presenti una volta risolto quello da 3. Ho capito bene? Spero di essermi spiegato. Grazie a chi mi risponderà

No perchè non è detto che il tassello da 3+ venga per forza risolto. Se quel tassello contiene categorie di carte che nessun proprietario dei cubetti presenti in quella regione possiede allora non si risolve.

Ciao
 

ILM4Nu

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
99
Località
Milano
Goblons
4
Ok peró il mio discorso è che se ho 6 cubetti in una regione e (casualmente, xke così è) rivelo il primo gettone (+3 esempio) questo avrà quasi sicuramente effetto (x il numero chiaramente) mentre se x secondo rivelo un +6 questo non avrà effetto (viceversa se casualmente fosse stato rivelato per primo avrebbe potuto avere effetto)...x questo temevo un'eccessiva componente di fortuna. Ciò penso che sia stato leggermente acuito dal fatto che abbiamo giocato solo in 2 (i pg erano praticamente sempre presenti nelle regioni)
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Se non sbaglio, una carta ti permette di scoprire tutte le tessere ratto e decidere tu l'ordine di gioco.
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
ILM4Nu":10jt5lma ha scritto:
Ok peró il mio discorso è che se ho 6 cubetti in una regione e (casualmente, xke così è) rivelo il primo gettone (+3 esempio) questo avrà quasi sicuramente effetto (x il numero chiaramente) mentre se x secondo rivelo un +6 questo non avrà effetto (viceversa se casualmente fosse stato rivelato per primo avrebbe potuto avere effetto)...x questo temevo un'eccessiva componente di fortuna. Ciò penso che sia stato leggermente acuito dal fatto che abbiamo giocato solo in 2 (i pg erano praticamente sempre presenti nelle regioni)

Per avere l'effetto che dici te il tassello deve avere la lettera A e cioè tutti tolgono un cubetto o la lettera M e cioè solo chi possiede la maggioranza di cubetti ne subisce l'effetto altrimenti non succede niente. Es. 6 cubetti in regione scopri il tassello 3+ devi controllare quali categorie colpisce se riporta che ne so scudo e croce e nessun proprietario di quei cubetti possiede personaggi di quelle categorie allora il tassello non ha effetto. Non conta solo il numero...il numero serve solo per vedere se la peste infetta...poi controlli quali classi ne subiscono l'effetto.
Non so se mi sono spiegato.

CIAO!
 

ILM4Nu

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
99
Località
Milano
Goblons
4
D'accordissimo sul fatto che non conti solo il numero peró è la prima condizione che si deve verificare xke il gettone abbia effetto...ed è proprio da questa considerazione che parte il mio discorso: può cambiare molto a seconda che io riveli per primo casualmente un +3 o un +6 (facciamo l'esempio che colpiscano le stesse classi e in egual misura)...
 
Alto Basso