Rarità da collezione

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non so se questo è il luogo adatto per un topic così frivolo ma se non lo fosse spostatelo pure. A volte mi capita di passare, guardare quello scaffale e sorridere pensando "io ce l'ho". Quante volte avrei voluto scambiare due chiacchiere con qualcuno che capisse la fatica che ho fatto per averlo. Ecco, ora sono io a chiedervelo, raccontatemi di quella volta in cui finalmente l'avete trovato, di quanta fatica avete fatto per averlo e quanto tempo avete impiegato per poter passare dalla libreria e vedere la costola di quel manuale, per poter dire "io ce l'ho". Raccontatemi in poche righe di quello di cui non parlerete mai con vostra moglie o con la vostra fidanzata; facciamo un vero discorso da nerd, raccontatemi, vantatevi e corgioliamoci nel pensare alle rarità delle vostre collezioni Gdr! Sono curiosissimo.

A voi!

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
635
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
All'ultima Play ho fatto qualche affare interessante.
Un 3x2 con: Pizarro & Co., Clash of the Gladiators e Reef Encounter.
Non tanto per i primi, due Hans im Gluck del 2002, ma per il terzo che è fuori produzione da tempo.
L'affare più gustoso è stato però l'espansions box per il decennale Alea ancora nel cellophane presa a 5 Euro! che è rimasta lì - incredibile - fino la mattina di domenica.

Poi vado sempre orgoglioso dei titoli che possiedo della serie di Key: Key Harvest e Keythedral (oltre che Keyflower). Non sono i più rari ma mi da sempre grande soddisfazione vederli assieme sullo scaffale.

Altri degni di nota, più perchè insperati che per il loro valore, sono: Pueblo di Kramer, Big Shot di Randolph e Ra prima edizione Alea (questo si che vale).

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ad occhio direi le miniature version di Dragonlance Adventures e Legend & Lore, presi circa 20 anni fa (o giù di lì) a 10000 lire l'uno.

Poi qualche gioco minore italiano, come ERA o Ancestry (che avranno comprato si e no due gatti).

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Cavolo non sapevo valessero tanto, io ho la miniature version del manual of the planes.

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Foto, meraviglioso, come ne sei venuto in possesso, le hai cercate o trovate per caso?

Nagatobimaru

Veterano
Goblons
0
Juda":353lwvdp ha scritto:
Foto, meraviglioso, come ne sei venuto in possesso, le hai cercate o trovate per caso?
Se dici a me, le trovai in fumetteria il secolo scorso (tra il 1998 ed il 2000 a memoria).
Presi quei due, ma - fesso io - non presi i 3 Core dell'AD&D 1E (probabilmente perché avevo quelli 2.5).

La foto l'ho fatta adesso per far vedere la dimensione.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Nagatobimaru":1xijv7a1 ha scritto:
Ad occhio direi le miniature version di Dragonlance Adventures e Legend & Lore, presi circa 20 anni fa (o giù di lì) a 10000 lire l'uno.

Lol, io avevo preso Dragonlance e l'Oriental Adventures. Però il mio mini-OA perde le pagine perché al tempo lo usai per una campagna di qualche tipo :D

Oltre a quelli non penso di aver molto, perché prendendo i manuali per giocare di solito fanno la fine dell'OA di cui dico sopra e non sono più "collezionabili".
Kata Kumbas varrebbe qualcosa se non fosse distrutto.
Di messi bene ho i base della prima e seconda edizione di WFRP in italiano e qualche boxed set di ad&d 2e.
Ah! E i supplementi di Burning Wheel (adventure, magic e monster burner) so che li vendono a prezzi assurdi perché Crane non li ha più ristampati.

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
603
Io ho lo Space Hulk originale...

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Io ho "starwars Epic duel" acquistato all'asta su ebay da un americano....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
[warn01]Ragazzi siamo nella sezione GDR![/warn01]

Juda

Illuminato
Goblons
0
Arioch":ljawi98k ha scritto:

Beh, questo ti rende un po' orgoglioso quando lo guardi sullo scaffale dì la verità!

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
296
Beh, devo dire che anche se ne sono orgoglioso mi fanno sentire un po' vecchio: un paio di numeri di Crom, i Gdr della E-Elle e, sopratutto, I Signori del Caos (che non era quasi rilegato). Altre chicche, non saprei: Killer, Simulacri...la celeberrima scatola rosse/blu/verde (ma queste non sono rarita')...l'edizione di Martelli da guerra della Nexus (quella vecchia) e boh....toh ci metto pure la quarta edizione di CoC, copertina sbriciolata, carta stile asciugone Regina ma una bellissima sezione di informazioni sugli anni 20.
ciaociao
--Krell il vecchio

apatalani

Babbano
Goblons
0
Bell'argomento!!
Allora, iniziamo con quei manuali che non abbandonerei mai per nulla al mondo: WFRP v1 e v2 collezione completissima incluse alcune pubblicazioni accessorie particolari come ad esempio Warpstone (rivista nata in maniera amtorialissima, ma poi diventata quasi professionale), alcuni numeri dedicati a WFRP della rivista francese Le Grimoire (come quello su Sartosa e su Mootland) e la campagna A Private War di Tim Eccles. Per darvi un'idea di quanto tengo a questi manuali (alcuni strausatissimi) vi posso dire che durante l'ultimo trasloco di casa mia moglie guardava con atteggiamento assassino la mia collezione... Le ho subito dichiarato di non dirmi mai "o io o loro" perche' la risposta non le piacerebbe!!

Altri manuali vintage acquistati ai tempi o scovati in qualche buia e polverosa cantina:
I Signori del Caos (con espansione Arret),
Druid (con espansione Crom Cruach),
Harnmaster (inclusi i 6 manualetti sulle diverse forme di magia),
I Figli dell'Olocausto,
CoC (penso di avere 3 o 4 edizioni ed un buon numero di avventure e campagne).

Un evento fortunato di qualche anno fa: rovistando tra gli scatoloni di un negozio di giochi che stava ripulendo il magazzino, mi sono imbattuto in una copia di VII Legio e dell'espansione Tablin che alla modica cifra di 20 euro ho fatto immediatamente mia... per chi non lo sapesse, qualcuno lo ritiene il primo Gioco di Ruolo italiano leggermente antecedente a Kata Kumbas ed a I Signori del caos: prima di azzannarmi alla gola, preciso che questo gioco viene ritenuto da qualcuno non un gdr, ma un gioco da tavolo... la questione e' controversa ed io non mi sono mai fatto un idea sulla questione (e neanche ho voglia di farmela).

Appena riesco guardo la collezione e se trovo ancora qualcosa di particolare ve lo scrivo.

Alessandro

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
296
apatalani":23qcbz2b ha scritto:
I Signori del Caos (con espansione Arret),

Nooooo! L' espansione!!!!! che figata! Mi manca! Devo controllare i due box che ho. Uno sono le regole base, l'altro dev'essere l' espansione o qualcosa di simile: non mi ricordo. Sicuramente non e' Arret. Mi ricordo che c'erano i folletti e il mitico Cavillo (un minuscolo cavallo esapodo....)

apatalani":23qcbz2b ha scritto:
I Figli dell'Olocausto

Che perla! Giocato una sola volta alle medie: avevo un sopravvissuto che vedeva a sfumature di grigio... :telodicevo:

ciaociao
--Krell

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Juda":2aj6ttdb ha scritto:
Arioch":2aj6ttdb ha scritto:

Beh, questo ti rende un po' orgoglioso quando lo guardi sullo scaffale dì la verità!

Beh, ovvio! :sava73:

Ah, I Signori del Caos! Anch'io ho il boxed set. Giocato pochissimo perché mi fu regalato più o meno assieme a Kata Kumbas e questo aveva delle regole molto più comprensibili per noi (il che è tutto dire) e un tono forse più vicino ai nostri gusti, oltre che delle illustrazioni che :sbav:

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.159
Utente Bgg
n_and
apatalani":1hz0ac0q ha scritto:
Un evento fortunato di qualche anno fa: rovistando tra gli scatoloni di un negozio di giochi che stava ripulendo il magazzino, mi sono imbattuto in una copia di VII Legio e dell'espansione Tablin che alla modica cifra di 20 euro ho fatto immediatamente mia... per chi non lo sapesse, qualcuno lo ritiene il primo Gioco di Ruolo italiano leggermente antecedente a Kata Kumbas ed a I Signori del caos: prima di azzannarmi alla gola, preciso che questo gioco viene ritenuto da qualcuno non un gdr, ma un gioco da tavolo... la questione e' controversa ed io non mi sono mai fatto un idea sulla questione (e neanche ho voglia di farmela).
Ottimo ritrovamento, anche solo per la qualità delle illustrazioni di Silvio Cadelo.

Tra parentesi, VII Legio è un GdR o un GdT? Personalmente propendo più per il secondo: è vero che c'è un giocatore che riveste i panni dell'arbitro (lo spaziocomputer), ma svolge compiti puramente meccanici (e non deve ideare o gestire alcuna trama o storia che differenzi una partita dall'altra), se il gioco fosse realizzato ora, il suo ruolo potrebbe benissimo essere svolto da un'app.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.657
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sullo scaffale ho un Kata Kumbas nuovo ancora nel cellophane.
Per giocare uso una vecchia copia, ma questo l'ho cercato per molto, fino a quando l'ho trovato su ebay un po' di anni fa.
E li rimane chiuso.

apatalani

Babbano
Goblons
0
nand":28mv6wk9 ha scritto:
Tra parentesi, VII Legio è un GdR o un GdT? Personalmente propendo più per il secondo: è vero che c'è un giocatore che riveste i panni dell'arbitro (lo spaziocomputer), ma svolge compiti puramente meccanici (e non deve ideare o gestire alcuna trama o storia che differenzi una partita dall'altra), se il gioco fosse realizzato ora, il suo ruolo potrebbe benissimo essere svolto da un'app.
Concordo che oggi sarebbe considerato un gioco da tavolo, ma quando è uscito anche una classificazione come gdr ci poteva stare. Sulla qualità dei disegni assolutamente nulla da dire!!

Rovistando tra gli scaffali stasera mi sono imbattuto nei primi 3 numeri di Master Magazine... Non so quanti di voi lo conoscono. Sicuramente conoscete bene (o almeno ne avete sentito parlare) della rivista Excalibur il cui primo numero risale al 1991. Prima di Excalibur, venne Master Magazine curato dalle stesse persone che hanno poi contribuito a dare vita alla rivista più famosa. Mi sono imbattuto in loro quando cercavo appassionati di gdr a Ravenna dove mi trovavo per vacanza: venni a sapere di questo gruppo di appassionati (Santopietro, Socci, Ulivini quelli che ricordo) che mi invitarono anche a scrivere una mini presentazione di WFRP da pubblicare appunto su MM; a rileggerla è tremenda... :)
Una cosa particolare di MM è che raccoglieva disegni e strisce a fumetti di Riccardo Crosa che avevano come soggetto un personaggio, per me, mitico e legato ai giochi di ruolo... Rigor Mortis!! Assieme alla rivista furono prodotte anche delle schede pg per l'Advanced anch'esse illustrate da Crosa.

Alessandro

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Nebbia

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Bei ricordi di quando ero un pupo... Molti anni fa acquistai le versioni miniature di tutti i moduli della saga di Dragonlance contenute in due belle confezioni presentate come due libri anticati. Tra l'altro se la memoria non mi inganna erano comprese nelle confezioni anche Dragonlance Adventures e Mists of Dragonlance (una serie di avventure slegate dalla saga). Ma soprattutto trovai Forgotten Realms Adventures per la 2a ed. di AD&D che se non erro sia piuttosto difficile da reperire. (Tra l'altro il volume include al suo interno la descrizione minuziosa delle principali città dei Reami ma con la rimarchevole assenza di Waterdeep. Qualcuno anzi può confermare la mia teoria che all'epoca della pubblicazione del volume Waterdeep era ancora solo un idea nella mente dei suoi creatori?).

Nebbia

Nagatobimaru

Veterano
Goblons
0
Nebbia":3s6o25mn ha scritto:
Qualcuno anzi può confermare la mia teoria che all'epoca della pubblicazione del volume Waterdeep era ancora solo un idea nella mente dei suoi creatori?
Al contrario, semmai.

Forgotten Realms Adventures è del 1990, Waterdeep and the North è del 1987.
Il motivo è semplicemente che la Città degli Splendori - e dintorni - era già stata trattata nel boxed set precedente.

Alto Basso