Rancho

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Ovvero, il "sequel" di Super Farmer.

Ok, non proprio seguito, considerando che l'autore di SF è morto da un po' e questo è di altri, però il nuovo gioco della Granna è comunque un'evoluzione del concetto di Super Farmer.

E ri-utilizza stesso stile grafico e sopratutto stessi cagnolini in plastica.

Il gioco è questo, immagino che un certo editore italiano potrebbe importarlo. :)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
A giudicare dalle immagini, i cagnolini in plastica non sono proprio gli stessi! ;)
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Ciao Stef,

probabilmente lo importeremo il prossimo anno.

A presto!
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
segnalo che il gioco è uscito in italiano. Mi sembra un gioco leggere ma divertente, poi il prezzo è interessante
 

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Qualcuno l'ha già provato? mi piacerebbe acquistare o Rancho o Super Farmer...quale mi consigliate? sono adatti anche per adulti?
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Tolarian":15enj5ob ha scritto:
Qualcuno l'ha già provato? mi piacerebbe acquistare o Rancho o Super Farmer...quale mi consigliate? sono adatti anche per adulti?

ho letto solo il regolamento di rancho e secondo me è un gioco divertente anche da fare con adulti:
c'è una mappa esagonale in cui ogni esagono è un pascolo. i giocatori inizlamente partono con solo 2 pascoli, 1 pecora e 1 coniglio. nel proprio turno per prima cosa è possbile scambiare animali per averne altri (es: 1 mucca=12 conigli; 2 mucche = 1 cavallo) e comprare nuovi pascoli, che hanno un costo da pagare in conigli ; quindi si tirano i due dadi ed in base al tipo di animale che esce sul dado, gli animali nel nostro pascoli si riprodurranno. Se invece esce la volpe tutti scartano i conigli dai pascoli indicati dal d6, a meno di scartare un piccolo cane, se esce il lupo, tutti scartano tutti gli animali tranne i conigli dal pascolo indicato, a meno di scartare un grosso cane. Vince chi per primo ha un animale di ogni tipo.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
L'ho provato con mio figlio al FFF di Firenze.

da una prima partita devo annotare che:

- la scalabilità . Meglio Superfarmer , in 2 a Rancho ci si dà poca noia...e cmq le scelte strategiche e sull'azione lupo/volpe danno il meglio se giocato dai 3 in su.

- la grafica , c'è la plancia con i segnalini colorati ma la grafica ed i tasselli animali sono più belli in Superfarmer (sono più grandi e sagomati).

- in rancho manca il Maialino ! probabilmente eliminato per render più veloce il gioco , riaquistando quello che si perde nella scelta strategica del territorio .

- Rancho è leggermente più strategico in quanto devi conquistare il territorio dove mettere i tuoi animali , inoltre gestire l'azione volpe/lupo che colpiscono tutti è più interativo con gli altri.

Però per i fattori suddetti sia a me che al piccolo (8anni) è piaciuto/piace più Super-farmer.

Kurta
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
Noi lo provammo allo scorso Essen, tutti adulti ed è stato molto carino, ma il target è sicuramente da giocare in famiglia.
Più strategico e con componentistica migliore rispetto a Super Farmer, ma ne alza la difficoltà di un gradino.

Comunque il gioco è in distribuzione in italiano :)

EDITATO :roll:
 

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
Kurta":15sz34zr ha scritto:
- in rancho manca il Maialino ! probabilmente eliminato per render più veloce il gioco , riaquistando quello che si perde nella scelta strategica del territorio .

In molti giochi manca il maiale, questa è una precisa scelta di marketing per non infastidire eventuali acquirenti ebraici o musulmani.
Il fatto non lo abbiano rimpiazzato con altro animale è però probabilmente dovuto a quello che hai scritto: più semplice strategia di gioco.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Kurta":y4h1cupz ha scritto:
- la scalabilità . Meglio Superfarmer , in 2 a Rancho ci si dà poca noia...e cmq le scelte strategiche e sull'azione lupo/volpe danno il meglio se giocato dai 3 in su.

Se posso, questa non l'ho capita. Dici che in 2 è meglio Superfarmer, perché in Rancho in 2 ci si dà poco fastidio... ma Superfarmer è un solitario in tanti, non ci si dà mai fastidio... se devo scegliere tra poca interazione e nulla, scelgo poca...
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Chi ha amato Super Farmer, amerà ancora di più Rancho.
Semplice, divertente, geniale: un family game? Sì, ma anche un introduttivo simpatico per giocatori poco scafati, cosa da non sottovalutare se si abbina al prezzo di 25€.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
ConteGoblin":3o4uwxmh ha scritto:
Kurta":3o4uwxmh ha scritto:
- la scalabilità . Meglio Superfarmer , in 2 a Rancho ci si dà poca noia...e cmq le scelte strategiche e sull'azione lupo/volpe danno il meglio se giocato dai 3 in su.

Se posso, questa non l'ho capita. Dici che in 2 è meglio Superfarmer, perché in Rancho in 2 ci si dà poco fastidio... ma Superfarmer è un solitario in tanti, non ci si dà mai fastidio... se devo scegliere tra poca interazione e nulla, scelgo poca...

Intendevo dire: Se in 2 non c'è interazione o poca , si puo benissimo continuare a giocare a Superfarmer perchè comprare un prodotto "nuovo" ma simile ?? ... A me è piaciuto Superfarmer ( come gioco da famiglia) pensavo a Rancho come un upgrade che inserisse cose nuove ...se penso che i talloncini di Superfarmer sono sagomati e migliori anche come grafica, che manca un animale e che la meccanica è pressappoco la stessa ( anche alla fine x vincere si deve avere un animale per tipo ) - si aggiunge solo una mappa con l'acquisto territorio - per me è troppo poco per preferirlo al precedente o considerarlo come la sua evoluzione.

Posso pensare a Rancho come acquisto a chi ha dei bimbi più grandi e vuol partire con un gioco del genere, ma chi ha già acquistato Superfarmer non va a comprare anche Rancho.

IMHO
Kurta
 

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
ConteGoblin":2vi85c1t ha scritto:
Se posso, questa non l'ho capita. Dici che in 2 è meglio Superfarmer, perché in Rancho in 2 ci si dà poco fastidio... ma Superfarmer è un solitario in tanti, non ci si dà mai fastidio... se devo scegliere tra poca interazione e nulla, scelgo poca...
In 2, penso ci sia decisamente di meglio. Sono giochi per famiglia, non per coppie.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Kurta":3eg8zls2 ha scritto:
ConteGoblin":3eg8zls2 ha scritto:
Kurta":3eg8zls2 ha scritto:
- la scalabilità . Meglio Superfarmer , in 2 a Rancho ci si dà poca noia...e cmq le scelte strategiche e sull'azione lupo/volpe danno il meglio se giocato dai 3 in su.

Se posso, questa non l'ho capita. Dici che in 2 è meglio Superfarmer, perché in Rancho in 2 ci si dà poco fastidio... ma Superfarmer è un solitario in tanti, non ci si dà mai fastidio... se devo scegliere tra poca interazione e nulla, scelgo poca...

Intendevo dire: Se in 2 non c'è interazione o poca , si puo benissimo continuare a giocare a Superfarmer perchè comprare un prodotto "nuovo" ma simile ?? ... A me è piaciuto Superfarmer ( come gioco da famiglia) pensavo a Rancho come un upgrade che inserisse cose nuove ...se penso che i talloncini di Superfarmer sono sagomati e migliori anche come grafica, che manca un animale e che la meccanica è pressappoco la stessa ( anche alla fine x vincere si deve avere un animale per tipo ) - si aggiunge solo una mappa con l'acquisto territorio - per me è troppo poco per preferirlo al precedente o considerarlo come la sua evoluzione.

Posso pensare a Rancho come acquisto a chi ha dei bimbi più grandi e vuol partire con un gioco del genere, ma chi ha già acquistato Superfarmer non va a comprare anche Rancho.

IMHO
Kurta

Non ho capito cosa intendi che i talloncini di Superfarmer sono sagomati e con grafica migliore.... cioè i talloncini di superfarmer sono semplicemente tondi e tutti uguali in dimensione, ingombro.

Quelli di Rancho sono esagonati in funzione della nuova meccanica di gioco, ovvero gestione del territorio. Hanno dimensioni scalate per dare la sensazione al bimbo del rapporto tra animale e spazio. Esempio il cavallo è grosso come tre pecore ma poco più grosso di una mucca. Senza contare che il tabellone aggiunge il concetto di spazialità, di confine territoriale e di interazione diretta nel gioco (la mia libertà finisce dove inizia la tua etc.).

Infatti la meccanica base di Super Farmer, sempre presente, vede aggiunto il problema di acquistare i 'pastures' cioè gli spazi pascolo in quei inserire il proprio gregge. E le greggi vengono minacciate da lupo e volpe attraverso un dado da 6: cioè non colpiscono più l'intero recinto ma solo alcuni settori. Questo è un gran cambiamento, per quell'età, in termini di regole e meccaniche.

Ricordiamoci che sono due target diversi i 6+ e i 7+ e chi ha amato Super Farmer troverà in Rancho il gateway giusto per passare a giochi ancora più complessi. Il salto diretto da Super Farmer è troppo netto secondo me.

Sulla grafica non discuto, è soggettiva anche se mi sembra sempre molto carina, fuffettosa e coloratissima:





De gustibus comunque ;)
 

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Crow":1zzb440b ha scritto:
Chi ha amato Super Farmer, amerà ancora di più Rancho.
Semplice, divertente, geniale: un family game? Sì, ma anche un introduttivo simpatico per giocatori poco scafati, cosa da non sottovalutare se si abbina al prezzo di 25€.

Spero di non essere troppo OT, ma se ho già giochi come Acquaretto o Zooloretto, questo gioco risulta una cosa similare (un gioco carino con tema "animali"), oppure meriterebbe in ogni caso l'acquisto?

Sperando di essere stato chiaro,

grazie
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Tolarian":3nys691q ha scritto:
Crow":3nys691q ha scritto:
Chi ha amato Super Farmer, amerà ancora di più Rancho.
Semplice, divertente, geniale: un family game? Sì, ma anche un introduttivo simpatico per giocatori poco scafati, cosa da non sottovalutare se si abbina al prezzo di 25€.

Spero di non essere troppo OT, ma se ho già giochi come Acquaretto o Zooloretto, questo gioco risulta una cosa similare (un gioco carino con tema "animali"), oppure meriterebbe in ogni caso l'acquisto?

Sperando di essere stato chiaro,

grazie


Quello che dico sempre da quando faccio questo mestiere è che non c'è un gioco carino in assoluto, c'è un gioco giusto per l'esigenza giusta.

Se la tua esigenza è avere un gioco:
1. semplicissimo
2. con animali e fuffettoso
3. adatto alla famiglia da 7 anni in su
4. introduttivo ai giochi da tavolo

Rancho è perfetto. Se ti serve altro no.

Zooloretto secondo me è più difficile per un bimbo di quella età (è un 8+, ma secondo me si sale comunque di grado) perché c'è la gestione del rischio che non è per niente scontata...

Ma se con Zooloretto ti trovi bene, allora probabilmente Rancho non ti aggiunge niente.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
mah! questo tread mi sembra "spinto" da chi vuol vendere il gioco ...
Io non ho interessi ne a promulgarlo, ne meno !

Però Come si fà a non vedere che per esempio sulla grafica c'è un abisso ( basta andare su BGG e vedere anche solo lo sfondo dei talloncini degli animali ...in Rancho è tutto verde !!!) ...per non fermarmi alla grafica: la Sfida di Superfarmer era anche di far "lavorare" i bimbi sulle combinazioni di acquisto e vendita e da 5 animali si è passati a 4 ...ci sono meno trasformazioni.

A 8 anni un bimbo è tranquillamente in grado di giocare a Zoloretto Mini o Acquaretto ( il mio già lo fà ...acquaretto è leggermente più complesso per l'utilizzo dei pulzilli moltiplicatori ) che offre una sfida più impegnativa di livello superiore a Superfarmer : Semplice,con animali e fuffettoso,adatto alla famiglia da 7 in su,introduttivo ai giochi da tavolo , anzi ai gestionali.

Per rispondere a Tolarian se hai gia quei giochi ed il tuo bimbo/a ha l'età giusta questo gioco non ti serve , se invece ancora non è ancora in grado prendi Superfarmer.

Tuttavia per non "penalizzare" nessuno consiglio di provare sia Superfarmer che Rancho (partendo dal primo) poi decidete cosa vi è piaciuto di più.

Kurta
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Kurta":3dk6mbtn ha scritto:
mah! questo tread mi sembra "spinto" da chi vuol vendere il gioco ...
Io non ho interessi ne a promulgarlo, ne meno !

Però Come si fà a non vedere che per esempio sulla grafica c'è un abisso ( basta andare su BGG e vedere anche solo lo sfondo dei talloncini degli animali ...in Rancho è tutto verde !!!) ...per non fermarmi alla grafica: la Sfida di Superfarmer era anche di far "lavorare" i bimbi sulle combinazioni di acquisto e vendita e da 5 animali si è passati a 4 ...ci sono meno trasformazioni.

A 8 anni un bimbo è tranquillamente in grado di giocare a Zoloretto Mini o Acquaretto ( il mio già lo fà ...acquaretto è leggermente più complesso per l'utilizzo dei pulzilli moltiplicatori ) che offre una sfida più impegnativa di livello superiore a Superfarmer : Semplice,con animali e fuffettoso,adatto alla famiglia da 7 in su,introduttivo ai giochi da tavolo , anzi ai gestionali.

Per rispondere a Tolarian se hai gia quei giochi ed il tuo bimbo/a ha l'età giusta questo gioco non ti serve , se invece ancora non è ancora in grado prendi Superfarmer.

Tuttavia per non "penalizzare" nessuno consiglio di provare sia Superfarmer che Rancho (partendo dal primo) poi decidete cosa vi è piaciuto di più.

Kurta

Guarda, sinceramente ho un pubblico talmente CORE che i Rancho mi restano sullo scaffale e, come molti ben sanno, faccio tutto tranne che venire a vendere in questo forum ;)

Ti pregherei pertanto di valutare i miei replies in quanto giocatore e in quanto goblin appassionato e regolarmente iscritto all'associazione ;)

Tuttavia non posso non controbattere alle inesattezze, perché si rischia di dare un'informazione sbagliata sul prodotto.

Il numero di trasformazioni NON è diminuito. E' vero che non c'è più il maiale, ma c'è la trasformazione per l'acquisto dei pascoli!!!
Per cui sono comunque invarate a 6 (se consideri i cani)

Maiale, pecora, coniglio, cavallo, cane piccolo, cane grande -> superfarmer
pecora, coniglio, cavallo, pascolo, cane piccolo, cane grande -> rancho

E anzi su Rancho c'è anche la conversione di rischio. Quale pascolo compro? Quello al sicuro da lupo e volpe o gli altri? Infatti i territori acquistabili sono 3, dando ulteriori tre opzioni di conversione...

Lo si vede bene dal tabellone...



Ma questo non è comunque il punto secondo me.

Uno non compra Rancho per avere Super Farmer 2, compra Rancho per avere un gioco di gestione del territorio UNITO alla meccanica di Super Farmer.

Sarebbe come comprare Suburbia e dire che Carcassonne fa comunque il suo lavoro per cui Suburbia non serve. Anche le piccole evoluzioni migliorano un gioco.

Sulla grafica, ripeto, de gustibus. A me questa piace molto perché è 'country' e perché le tessere hanno dimensione spaziale diversa (vedi appunto cavallo + grande della pecora) che aiutano il bimbo a capire anche il 'valore' di un bene di scambio.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista e spero che non ci siano altri fraintendimenti sul mio voler vendere o non vendere qualcosa eheheh ;)
 

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
Kurta":i96upq9g ha scritto:
mah! questo tread mi sembra "spinto" da chi vuol vendere il gioco ...
Io non ho interessi ne a promulgarlo, ne meno !
Kurta
Almeno a Striscia la Notizia mettono il bannerino "messaggio promozionale".

Qua gli spot pubblicitari te li vogliono pure far passare per veri. Ma i moderatori quando servono dove stanno?! Sembra di stare su ebay.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
OMG ! per favore puoi continuare a mettere foto per pubblicizzare il prodotto ma ti prego:

- le trasformazioni uguali? perché si può riconvertire il pascolo in conigli o il pascolo in mucca ? le trasformazioni sono meno punto e basta...è oggettivo.

- Paragonare Suburbia/Carcassone con Super Farmer/Super Farmer Rancho? via su per favore!!!! se mi trovi anche un elemento o un disegno uguale avvertimi ;-) via non scherziamo è come paragonare "Via col Vento" a "Star Wars" :lol:

dopo questi 2 autogol mi sa che non c'è niente da aggiungere.

Kurta

PS: i bambini sanno che un coniglio prende meno spazio di una mucca ...
noi all'epoca in monopoli si costruiva gli alberghi con la stessa misura ed ingombro di una casa....dopo averne messe 4.

e bada ben che son pure felice acquirente DD e con la newsletters...
 
Alto Basso