Rallyman & dubbi sull'acquisto

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ciao ragazzi.
Continuo a leggere i commenti ed i report da essen, e sento sempre parlare del (evidentemente meritato) successo dei soliti titoli/novità.

Allo stesso tempo, essendomi appassionato a Rallyman, ho visto che anche questo è piaciuto a molti dalla lettura del regolamento e dal materiale in video, ma non compare mai nei report, e non lo trovo nominato da nessuna parte da quando è iniziata la fiera.

Quindi a questo punto mi chiedo:
questo titolo ha forse deluso chi l'ha provato ad essen?
ho sopravvalutato Rallyman, innamorandomente troppo "ciecamente" e ignorando altri titoli, magari anche più economici?
Dovrei considerare l'idea di lasciar perdere per seguire la "massa", contribuendo al successo dei titoloni a cui facevo riferimento prima?

Ditemi qualcosa voi... grazie!
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Mi associo alle richieste...sono uno di quelli che ha letto il regolamento e visto diversi video di spiegazione sul sito francese, e vorrei qualche elemento in più da qualcuno che lo ha provato..

Spero poi di poterlo trovare facilmente in distribuzione, perchè attualmente, lo potrei solo ordinare dal sito francese..
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Io alla fine mi son deciso di prenderlo...
c'è un amico che me lo riporta da essen (se tutto va bene!).

Comunque credo che avrà distribuzione, la passione dell'autore ed il lavoro di immagine che è stato fatto dovrebbe trovare un certo seguito, ma questa è solo una sensazione personale.
Sarebbe un vero peccato che un gioco così rimanga in Francia! :-(

In ogni caso, visto che non avrò il gioco prima del 5 novembre, ogni commento a riguardo (soprattutto dai reduci da essen) è assolutamente ben accetto.

Grazie.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Io, come detto altrove, mi sono molto incuriosito al gioco e ho dato incarico a un amico di procurarmelo a Essen (assieme a molti altri), spero ci riesca...

Quando mi arriva lo provo, visto che da queste parti ci sono parecchi appassionati di simulazioni sportive, non dovrei far efatica a procurarmi i giocatori...

Se vuoi fare un salto, belluno non è poi così lontana...

Lucio
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ti ringrazio tantissimo per il gentile invito, ma ti assicuro che con moglie e prole padova è lontanissima! :lol:

A parte gli scherzi, intanto mi accontenterò dei primi commenti di un goblin esperto, poi se riesco ad usufruire della tua proposta ti contatto per mp.

Grazie ancora per l'offerta, e mi raccomando posta qua le tue impressioni... dovresti averlo a breve no?! ;)

Tra l'altro ho visto che è giocabile su Vassal, ma non sono proprio pratico, una volta ho provato ma mi sa che ho fatto incazzare qualche gamer per l'europa! :roll: :)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Dovrei riuscire a recuperare il materiale il prossimo weekend...

Moglie e figlia (8 mesi) anche da queste parti ma col vantaggio che la moglie è stata corrotta e gioca anche lei...

Ho scaricato il modulo per vassal ma non sono ancora riuscito a provarlo, anche perché non trovo più il file d'installazione di Vassal e ho una connessione scadente e a tempo per cui preferisco evitare di scaricare da internet...

Quando vuoi...

Chi sarebbe il goblin esperto che commenterebbe Rallyman ???

Saluti
Lucio
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Iago":20z4hymw ha scritto:
Dovrei riuscire a recuperare il materiale il prossimo weekend...

Ho ricevuto da poco la notizia che il mio amico è uscito dalla fiera con la mia copia sotto il braccio. Purtroppo lo rivedrò solo ad inizio novembre!

Iago":20z4hymw ha scritto:
Moglie e figlia (8 mesi) anche da queste parti ma col vantaggio che la moglie è stata corrotta e gioca anche lei...
Io non ho speranze. Qualche volta riesce a fare una partita a qualcosa di semplice ma c'è sempre l'impressione che l'abbia fatto per amore! :roll:

Iago":20z4hymw ha scritto:
Chi sarebbe il goblin esperto che commenterebbe Rallyman ???
mmmh... ti ho sopravvalutato?! ;)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Allora?
qualcuno lo ha provato? ;)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Se tutto va bene io tra domani e venerdì lo provo...

Abbi pazienza...

Lucio
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Rallyman

Ho provato il gioco ad Essen, però in soli due giocatori. Piccola impressione dopo aver effettuato due manches in soli due giocatori. Partiamo dalla base: i materiali sono carini, con plancia componibile costituita da 4 parti accostabili tra di loro in modi differenti (allo scopo di creare più piste). Il gioco è semplice, originale (non si conta chi arriva primo, essendo anche le partenza tra le varie vetture sfalsate di un minuto), ma conta il tempo della prova complessivo, dato dalla somma delle carte marcia che si utilizzano (es. la prima equivale a 50 sec, la quinta a 10 sec) e veloce (almeno in due)!In effetti il gioco consiste nel tirare il dado corrispondente alla marcia con la quale si era finito il proprio turno precedente insieme (se si vuole) al dado della marcia inferiore e superiore. Il tiro di dado serve a decretare se si prosegue senza intoppi o se, una volta collezionati tre (o due in caso di neve) segnali di allarme, si esce di pista!Il gioco quindi è molto lineare, anche se Esiste una variante per recuperare secondi (per giocatori un pochino più esperti), che ad onor del vero ho solo letto ma non utilizzato!
Comunque devo dire che nel complesso il gioco merita, diverte ed è proponibile a tutti!
Galletto
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Sì... le impressioni sul regolamento sono tutte positive dalla sola lettura... quello che mi piace è che giocandolo sembrano tutte confermate!

grazie galletto... attendo Iago, e poi venerdi (o al massimo sabato) lo proverò anche io! :-o
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Recuperato, visto, riletto il regolamento, provato il gioco...

In una parola:

RIVOLUZIONARIO.

Non sto dicendo che si tratti di un capolavoro assoluto ma nell'ambito delle gare automobilistiche ha un punto di vista completamente nuovo, non semplice ne immediato da digerire ma che, una volta digerito apre un mondo di scelte e possibilità completamente diverso da quello che c'era prima...

Un esempioo:
non è assolutamente detto che il primo ad arrivare sia il vincitore, certo, si parte scalati per cui il primo parte con due truni di vantaggio sul secondo e così via, ma anche tenendo conto di questo non è neppure detto che chi impiega meno turni degli altri vinca, il turno non è più un unità di tempo, e la marcia non è più un indicatore di velocità (nel senso di caselle fatte)...

un altro esempio:
Io posso fare 7 passi (il massimo) e pescare la carta "1a" ma gli stessi sette passi li posso fare pescando la carta "5a", oppure posso fare 4 passi finendo in "5a" due volte e impiego molto meno tempo a fare 8 passi di quanto non abbia impiegato quello che ha fatto 7 passi finendo in "1a" anche se ci metto il doppio dei turni...

So che sembra terribilmente confusionario ma non lo è per nulla, una volta capito il principio del gioco e quanto questo sia differente da tutti quelli che c'erano prima.

Assolutamente da provare per tutti gli appassionati di simulazioni motoristiche, se non altro per avere un nuovo punto di vista.

Saluti
Lucio
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Che gran gioco ragazzi!
Confermo quanto detto da Iago, e pongo l'accento sulla genialità e allo stesso tempo sull'immediatezza del gioco: dopo pochi tiri è possibile arrivare alle stesse conclusioni del veterano (o quasi...)

La componentistica è molto buona ed il prezzo non proibitivo se consideriamo la qualità e la versatilità del titolo... ho giocato anche in 8 (con le macchinine extra), e con un po' di minimo adattamento la componentistica è bastata, con un po' di pazienza per aspettare il proprio turno e senza fare tracciati troppo lunghi.

Grande versatilità:
la durata è pianificabile componendo tracciati di varia lunghezza, ed inoltre è possibile giocare anche da soli...
addirittura sul sito ufficiale si possono pubblicare i propri tempi, senza barare, ovviamente (bello lo slogan 110% rallye, 110% honnête).

Monsier Bouvier (l'autore) ha avuto una grande idea, e ci ha investito con entusiasmo... e chi ama i giochi di corse ne potrà approfittare!

Un consiglio: attenzione al time attack... questa variante mi sembrava troppo conveniente da usare, ma poi ho fatto una partita seria... e ho visto che il gioco è anche tanto playtestato!
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Io sto già pianificando di acquistare un set di mappe, dadi e macchinine addizionali per cercare di giocare in più persone con due speciali giocate in sequenza (appena finisci una cominci l'altra nell'ordine di arrivo) per ridurre i tempi morti...

E sto studiando un po di "tweaks" per aggiungere altre condizioni atmosferiche (con gomme adatte), le gomme morbide e lo sterrato...

E sto anche pensando come gestire un campionato...

Lucio
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Anche io!!!

Ho già avuto delle idee grazie a degli spunti sul sito, magari possiamo confrontarci...

Sto pensando anche io ad un ordine di roba extra, ho già preso contatti con l'autore.
Magari ampliandolo otterremo uno sconto... hai visto quello gigante??? 8-O
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Ciao

come già scrissi pre essen, il gioco merita molto ed infatti lo ho acquistato. Molto interessante il meccanismo e quindi di per se valido. Il problema è che le simulazioni automobilistiche alla lunga (o breve) mi stancano facilmente.

Ma almeno questo è un sistema diverso e ben strutturato.

per la descrizione potete andare a vedere sul mio forum Angolo di Sargon.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Iago":zz2mccu8 ha scritto:
Io sto già pianificando di acquistare un set di mappe, dadi e macchinine addizionali per cercare di giocare in più persone con due speciali giocate in sequenza (appena finisci una cominci l'altra nell'ordine di arrivo) per ridurre i tempi morti...

E sto studiando un po di "tweaks" per aggiungere altre condizioni atmosferiche (con gomme adatte), le gomme morbide e lo sterrato...

E sto anche pensando come gestire un campionato...

Lucio

Già...il campionato sarebbe interessante!

Intanto anche io ho comprato e provato il gioco e confermo che le attese sono state rispettate..

Ho già preso le mappe aggiuntive e il grandissimo Jean-Christophe mi ha anche mandato le due macchinine che davano a Essen...

Intanto, se non avete ancora visto, ci sono disponibili le regole per le gomme tenere..in pratica sono gomme adatte a tracciati brevi: dividendo il percorso considerando i "pezzi" di tabelloni usati, con queste gomme l'uscita di strada si verifica con 4 simboli pericolo nel primo pezzo, con 3 nel secondo e con 2 nei successivi..

Quindi per le gomme morbide siamo a posto..adesso pensiamo pure a pioggia, sterrato e campionati! :grin:
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Ieri ho parlato via mail con JC che mi ha detto che per la primavera dovrebbero uscire sia le regole sulla pioggia che quelle sullo sterrato...

Speriamo bene...

Nel frattempo ho preso un set di mappe aggiuntive, il set di macchine colorate in più e due set d imachcine biance, e mi ha mandato anche quelle nera e grigia che però avevo già.

Mi sono dimenticato di ordinare i dadi per cui dovrò fare un secondo ordine...

Lucio
 

Dragodelbiondo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
61
Località
PD
Goblons
13
Iago":2aothhvg ha scritto:
Ieri ho parlato via mail con JC che mi ha detto che per la primavera dovrebbero uscire sia le regole sulla pioggia che quelle sullo sterrato...

Lucio

A proposito di regole per pioggia e sterrato, è già uscita qualche indiscrezione?
Io il gioco l'ho provato, e confermo quanto detto di buono un po' da tutti, sia sulle meccaniche che sulla componentistica.
Ma come per Sargon, temo anch'io di annoiarmene dopo un po' a meno che esca qualche novità (vedi pioggia e sterrato) che possa aumentare la varietà delle situazioni in gara.

PS1 Ho dato un'occhiata sul sito ai tempi delle prove inseriti dagli utenti: sinceramente mi chiedo quale "trucco" possano aver architettato i primi della classifica, dato che avevano tempi secondo me TROPPO inferiori agli altri... o forse hanno solo applicato non correttamente le regole...
PS2 qualcuno sta già pensando di fare la recensione???

Ciao
:) Rob
 
Alto Basso