Rag'narok

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Salve a tutti,

rieccomi qui reduce dalla due giorni (per me) di Lucca Games. Tra le varie novità (qualcosina GW e D&D, più mucchi di spade, armature e prodotti che non gioco) c'era e spiccava Rag'naork.
L'attesissimo wargame su "grande" scala per le miniature di Confrontation.
La grande scala si rivela essere grosso modo il livello di Warhammer Fantasy (non male), forse un filo sotto (una unità media di fanteria sembrava avere 10-15 pezzi contro i 20-25 di WFB). Assodato che si tratti del nuovo sfidante per il titolo universale di rivale di WFB si può dire che la veste grafica è veramente notevole, che le miniature sono appunto quelle di Confrontation, che in genere sono molto belle, che la scatola (contenente 2 libri da 192 pagg ed un pò di carte e segnalini) costa 54 Euro !!! e che il tutto si dibatte tra notevoli pregi e sconcertanti limiti.

I pregi sono la bellezza estetica del tutto, la struttura del turno di gioco (ad attivazione alternata delle unità, con correttivi) e nella presenza di una fase di comando nella quale si impartiscono ordini segreti alle proprie unità. Per quello che riguarda il resto del regolamento si può dire che è abbastanza chiaro, pieno di esempi e lineare nel funzionamento, anche se non impressiona per originalità (ovvero è un regolamento carino, ma nulla di più)

Le pecche sono presto dette, il terreno non sembra avere influenza alcuna sul movimento e serve semplicemente a limitare la linea di vista.
Altro grave limite è la totale assenza di qualsivoglia elenco generico delle truppe esistenti o armylist che dir si voglia, non ve ne è nemmeno l'ombra nonostante le 400 pagg. totali di carat stampata, alcune delle quali riempite da sequenze di foto gratuite o da informazioni di background ridondanti (c'è un apposito libro di 192 pagg. sul background, cosa me ne faccio di 20 pagg di background extra nel libro delle regole ?).

Le risposte dello staff BB in proposito sono state da schiaffi, ma si sa i venditori pur di cecare di convincere un potenziale cliente sarebbero pronti a vendersi la mamma od a giurare che il sole gira intorno alla terra.
Comunque sembra veramente assurdo che dopo aver cacciato fuori 54 Euro per un regolamento non ci sia nemmeno l'elenco base delle truppe esistenti e che quindi non lo si possa usare senza comprarsi pochi chili di piombo della ditta che lo produce.
Diciamo che il costod ei 54 Euro è da considerarsi da radoppiare grazie a questo simpatico scherzo della Rackham.
Nonostante tutto non escludo di comprarlo (anche perchè sono un collezionista di giochi), ma non escludo di lasciarlo poi a prender polvere in un armadio.
Per chiunque avesse altri dubbi o domande resto a disposizione.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Mi da l'impressione che il gioco in genere sia tutto molto costoso, se calcoli che le miniature sono quelle di confrontation, ma in numero molto maggiore, che sono solo di piombo e che ne devi prendere un bel po'...

I 54 "euri" di spesa iniziale sono quasi una scherzo...
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Sono abbastanza d'accordo.
Tieni presente che probabilmente si giocherà sui 1000-1200 punti, ho fatto qualche calcolo per i Grifoni (un esercito d'elite) e vengono fuori circa 50 miniature (tutte di metallo).
Si tratta prevalentemente di fanteria e con pochi eroi, ma non penso che cambi molto nel complesso. Alcuni eserciti sono più numerosi (Dirz ed Acheron) altri meno (Wulfen). La spesa per un esercito completo potrebbe aggirarsi sui 160 Euro circa (a prezzi di negozio).
Naturalmente Warhammer costa di più, due o tre volte tanto, ma è già "a regime" quindi sembra essere più conveniente (I miei Tau valgono circa 510 Euro a prezzo di negozio, non dipinti, e fate poco gli spiritosi).

Fondamentalmente Rag'narok è un di più, non penso che mi prenderà quanto WFB o 40K però una chance gliela concedo volentieri, anche perchè miniature ed ambientazione sono interessanti e Confrontation mi attira poco assai (non mi piacciono gli Skirmish e si riduce ad un mischione insipido il più delle volte).
Ritengo comunque che valga la pena provarlo (ho già ordinato i suddetti Grifoni ed il regolamento).
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Brain,

mi sono ricontrollato un pò di cose e mi sa che hai fatto un pò di confusione tra Leoni e Grifoni. Nessun Grifone usa l'Ascia a due mani, inoltre la confezione da 8 pezzi che hanno da Maremoto (Guardia Kaiber) e che costa 23 Euro è dei Leoni.
Ti confermo che Sered è un Grifone, ma ho il sospetto che tu ti stia prendedno un pò di Leoni ed un pò di Grifoni.
Perchè non ti concentro sui Leoni ? cosi, nell'improbabile caso che si giochi insieme avremmo due eserciti diversi.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Brain,

rispondo alla tua nota verbale dell'altra sera. Non mi risulta che i coscritti del Grifone abbiano l'ascia, mi risultano che ne esistano 3 varianti con spada e scudo, con lancia e con mazza d'arme.
Potrei sbagliare, ma forse val la pena di controllare.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Contromessaggio per Brain parrebbe (secondo i Forum in lingua inglese) che debba realmente uscire una scatola con i Coscritti del Grifone armati anche d'Ascia (non si sa ancora bene che effetti avrà).
Ok, quindi bene cosi, sei sulla buona strada per entrare anche tu tra le schiere del Grifone.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Hey Brain ci sei ?

cosa ne pensi del regolamento di Rag'narok ? hai avuto modo di darci un'occhiata ?
Dai che cosi magari rianimiamo anche questo thread.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

drebechi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2003
Messaggi
101
Località
Pisa (Italy)
Goblons
0
Esiste una versione scaricabile del regolamento, vorrei vederlo anche io
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Purtroppo non ancora. Brain ha una versione cartacea. Esistono versioni scaricabili di Confrontation ed espansioni. La magia è molto simile, il resto meno.
Temo che per ora l'unica sia andare in negozio a procurarsi copia del libro di regole oppure attendere pazientemente la versione su internet (mi sa che ci vorrà un bel pò di tempo).
Comunque dopo un pò di prove il gioco sembra carino anche se mostra alcuni limiti.
Il turno è strutturato sia su attivazioni alternate che su fasi di gioco, questa doppia struttura confonde spesso e volentieri nelle prime partite, poi ci si fa la mano e le cose migliorano.
Per assegnare gli ordini si usano dei bellissimi segnalini praticamente incomprensibili, che penso sostituirò con alcuni fatti in casa con scritto sopra il nome dell'ordine.
La tabella per ferire è troppo piatta nelle fasce che si usano realmente e quasi inutile nelle fasce dove varia maggiormente, andrebbe proprio rifatta da zero (grave problema).
La Disciplina è quasi inutile, o meglio sarebbe utile se servisse a qualcosa avere una disciplina superiore al 5. Con 5 si possono superare quasi tutti i test con un 2+, cosa me ne faccio quindi di un personaggio con disciplina 9 ? soprattutto visto che la pago ?
Il peso del 1 come fallimento automatico è forse eccessivo, almeno in alcuni casi.
Il gioco si candida subito, subito ad una 2a edizione per correggere questi ed altri punti dolenti, però nel frattempo è anche grazioso e giocabile, le miniature sono bellissime e l'insieme moderatamente divertente.
Personalmente ritengo sia l'attuale Warhammer che il defunto Chronopia nettamente superiori, però c'è del valido "in Danimarca", valido che va portatoa a maturazione, quindi provatelo e soprattutto seguitelo.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

drebechi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2003
Messaggi
101
Località
Pisa (Italy)
Goblons
0
Non ho ancora avuto modo di provare Rag'narok (anche perche' qui a Pisa si gioca slo a D&D :cry: ) , ho giocato invece a confrontation. Una delle cose che mi è saltata all'occhio e' che i personaggi "ganzi" sono veramente difficili da buttare giu'. Per esempio in WH un cappellano anche se pur grosso va giu' abbastanza facilmente se non in squadra. Mentre per esempio l'esecutore dei grifoni risulta quasi invincibile !! Ameno cosi' mi e' sebrato da qualche prova fatta.
Che ne dici ??
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Mmmh, pare che la chiave di tutto (a Confrontation, ma forse si applica anche a Ragnarok) sia il sovranumero. Se metti 4 goblinetti stupidi sul mega personaggio e speri nei lanci doppi o fortunati mi dicono che tendi a vincere.
Naturalmente si tratta di sentito dire, però a Rag'narok sembra abbastanza vero. Il Personaggio è veramente tosto nell'uno a uno, perchè ha più dadi del tizio di truppa e può sia attaccare che difendere, mentre la truppa in genere o attacca o difende.
D'altronde i personaggi a WH 40K sono la fiera dello svacco e da quello che ho visto quelli di Rag'narok forse possono essere duri da uccidere (forse), ma sicuramente fanno molti meno morti ed hanno quindi un minor impatto sul gioco.
Dalle prove fatte i peersonaggi sembrano più bilanciati a Ragnarok (dove costano anche un fantastiliardo di punti rispetto alla truppa).
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

oloz_frag

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2004
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
Ho giocato alcune partite a Rag-Narok, non tante per la verità, e devo dire che il gioco mi sembra ben strutturato, ha qualche difetto, specialmente è un pò macchinoso in alcune fasi, però risolve alcuni dei punti che per esempio odio di Warhammer tipo il fatto che uno skirmish dietro una truppa di nani fa si che questa rimanga ferma in eterno muovendosi della metà del movimento. Mi piace inoltre anche il fatto che gli ordini vengono dati all'inizio del turno, cosa che alza secondo me nettamente il livello tattico del gioco. Infine ultima cosa che secondo me è megliore è il fatto che il turno è in contemporanea cosa che mi fa evitare di vedere il mio avversario muovere per mezz'ora truppe facendomi immancabilmente addormentare.
Comunque è un gioco in evoluzione, già sono uscite svariate faq, quindi per valutarlo meglio forse è meglio aspettare.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Devo dire che più gioco a Rag.narok meno mi piace, tant'è che particamente lo ho abbandonato. Il regolamento è mediocre, mal pensato e probabilmente non collaudato. Andrò a vedere le FAq, comunque molti dei "pregi" si rivelano solo abbozzati. Le idee buone come fase di ordini, sequenza alternata ed altro, si perdono in un gioco lento, fiacco e con un peso eccessivo del tiro, delle abilità degli alchimisti e della massa. Non parliamo poi dei test di morale, che sono la sacra dell'inutile, con il danno aggiunto alla beffa.
Ripeto, una seconda edizione mi sembra urgente, non so se le FAQ possano bastare.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

LucaM

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
8
Località
Baone(PD)
Goblons
0
Asliaur ha detto:
Se metti 4 goblinetti stupidi sul mega personaggio e speri nei lanci doppi o fortunati mi dicono che tendi a vincere.
LucaM dice:
Piano con gli stupidi sono il miglior esercito mai esistito a confrontation!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso