Falcon
Goblin
Editor
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
Grazie al mio solito cazzeggio nei meandri della Tana, oggi mi sono venuto a trovare davanti ad una situazione spiacevole... almeno per me.
E fino a qui mi poteva anche stare bene, nonostante l'accenno hai dadi, (perché se gli scudi vanno lanciati a mo' di testa o croce, nessuno m'impedisce di utilizzare un dado al 50%), e passando anche sopra che per non piacermi un gioco devo per forza averlo giocato male. Cioè, se piace a tutti, e a me no, l'ho giocato male??? :-? Pensavo che sempicemente potesse non piacermi, e Malkav come me, visto che ci abbiamo giocato insieme, e non siamo nemmeno gli unici, ma questa è un'altra storia...
E qui mi sono veramente incazzato! :evil: Io non ti conosco e non mi permetterei mai di dire che se dai un voto basso ad un gioco lo fai per affossare il prodotto. Sapevo di essere una voce fuori dal coro, ed ho specificato che "de gustibus" (che credevo "non disputandum"), anche perché io non ti sto a dire "hai messo 8, 9 o 10, allora sei un amico dell'autore che gli fa pubblicità", penso semplicemente che il gioco (per cause a me sconosciute) ti sia piaciuto.
Tutto questo anche perché non vedo come avrei interesse nel distruggere un prodotto, che semplicemente non mi è piaciuto per nulla, forse deluso dalla grande aspettativa, il cui autore conosco solo di vista, e che con cui ho l'unico rapporto di un cordiale saluto alle Con.
So dell'ottimo lavoro che Angelo Porazzi svolge per i suoi giochi e per i nuovi autori (soprattutto quelli che si autoproducono il proprio gioco), e per questo lo ammiro, poi non lo conosco come persona, e quindi non vedo nemmeno come dovrebbe essere venuto in mente a qualcuno che voglio affossargli il prodotto.
Tutto questo per dire che quell'ultima parte di commento potrebbe essere gentilmente tolta, in quanto mi ha infastidito ed un po' offeso. Non sono solito prendermela per queste cose, che forse sono state create anche dalla serie di voti infami che ogni tanto appaiono sulla Tana e possono creare paranoia, però in questo caso se ne poteva fare a meno.
Aggiungo qualcosa, perché ho visto di aver creato un po' di confusione, cosa che non era nelle mie intenzioni. La mia richiesta di cancellazione non era in alcun modo rivolta agli amministratori... ma proprio assolutamente no! :grin:
La mia era una richiesta nei confronti di maniachouse (con cui sono stato sarcastico, come mio solito, ma spero cordiale... l'idea era quella ), perché spero di avergli spiegato il motivo del mio 3, che lui giudica blasfemo e che a parer mio è lecito.
Visto che quanto da lui scritto era pubblico, volevo "difendermi" pubblicamente. Se poi lui reputa giusto lasciare quella frase, amen! è una sua legittima possibilità, solo... per me potrebbe evitarla.
Le mie incazzature sono notoriamente passeggere, e visto che ho risposto di getto non vorrei aver creato scompiglio. Si, ci sono rimasto un po' male. Si, è una stupidaggine. Però, si, a me ha dato un po' fastidio. 8)
Questo è quanto,
e scusate se sono stato prolisso.
maniachouse":711m48cu ha scritto:ho finalmente giocato a Warangel, devo dire che l'ho trovato molto interessante, (non condivido affatto i commenti di Malkav e di altri goblins sulla falsa riga di Malkav) il gioco in se è strutturato in modo da far giocare più persone, io ho giocato contro un'altro avversario, ma posso immaginare in 4 o 6 persone a quante combinazioni strategiche e a quali alleanze uno sia costretto a sottostare, per non essere distrutto quasi immediatamente.
la fortuna c'è in questo gioco, ma non la vedo così predominante, al posto dei soliti dadi si lanciano degli scudi e non possono essere identificati come dadi perchè non lo sono di fatto, cmq il lancio di questi scudi è governato dalla fortuna, ma io mi sono visto travolgere non tanto dal lancio di scudi positivi, ma quanto da una valida strategia di accerchiamento - distrazioni, con attacchi portati in maniera veloce per poi ritrarsi, ho visto un gioco che ha una sua strategia molto valida, senza dover imparare manuali interi prima di poter giocare.
non potevo certo aspettarmi di meno da un gioco che è in giro da almeno 10 anni, ci sarà pure una ragione.
veniamo al materiale che compone la scatola, per essere un'autoprodotto è di qualità, tutte le pedine sono plastificate e fustellate per resistere a lungo, la grafica delle mappe è piacevole, identificabili in maniera chiara le zone del territorio e quindi capisci subito quanto costa muoverti in un determinato territorio, le razze sono molteplici, il prezzo della scatola base è molto interessante e sotto la media di altri giochi concorrenti.
posso capire che che se si vuol espandere il gioco devi comprare altre mappe e razze, e questo fa alzare il costo e di molto, ma all'interno della scatola base ne trovi già 10, più che sufficenti per divertirsi per molto tempo, del resto non te lo ordina il dottore di acquistare espansioni...warangel diventa un gioco che io reputo collezionabile, una volta apprezzato il sistema di gioco, ogni tanto acquisti una nuova serie di razze, e un pò alla volta ti ritrovi con tutte le razze e le mappe.
per migliorare la qualità delle partite sono acquistabili anche delle basette in legno su cui incollare le pedine delle razze, anche questo update, è consigliato non obbligato, io ho giocato con le basette in legno, devo dire che sicuramente è più pratico, ma nessuno vieta di giocare senza.
come detto all'inizio non sono d'accordo con i voti e i commenti di alcuni goblins che hanno espresso un voto molto basso e commenti che giudico non accettabili, vedi 3 - 4 perchè questo gioco in se non li merita.
per quanto riguarda i commenti, mi viene da chiedermi se effettivamente chi ha scritto, ci abbia giocato effettivamente, e se ci ha giocato, come ci abbia giocato... per non trovare ne strategia ne spessore, e mai possibile che tante persone abbiano trovato questo gioco in se piacevole o addirittura entusiasmante, io stesso l'ho trovato valido...
E fino a qui mi poteva anche stare bene, nonostante l'accenno hai dadi, (perché se gli scudi vanno lanciati a mo' di testa o croce, nessuno m'impedisce di utilizzare un dado al 50%), e passando anche sopra che per non piacermi un gioco devo per forza averlo giocato male. Cioè, se piace a tutti, e a me no, l'ho giocato male??? :-? Pensavo che sempicemente potesse non piacermi, e Malkav come me, visto che ci abbiamo giocato insieme, e non siamo nemmeno gli unici, ma questa è un'altra storia...
maniachouse":711m48cu ha scritto:... ma arrivare a dare un 3 e commentare in questo modo mi sembra veramente un gesto dispregiativo, e come voler distruggere a tutti i costi un prodotto. Concludo dicendo che...
E qui mi sono veramente incazzato! :evil: Io non ti conosco e non mi permetterei mai di dire che se dai un voto basso ad un gioco lo fai per affossare il prodotto. Sapevo di essere una voce fuori dal coro, ed ho specificato che "de gustibus" (che credevo "non disputandum"), anche perché io non ti sto a dire "hai messo 8, 9 o 10, allora sei un amico dell'autore che gli fa pubblicità", penso semplicemente che il gioco (per cause a me sconosciute) ti sia piaciuto.
Tutto questo anche perché non vedo come avrei interesse nel distruggere un prodotto, che semplicemente non mi è piaciuto per nulla, forse deluso dalla grande aspettativa, il cui autore conosco solo di vista, e che con cui ho l'unico rapporto di un cordiale saluto alle Con.
So dell'ottimo lavoro che Angelo Porazzi svolge per i suoi giochi e per i nuovi autori (soprattutto quelli che si autoproducono il proprio gioco), e per questo lo ammiro, poi non lo conosco come persona, e quindi non vedo nemmeno come dovrebbe essere venuto in mente a qualcuno che voglio affossargli il prodotto.
Tutto questo per dire che quell'ultima parte di commento potrebbe essere gentilmente tolta, in quanto mi ha infastidito ed un po' offeso. Non sono solito prendermela per queste cose, che forse sono state create anche dalla serie di voti infami che ogni tanto appaiono sulla Tana e possono creare paranoia, però in questo caso se ne poteva fare a meno.
Aggiungo qualcosa, perché ho visto di aver creato un po' di confusione, cosa che non era nelle mie intenzioni. La mia richiesta di cancellazione non era in alcun modo rivolta agli amministratori... ma proprio assolutamente no! :grin:
La mia era una richiesta nei confronti di maniachouse (con cui sono stato sarcastico, come mio solito, ma spero cordiale... l'idea era quella ), perché spero di avergli spiegato il motivo del mio 3, che lui giudica blasfemo e che a parer mio è lecito.
Visto che quanto da lui scritto era pubblico, volevo "difendermi" pubblicamente. Se poi lui reputa giusto lasciare quella frase, amen! è una sua legittima possibilità, solo... per me potrebbe evitarla.
Le mie incazzature sono notoriamente passeggere, e visto che ho risposto di getto non vorrei aver creato scompiglio. Si, ci sono rimasto un po' male. Si, è una stupidaggine. Però, si, a me ha dato un po' fastidio. 8)
Questo è quanto,
e scusate se sono stato prolisso.