Dopo quasi tre anni è uscita un'espansione in inglese chiamata "
Cult of Chrome" per il gioco post-apocalittico fumettoso e fluorescente chiamato "Radlands" che aggiunge 32 nuovi accampamenti, ne modifica 10, e introduce alcune nuove regole (per esempio alcune carte, in particolare alcuni accampamenti, non possono più "autoripararsi") stampate su etichette adesive da incollare sul manuale originale per evitare ogni tipo di "ingombro" extra.
Su boardgamegeek qualcuno ha chiesto se l'espansione verrà tradotta in italiano, ma gli hanno risposto di no: vedi
qui.
Come se non bastasse, le nuove carte stanno nella scatola del gioco solo se tutte le carte non sono nelle bustine di plastica, vedi video sotto.
Invece nel video successivo c'è il "descatolamento" (unboxing) del "culto del cromo":
e per concludere una curiosità: c'è anche una modalità in
solitario non ufficiale creata da Brein Games chiamata "Water World", si gioca con i campi girati, quindi non è come giocare con un vero avversario, ma come forma di allenamento o di solitario sembrerebbe buona, io non l'ho ancora provata:
La discussione per il solo mode su boardgamegeek è
qui.
--- regole modalità solitario di "Water World" ---
Le regole scritte da Ethan Barnes su boardgamegeek tradotte con traduttore automatico (poi magari aggiusto) sono queste:
L'assenza di regole scritte è irritante, quindi ho scritto velocemente questo.
Obiettivo: Distruggere tutti gli accampamenti di Waterworld.
Turno di Waterworld
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Avanzare e risolvere gli eventi.
Infliggere un punto di danno per ogni campo del Mondo dell'Acqua solo alle carte non protette.
Giocare un campo a faccia in giù. Non è "pronto".
Risolvere l'effetto spazzatura della prima carta del mazzo punk.
Effetti del simbolo spazzatura:
Razziatori - Inserisce l'evento del razziatore nella coda degli eventi di Waterworld.
Ripristino - Ripristina un campo danneggiato di Waterworld.
Danno - Danneggia una carta non protetta. Se Waterworld potrebbe uccidere un bersaglio con questo danno, deve bersagliare quella carta.
Pesca una carta - Usa l'effetto spazzatura in cima alla pila degli scarti, poi pesca un'altra carta e risolve il suo effetto spazzatura.
Punk - Posiziona un punk in cima a un qualsiasi campo di Waterworld. Quel campo è ora protetto.
Acqua - Il Mondo dell'Acqua gioca un altro campo.
Se un simbolo di spazzatura non ha effetto, esegui l'effetto di danno.
Varie
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I punk distrutti vengono scartati e non vengono rimessi in cima al mazzo.
Quando il mazzo dei punk è esaurito, rimescola la pila degli scarti per formare un nuovo mazzo. Il Mondo dell'Acqua ora fa uscire due campi per turno.
Gli effetti di ferimento possono bersagliare gli accampamenti di Waterworld.
--- fine regole solitario ---
Ecco, non so se questo gioco con il tempo verrà dimenticato, oppure diventerà un gioco di culto per uno zoccolo duro di appassionati, almeno nei paesi anglofoni, su amazon oramai le copie in italiano sono esaurite, e nella tana ha suscitato pareri contrastanti, a me la grafica non fa impazzire ma lo trovo simpatico, compatto e con una certa "varietà" nelle scelte da effettuare.