Informazioni Race! Formula 90 - Prima contro Seconda EdizIOne

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.349
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1736811360988.png
1736811345448.png

In troppe, troppe persone (con cui noto gusti somiglianti ai miei) lo hanno messo nelle varie classifiche ...

Devo averlo!

Quale consigliate tra le 2 edizIOni e perchè?!?!

Come scala??!!?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.225
Giocate entrambe, io voto la seconda per il solitario (e i bot personalizzabili)
Scala da dio, proprio perché la pista è sempre affollata a sufficienza.
Per me è un giocone: dopo aver giocato a Race! Formula 90 , Heat mi è sembrato robetta in confronto. Qua si vede tutta l'abilità del giocatore, chi vince lo fa per merito.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
703
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Io lo gioco da quando uscì la prima edizione.
Ovviamente ho finanziato la seconda e ho praticamente tutto, quindi ho in vendita tutto ciò che è uscito della prima (tranne le macchine in metallo, che le tengo per altri giochi, visto che le ho anche fatte dipingere con le livree del 1993).

La seconda edizione è ovviamente più ricca e con un regolamento riscritto, oltre che con qualche variante.
Ma, fidati, il flusso di gioco è praticamente identico alla prima edizione.

L'unica differenza sostanziale, oltre a qualche abilità e strategia leggermente rivista (ma quelle puoi sempre modificarle usando le regole della seconda ed), è la seguente:
in alcune manovre (curve, zone veloci, frenate ritardate) si deve fare un check, usando una carta cioè di valore inferiore ad un dato limite (check value).
Es: limite 70, se uso una carta 73 fallisco, se uso una carta 23 supero il check.
La differenza tra le due edizioni è ciò che stabilisce il check value:
- nella prima può essere rappresentato dai valori stampati sulle piste o da una carta sulla propria plancia personale.
- nella seconda è sempre rappresentato dalla carta sulla propria carta personale, applicando eventualmente dei modificatori stampati sulla pista.

Faccio un esempio per fare una frenata ritardata (manovra che permette sorpassi di uno o più avversari appena prima di una curva). Da regolamento per questa manovra si deve fare un BLIND CHECK, cioè pescare una carta a caso dal mazzo e paragonarlo con il check value:
PRIMA EDIZIONE
Check Value 75 stampato sulla pista in quel preciso tratto. Pesco 33, check superato!

SECONDA EDIZIONE
Check Value -20 stampato sulla pista. Sulla plancia ho una carta con valore di Check 82... quindi il Check Value totale è 82-20= 62. Pesco 86... Check fallito!

Quindi nella seconda edizione spesso (non sempre, dipende dalle varie manovre e situazioni di gioco) ciascun giocatore ha un valore di difficoltà diverso sulla propria plancia che determina quanto sia rischioso fare tentare degli azzardi. Tieni conto però che spesso il check non è BLIND come nell'esempio, ma puoi scegliere una delle tue carte che andrà poi a sostituire quella sulla tua plancia (condizionando poi i futuri check).

Questa è la differenza più grossa, ma per il resto il gioco rimane un grandissimo gioco, il miglior gioco di corse mai uscito sul mercato.
E te lo dice un vero appassionato, come ti può testimoniare qualsiasi goblin che mi conosca un minimo (vedi anche il Goblin Show sul canale youtube condotto da Agzaroth... ;)).

Se ti piace la F1 non puoi non possedere questo gioco. La versione più aggiornata onestamente è migliore, ma se vuoi risparmiare e vuoi comunque un gran gioco, dai un'occhiata al mio mercatino in calce alla firma per i dettagli di ciò che cedo.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.187
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io lo gioco da quando uscì la prima edizione.
Ovviamente ho finanziato la seconda e ho praticamente tutto, quindi ho in vendita tutto ciò che è uscito della prima (tranne le macchine in metallo, che le tengo per altri giochi, visto che le ho anche fatte dipingere con le livree del 1993).

La seconda edizione è ovviamente più ricca e con un regolamento riscritto, oltre che con qualche variante.
Ma, fidati, il flusso di gioco è praticamente identico alla prima edizione.

L'unica differenza sostanziale, oltre a qualche abilità e strategia leggermente rivista (ma quelle puoi sempre modificarle usando le regole della seconda ed), è la seguente:
in alcune manovre (curve, zone veloci, frenate ritardate) si deve fare un check, usando una carta cioè di valore inferiore ad un dato limite (check value).
Es: limite 70, se uso una carta 73 fallisco, se uso una carta 23 supero il check.
La differenza tra le due edizioni è ciò che stabilisce il check value:
- nella prima può essere rappresentato dai valori stampati sulle piste o da una carta sulla propria plancia personale.
- nella seconda è sempre rappresentato dalla carta sulla propria carta personale, applicando eventualmente dei modificatori stampati sulla pista.

Faccio un esempio per fare una frenata ritardata (manovra che permette sorpassi di uno o più avversari appena prima di una curva). Da regolamento per questa manovra si deve fare un BLIND CHECK, cioè pescare una carta a caso dal mazzo e paragonarlo con il check value:
PRIMA EDIZIONE
Check Value 75 stampato sulla pista in quel preciso tratto. Pesco 33, check superato!

SECONDA EDIZIONE
Check Value -20 stampato sulla pista. Sulla plancia ho una carta con valore di Check 82... quindi il Check Value totale è 82-20= 62. Pesco 86... Check fallito!

Quindi nella seconda edizione spesso (non sempre, dipende dalle varie manovre e situazioni di gioco) ciascun giocatore ha un valore di difficoltà diverso sulla propria plancia che determina quanto sia rischioso fare tentare degli azzardi. Tieni conto però che spesso il check non è BLIND come nell'esempio, ma puoi scegliere una delle tue carte che andrà poi a sostituire quella sulla tua plancia (condizionando poi i futuri check).

Questa è la differenza più grossa, ma per il resto il gioco rimane un grandissimo gioco, il miglior gioco di corse mai uscito sul mercato.
E te lo dice un vero appassionato, come ti può testimoniare qualsiasi goblin che mi conosca un minimo (vedi anche il Goblin Show sul canale youtube condotto da Agzaroth... ;)).

Se ti piace la F1 non puoi non possedere questo gioco. La versione più aggiornata onestamente è migliore, ma se vuoi risparmiare e vuoi comunque un gran gioco, dai un'occhiata al mio mercatino in calce alla firma per i dettagli di ciò che cedo.

Ottima analisi delle differenze e concordo su tutto..

Ho fatto una partita giusto ad inizio anno e sempre gioco stupendo..

Io ho la prima edizione ed è godibilissima..

Le frenate ritardate differenziate non mi fanno impazzire come modifica... Preferisco che la difficoltà sia data dal tipo di curva..

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.542
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
E per chi possedesse la prima edizione è possibile recuperare in qualche modo un modulo per giocare in solitario?
O per il solo è necessaria la seconda edizione?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.225
E per chi possedesse la prima edizione è possibile recuperare in qualche modo un modulo per giocare in solitario?
Se riuscissi a trovare immagini delle vetture bot con l'abilità di ognuna e stampartele su cartoncino, avresti risolto il problema

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.190
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per me è un gioco da avere, se trovi la seconda con l'espansione, così da poter avere 8 circuiti e il solitario che per me è un'aggiunta graditissima, prendi quella, altrimenti accontentati della prima, però senza espansioni credo siano solo 2 circuiti.
Io a breve raggoungerò le 100 partite giocate in 1 anno e mezzo... e la voglia di fare altri campionati è sempre altissima.

Non so a livello di compatibilità come siamo messi.
In ogni caso, in realtà basterebbe il regolamento dell'espansione #3 (prova a cercarlo online, nel caso non ci fosse, posso condividere in privato gli scan, non sono molti), poi su un foglio A4 ti puoi appuntare le abilità dei piloti se vuoi giocare anche con quelle, al posto di avere i token delle monoposto (molto belli a dire il vero, io gioco solo con quelli).
Come alternativa puoi giocare senza abilità e imposti solo dei boost per rendere più vario il comportamento dei differenti avversari.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
703
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
A me non piace giocare in solo, anche se ho dato il mio modesto contributo allo sviluppo del regolamento dell'espansione 3 (Alessandro Lala è stato così gentile da nominarmi nel regolamento! :cool:).

Però ci sono diversi modi per poter giocare la prima edizione in solo, basta ad esempio pescare una carta ed aggiungere un bonus in base al colore della carta pescata al movimento base dei bot.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.190
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
1736811360988.png
1736811345448.png

In troppe, troppe persone (con cui noto gusti somiglianti ai miei) lo hanno messo nelle varie classifiche ...

Devo averlo!

Quale consigliate tra le 2 edizIOni e perchè?!?!

Come scala??!!?

Aggiungo giusto qualche considerazione, @computer82 , se ti conosco un minimo... cerca la seconda edizione, perché il gioco diventa leggermente più lineare e mi sembra tu sopporti meglio giochi del genere. In ogni caso, Race! Formula 90 è complicato da approcciare, ma dopo qualche partita è possibile assimilarlo bene e diventa molto scorrevole, ci sono un paio di regolette che rimangono oscure senza informarsi con faq e discussioni, ed è possibile sbagliare qualcosa, ma chissenefrega, l'esperienza di gioco compensa tutto. Ecco, non aspettarti la pulizia di certi german che apprezzi molto, almeno alle prime partite, bisogna farne di strada prima di arrivare a goderselo e capire che le complicazioni erano solo apparenti.

Insomma, per me non è un gioco impossibile, l'ho proposto con profitto ad un bambino - motivato - di 11 anni l'altra settimana, ma necessita dedizione ed è meglio se viene introdotto da qualcuno che lo conosce alla perfezione.

Sulla scalabilità, io non l'ho mai provato da 4 in su, in quei numeri temerei un po' per la durata (che comunque può non essere un problema perché adeguata allo spessore del gioco e delle scelte strategico-tattiche), ma con la seconda edizione ti viene in soccorso la variante short race (o sprint race che sia), con quella riesci ad introdurre il gioco in un tempo ragionevole, per poi passare al gioco vero. Salterei invece il regolamento semplificato, rischia solo di fare confusione.

Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.349
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Aggiungo giusto qualche considerazione, @computer82 , se ti conosco un minimo... cerca la seconda edizione, perché il gioco diventa leggermente più lineare e mi sembra tu sopporti meglio giochi del genere. In ogni caso, Race! Formula 90 è complicato da approcciare, ma dopo qualche partita è possibile assimilarlo bene e diventa molto scorrevole, ci sono un paio di regolette che rimangono oscure senza informarsi con faq e discussioni, ed è possibile sbagliare qualcosa, ma chissenefrega, l'esperienza di gioco compensa tutto. Ecco, non aspettarti la pulizia di certi german che apprezzi molto, almeno alle prime partite, bisogna farne di strada prima di arrivare a goderselo e capire che le complicazioni erano solo apparenti.

Insomma, per me non è un gioco impossibile, l'ho proposto con profitto ad un bambino - motivato - di 11 anni l'altra settimana, ma necessita dedizione ed è meglio se viene introdotto da qualcuno che lo conosce alla perfezione.

Sulla scalabilità, io non l'ho mai provato da 4 in su, in quei numeri temerei un po' per la durata (che comunque può non essere un problema perché adeguata allo spessore del gioco e delle scelte strategico-tattiche), ma con la seconda edizione ti viene in soccorso la variante short race (o sprint race che sia), con quella riesce ad introdurre il gioco con in un tempo ragionevole, per poi passare al gioco vero. Salterei invece il regolamento semplificato, rischia solo di fare confusione.
Peccato non averlo scoperto prima...

Un goblin mi offrì in cambIO la prima edizIOne completo delle 3 espansIOni per Clans of Caledonia (che non riesco ad apprezzà per nulla)...

La seconda edizIOne di Race Formula 90 và troppo alto purtroppo 😭

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.225
Clan di Caledonia?? Mmmhhhh...

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.225
Poi lo hai dato via?

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.190
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Peccato non averlo scoperto prima...

Un goblin mi offrì in cambIO la prima edizIOne completo delle 3 espansIOni per Clans of Caledonia (che non riesco ad apprezzà per nulla)...

La seconda edizIOne di Race Formula 90 và troppo alto purtroppo 😭

Sarebbe stato un grande affare! 😩

monty_ratarsed

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
13
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
cari una domanda.

non riesco a capire i colori di ste macchine (sono quelle metalliche)
come dovrei capire quale è il colore della macchina considerando che nel gioco abbiamo

ROSSA, FUCSIA, ARANCIONE, BIANCO, BLU, VERDE

1738840071859.png

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.145
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
I colori non sono proprio coerenti con il regolamento hai ragione. Scoccia anche a me ma credo che il motivo sia dato dal fatto che abbiano voluto creare 6 auto utilizzabili sia da sole sia con la regola delle scuderie.

Poi devono aver faticato a mettere del Rosa su qualche auto...

Ti dico come ho risolto io:
1) Rossa con alettoni neri: Rosso
2) Bianca con ali arancioni: Arancione
3) Bianca con ali rosse: Bianca
4) Verde con ali rosse: Verde
5)Verde con ali blu: Blu
e infine...
6) Rossa con ali bianche: ho ritagliato un minuscolo post-it Rosa e lo ho attaccato (con la sua colla quindi senza rovinare) su alettoni anteriori e posteriori...
Rosa

Avrei preferito un altro modo ma capisco non fosse facile... Io forse avrei usato il rosa per la bianca con le ali rosse... Poi mi manca una auto di colore blu preponderante fra quelle metalliche...

Per questo mi sto studiando, in modo forse esagerato, la colorazione di ogni auto di plastica e credo di aver raggiunto un bel compromesso... E pensa? Proprio il Rosa mi salta perché fra le 6 principali vorrei la Renault di Alonso e quindi mi salta la Alpine BWT 2023... Però farò un lieve compromesso e userò il fucsia per le ali e il casco di Alonso e uno sponsor che sarebbe bianco :asdgr:

Al più la Alpine potrebbe essere una delle BOT Viola, perché non posso fare solo delle Simtek

Di base ho deciso di creare auto singole iconiche e di mantenere il colore preponderante in modo da poterle accoppiare oppure da riconoscere agilmente i Bot

Non scherzo quando dico che ho un Excel per pianificare le colorazioni :pippotto::asd:

E voi come fate?

Alto Basso