Io lo gioco da quando uscì la prima edizione.
Ovviamente ho finanziato la seconda e ho praticamente tutto, quindi ho in vendita tutto ciò che è uscito della prima (tranne le macchine in metallo, che le tengo per altri giochi, visto che le ho anche fatte dipingere con le livree del 1993).
La seconda edizione è ovviamente più ricca e con un regolamento riscritto, oltre che con qualche variante.
Ma, fidati, il flusso di gioco è praticamente identico alla prima edizione.
L'unica differenza sostanziale, oltre a qualche abilità e strategia leggermente rivista (ma quelle puoi sempre modificarle usando le regole della seconda ed), è la seguente:
in alcune manovre (curve, zone veloci, frenate ritardate) si deve fare un check, usando una carta cioè di valore inferiore ad un dato limite (check value).
Es: limite 70, se uso una carta 73 fallisco, se uso una carta 23 supero il check.
La differenza tra le due edizioni è ciò che stabilisce il check value:
- nella prima può essere rappresentato dai valori stampati sulle piste o da una carta sulla propria plancia personale.
- nella seconda è sempre rappresentato dalla carta sulla propria carta personale, applicando eventualmente dei modificatori stampati sulla pista.
Faccio un esempio per fare una frenata ritardata (manovra che permette sorpassi di uno o più avversari appena prima di una curva). Da regolamento per questa manovra si deve fare un BLIND CHECK, cioè pescare una carta a caso dal mazzo e paragonarlo con il check value:
PRIMA EDIZIONE
Check Value 75 stampato sulla pista in quel preciso tratto. Pesco 33, check superato!
SECONDA EDIZIONE
Check Value -20 stampato sulla pista. Sulla plancia ho una carta con valore di Check 82... quindi il Check Value totale è 82-20= 62. Pesco 86... Check fallito!
Quindi nella seconda edizione spesso (non sempre, dipende dalle varie manovre e situazioni di gioco) ciascun giocatore ha un valore di difficoltà diverso sulla propria plancia che determina quanto sia rischioso fare tentare degli azzardi. Tieni conto però che spesso il check non è BLIND come nell'esempio, ma puoi scegliere una delle tue carte che andrà poi a sostituire quella sulla tua plancia (condizionando poi i futuri check).
Questa è la differenza più grossa, ma per il resto il gioco rimane un grandissimo gioco, il miglior gioco di corse mai uscito sul mercato.
E te lo dice un vero appassionato, come ti può testimoniare qualsiasi goblin che mi conosca un minimo (vedi anche il Goblin Show sul canale youtube condotto da Agzaroth...

).
Se ti piace la F1 non puoi non possedere questo gioco. La versione più aggiornata onestamente è migliore, ma se vuoi risparmiare e vuoi comunque un gran gioco, dai un'occhiata al mio mercatino in calce alla firma per i dettagli di ciò che cedo.