Dubbi Race! Formula 90 2nd edition

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
531
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Mi fa piacere per te non ci siano dubbi, ma il discorso su "all'interno della propria fase movimento" è una tua interpretazione.
Nella mia, dato che per me la matematica dice che "costo zero" è zero, la fase di movimento non è terminata perché ho ancora movimento a zero costo.

Io fin dalla prima edizione ho sempre applicato e visto applicare quella che ho spiegato, ma sono valide entrambe, basta accordarsi su quale usare :)

Possiamo essere d'accordo sul fatto che sia logico, ma sul ben chiaro non proprio perché non è enunciato da nessuna parte quando passa il segnalino leader. L'esempio che ho descritto, in assenza di una chiara indicazione nel regolamento, è un cavillo a cui il giocatore rompiscatole avvocato delle regole si può appigliare (e non mi dire non succede mai!) e, purtroppo per noi che pensiamo sia ragionevolmente logico, non abbiamo una regola scritta a supporto :(
E' per questo che ho "evocato" l'autore.
Forse ricordo male, ma mi pare che nel regolamento, spulciando, ci sia qualche riferimento a questi casi.
Lo riguarderò anche io, anche se per me è più che sufficiente una risposta dell'autore qui.

Colo17

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.505
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
A proposito degli "0 MP" (nello specifico, nel doppiaggio) in una discussione su bgg, Alessandro Lala così ha risposto:

111111111.png

alala

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gothagames.co.uk
Goblons
25
1) hai ragione, me n'ero scordato!
2) non lo sapevo, ma comunque non li avrei mai usati per pagare qualcosa
3) sì lo sapevo

Grazie per il contributo -ea-🙏

Ciò che ho scritto io non aveva la pretesa di essere assertivo, anche io vado a tentoni tra le pieghe del regolamento di questo bellissimo gioco 🙂
ea ha risposto in modo super esatto 😀

alala

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gothagames.co.uk
Goblons
25
Non sapevo della prassi di cui parli, ma ritengo sia comunque poco o per nulla influente per i motivi che dice odlos.
Per me non si ostacolano mai i bot tra loro, proprio perchè se non si passano prima, lo fanno dopo.
Non vedo vantaggi per loro nell'applicare la prassi di cui parli, sinceramente.
Anzi, si rischia di far andare ancora più piano i bot doppiati, visto che un Leader check fatto con successo alla fine del movimento del bot Leader, significherebbe che il bot doppiato poi non muova affatto, visto che non si sdoppierebbe.

Applicando bene la regola, e mi pare che ci sia anche un esempio a riguardo, non c'è alcun doppiaggio automatico a fine movimento del leader, quindi questa sub-sezione si attiverà, facendo allontanare il bot che stava per essere doppiato (anche se il suo destino ormai è segnato per i turni successivi... :)).

E poi i giocatori con bandiere blu e con Lapping, che possono doppiare a costo zero, sarebbero ancora più forti, visto che lo potrebbero fare alla fine del loro movimento.

Per me non ci sono dubbi: costo zero vuol dire che non costa pm ALL'INTERNO DELLA PROPRIA FASE MOVIMENTO, che però ha fine nell'esatto momento in cui si esauriscono i pm.

Riguardo il Leader, mi sembra ben chiaro che si parli automaticamente di "leader istantaneo".
Non c'è nessuna parte della sequenza di turno che fa capire che il segnalino leader passa a fine turno: se il Leader è stato sorpassato, evidentemente non lo è più.

Ma anche qui, forse è saggio evocare il buon @alala che ci possa dare conferme.
Confermo ancora la risposta di ea.
Quando una vettura finisce gli mp si ferma. Punto. Il fatto che possa passare altre auto a costo zero è ininfluente.
Il cambio di segnalino leader e’ istantaneo

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.983
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Prendo l'occasione del tuo intervento, @alala , per farti i miei complimenti, questo Race! Formula 90 è entrato prepotentemente tra la lista dei miei titoli preferiti.
Non amo particolarmente il metodo crowdfunding, ma in questi casi capisco che possa ancora avere un senso e sono felice di aver dato il mio contributo.
Grazie ancora, mi spiace aver aspettato così tanto per recuperarlo, dall'altra parte quando nel 2018 lo stavo per acquistare nel mercato dell'usato, venni a sapere della riedizione. L'idea di avere il gioco rivisto e aggiornato mi ha convinto ad attendere tutto questo tempo, e mi spiace per tutte le vicissitudini che vi hanno impedito di portare a compimento il progetto in tempo minore. Ma adesso il gioco è realtà e lasciami dire che è veramente una "bomba".

alala

Babbano
Sito Web
gothagames.co.uk
Goblons
25
Prendo l'occasione del tuo intervento, @alala , per farti i miei complimenti, questo Race! Formula 90 è entrato prepotentemente tra la lista dei miei titoli preferiti.
Non amo particolarmente il metodo crowdfunding, ma in questi casi capisco che possa ancora avere un senso e sono felice di aver dato il mio contributo.
Grazie ancora, mi spiace aver aspettato così tanto per recuperarlo, dall'altra parte quando nel 2018 lo stavo per acquistare nel mercato dell'usato, venni a sapere della riedizione. L'idea di avere il gioco rivisto e aggiornato mi ha convinto ad attendere tutto questo tempo, e mi spiace per tutte le vicissitudini che vi hanno impedito di portare a compimento il progetto in tempo minore. Ma adesso il gioco è realtà e lasciami dire che è veramente una "bomba".
Grazie davvero.
Devo dire che è stato un lavoraccio sia come designer che come editore.
Praticamente abbiamo rilasciato 1 gioco bello complesso + 3 espansioni + miniature dipinte + SG e varianti come un unico progetto. Ed era per noi la prima volta su KS.

l’obiettivo principale era gestire tutto cercando di di fare meno errori possibili… e finora sembra che stia filando tutto liscio. Dubbi sul regolamento me li aspettavo, e per questo sono molto attivo nei forum.

Panda ha aiutato molto. Sono più costosi chiaramente ma anche molto affidabili. È stata una partnership fondamentale. Le miniature auto secondo me sono eccellenti e non ti dico quante differenti versioni abbiamo provato.

skafaz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
13
Ciao a tutti. Mi associo anch'io ai complimenti, abbiamo già fatto un campionato con la prima edizione in 4 e ci stiamo accingendo a farne un altro con questa edizione in 6! Approfitto però per una cosa capitata più volte ma che non riesco a trovare la spiegazione sul regolamento. Se a causa di un pit stop una macchina viene doppiata e capita in un settore che era già stato attivato in precedenza nello stesso turno che fa? non posso pensare che riattivi il settore con annesse le auto che ci sono già e che si sono mosse. La cosa più logica che mi viene è che soltanto la macchina in questione dovrebbe muoversi...

alala

Babbano
Sito Web
gothagames.co.uk
Goblons
25
ciao.
un'auto effettua il pit stop e muovendo all'indietro viene cosi' doppiata.
quando arriva il momento di attivare la sezione in cui si trova dopo il pit, se questa e' una sezione di curva potrebbe avvenire un contest (ad esempio potrebbe essere un'auto giocatore ad essere stata doppiata e questi potrebbe provare a sdoppiarsi col contest) - poi, a sezione attivata, svolgono il loro turno individuale solo quelle auto che non hanno ancora mosso.
Quasi certamente si trattera' della sola auto che ha effettuato il pit stop.

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Sbaglio o il gioco al momento è di difficile reperibilità ?

skafaz

Babbano
Goblons
13
ciao.
un'auto effettua il pit stop e muovendo all'indietro viene cosi' doppiata.
quando arriva il momento di attivare la sezione in cui si trova dopo il pit, se questa e' una sezione di curva potrebbe avvenire un contest (ad esempio potrebbe essere un'auto giocatore ad essere stata doppiata e questi potrebbe provare a sdoppiarsi col contest) - poi, a sezione attivata, svolgono il loro turno individuale solo quelle auto che non hanno ancora mosso.
Quasi certamente si trattera' della sola auto che ha effettuato il pit stop.
Allora provo con un esempio per sapere se ho capito bene: faccio un Pit stop e indietreggio di 8 caselle, finisco doppiato in una sezione di curva dove ci sono altre due macchine che si sono già mosse in questo turno. A questo punto sarebbe il mio turno di movimento, ora lo scenario sarebbe che io provoco un contest con delle macchine che hanno già fatto il loro turno? Se sì e perdo il contest proverò a sdoppiarmi con i costi normali di sdoppiaggio (2 mp in curva) oppure devo rimanere fermo lì dietro? Non c’è un modo per evidenziare le auto che si sono già mosse per questi casi particolari vero?

skafaz

Babbano
Goblons
13
… Perdonatemi altra domanda: da quel che capisco sembra che la strategia Chase sia sostanzialmente cambiata, e cioè mentre prima l’inseguitore poteva prendere le carte scartate soltanto da l’avversario più prossimo in termini di graduatoria (il secondo sul primo, il terzo sul secondo eccetera), ora il terzo potrebbe anche inseguire il primo, corretto? Altrimenti la frase “other drivers who are chasing the same opponent, have already acquired his cards“non avrebbe senso… mi sfugge qualcosa?

alala

Babbano
Sito Web
gothagames.co.uk
Goblons
25
Allora provo con un esempio per sapere se ho capito bene: faccio un Pit stop e indietreggio di 8 caselle, finisco doppiato in una sezione di curva dove ci sono altre due macchine che si sono già mosse in questo turno. A questo punto sarebbe il mio turno di movimento, ora lo scenario sarebbe che io provoco un contest con delle macchine che hanno già fatto il loro turno? Se sì e perdo il contest proverò a sdoppiarmi con i costi normali di sdoppiaggio (2 mp in curva) oppure devo rimanere fermo lì dietro? Non c’è un modo per evidenziare le auto che si sono già mosse per questi casi particolari vero?
si. e' corretto. se perdi il contest devi pagare i costi di doppiaggio per superare le auto davanti (i robot non lo fanno).
nella pratica non hai bisogno di segnare queste auto. se pitti e vai indietro usa il segnalino just pit per ricordarti che dovrai muovere quando tocchera' a te

alala

Babbano
Sito Web
gothagames.co.uk
Goblons
25
… Perdonatemi altra domanda: da quel che capisco sembra che la strategia Chase sia sostanzialmente cambiata, e cioè mentre prima l’inseguitore poteva prendere le carte scartate soltanto da l’avversario più prossimo in termini di graduatoria (il secondo sul primo, il terzo sul secondo eccetera), ora il terzo potrebbe anche inseguire il primo, corretto? Altrimenti la frase “other drivers who are chasing the same opponent, have already acquired his cards“non avrebbe senso… mi sfugge qualcosa?
anche qui e' corretto. puoi inseguire qualsiasi avversario davanti a te con lo stesso numero di giri

skafaz

Babbano
Goblons
13
Intanto ti ringrazio per le risposte tempestive… Stasera cominciamo con la prima gara di campionato in sei giocatori🤦‍♂️… vedrai che ne avrò altre di domande😅

skafaz

Babbano
Goblons
13
Dimenticavo un’altra domanda rispetto a chase della seconda edizione, ma nel caso nella mia fase A posso deliberatamente cambiare la macchina da seguire ? Ovviamente rispettando tutte le altre regole di posizionamento…
Questo gioco l’adoro!

alala

Babbano
Sito Web
gothagames.co.uk
Goblons
25
puoi farlo solo se il segnalino CHASE e' stato rimosso
Events that cause the removal of the Chased chit:
• If, at any time during your phase A, the chased driver is
behind you (for example because of a pit stop or because
you have previously overtaken him by other means)
• If during your phase A you declare a pit stop
• If you change strategy
• If the Chased driver goes off-track
• If the SC enters the track

skafaz

Babbano
Goblons
13
Facendo la prima di campionato ieri sera(molto avvincente) è capitato che in una curva si sono trovate 4 auto i 2 in testa erano due BOT Slow già doppiati, al terzo posto c’era la monoposto di un giocatore e al quarto posto un BOT super FAST a pieni giri. Mi sembra che il caso specifico lo avevo già letto con degli esempi nel regolamento, non ricordo se la prima o la seconda edizione, ma ieri sera non l’abbiamo ritrovato. In questo caso che si fa quando si attiva quel segmento di curva? Si fa un contest dove partecipano tutti oppure si trattano come dei sottosegmenti? E cioè le macchine in testa già doppiate partono e poi si fa i contest tra le altre due?… in realtà successivamente è capitato anche un’altra volta con sole due macchine un bot davanti doppiato ed un giocatore dietro a pieni giri… chiedo lumi🙏

alala

Babbano
Sito Web
gothagames.co.uk
Goblons
25
"in una curva si sono trovate 4 auto i 2 in testa erano due BOT Slow già doppiati, al terzo posto c’era la monoposto di un giocatore e al quarto posto un BOT super FAST a pieni giri."

se il giocatore e' il leader della gara, quella curva si sdoppia in due sottosezioni: A e B.
attivi la sottosezione col leader e il superfast (A), fa il il contest (eventuale) e muovi l'auto vincitrice
ricorda che nel momento in cui il segnalino leader si sposta devi disattivare la sottosezione A precedente ed attivarne un'altra a partire da dove si trova ora il segnalino leader
i due bot slow doppiati che erano in B muoveranno quando si ri-attivera' quella sezione di curva in accordo al normale ordine di gioco.

se il giocatore in curva non e' il leader della gara, non ci sono sottosezioni.
attiva la curva, gioca il contest e muovi le auto nell'ordine risultante

Alto Basso