Race for the Galaxy

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
Buonasera ! Ho appena comprato il suddetto gioco e le sue tre espansioni in italiano, per cui mi sa che prevedo qualche domanda in arrivo ... ;-)
Cominciamo con una domanda facile facile !?! Quando e come si usa il pianeta di partenza (Vecchio Pianeta Terra) con il numero 0 blu ? Nel manuale si parla solo di quelli numerati da 1 a 4 o perlomeno così mi è sembrato da una prima lettura.
Ciao, Ivan.
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
è uno dei 5 pianeti iniziali, va pescato casualmente insieme agli altri.
poi le espansioni introducono un nuovo metodo per iniziare, ma quello lo vedrai più avanti.
fai almeno una decina di partite con il gioco base, appena avrai imparato a riconoscere tutti i simboli a colpo d'occhio passa alla prima espansione.
idem con la seconda espansione.
per introdurre la terza aspetta finchè non avrai fatto un mare di partite e solo se il gioco ti sarà piaciuto davvero... perchè lo complica proprio tanto.
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
pukotto":3lau346o ha scritto:
è uno dei 5 pianeti iniziali, va pescato casualmente insieme agli altri.

Ho capito, ma perchè ha il numero 0 come i quattro pianeti indicati per l'inizio delle prime partite ?!? Se è uno come gli altri, non dovrebbe avere nessun numero rosso / blu in alto a sinistra ed in basso a destra ?!? Ribadisco, perchè ha il "numero speciale" 0 ?!?
Ciao, Ivan.
 

Elie

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Ottobre 2009
Messaggi
49
Località
Prato
Goblons
0
Ha il numero 0 perchè è uno dei 5 pianeti iniziali.
Nel manuale del gioco è specificato che i pianeti iniziali sono dallo 0 al 4 :grin:
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
fidati, ci avrò fatto un dozzilione di partite... è uguale a tutti gli altri pianeti iniziali.



;)
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
pukotto":vybf8vtz ha scritto:
è uno dei 5 pianeti iniziali, va pescato casualmente insieme agli altri.
poi le espansioni introducono un nuovo metodo per iniziare, ma quello lo vedrai più avanti.
fai almeno una decina di partite con il gioco base, appena avrai imparato a riconoscere tutti i simboli a colpo d'occhio passa alla prima espansione.
idem con la seconda espansione.
per introdurre la terza aspetta finchè non avrai fatto un mare di partite e solo se il gioco ti sarà piaciuto davvero... perchè lo complica proprio tanto.

Perfetto ! Grazie mille delle indicazioni ! ;-) Domanda per chi ha il gioco in italiano della Ghenos ... anche a voi uno dei segnalini per il gioco in solitario (quello con le tonalità rosa) ha un errore di stampa del fustellato per cui c'è una parentesi tonda, su uno dei lati lunghi, che non c'entra ?!? In quello con le tonalità viola invece, c'è un poì di verde, su uno dei due lati lunghi ?!?
Ciao, Ivan.
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Se non ricordo male, se sovrapponi il fustellato alla tabella del robot la parentesi tonda completa una parentesi stampata sulla tabella; idem per il verde/viola: dovrebbero combaciare sempre con quanto stampato sulla tabella.
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
groblnjar":3k3xl47r ha scritto:
Se non ricordo male, se sovrapponi il fustellato alla tabella del robot la parentesi tonda completa una parentesi stampata sulla tabella; idem per il verde/viola: dovrebbero combaciare sempre con quanto stampato sulla tabella.

Ehm ... a me sembra un errore !?! :-S Come faccio ad allegare ad un messaggio sul forum la foto che ho fatto col mio telefonino ?!? Ho provato ma non ci sono riuscito ... :-T
Ciao, Ivan.
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
ho un dubbio su una carta:

non capisco esattamente come funzioni la carta "Ante and Draw if Lucky" della espansione "Rebel vs Imperium"

non comprendo la tabella "# di carte per ogni costo/difesa"
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
S24":3ab7b9hg ha scritto:
ho un dubbio su una carta:

non capisco esattamente come funzioni la carta "Ante and Draw if Lucky" della espansione "Rebel vs Imperium"

non comprendo la tabella "# di carte per ogni costo/difesa"

Se mi dici il nome della carta in italiano, ci guardo volentieri ... ;-)
Ciao, Ivan.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.176
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.033
Utente Bgg
n_and
S24":3di46951 ha scritto:
ho un dubbio su una carta:

non capisco esattamente come funzioni la carta "Ante and Draw if Lucky" della espansione "Rebel vs Imperium"

non comprendo la tabella "# di carte per ogni costo/difesa"
Se intendi la carta "Gambling Word" ce ne sono tre versioni, ma la tabella dei valori è presente in due: nel base e in "The Gathering Storm":
http://www.boardgamegeek.com/image/3895 ... e=original

Invece la versione presente in "Rebel vs Imperium" è senza tabella:
http://www.boardgamegeek.com/image/5173 ... e=original

Ti riferisci a questa carta?
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
nand":3t8ledi6 ha scritto:
Invece la versione presente in "Rebel vs Imperium" è senza tabella:
http://www.boardgamegeek.com/image/5173 ... e=original

Ti riferisci a questa carta?

mi riferisco a questa carta di "rebel vs imperium", che è senza tabella.
la tabella si trova sul regolamento, a pg.10, nel capitolo "poteri delle carte, fase IV: consumo"

non so come hanno storpiato il nome ita. comunque, tradotto volgarmente, "il pianeta del gioco d'azzardo" :D


come la interpretate la tabella mentre state giocando, un es. scritto:)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.176
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.033
Utente Bgg
n_and
S24":3e6ifyjr ha scritto:
come la interpretate la tabella mentre state giocando, un es. scritto:)
OK.

Premesso che abbia quel pianeta tra quelli colonizzati, in fase 4, oltre al potere di consumo, posso giocare una carta dalla mia mano che ha un costo da 1 a 6, giro quel numero di carte dal mazzo e se tra queste ce n'è una di costo maggiore, tengo la carta che ho giocato dalla mano e ne posso prendere una a scelta tra quelle girate (le altre vanno scartate); se quelle girate hanno tutte costo inferiore o uguale, le scarto tutte, assieme a quella che ho giocato dalla mano.

Esempio, gioco dalla mano una carta di costo 4, quindi ne giro quattro dal mazzo e si può verificare che:
- sono tutte di costo da 1 a 4, allora scarto la mia carta e le quattro carte pescate (ho perso),
oppure
- ce n'è almeno una di costo 5 o superiore, quindi riprendo in mano la mia carta, prendo in mano una delle quattro carte e scarto le altre (ho vinto).

La tabella sul regolamento serve per avere un'idea delle probabilità.
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
:D non avevo capito che si trattava semplicemente, di valori di probabilità. pensavo che avevano uno scopo, legato al regolamento. BELLO!! :D

per il resto, non c'era problema ;) grazie
 

Barbarian

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
151
Località
Bollate (MI)
Goblons
0
Premesso che abbia quel pianeta tra quelli colonizzati, in fase 4, oltre al potere di consumo, posso giocare una carta dalla mia mano che ha un costo da 1 a 6

ciao, mi inserisco nel discorso!
Con "oltre al potere di consumo", si intende che posso puntare la carta dalla mano solo se ho prima consumato una risorsa per 1PV, oppure posso tranquillamente scommettere sempre nella fase 4 di tutti i turni?
 

cappellano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
25
Goblons
0
Ciao amici!
Avrei una domanda banalissima per RfTG.

Quando entrambi i giocatori giocano "esplorazione", chi pesca per primo? SI prosegue alternati? Sembra una banalità ma non riesco ad orientarmi in merito!!

Grazie per l'aiuto!!

Marco
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
a parte che l'importanza di pescare per primo è puramente scaramantica..... in teoria si dovrebbe guardare il numero del pianeta di partenza: il più basso inizia.
in pratica non cambia nulla, a meno che il mazzo non stia per finire, allora potrebbe entrare in ballo il rimescolamento con la possibilità di ritrovarsi in mano qualche carta utile scartata precedentemente. :roll:
 
Alto Basso