Race for the galaxy: aiutatemi a capire una cosa.

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Acquistai tempo fa, l'ormai direi blasonato, Il signore degli anelli lcg, principalmente per provare un gioco di carte ed avere un gioco veloce da fare in due. Immancabile e di grande soddisfazione è la fase di deckbuilding in questo tipo di giochi. Purtroppo questa meccanica non piace proprio all'altra metà del tavolo, la mia lei, quindi mi trovo sempre io a costruire i mezzi e lei semplicemente a giocarci; è finita che il gioco rimane spesso sullo scaffale perchè ovviamente così se ne ricava poca soddisfazione.
Da quì l'idea di fare il cambio con Race for the galaxy ma a questo punto la domanda è: le meccaniche sono diverse o sempre di deck building si tratta? A chi non è piaciuto ISDA:lcg potrà piacere RFTG?
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
innanzitutto ne Il signore degli anelli lcg non c'è una vera e propria meccanica di deckbuilding, in quanto il mazzo non si costruisce durante il gioco, ma prima di iniziare. comunque Race for the galaxy è un gioco decisamente distante da Il signore degli anelli, in tutto e per tutto e non presenta nessuna meccanica di deckbuilding.
per capire se potrebbe piacerti/le prima di acquistarlo, dovresti scaricare il regolamento qui in tana, leggerlo, farlo leggere a lei, scaricare la versione per pc e fare qualche partita di prova

io comunque te lo consiglio
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Ah, pensavo che per deckbuilding si intendesse proprio costruirsi il mazzo prima di giocare, tipo Magic.
Penso che comunque il problema più grosso sia fargli ingoiare la fantascienza, che io amo.... :grin:
 

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
Io te lo sconsiglio, a me piace ma alle ragazze solitamente rftg piace poco.
Se le piace il fantasy puoi provare thunderstone, che è deckbuilding, ovvero la costruzione del mazzo è parte integrante della partita, e per alcuni versi è simile al signore degli anelli (ci sono tre mostri visibili, si sceglie di volta in volta contro chi andare a combattere). Considera però che in italiano è uscito solo il base e le espansioni probabilmente non verranno mai tradotte (e l'inglese bisogna conoscerlo per giocarci).
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Per mia esperienza alle ragazze piace più Dominion che Thunderstone perchè si divertono con le combo lunghe :) . Rage for the Galaxy piace alle ragazze se e solo se hanno un buon impatto con la simbologia del gioco che può alle prime partite sembrare complessa...se hai fortuna e la intuiscono al volo, magari spiegandogliela nel migliore dei modi poi ci giocano volentieri perchè è un gioco rapido e dove si fanno un sacco di cose anche nei turni altrui. Io con un'amica ci avrò fatto centinaia di partite...anche perchè ha un tempo di setup minimo.
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
alla mia lei rftg non piace proprio
 

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Ciao, io ho sia RFTG che Dominion e ti confermo che a mia moglie RFTG non piace proprio, mentre a Dominion è addirittura lei che mi chiede di fare una partita (e lei non è stra appassionata di giochi in scatola!!!).

In Dominion comunque il mazzo te lo costruisci durante la partita.

Potrebbe piacerti Fairy Tale (le proprie carte si scelgono con il metodo del "draft", usato anche per alcuni tornei di Magic)...prova a guardare la recensione della tana!
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Anch'io penso che il gioco che fa per te sia Dominion.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Tubo-catodico":1q1fvmx9 ha scritto:
Ah, pensavo che per deckbuilding si intendesse proprio costruirsi il mazzo prima di giocare, tipo Magic.
Penso che comunque il problema più grosso sia fargli ingoiare la fantascienza, che io amo.... :grin:
Per gioco con deckbuilding si intende sia quello in cui lo fai pre-partita (magic, il sda lcg...) che in corso di partita (dominion, ecc.). Ovviamente la meccanica inserita in un momento diverso cambia completamente il suo ruolo nel gioco.
A me piacciono molto entrambi (rftg e il sda lcg), a mia moglie solo il primo per quanto l'ambientazione del secondo le fosse più familiare. Preferisce RftG probabilmente perché le è risultato più semplice una volta compresa la simbologia (dalla seconda partita in poi). Anche i tempi di gioco sono a favore di rftg tanto da permetterci più partite di seguito. L'abbiamo sempre giocato in due però.
A ben vedere ci potrebbero essere alternative migliori, come lo stesso Dominion.
 

Subzer0

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2011
Messaggi
219
Località
Castel Maggiore (BO)
Goblons
0
ciao tubo
alla mia ragazza la fantascienza non piace proprio, pero' una partita a race for the galaxy ogni tanto la fa volentieri, quindi fossi in te un tentativo lo farei
come suggeriva Protos potresti scaricare la versione PC e farglielo provare, magari esaltando l'aspetto di civilizzazione del gioco ;)

ecco il link per la versione pc (giochi contro il computer)
http://keldon.net/rftg/

se invece volete provarlo contro altri giocatori o tra di voi online
http://it.boardgamearena.com/
qui puoi provare anche il citato dominion e tanti altri giochi
 

Barbarian

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
151
Località
Bollate (MI)
Goblons
0
Ciao,
con la mia ragazza avremo fatto 100 partite a RFTG (e altrettante a Dominion Intrigo :p )! Una volta superato l'ostacolo simboli nelle prime 2 partite, fila via liscio e veloce. In 2 giocatori dà il meglio, ma si può giocare anche in più persone nel caso!

ISDA LCG non lo conosco, quindi non riesco a fare paragoni, ma mi unisco al coro dei "prova RFTG" ;)
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Bhe che dire, innanzitutto grazie di cuore delle risposte, fare una domanda in tana è sempre un piacere.
Per l'oggetto della discussione credo dovrò fare un po' di indagine, più sulla mia lei che sui giochi :grin:
Dominion, non saprei personalmente non mi esalta l'ambientazione ma vedo comunque che è valutato un gran gioco.
 
Alto Basso