Raccogliamo la sfida: Creiamo un GDR!

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non ho idea se altri si siano già cimentati in questa opera così difficoltosa, da realizzare attraverso l'informatico strumento, ma l'idea ce l'avevo già da tempo e ora la sfida di Czege mi ha sussurrato apparendo come il diavoletto sulla spalla...
Diamine, alla fine su questo forum si ritrovano creatori di giochi, appassionati di vario stampo e genere, giocatori di tutti i tipi e amanti di giochi dallo stile differente.

Io non so se sia possibile redigere un intero gioco di ruolo utilizzando come strumento il forum più gli altri mezzi informatici a nostra disposizione, nè sono sicuro che l'open-source possa generare un buon risultato in un tema organico come dovrebbe essere la stesura di un gioco. Eppure la creatura in beta che mi sta letteralmente emozionando da come si crea e si compone ogni volta nasce dal confronto tra 5 persone, confronto non sempre pacifico (veri e propri litigi su alcune regole!) ma che poi alla fine sboccia un un insperato e felice compromesso che oltre a mettere d'accordo tutti a volte sorprende con la sua polivalenza, sopraggiunta proprio nel momento del confronto tra due idee diametralmente opposte.

Quindi la mia proposta è: creiamo un gdr che risponda ai connotati che Czege chiede, unendo tutti quanti i nostri sforzi per vedere che genere di GdR ne viene fuori!
Io proporrei una regola su tutte, un tentativo difficilissimo ma senza la cui premessa non c'è possibilità neppure di iniziare: ogni aspetto del gioco deve essere accettato e approvato da tutti i partecipanti al progetto! Cioè renderei tutti i partecipanti dotati del diritto di veto su un certo meccanismo, di modo che la creatura finale sia il risultato del lavoro di tutti e non delle decisioni di alcuni.
Czege ci facilita l'opera, dandoci alcuni punti da cui partire:

1) Trattare dell'Italia
2) Trattare dell'Aldilà
3) Gioco non Tradizionale (questo mi è sembrato di capirlo a posteriori, io comunque lo prenderei per buono per capire come impostare il tutto).

Per prima cosa, sarebbe bello raccogliere le adesioni a questo progetto, ossia decidere CHI effettivamente avrà il diritto di veto (tutti gli altri potranno partecipare successivamente ai dibattiti e ai suggerimenti, ma le decisioni dovranno esser prese dal gruppo con diritto di veto). Mi piacerebbe vedere adesioni da parte dei più distanti tra di loro come scuola di pensiero, che per questa volta mettono da parte le loro diatribe (o meglio: le mettono a frutto!!) per creare qualcosa di nuovo e che risponda a quei tre semplici requisiti che Czege ci propone e che andremo man mano ad approfondire! Però ovviamente chi si cimenta in quest'opera dovrebbe avere il buonsenso di riconoscere che nulla si vince e nulla si perde, ossia non imporre categoricamente il proprio veto alle decisioni dell'altro per motivi di simpatia o antipatia al metodo proposto, quanto per la sua "non coerenza" con il resto del sistema.

Ho visto che siete tutti in grado di farlo quando lo volete, e che quando vi si chiedono siete tutti in grado di dare suggerimenti disinteressati e spesso geniali! Per cui potrebbe venire fuori un'ottimo lavoro se ognuno riesce a vedere il progetto in quest'ottica! Fate finta che sia io a volere questo GdR, ma che non esista e chieda a voi di crearlo con me e di stabilire insieme ogni suo aspetto!

A me piacerebbe molto cercare di metterci tutti all'opera in questo senso, cercando civilmente di costruire qualcosa tutti insieme! Ora che è estate ho pure un sacco di tempo libero, quindi ora che la sfida mi ha intrigato io me lo voglio proprio inventare un GdR, anche se mi date buca tutti :p

Che ne dite, siete della partita??

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Che ne dite, siete della partita??

Zaidar, se hai anche bisogno di un grafico, io sono con te :sing7:

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Ti rispondo con il celebre detto "Il cammello non è altro che un cavallo come disegnato da una commissione". E il metodo conviviale che proponi alla fine si risolve in una commissione. Si può scrivere un'opera in due persone se molto affiatate, ma non in 10 che non si sono mai viste dal vivo. Nota che tutti i giochi scritti e testati pubblicamente sulla Forgia sono opera di un designer che si confronta col pubblico, non lavoro collettivo.

Quindi ti dico: perché proponi un lavoro di gruppo? Scrivilo tu, confrontati con chi vuol farlo, e mandalo a Czege. Il problema quale è, che non ti senti di fare un gioco non tradizionale? Fallo classico, e mandaglielo comunque. E' sempre un gioco creator-owned.

P.S.: credo anche che per esprimere "italianità" in un gioco, il tema dell'Aldilà sia pessimo. A parte Dante, non mi viene davvero in mente un altro riferimento.

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Simox, adesso più che un grafico serve uno scienziato per creare le regole :D ti va di unirti al progetto?

Eheheeh si è vero Rosen ma io ne sto già facendo uno e penso che questo sia un buon pretesto per cercare (almeno, cercare!) di lavorare in equipe al progetto. Alla fine non chiedo di difendere a spada tratta quello che verrà fuori (questo non ci porterebbe da nessuna parte), ma semplicemente di esprimere puntualmente il proprio giudizio e idee sulla linearità della cosa, intendendo tutto con spirito MOLTO negoziatore e pacifico e senza la pretesa che il gioco debba essere perfetto sotto ogni punto di vista, quindi già intendevo che nessuno dovesse partire per la tangente impuntandosi ad inserire un sistema anzichè un altro. Inoltre non lo pensavo "da crearsi con impellenza" quanto da ragionarlo e farlo più che altro per cercare l'accordo tutti insieme, quindi nasce più con lo spirito di unire gente della comunità che con l'obiettivo di realizzarlo in tempo, quindi possiamo ovviamente prendercela comoda... dai, supporta il progetto! Alla fine si tratta di un semplice brainstorming e votare via via l'idea che sembra pià azzeccata tra quelle proposte! E comunque infatti se nessuno aderisce me lo faccio da solo :p

E comunque il tema dantesco era quasi scontato nel chiedere il tema... per me va benissimo, tanto più che stanotte (dannato caffè che mi fa arrovellare anzichè dormire) mi son venute delle idee proprio fighe circa il tema! Suvvia, aderite che voglio iniziare a parlarne!!

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ascolta le mie parole: MAI nella storia dei gdr qualcuno è riuscito a scrivere un gdr a più mani, specie partendo da zero. ti conviene di brutto cominciare con una bozza e solo a quel punto farti dare una mano. intanto ti do un consiglio per cominciare: non metterci forza e destrezza :p

la mi idea? "evasione dai nove gironi - un gdr satirico"

Zaidar

Gran Maestro
Goblons
0
Uff... speravo in un'entusiasmo maggiore proprio perchè era cosa nuova :(

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Domon":2n0lodgy ha scritto:
ascolta le mie parole: MAI nella storia dei gdr qualcuno è riuscito a scrivere un gdr a più mani

Uuuuh, mi vengono in mente due loschi figuri toscani che a volte frequentano questi forum...

ti conviene di brutto cominciare con una bozza e solo a quel punto farti dare una mano.

Concordo con Domon. A parte che è la seconda volta in 24 ore, quindi il mondo finirà in settimana, se ti diciamo tutti e 2 la stessa cosa ci sono alte probabilità che sia vera :)

Edit dopo crosspost: l'entusiasmo ce lo devi mettere tu. E mi pare ce lo stia già mettendo. Mettici del tuo, non aspettare l'input degli altri. E buttaci dentro quello che piace a te, non a Czege.

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
RosenMcStern":ehfztsyr ha scritto:
Domon":ehfztsyr ha scritto:
ascolta le mie parole: MAI nella storia dei gdr qualcuno è riuscito a scrivere un gdr a più mani

Uuuuh, mi vengono in mente due loschi figuri toscani che a volte frequentano questi forum...

mai i loschi figuri l'hanno fatto giocandoci, cioè l'hanno sviluppato via via, un pò come fa zaidar con il suo gioco ed il suo gruppo.

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
chissà come è nato il Sine? non ne ho idea, ma se dovessi scommettere direi "come campagna del loro gruppo dove il curte o il leo hanno fatto da master" e solo dopo si è trasformato in un progetto "serio".

cissà quanto ci sono andato vicino...

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Perché, caso mai è un difetto? Se è così, vuol dire che almeno l'hanno testato :grin:

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
RosenMcStern":kdyfv4p7 ha scritto:
Perché, caso mai è un difetto? Se è così, vuol dire che almeno l'hanno testato :grin:

per me non è un difetto. però è diverso dal dire mi metto ad un tavolo con altre 50 persone a progettare un GdR.

Zaidar

Gran Maestro
Goblons
0
Mondo pizza, ma se dovete dire "no", che diavolo scrivete a fare??? Il modo migliore per non dar seguito alla cosa è lasciare il thread bianco, sapete?

poi vi prego, basta con sti OT, si finisce a parlare di astronavi anche nei thread che parlano di insalata!

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Domon":27e8iagu ha scritto:
chissà come è nato il Sine? non ne ho idea, ma se dovessi scommettere direi "come campagna del loro gruppo dove il curte o il leo hanno fatto da master" e solo dopo si è trasformato in un progetto "serio".

cissà quanto ci sono andato vicino...

secondo me no :lol:
magari però ci rispondono loro :)

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
risolto leggendo un'intervista online. vero: l'hanno fatto a tavolino.

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Però c'è un però. Leo e Curte sono mooolto affiatati tra loro. Sine è loro figlio. Se lo sentono loro. Ecco perché c'è una grande differenza tra lo scrivere un GDr in gruppo o scrivere un GDr da soli. Perché se un GDR è tuo lo senti come creatura. Se è di un gruppo magari si perde in discussioni, problemi, coordinazione tra più persone.
Leo & Curte possono anche valere come eccezione.

Però il senso di quello che diceva Domon c'è. Ecco che forse una volta stessa qualche idea, una vuota che qualcuno l'ha ben sintetizzata, è possibile iniziare a mettere mano alla stessa. Ma imho sarebbe meglio che parta tutto da uno. :)

Vorrei essere smentito però :)

Zaidar

Gran Maestro
Goblons
0
Mha io penso che con calma potremmo fare anche diversamente. Ognuno fa un brainstorming d'inizio, della serie:

"Parliamo dell'Inferno dantesco. I PG sono anime "trapassate" per un motivo peccaminoso, e le loro skill sono i sette vizi capitali e le quattro virtù cardinali. In vita erano cortigiani, mercanti, poveri o borghesi della società trecentesca italiana.
Muovendosi nei vari gironi, debbono cercare di liberarsi dei Vizi e di potenziare le Virtù, per essere infine giudicati dopo questo anomalo "giro". Ma alcuni di loro celano oscuri segreti, che vengono via via rivelati quando giungono nel girone che è per loro più fatale, e allora possono cercare di corrompere i propri compagni per farli "cadere" prima di loro oppure liberarsi dal peccato espiando la loro condanna ma rinunciando ad una certa Virtù."

E poi si vlauta l'idea di partenza che più ci aggrada, VOTANDOLO democraticamente e a cuor leggero

Zaidar

Gran Maestro
Goblons
0
Domon":m9o5kgsb ha scritto:
preparo il popcorn...

Esatto! E' proprio questo che conta: rilassarsi! :)
Se prima di rilassarvi spendete due cent a dire: "per me è ok quella di tizio" oppure "Per me è buona l'idea di caio, ma ci metterei il punto b di quella di tizio perchè ci sta bene" , avete forse paura che qualcuno pronuncia la Parola Violetta?

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Zaidar":1lfi3ooz ha scritto:
"Parliamo dell'Inferno dantesco. I PG sono anime "trapassate" per un motivo peccaminoso, e le loro skill sono i sette vizi capitali e le quattro virtù cardinali. In vita erano cortigiani, mercanti, poveri o borghesi della società trecentesca italiana.
Muovendosi nei vari gironi, debbono cercare di liberarsi dei Vizi e di potenziare le Virtù, per essere infine giudicati dopo questo anomalo "giro". Ma alcuni di loro celano oscuri segreti, che vengono via via rivelati quando giungono nel girone che è per loro più fatale, e allora possono cercare di corrompere i propri compagni per farli "cadere" prima di loro oppure liberarsi dal peccato espiando la loro condanna ma rinunciando ad una certa Virtù."

E questo esprime l'Italianità in....

Zaidar

Gran Maestro
Goblons
0
eh i PG provengono dalla società Italiana e nei gironi potrebbero incontrare scene importanti del panorama storico e culturale italiano, durante le quali sono tenuti ad valutare, giudicare e confrontarsi con quella cosa. Ad esempio potremmo renderlo non più legato al 1300 ma indefinito, e parlare in generale dei problemi italiani nel corso dei secoli nei panni di "anime" di trapassati.
Ad esempio un gruppo potrebbe esser formato da un partigiano della seconda guerra e un mercante veneziano del rinascimento. Tutti e due si trovano a parlare, in un certo Girone, dell'Unità d'Italia, e per il partigiano sarà un punto di forza e una convinzione potente (ha combattuto per la Patria), mentre per il veneziano una visione strana e difficile da accettare, quasi superflua, e quindi tra i due si genererebbe astio e incomprensione, che potrebbe aggravare un Vizio di qualcuno dei due e sollevare una Virtù dell'altro durante il dibattito.
Cose che comunque verranno fuori da giocatori stessi, gli argometni di cui parlare, eh...

Alto Basso