Dubbi Ra di Knizia

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Salve, ho da poco ritirato il gioco Ra di knizia e leggendo il regolamento mi è venuto un dubbio sulle tessere disastro.
In particolare la regala prevede che vengano rimosse 2 tessere di un determinato tipo a seconda della tessera disastro.
La questione è, se la plancia è vuota e durante l’asta pesco ad esempio una tessera disastro siccità e contemporaneamente anche 2 tessere fiume, scarto direttamente il disastro perché non ho nulla in plancia oppure scarto il disastro con le 2 tessere fiume appena prese?

Da come scritto sul regolamento, andrebbe applicato IMMEDIATAMENTE l’effetto del disastro, quindi dovrei scartare prima di piazzare le nuove appena acquisiste, ma non essendoci nulla scarterei il disastro e basta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Io ho la vecchia versione, non so se è la stessa cosa.
Mi risulta che le tessere vadano pescate una alla volta.

Quindi la tua domanda, che parla di contemporaneità di pesca, mi risulta strana.
E' cambiato qualcosa, quindi?
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Io ho la vecchia versione, non so se è la stessa cosa.
Mi risulta che le tessere vadano pescate una alla volta.

Quindi la tua domanda, che parla di contemporaneità di pesca, mi risulta strana.
E' cambiato qualcosa, quindi?

Mi sono espresso male, intendo prendo da terra dato che ho vinto l’asta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ah ok.
Allora è come dice @Francesco Rimini
Se decidi di prendere, sai che la "presa" sarà meno ricca.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.862
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.517
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Salve, ho da poco ritirato il gioco Ra di knizia e leggendo il regolamento mi è venuto un dubbio sulle tessere disastro.
In particolare la regala prevede che vengano rimosse 2 tessere di un determinato tipo a seconda della tessera disastro.
La questione è, se la plancia è vuota e durante l’asta pesco ad esempio una tessera disastro siccità e contemporaneamente anche 2 tessere fiume, scarto direttamente il disastro perché non ho nulla in plancia oppure scarto il disastro con le 2 tessere fiume appena prese?

Da come scritto sul regolamento, andrebbe applicato IMMEDIATAMENTE l’effetto del disastro, quindi dovrei scartare prima di piazzare le nuove appena acquisiste, ma non essendoci nulla scarterei il disastro e basta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scarti direttamente dalla presa
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.133
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.988
Utente Bgg
n_and
Salve, ho da poco ritirato il gioco Ra di knizia e leggendo il regolamento mi è venuto un dubbio sulle tessere disastro.
In particolare la regala prevede che vengano rimosse 2 tessere di un determinato tipo a seconda della tessera disastro.
La questione è, se la plancia è vuota e durante l’asta pesco ad esempio una tessera disastro siccità e contemporaneamente anche 2 tessere fiume, scarto direttamente il disastro perché non ho nulla in plancia oppure scarto il disastro con le 2 tessere fiume appena prese?

Da come scritto sul regolamento, andrebbe applicato IMMEDIATAMENTE l’effetto del disastro, quindi dovrei scartare prima di piazzare le nuove appena acquisiste, ma non essendoci nulla scarterei il disastro e basta.
Mah, sono andato a leggermi il nuovo regolamento e rimango sempre stupito di come si riesca a complicare le cose semplici, il vecchio regolamento era cristallino su questo punto:

Disasters

When one or more disaster tiles are included in the tiles a player takes from the auction track after winning an auction, he may lose other tiles from his display area. First, he places all other tiles taken in the auction into his display area. Then he must "fulfill" the disasters by discarding two tiles from the category that matches the disaster.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.826
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.042
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Salve, ho da poco ritirato il gioco Ra di knizia e leggendo il regolamento mi è venuto un dubbio sulle tessere disastro.
In particolare la regala prevede che vengano rimosse 2 tessere di un determinato tipo a seconda della tessera disastro.
La questione è, se la plancia è vuota e durante l’asta pesco ad esempio una tessera disastro siccità e contemporaneamente anche 2 tessere fiume, scarto direttamente il disastro perché non ho nulla in plancia oppure scarto il disastro con le 2 tessere fiume appena prese?

Da come scritto sul regolamento, andrebbe applicato IMMEDIATAMENTE l’effetto del disastro, quindi dovrei scartare prima di piazzare le nuove appena acquisiste, ma non essendoci nulla scarterei il disastro e basta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo, le scarti direttamente dal "lotto" che hai appena preso.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
908
Goblons
926
L'edizione nuova ha anche un altra frase piuttosto imprecisa che può portare ad errori: dopo che è partita un'asta dice che
"Il gioco continua in senso orario a partire dal giocatore Ra'.
In realtà il gioco continua in senso orario a partire dal giocatore successivo al giocatore Ra.
La frase è mal scritta nel regolamento
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.826
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.042
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
L'edizione nuova ha anche un altra frase piuttosto imprecisa che può portare ad errori: dopo che è partita un'asta dice che
"Il gioco continua in senso orario a partire dal giocatore Ra'.
In realtà il gioco continua in senso orario a partire dal giocatore successivo al giocatore Ra.
La frase è mal scritta nel regolamento
E' bello che tutto questo accada in un gioco con 2 regole in croce. :cattivo:
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
...e questo a dimostrazione del fatto che non sempre le nuove edizioni siano migliori delle vecchie
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.752
Località
Chiasso
Goblons
1.895
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
...e questo a dimostrazione del fatto che non sempre le nuove edizioni siano migliori delle vecchie

In generale hai ragione...
...eh, però in questo caso hanno fatto un ottimo lavoro a livello di grafica e materiali, io il regolamento manco l'ho letto. 😁
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Ottimo post visto che ci ho giocato stasera e il regolamento mi ha indotto a due erroi. Partivamo sempre dal giocatore RA a pescare e siccome il regolamento dice "applica immediatamente l'effetto della tessera disastro" abbiamo pensato le tessere prese si conservassero e si scartasse quello che gia c'era
 
Alto Basso