Questo non è un paese per vecchi

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Che dire,
Bello tosto, un film che ti lascia con una sensazione di presammalismo (scoraggiamento sociale), la morale non c'è, nemmeno amara, però secondo me in tutto il contesto c'è una nota di positivismo, voi che dite?
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
ATTENZIONE!

CONTIENE PARZIALE SPOILER!











A me piaceva molto all'inizio... ma quel cavolo di finale lasciato così appeso mi ha davvero infastidito. Gli ho dato 2 stelline su 5 su Flixster.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Meraviglioso...ce ne fossero di più di pellicole così!
I Cohen come non li vedevo da Fargo...VA VISTO!
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
fenomeno":15bw9uhp ha scritto:
ATTENZIONE!
ma quel cavolo di finale lasciato così appeso mi ha davvero infastidito
però è proprio quello che da il messaggio di effimera speranza!
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Boh magari sono troppo stupido io, ma il messaggio non l'ho colto... semplicemente mi sarebbe piaciuto sapere come andava a finire la storia, non mi sembra na richiesta assurda ;)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
fenomeno":wif40nlf ha scritto:
Boh magari sono troppo stupido io, ma il messaggio non l'ho colto... semplicemente mi sarebbe piaciuto sapere come andava a finire la storia, non mi sembra na richiesta assurda ;)
bhe, dal sogno carico di speranza si capisce che lo sceriffo becca il pazzo assassino!
 

luckybet

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
293
Località
roma
Goblons
9
"Si capisce che lo sceriffo becca il pazzo assassino"?
O sono tordo io, o tu sei un gran sognatore ottimista!
Ma andiamo con ordine....
Il film ti prende, eccome! Ma la moralre, secondo me, è che il mondo va così, non c'è un lieto fine. Ne per forza deve andare male....
Sembra quasi, con l'andare avanti del film, che tutti i personaggi abbiano la loro giusta causa da portare avanti, che ognuno abbia la propria occasione per andare avanti, ma che, per farlo, debba comunque incontrare e contrastare la strada dell'altro. E quasi non si riesce a prendere le parti. Non ditemi, infatti, che non avete patteggiato un pochino anche per il killer quando si viene a capire che per lui una parola data è più importante di una vita stessa!
Poi alla fine c'è il ragazzino che ha la possibilità di cambiare gli eventi ma viene messo di fronte ad un bivio: può scegliere!
Direi che è un film che rispecchia in qualche modo la vita: tante piccole scelte che delineano la vita di ogni singolo essere vivente....
Mi scuso per essermi dilungato troppo, ma vorrei aggiungere che cmq, a mio avviso, dare un finale non sarebbe stato male. Lasciarlo così, un pochino al caso, alla fantasia dei singoli, mi da un senso di incompleto....
Ma questo è veramente una sensazione personale.
Se poi, non lo ho capito e lo sceriffo ha arrestato il killer.... beh, allora mi scuso con tuttti per quello che ho scritto!!!! ;)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Denso, cupo, angosciante. Rifugge - credo riuscendoci bene - dalla banalità. Il paesaggio desertico esalta la percezione di spaesatezza, di disorientamento. Il confine tra Stati Uniti e Messico, sul quale si indugia, sembra voler ricalcare il confine tra passato e presente. Un presente nel quale non c'è più posto per i vecchi valori, incarnati da un volutamente stereotipato sceriffo che brancola impotente e rassegnato.

I tempi sono dilatati. La carnalità della violenza e della sofferanza è resa nel dettaglio. Finale che spiazza e che non lascia speranze.

Straordinario il personaggio-maschera di Bardem, nella sua lucida e calcolatrice follia.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Sto perdendo qualche colpo...ero sicuro di aver aggiunto un breve commento qualche mese fa a questo gran film. Al momento, tra quelli che ho visto, è il migliore della produzione Coen. Lo spettatore viene spaesato, sperduto e definitivamente perso, e tutto questo accade in parallelo oltre che ad una critica sociale, alla denuncia della progressiva perdita dei valori positivi e di qualsiasi ideale che sia tale di giustizia nella società contemporanea, una perdita che appare non solo ineluttabile ma drammaticamente irrimediabile. Il finale non può e non deve avere una lettura positiva. La morte del protagonista ben prima della fine del film è un momento di passaggio fondamentale nella resa perfetta della totale perdita di senso, dei punti di riferimento, di un ingannevole modello eroico. La sua morte non è appunto la morte dell'eroe.

Lo vidi in lingua originale e devo dire che nella versione italiana le voci dei protagonisti (quella di Barden soprattutto) sono molto diverse e tolgono molto fascino al personaggio (l'inquietante giustizia self/home-made in stile americano).
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
A me è piaciuto molto, giuro
 
Alto Basso