Questione House Rule: si o no?

House rule: si o no?

  • Si, a prescindere.

    Voti: 0 0,0%
  • Si, quando se ne sente la necessità.

    Voti: 27 69,2%
  • No, non le uso perchè non ne sento la necessità.

    Voti: 4 10,3%
  • No, a prescindere.

    Voti: 8 20,5%

  • Votanti
    39

MorganaLeFay

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
130
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
Secondo me il gioco è fatto prima di tutto per divertire, quindi se una regola è frustrante, complicata o mancante, che problema c'è ad inventarne una che risolva il problema?
sì ok, poi io sono quella che da bambina nascondeva le carte particolarmente brutte, sgrave e odiose, per giocare senza dovermi arrabbiare, però anche pensandola meno implusivamente, un gioco si rivolge a un target vastissimo e spesso non soddisfa a pieno le esigenze di un determinato gruppo di giocatori, quindi, mettendosi d'accordo, si può lavorare assieme per rendere l'esperienza di gioco il più avvincente possibile per tutti i partecipanti.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
MorganaLeFay":9yx51bh0 ha scritto:
Secondo me il gioco è fatto prima di tutto per divertire, quindi se una regola è frustrante, complicata o mancante, che problema c'è ad inventarne una che risolva il problema?
sì ok, poi io sono quella che da bambina nascondeva le carte particolarmente brutte, sgrave e odiose, per giocare senza dovermi arrabbiare, però anche pensandola meno implusivamente, un gioco si rivolge a un target vastissimo e spesso non soddisfa a pieno le esigenze di un determinato gruppo di giocatori, quindi, mettendosi d'accordo, si può lavorare assieme per rendere l'esperienza di gioco il più avvincente possibile per tutti i partecipanti.

in linea di principio mi trovi d'accordo.
imho il problema e' saper dosare le HR per non snaturare il gioco stesso: se con un american e' abbastanza "facile" trovar il giusto equilibrio tra le proprie necessita' (=HR) e il design del gioco (=regolamento), credo sia ben piu' difficile con un german.
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.267
Località
Campania
Goblons
345
Io ormai applico House Rules come se nulla fosse, alle volte persino quando il gioco è apparentemente ben oliato. Credo infatti che la logica delle Jouse Rules debba essere quella di soddisfare lo scopo ultimo del gioco: il divertimento.

-Wow, bellissimo Khronos, ma con così poche carte devo rimischiare di continuo il mazzo e ciò distrae dal gioco, che faccio? Via le carte e, alea per alea, venghino i dadi!

-Ehy, ci stanno tutti gli ostacoli a danno dei sopravvissuti su zombicide, ma se facessimo bla bla bla...

eccetera eccetera....

E poi, il mio gruppo di gioco pende sempre dalle mie labbra quando si tratta di comprendere un gioco, quindi posso rifilarci tutte le house rules che voglio senza che se ne rendano conto :twisted:
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.384
Località
Modena
Goblons
991
Stef":unoi53w2 ha scritto:
Se un gioco ha bisogno di house rule significa che qualche problemino ce l'ha.
non sempre , ci sono anche altre variabili , come i gusti dei giocatori .

Perché giocare con boardgame che hanno "qualche problemino?"
perchè' se si avvicina ai miei gusti(e del mio gruppo) e con qualche modifica è perfetto , non vedo che problema ci sia .

MorganaLeFay":unoi53w2 ha scritto:
Secondo me il gioco è fatto prima di tutto per divertire, quindi se una regola è frustrante, complicata o mancante, che problema c'è ad inventarne una che risolva il problema?

un gioco si rivolge a un target vastissimo e spesso non soddisfa a pieno le esigenze di un determinato gruppo di giocatori, quindi, mettendosi d'accordo, si può lavorare assieme per rendere l'esperienza di gioco il più avvincente possibile per tutti i partecipanti.
concordo .

Simo4399":unoi53w2 ha scritto:
imho il problema e' saper dosare le HR per non snaturare il gioco stesso
concordo .
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Maxwell":2bw2cbov ha scritto:
Agzaroth":2bw2cbov ha scritto:
se uno ne sente la necessità significa che per lui sono necessarie. ergo la 2.

stessa cosa x me .

capita 9 volte su 10 .

spesso x accontentare tutti .
Quoto. Un esempio su tutti: la BID per A&A Revised.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Rayden":yxfb699j ha scritto:
giuppolo":yxfb699j ha scritto:
la BID per A&A Revised.
Prego?
I grandi club di appassionati di A&A, soprattuto i nordeuropei, sostengono che, nonostante tutte le migliorie apportate nel 2004 al gioco originale, A&A Revised sia sbilanciato a favore degli Alleati. Anche io la penso come loro.
Per questo motivo hanno creato (loro) e utilizzato (anche io) il famoso metodo della BID per tentare di bilanciare le forze in campo. BID, anche se non è un acronimo è sempre scritto in maiuscolo, non chiedetemi perchè. Il corrispettivo italiano del termine bid è scommessa e riassume bene quello in cui si modifca il gioco.
Prima di iniziare a giocare ciascuno può partecipare ad un'asta al ribasso (in IPC, moneta di gioco) per ottenere il controllo dell'Asse. Il giocatore vincente, dunque, riceve in aggiunta a quanto dettato dal setup regolamentare il numero di IPC pari alla BID dichiarata. Questi IPC, e soltanto questi, possono essere spesi all'inizio del gioco (prima di iniziare veramente a giocare) per acquistare unità extra da piazzare direttamente sul tabellone, in zone a scelta.
In questo modo, più difficile da spiegare che da fare, si tenta di far recuperare lo "svantaggio iniziale" dell'Asse. Ha avuto molto successo perchè è poco invasiva e molto gradita a chi prende l'Asse e ne sononate anche alcune varianti sia per Revised che per altre edizioni.
 
A

Anonymous

Guest
Si, quando se ne sente la necessità... a volte solo per migliorare quanto già di buono c'è (vedi Hyperborea) altre volte per tappare falle di meccanica (Abyss) o ambientazione (Blood Bowl Team Manager).
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Chilavert":30sk8hcu ha scritto:
Si, quando se ne sente la necessità... a volte solo per migliorare quanto già di buono c'è (vedi Hyperborea).

E precisamente quale House rule hai adottato? E per migliorare cosa?
 

FuturoMaestro

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2013
Messaggi
82
Località
Treviso (Tv)
Goblons
46
Utente Bgg
Famfrit il Nembo
Si, quando se ne sente la necessità. Un esempio: il mio gruppo ha apprezzato molto Seasons, però abbiamo notato che essendo un gioco basato prevalentemente sulle combo tra carte, la pescata iniziale faceva la differenza a parità di "abilità" nel gioco stesso, ergo, ho proposto l'introduzione di un sistema di draft a la 7 Wonders/Fairy Tales/Among the Stars, distribuendo sette carte a testa e procedendo nel classico "seleziona e passa, seleziona e passa", rimanendo sempre con l'ultima scelta tra due carte e mai con una singola carta che si è obbligati a tenere. Stessa cosa con Agricola, specialmente se giocato in due. La natura del gioco rimane inalterata, però almeno se perdi non c'è quella sensazione di essere stato tradito dal mazzo :snob:
 
A

Anonymous

Guest
FuturoMaestro":12zfndch ha scritto:
Si, quando se ne sente la necessità. Un esempio: il mio gruppo ha apprezzato molto Seasons, però abbiamo notato che essendo un gioco basato prevalentemente sulle combo tra carte, la pescata iniziale faceva la differenza a parità di "abilità" nel gioco stesso, ergo, ho proposto l'introduzione di un sistema di draft a la 7 Wonders/Fairy Tales/Among the Stars, distribuendo sette carte a testa e procedendo nel classico "seleziona e passa, seleziona e passa", rimanendo sempre con l'ultima scelta tra due carte e mai con una singola carta che si è obbligati a tenere. Stessa cosa con Agricola, specialmente se giocato in due. La natura del gioco rimane inalterata, però almeno se perdi non c'è quella sensazione di essere stato tradito dal mazzo

Oddio, non che la tua regola di Seasons faccia una gran differenza... a volte però, soprattutto quando si gioca in 2, dopo un paio di mani passate puoi facilmente intuire cosa ti rimane in fondo al barile... ed una carta su 9 "inutile" (che poi inutile mai non è, qualche vantaggio lo porta, semmai manca di sinergie!) ci può stare!
In Seasons non mi sono mai sentito tradito dalle carte che ho ottenuto dal draft iniziale... piuttosto se ho perso è perché il mio avversario ha messo in campo combo migliori o perché, con alcune carte, ha distrutto la mia strategia counterandomela pesantemente... ma anche questa è una cosa che puoi intuire dal draft. :)
 

FuturoMaestro

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2013
Messaggi
82
Località
Treviso (Tv)
Goblons
46
Utente Bgg
Famfrit il Nembo
Chilavert":2qik97dp ha scritto:
FuturoMaestro":2qik97dp ha scritto:
Si, quando se ne sente la necessità. Un esempio: il mio gruppo ha apprezzato molto Seasons, però abbiamo notato che essendo un gioco basato prevalentemente sulle combo tra carte, la pescata iniziale faceva la differenza a parità di "abilità" nel gioco stesso, ergo, ho proposto l'introduzione di un sistema di draft a la 7 Wonders/Fairy Tales/Among the Stars, distribuendo sette carte a testa e procedendo nel classico "seleziona e passa, seleziona e passa", rimanendo sempre con l'ultima scelta tra due carte e mai con una singola carta che si è obbligati a tenere. Stessa cosa con Agricola, specialmente se giocato in due. La natura del gioco rimane inalterata, però almeno se perdi non c'è quella sensazione di essere stato tradito dal mazzo

Oddio, non che la tua regola di Seasons faccia una gran differenza... a volte però, soprattutto quando si gioca in 2, dopo un paio di mani passate puoi facilmente intuire cosa ti rimane in fondo al barile... ed una carta su 9 "inutile" (che poi inutile mai non è, qualche vantaggio lo porta, semmai manca di sinergie!) ci può stare!
In Seasons non mi sono mai sentito tradito dalle carte che ho ottenuto dal draft iniziale... piuttosto se ho perso è perché il mio avversario ha messo in campo combo migliori o perché, con alcune carte, ha distrutto la mia strategia counterandomela pesantemente... ma anche questa è una cosa che puoi intuire dal draft. :)

Diciamo che se nel Draft ti passano per le mani alcune combinazioni di carte che sono palesemente tra le più forti del gioco (stile Pozione dei Sogni + Cubo Runico, oppure Scettro della Grandezza + qualunque cosa che permette di riprenderlo in mano) sai che devi attrezzarti per spezzarle preventivamente agli altri, oppure dovrai riservarti carte che riescano a mitigarne gli effetti. Se pescando a caso le nove carte uno dei giocatori si trova con le due combo sopracitate in mano, diciamo che ha un discreto vantaggio su chi si trova una prevalenza di carte tipo le Pozioni; una volta è capitato anche a me di avere una pescata particolarmente sinergica, pescata che ho ovviamente sfruttato per vincere, ma devo dire che quella volta non sono onestamente riuscito a gustarmi la vittoria... un po' come vincere al Lotto anziché brevettare un'idea/invenzione che poi avrà successo, non credo che nei due casi il piacere di aver raggiunto un certo stato di benessere economico sia paragonabile. Poi si tratta anche di sensibilità personali, perciò non metto assolutamente in dubbio il fatto che la mia sia una regola non necessaria, dico solo che, se mi devo basare su ciò che mi soddisfa di un gioco da tavolo, attraverso il draft riesco ad apprezzare molto di più questo titolo, ed essendo una modifica minima e iniziale non ho trovato alcun motivo valido per non applicarla, tutto qui ;)
 
A

Anonymous

Guest
Rayden":2xw0k7f2 ha scritto:
Chilavert ha scritto:
counterandomela


occristosanto!
Simo4399":2xw0k7f2 ha scritto:
:randall: :randall:

E' incredibile di come tutto il mio discorso sia venuto fuori soltanto un termine... meraviglioso davvero... e la cosa bella è che non è saltato fuori neppure dall'utente FuturoMaestro, al quale ho risposto, ma da 2 utenti che non conosco direttamente che hanno postato qualcosa di religioso e qualche faccina... no, davvero, risposte PREGNE di significato... ma rispondo con piacere.
Dunque... "counterandomela" o genericamente "counterare" è Italiano? No di certo... e neppure dialettale... è un verbo Inglese Italianizzato ("to counter") che tradotto verrebbe "contrastare", anche se una traduzione diretta in questo modo non è completamente adatta alla tipologia di discorso... s'intende un contrastare con tattiche/strategie/scelte che risultano perfettamente efficaci contro l'avversario di turno, un "counter" per l'appunto.
Ovviamente se rispondo ad un topic cerco di fare il possibile per non commettere errori grammaticali di sorta ma, al contempo, rispondo come se stessi parlando e non certo come ad un esame universitario... e "counterare" fa parte del mio linguaggio ludico.
Sarebbe quindi carino da parte vostra rispondere a quanto io ho scritto a livello di contenuti prima di fare uscite del genere, mio modesto parere; altrimenti v'invito ad usare certe esternazioni religiose o simpatiche faccine anche quando vengono tirati fuori verbi come "draftare", "rollare", "craftare", "droppare", "gankare", "wardare", "buildare" e tanti altri che magari ora non mi vengono ma che sono piuttosto comuni nel mondo dei giochi... per esempio FuturoMaestro ha usato il termine combo (da Combination, termine venuto fuori negli anni '90 con il famoso picchiaduro Killer Instinct), vi chiedo di riprendere anche lui in quanto combinazione o sinergia è sicuramente meglio!
Alcuni di questi termini chiamati in causa fino ad ora sono traducibili con un equivalente Italiano (rollare -> tirare), altri invece no... ma possono comunque essere utilizzati per rispondere ad un topic... magari non sono da utilizzare nel manuale di un gioco di ruolo o in un regolamento di un gioco di società, ma la mia risposta non voleva essere nessuna delle 2 cose... solo una risposta.
Rispondetemi via MP sulla questione. :approva:

Poi si tratta anche di sensibilità personali, perciò non metto assolutamente in dubbio il fatto che la mia sia una regola non necessaria, dico solo che, se mi devo basare su ciò che mi soddisfa di un gioco da tavolo, attraverso il draft riesco ad apprezzare molto di più questo titolo, ed essendo una modifica minima e iniziale non ho trovato alcun motivo valido per non applicarla, tutto qui ;)

Si certo! :)
La base delle varie combinazioni e sinergie create nel draft iniziale è però solitamente data dalla primissima carta che viene scelta tra le 9 disponibili, è la prima scelta (nascosta!) che influenza tutte le altre 7 (8 con la tua variante)... prova anche a fare così: draft a carte scoperte... in modo che ognuno conosce alla perfezione le scelte dell'avversario è può provare a contrastarle nella maniera più efficace possibile.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
@Chilavert: pubblica e' stata l'offesa percepita (percepita in quanto non pensavo di inficiare la qualita' del tuo intervento con una faccina) giusto che pubbliche siano anche le scuse.
 

FuturoMaestro

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2013
Messaggi
82
Località
Treviso (Tv)
Goblons
46
Utente Bgg
Famfrit il Nembo
Poi si tratta anche di sensibilità personali, perciò non metto assolutamente in dubbio il fatto che la mia sia una regola non necessaria, dico solo che, se mi devo basare su ciò che mi soddisfa di un gioco da tavolo, attraverso il draft riesco ad apprezzare molto di più questo titolo, ed essendo una modifica minima e iniziale non ho trovato alcun motivo valido per non applicarla, tutto qui ;)

Si certo! :)
La base delle varie combinazioni e sinergie create nel draft iniziale è però solitamente data dalla primissima carta che viene scelta tra le 9 disponibili, è la prima scelta (nascosta!) che influenza tutte le altre 7 (8 con la tua variante)... prova anche a fare così: draft a carte scoperte... in modo che ognuno conosce alla perfezione le scelte dell'avversario è può provare a contrastarle nella maniera più efficace possibile.

Grazie per il suggerimento, lo sperimenterò con la prossima partita. Grazie! :grin:
 
Alto Basso