Questione di Style

German Style o American Style?

  • German Style

    Voti: 0 0,0%
  • American Style

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ho cominciato ad avvicinarmi a questo bellissimo hobby con i giochi da tavolo German Style. Ora, dopo aver giocato a TI 3ed. , Runebound, A&A, Harkam Horror ecc... sto cominciando ad apprezzare anche gli American Style.

I pro ed i contro li conosciamo tutti, se da una parte abbiamo i German Style con una meccanica solida ma un' ambientazione a volte più astratta che altro, dall' altra parte abbiamo una attentissima cura all' ambientazione ed alla grafica (DoW a parte) ma con delle meccaniche, a volte, non esenti da falle o poco coinvolgenti.

Voi a che tipo di gioco vi sentite più vicini?
German Style oppure American Style?

A me personalmente, per ora, mi intrippano più i German Style....un domani si vedrà!
 
A

Anonymous

Guest
American e dintorni....

Io ho votato American.
Perché?
Perché:
-l'occhio vuol la sua parte
-i dadi danno ulteriore variabilità al gioco.

Per esempio Fortress America in realtà è un boardgame, altro che wargame leggero...ma come si fa a dir di no ad una simile ambientazione e materiali? C'è pure il bollettino di guerra...!

Sì, sì, sì, lo so posizionare tasselli secondo una logica ferrea è una figata..ma volete mettere Fury Of Dracula? Solo l'atmosfera vale il prezzo del biglietto, pardon della scatola.
Andiamo oltre? Napoleon in Europe? Basta il nome. Shogun-Samurai Sword è epico. Blood Feud in New York con la valanga di minature ecc ecc...Conquest of The Empire, col mappone e le miniature strafighe...aho che dire, sono come una gazza ladra, se vedo luccicare mi scatta l'interesse....

Poi alla fine adoro anche Struggle of Empires..certo che se avesse avuto materiali migliori....gli davo 11!!!

Non solo meccanica ma anche PATHOS per Diana!! Inoltre con house rules si sistema tutto....
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io voto german perché il gioco può essere bello da vedersi ma se le meccaniche non girano bene.......
Al contrario ci sono molti giochi bellissimi pur se con una grafica brutta (wallace su tutti).
 

matthewoods

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2005
Messaggi
73
Località
Impero di Romagna
Goblons
1
German ...
non solo per quanto già detto ... ma anche perchè ADORO i componenti in legno ... :))
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
German, german e german. Sono troppo belli. sono efficaci e funzionali, il superfluo lo lasciamo agli americani.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Tempo addietro avrei votato German (addirittura amavo gli astratti).
Ora voto American mille volte.
Sarà che non ho più voglia di impegnare la mente più di tanto... sarà che voglio divertirmi a discapito della strategia (non che questa non diverta, ma è un discorso diverso)... sarà pure che sto invecchiando! :) O forse, più semplicemente, sarà che si cambia; ho trasformato la competitività in spirito di aggregazione ed ho scoperto che mi piace di più. E poi adoro le ambientazioni palpabili.
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
Assolutamente German...io adoro gli aspetti strategici e le meccaniche fluide...i giochi american style troppo spesso mi hanno deluso in tal senso...
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
American, ma che ve lo dico a fare?
Penso di essere uno dei pochi (forse l'unico?) che gioca a minimonfa (grafica + 1000, regolamento -1000) e dopo una 50ina di partite ancora si diverte come se fosse la prima volta! :grin:

P.S.: per chi ci gioca, comincio ad odiare la carta "Errore dell'architetto"! ;)
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Re: American e dintorni....

Nello stesso sondaggio tempo fa (più di un anno se ben ricordo) votai German style, sia per le meccaniche più fluide, sia per l'effettiva curva di possibilità di gioco molto più alta data la durata contenuta e le regole non impossibili da spiegare a neofiti.

Sono ancora dello stesso parere, ma ora voto American. Forse perché dopo aver giocato così tanto giochi brevi ad alta strategia ho voglia di gioconi infiniti di strategica imprevedibilità! ;)

La verità è che ora ho più voglia di americani, forse per averli un po' trascurati in passato causa mancanza di giocatori, ma rimango dell'idea che la scelta dipende dal gruppo e dal tempo di gioco.

aledrugo1977":1anq2ge9 ha scritto:
l'occhio vuol la sua parte

Perfettamente d'accordo! ;)

aledrugo1977":1anq2ge9 ha scritto:
Non solo meccanica ma anche PATHOS per Diana!!

Idem come sopra! ;)

aledrugo1977":1anq2ge9 ha scritto:
Inoltre con house rules si sistema tutto....

Si, hai ragione, però ho una vita ed un lavoro e non ho sempre voglia/tempo di stare lì ad aggiustare qualcosa che mi hanno fatto pagare caro come completo e funzionante con la scusa di quanto sopra!!!! :-x
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
"Se la Germania non avesse avuto Hitler... avrebbe conquistato il mondo!"
Woody Allen
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ho votato american.
Ma solo perchè ultimamente gli americani hanno cominciato a darsi una regolata con le regole cominciando a tagliare ed accorciare le stesse e i tempi di gioco venendo fuori con ottimi giochi.

Ho votato così anche perchè in europa stanno facendo la stessa identica cosa ma i loro regolamenti erano già asciutti e i loro tempi di gioco erano già brevi. Quindi mi sposto verso gli americani tedeschizzanti.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
American Style ad oltranza.

Dite pure che sono un nostalgico, ma nessun Friedman Friese o Andreas Seyfarth (tanto per fare due nomi top) può competere con un qualsiasi (bacato finché si voglia, contorto fino all'inverosimile, lungo una quaresima) gioco di simulazione americano.

Si sognano i tedeschi i 18xx, i RoR, gli Advanced Civilization, gli Advanced Squad Leader, ma anche i Britannia, Speed Circuit, Win Place and Show, Merchant of Venus e loro progenie: Andromeda, Ticket to Ride (marklin, per cortesia), eccetera.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
rporrini":3fldabiz ha scritto:
American Style ad oltranza.

Dite pure che sono un nostalgico, ma nessun Friedman Friese o Andreas Seyfarth (tanto per fare due nomi top) può competere con un qualsiasi (bacato finché si voglia, contorto fino all'inverosimile, lungo una quaresima) gioco di simulazione americano.

Si sognano i tedeschi i 18xx, i RoR, gli Advanced Civilization, gli Advanced Squad Leader, ma anche i Britannia, Speed Circuit, Win Place and Show, Merchant of Venus e loro progenie: Andromeda, Ticket to Ride (marklin, per cortesia), eccetera.

E Pax Britannica dove lo metti?

Cmq l'Elfo (lo) appoggia (al)l'orco puzzillo. :twisted:
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
pennuto77":yuonma9h ha scritto:
Io voto german perché il gioco può essere bello da vedersi ma se le meccaniche non girano bene.......
Al contrario ci sono molti giochi bellissimi pur se con una grafica brutta (wallace su tutti).

Io voto american perchè le meccaniche possono essere fighe quanto ti pare ma se il gioco è brutto-brutto in modo assurdo...

Nota: Wallace gode dell'immunità per quanto appena esposto, è un caso a parte.
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Appena letto il sondaggio ho pensato di votare American, vedendomi immediatamente davanti agli occhi i più recenti acquisti: Shadows over Camelot, Railroad Tycoon, Il trono di spade, Dune, Civilization, Junta, Circus Imperium. Giochi emozionanti (e non li ho ancora nemmeno giocati tutti) che hanno un "quid" che li rende particolarmente attraenti (soprattutto Dune!).
Poi però, prima di rispondere, ho guardato la mia lista di giochi.
E ho letto Puerto Rico, Wallenstein, Evo, Funkenschlag, Ra, Samurai, Coloni di Catan, Bohnanza, Amun-Re, Euphrat&Tigris.
E mi sono stupito di notare che, per quanto di primo acchito avrei pensato di preferire gli americani, alla prova dei fatti mi piacciono di più i tedeschi!
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Mi piacciono molto i wargame quindi il mio voto non puo' essere che per american style e come ha detto qualcuno le regole in qualche modo si aggiustano. Un pensiero va cmq sempre a Martin Wallace e al suo splendido e semplice Struggle of Empires.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
American style, visto che i giochi a cui sono più affezionato appartengono a questa categoria.
Mi diverto moltissimo anche con gli altri comunque... :verywin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso