quesito - sverniciare-

bestiaestinta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
BARI
Goblons
0
salve ragazzi, volevo una dritta da voi e cioè:
Come posso sverniciare un piccolo particolare di una miniatura di plastica (del gioco last night on earth) , da me dipinta con i classici acrilici, senza il rischio di danneggiarla??

Ringrazio chiunque mi aiuterà.
F.
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
698
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
188
Utente Bgg
Nesti
Prova prima a raschiare delicatamente via il colore con uno stuzzicadenti e/o spazzolare con un vecchio spazzolino: se funziona così (dipende da quanto estesa e "incavata" sia la zona da scolorire però), hai risolto senza "sporcarti le mani". ;)
Altrimenti prova a bagnarla (se non basta, direttamente immergerla per qualche ora) usando qualche smacchiatore come lo Chante Clair: non corrode la plastica, ma dovrebbe ammorbidire la pittura acrilica abbastanza da renderla asportabile con una spazzolata. 8)
Consigliavano questa sostanza in un'altra discussione qui sul forum, io l'ho provata allora con miniature di plastica dura (quelle di Warhammer Fantasy per capirci) ed effettivamente ha funzionato. :grin:
 

bestiaestinta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
71
Località
BARI
Goblons
0
grazie mille per il consiglio!
 

violator83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2007
Messaggi
28
Località
Padova
Goblons
0
chante clair puro (ce la immergi e la lasci una notte) epoi spazzoli. In alternativa alcol denaturato.
 

aka_17

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Febbraio 2007
Messaggi
87
Località
Ferrara
Goblons
0
Salve mi attacco a questo topic in modo da non creare dippioni inutili..

la mia domanda è: per scolarare invece miniature in plastica della gameworkshop colorate con gli omonimi colori??come posso fare?

grazie.
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
698
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
188
Utente Bgg
Nesti
bestiaestinta, non c'è di che! ;)
Non sai per quanto tempo ho cercato un sistema per scolorire miniature di plastica, e l'aito che ho trovato in questo forum "m'ha svoltato" (come si dice qui a Roma :)) ); per cui ora ricambio volentieri.

aka_17, vale un po' lo stesso discorso per miniature in plastica dura (io ho provato 'sto sistema proprio su quelle di Warhammer, quindi come le tue).

Soltanto, attenti che l'alcool sia denaturato come suggerito da Violator 83 perché se no corrode leggermente la plastica dopo qualche istante (come appunto successe a me una volta.. forse avevo sbagliato tipo di alcool :roll: ).
 

aka_17

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Febbraio 2007
Messaggi
87
Località
Ferrara
Goblons
0
Nesti":2bl63e7b ha scritto:
bestiaestinta, non c'è di che! ;)
Non sai per quanto tempo ho cercato un sistema per scolorire miniature di plastica, e l'aito che ho trovato in questo forum "m'ha svoltato" (come si dice qui a Roma :)) ); per cui ora ricambio volentieri.

aka_17, vale un po' lo stesso discorso per miniature in plastica dura (io ho provato 'sto sistema proprio su quelle di Warhammer, quindi come le tue).

Soltanto, attenti che l'alcool sia denaturato come suggerito da Violator 83 perché se no corrode leggermente la plastica dopo qualche istante (come appunto successe a me una volta.. forse avevo sbagliato tipo di alcool :roll: ).

ok quindi quel metodo funziona anche per arree più estese come una miniatura intera?
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
698
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
188
Utente Bgg
Nesti
aka_17":3ebqb3i0 ha scritto:
ok quindi quel metodo funziona anche per arree più estese come una miniatura intera?

Sì, infatti sia io che violator83 abbiamo esplicitamente menzionato la possibilità di immergerla direttamente nel liquido scelto. 8)
Anzi, paradossalmente questo è meno problematico che scolorire solo una parte del modello viste le dimensioni ridotte (in quel caso comunque si farebbe molto prima a ridipingere quella in particolare, direttamente sopra lo strato di colore già presente).

Certo, poi il colore non verrà via uniformemente da ogni punto del modello (anche perché dipende dall'uniformità con cui è stato dato dal pittore a suo tempo, oltre che da tanti altri fattori come il tipo di colori impiegati: acrilici tipo GW, o ad olio.. a parte le tempere che vanno via con semplice acqua :blush_sm: ): è qui che spesso entra in gioco l'intervento "meccanico" con stuzzicadenti o altri mezzi (cercando ovviamente di non graffiare il pezzo), per rimuovere i rimasugli di colore; ma è un'operazione molto meno "tecnica" di quanto si possa pensare: si tratta semplicemente di mettersi lì con un po' di pazienza, calma e cura, e la pulizia del risultato sarà direttamente proporzionale all'impiego di queste tre virtù. ;)

Non si tratta di una "scienza esatta" in realtà: le riviste di modellismo un tempo, e i siti specializzati oggi, sono sempre stati pieni di consigli su come sverniciare le miniature.. :roll: molti articoli in effetti suggerivano di collaudare un metodo di scoloritura prima su una miniatura "sacrificabile", per non rischiare di rovinare quelle a cui si tiene :cheez: (per quelle di metallo, in genere non c'è rischio comunque).
 

violator83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2007
Messaggi
28
Località
Padova
Goblons
0
Comunque io ho suggerito l'alcol denaturato poichè è il più semplice da trovare a costi estremamente contenuti (l'alcol rosso che si trova al supermercato per intendersi). Chimicamente è semplice etanolo 95% con all'interno uno o più denaturanti (eosina per il colore rosso, altre sostanze per l'odore caratteristico). La sola funzione dei denaturanti è rendere organoletticamente impossibile un uso alimentare di quest'alcol (che tra l'altro viene prodotto con metodiche che non garantiscono una purezza adatta per l'uso alimentare e può quindi contenere impurezze tossiche).
Naturalmente credo che anche l'alcol buongusto vada più che bene (etanolo 95-95% limpdo a uso alimentare), colla piccola differenza che costa 10 volte tanto (e direi che è sprecato allo scopo :grin: ).
Trovo strano che dell'alcol possa aver danneggiato miniature in plastica. Una cosa è sicura, se ci son conversioni in materia verde con l'alcol rammolliscono e saltano. Dalla mia esperienza, sicuramente il solvente nitro (che è ottimo per le miniature in metallo) scioglie inesorabilmente la plastica. L'aquaragia, non scioglie ne il colore acrilico ne la plastica nel breve periodo (in molti giorni rammollisce la plastica), l'alcol scioglie bene l'acrilico così pure lo shante clair (quest'ultimo più che altro lo stacca a pezzettini).
Io personalmente se debbo scolorare miniature in plastica alterno cicli di immersioni in alcol, spazzolatura e cicli di immersione in chante clair puro.
Purtroppo gli smalti e i colori Gunze non reagiscono minimamente a chante clair e alcol per cui se è questo il vostro problema temo non ci sia niente da fare. Non ho la più pallida idea di come si comportino i colori ad olio, ma temo che anche questi sian piuttosto ostici da staccare. Vero anche che solitamente l'olio si da su base acrilica (che si stacca facilmente).
Qualche problema in quanto a sverniciatura lo dà il primer bianco che tende a staccarsi con difficoltà notevolmente superiore e il primer della tamiya (ottimo ma tenace).
 
Alto Basso