quesito per matematici da 500 mila euro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
8-O mi rivolgo ai matematici del forum...

... ho letto sul nuovo gioco Win for Life "cassaforte"
della possibilità di vincere 1 volta su 2!

:-? solo che posso scegliere 1 numero su 10 possibili estratti!
che non mi pare rispetti l'affermazione....

http://www.giochinumerici.info/portal/p ... i-il-gioco

dov'è l'inghippo? :oops:

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
credo molto semplicemente che questa affermazione poco esatta (si vince 1 su 2) è riferita alla tabella:

http://www.giochinumerici.info/portal/p ... ntosivince

in realtà come è raffigurato nello schema da loro proposto la probabilità di vincita potenziale è di 2,8 con un solo numero...

bella storia! :twisted:

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
quale sarebbe la formula che mi da 2.8 di risultato?

e se gioco 7 volte 1, e conservo la probabilità di 2.8 di fare 1 punto,
quante sono le probabilità di fare 7 punti (1,1,1,1,1,1,+ 1).... ???????????? ...

praticamente nulle?

8-O

.. masza che cani.... :-?

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Mi sento chiamato in causa ^^

Da quanto ho capito, hai sette insiemi di 10 numeri (dal disegno mi pare ci siano 7 manopole) tra cui scegliere, se seguono lo schema di Win4Life, estraggono 10 numeri.

Per la faccenda di "vinci una volta su 2" [falsa, vinci circa 1 volta su 3], si tratta di calcolare la probabilità di uno e un solo hit sui 6 numeri che scegli.
Bisognerebbe vedere come sono distribuiti numeri nelle varie manopole...

A spanne, supponendo che non ci siano numeri "privilegiati" [che riccorrono più volte nella scheda] tra le manopole, direi che la probabilità fornita è attendibile (1:2.8), solo che il valore atteso (vincita*probabilità di ottenere quella vincita) è circa tre euro:

5*(10/28)+8*(1/10)+12*(1/69)+... = circa 3€

questo vuol dire che, alla lunga, il giocatore è in perdita di circa 2€ euro. Quindi chi propone la scommessa batte cassa comunque sulle spalle del giocatore.

aringarosa

Illuminato
Goblons
58
perchè fai 5*(10/28)+8*(1/10)+12*(1/69)+... = circa 3 ?

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Cerco di farla rapida e indolore

Calcolo il valore atteso di vincita (alla fine ti dico a che serve). Se hai una probabilità x di vincere una quantità A, il valore atteso è A*x. Facciamo un gioco: lancio una moneta e se esce testa vinci 3 euro; il valore atteso è di 3*1/2=1.5.

Adesso se hai una probabilità x di vincere A soldi, e una probabilità y di vincere B soldi (con x e y indipendenti, ovvero se si verifica x non può verificarsi anche y), il valore atteso è la somma dei due valori attesi, ovvero x*A+y*B.

Nel caso di questo concorso puoi vincere:
5€ con prob. 1/2.8, ovvero 10/28
8€ con prob. 1/10
12€ con prob. 1/69
...
la formula che ho scritto è il valore atteso di questa scommessa (si possono sommare i vari risultati perché se esce 1 solo numero di certo non ne hai imbroccati 2 o 3, e se ne imbrocchi 3 di certo non ti danno il premio perché ne anche imbroccati 1 o 2).

Chevvordì "valore atteso di vincita"? Ti fa capire se la scommessa è vantaggiosa oppure no. Torniamo alla moneta: il valore atteso è 1.5€? Beh, se io ti faccio pagare 2€ per partecipare alla scommessa sono carogna perché ti faccio pagare più del valore atteso; se ti faccio pagare 1€ son mona io che ci perdo. Con 1.5€ sarebbe una scommessa equa.

In altre parole, se giochi n volte, puoi aspettarti di vincere 1.5*n euro. Nel caso della moneta se giochi 10 volte puoi aspettarti di vincere 15€, ma se io ti faccio pagare i 2€, tu hai speso 20€, e qui si vede che la scommessa è sbilanciata.

In questo concorso il valore atteso è 3€ (circa), ma ne paghi 5! Quindi se giochi 20 volte puoi aspettarti di vincere 60€ ma ne hai spesi 100. Quindi anche se sembra onesta come scommessa "ho circa il 50% di riportare a casa i soldi che ho giocato", sui grandi numeri non lo è.

E' lo stesso motivo per cui nella roulette c'è lo 0 verde: basta una piccola imperfezione per far pendere l'ago verso una delle due parti!

aringarosa

Illuminato
Goblons
58
:-? scusa catraga... ti ringrazio prima e ti chiedo perdono poi...

... mi spieghi perchè la probabilità di fare 1 punto è 2.8?

non mi interessa cosa dovrei vincere, ma vorresi sapere perchè
se scelgo 1 numero su 10, non ho la probabilità di vincere di 1 decimo,
ma di 1 terzo... come viene affermato....

:lol: :oops: 8-O :-( :-o :!:

catraga

Iniziato
Goblons
115
Nessun problema ;) sono abituato a venire tartassato di questo genere di domande (non ti dico mentre giochiamo e qualcuno deve tirare i dadi -.-' "ma tu, che se matematico no? che mi consigli di fare?" "Tira i dadi e fatti arare dal branco di coboldi come si deve...")

Allora: purtroppo non sapendo come sono disposti i numeri nelle manopole non posso darti una formula precisa. La questione è un po' cavillosa (e spiegata anche un po' male nel sito). Ovviamente, come dici tu, se scegli un numero su 10, hai 1/10 di probabilità di vittoria; ma, innanzitutto qui estraggono dei numeri da 1 a 20, inoltre scegli 6 numeri e non 1. Quindi il problema è il seguente:

1. Da 6 insiemi di 10 numeri scegli un numero per manopola (le 6 manopole con i 10 numeri che contengono)
2. Vengono estratti 6 numeri tra 1 e 20 (o da 1 a 10? dal sito non si capisce)
3. Qual è la probabilità che tra i 6 numeri estratti ci sia uno e solo uno dei numeri che hai scelto all'inizio?

Dato che non so come è fatta la schedina, dobbiamo aspettarci che nelle manopole di siano i numeri in modo da realizzare lo 2.8%. Bisognerebbe avere una schedina vuota tra le mani e poi fare i conti.

aringarosa

Illuminato
Goblons
58
;) ok grazie...

posto che i numeri che si estraggono sono da 0 a 9,
ci resterà da capire perchè affermano 1 possibilità di vincere su 2...

se...
scelgo 1 numero su 10 disponibili...
devo farlo nella manopola giusta...
un numero uscito in una manopola può uscire anche in qualsiasi altra...

(anche se gioco 6 volte lo stesso numero, aumentano le probabilità che venga fuori, ma di certo non è una possibilità su 2... :grin: o sbaglio! :-x

... non è chiaro.. è oschuro, oschuro....

buon gioco.... Aringarosa. ;)

catraga

Iniziato
Goblons
115
Mi sorgono dubbi su come funzioni il concorso... o_O
Troppo vago il regolamento (l'avrà mica scritto la Fantasy Flight?)

aringarosa

Illuminato
Goblons
58
aspettando lumi...

faccio un esempio:

qui: http://www.giochinumerici.info/portal/p ... i-il-gioco

si afferma di avere 1 possibilità di vincere su 3.
Io gioco 3 schede; sulla prima segno 1; sulla seconda 2; sulla terza 3.
Con l'estrazione obbligatoria di 1-2-3,
MATEMATICAMENTE 1 scheda è vincente. Chiaro. Anzi, chiarissimo!

qui:
http://www.giochinumerici.info/portal/p ... i-il-gioco

si afferma di avere 1 possibilità di vincere su 2!!!
Se ci sono 10 numeri (da 0 a 9), e potendo marcare 1 solo numero,
cosa devo giocare nelle 6 manopole
per avere il 50% di probabilità di fare 1 punto?

meglio! cosa devo giocare nelle 6 manopole di 2 schede
per avere la certeza di ottenere il mio punto?

:evil:

catraga

Iniziato
Goblons
115
Comunque c'è un errore nel regolamento:

"Giocare è semplicissimo, basta scegliere almeno un numero in ogni manopola verde più il numerone nella manopola rossa."

Almeno un numero per manopola?
Benissimo, io scelgo:
Tutti i numeri della prima manopola
Tutti i numeri della seconda manopola
Tutti i numeri della terza manopola
Tutti i numeri della quarta manopola
Tutti i numeri della quinta manopola
Tutti i numeri della sesta manopola

Qualunque combinazione esca, io l'ho sicuramente imbroccata.
Ora datemi il mio fottio di danari. Grazie.

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Credo che per "1 possibilità su 2 di vincere UN premio"
si intenda un premio "qualsiasi" di quelli previsti,
che quindi sono 1,2,3,4,5,6 numeri azzeccati.

Calcolare la probabilità di vincere almeno un premio è più semplice se si sottrae a 1 la probabilità di non vincerne nessuno, quindi:
1-9/10^6 che, se non ho sbagliato i calcoli, fa circa 1 su 2,13

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
catraga":3ancfvof ha scritto:
Comunque c'è un errore nel regolamento:

"Giocare è semplicissimo, basta scegliere almeno un numero in ogni manopola verde più il numerone nella manopola rossa."

Almeno un numero per manopola?
Benissimo, io scelgo:
Tutti i numeri della prima manopola
Tutti i numeri della seconda manopola
Tutti i numeri della terza manopola
Tutti i numeri della quarta manopola
Tutti i numeri della quinta manopola
Tutti i numeri della sesta manopola

Qualunque combinazione esca, io l'ho sicuramente imbroccata.
Ora datemi il mio fottio di danari. Grazie.

Giusto! Assolutamente inoppugnabile! Ah ah ah

catraga

Iniziato
Goblons
115
Quoto olmo, ammesso che si possa giocare uno e un solo numero per manopola, la probabilità è corretta.

aringarosa

Illuminato
Goblons
58
olmo":1sonpt6i ha scritto:
Credo che per "1 possibilità su 2 di vincere UN premio" si intenda un premio "qualsiasi" di quelli previsti, che quindi sono 1,2,3,4,5,6 numeri azzeccati.
Calcolare la probanilità di vincere almeno un premio è più semplice se si sottrae a 1 la probabilità di non vincerne nessuno, quindi:
1-9/10^6 che, se non ho sbagliato i calcoli, fa circa 1 su 2,13

:roll: dunque... il calcolo è questo... nessuna certezza matematica,
ma solo una semplicissima probabilità...

.. grazie per il supporto....

buon gioco, Aringarosa. ;)

olmo

Novizio
Goblons
0
aringarosa":10ps1a9l ha scritto:
... mi spieghi perchè la probabilità di fare 1 punto è 2.8?

Il 2.8 viene da: la probabilità di fare 1 e 1 solo punto è data dalla probabilità di azzeccare una "manopola" e contemporaneamente sbagliare tutte le altre, tenendo conto che le manopole in gioco sono 6 e quindi posso "scegliere" quale azzeccare tra le 6

(1/10*9/10^5)*6 che fa appunto 1 su 2,82...

Jerki

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
....Ciao... scusate.. premettendo che io e la matematica corriamo su due binari paralleli..quindi non ci incontreremo mai... quante combinazioni sono possibili giocando a win for life cassaforte? mi scrivete la formula? grazie :)

olmo

Novizio
Goblons
0
Jerki":17mcit4e ha scritto:
... quante combinazioni sono possibili giocando a win for life cassaforte? mi scrivete la formula? grazie :)

Intendi per fare 6+1, il premio massimo, giusto?

Hai 10 valori possibili su 7 ruote quindi le combinazioni (disposizioni con ripetizioni)
sono 10^7 (10 elevato alla 7a) = 10.000.000

Occhio che per una vincita di categoria inferiore il calcolo cambia, ad esempio le combinazioni con 4 numeri vincenti sono date sì dalle disposizioni con ripetizioni di 10 elementi in gruppi da 4 (10^4), ma le 4 ruote vincenti possono essere tutte le combinazioni possibili (combinazioni senza ripetizioni) di 6 ruote in gruppi da 4

6!
--------- = 15
4!(6-4)!

quindi:

10^4 * 15 = 150.000

Ovviamente per come è fatto il gioco puoi "scegliere" tu quali sono le 4 ruote che ti interessano e le combinazioni scendono a 10.000 su "quelle" 4 ruote...

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di non aver fatto errori grossolani nell'interpretare le regole :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso