Cerco di farla rapida e indolore
Calcolo il valore atteso di vincita (alla fine ti dico a che serve). Se hai una probabilità x di vincere una quantità A, il valore atteso è A*x. Facciamo un gioco: lancio una moneta e se esce testa vinci 3 euro; il valore atteso è di 3*1/2=1.5.
Adesso se hai una probabilità x di vincere A soldi, e una probabilità y di vincere B soldi (con x e y indipendenti, ovvero se si verifica x non può verificarsi anche y), il valore atteso è la somma dei due valori attesi, ovvero x*A+y*B.
Nel caso di questo concorso puoi vincere:
5€ con prob. 1/2.8, ovvero 10/28
8€ con prob. 1/10
12€ con prob. 1/69
...
la formula che ho scritto è il valore atteso di questa scommessa (si possono sommare i vari risultati perché se esce 1 solo numero di certo non ne hai imbroccati 2 o 3, e se ne imbrocchi 3 di certo non ti danno il premio perché ne anche imbroccati 1 o 2).
Chevvordì "valore atteso di vincita"? Ti fa capire se la scommessa è vantaggiosa oppure no. Torniamo alla moneta: il valore atteso è 1.5€? Beh, se io ti faccio pagare 2€ per partecipare alla scommessa sono carogna perché ti faccio pagare più del valore atteso; se ti faccio pagare 1€ son mona io che ci perdo. Con 1.5€ sarebbe una scommessa equa.
In altre parole, se giochi n volte, puoi aspettarti di vincere 1.5*n euro. Nel caso della moneta se giochi 10 volte puoi aspettarti di vincere 15€, ma se io ti faccio pagare i 2€, tu hai speso 20€, e qui si vede che la scommessa è sbilanciata.
In questo concorso il valore atteso è 3€ (circa), ma ne paghi 5! Quindi se giochi 20 volte puoi aspettarti di vincere 60€ ma ne hai spesi 100. Quindi anche se sembra onesta come scommessa "ho circa il 50% di riportare a casa i soldi che ho giocato", sui grandi numeri non lo è.
E' lo stesso motivo per cui nella roulette c'è lo 0 verde: basta una piccola imperfezione per far pendere l'ago verso una delle due parti!