Quesiti veloci veloci su regole di Carcassonne

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Dopo le prime "schermaglie" avvenute in questi giorni, sono sorti alcuni dubbi (forse anche banali x i + navigati) sull'interpretazione delle regole del gioco.

Eccovi i salienti:
1- Nel costruire una città di sole 2 tessere (che dà quindi 2 punti), posso mettere il mio "pulzillo" subito dopo aver posizionato la 2a tessera che va a completare la città? (dato x inteso che sull'altra tessra non è presente alcuna pedina nè mia nè avversaria). La domanda è sorta in quanto ci è parso troppo semplice realizzare punti in questo modo!

2- Le tessere fiume sono giocate tutte per prime pescandole a caso. Cosa succede se dopo 5 tessere ho gia pescato sia la fonte che il lago? Le restanti tessere come le posiziono?

3- Non ci è molto chiara la determinazione dei poderi/fattorie. Strade, città, fiume e "buchi" dovuti a tessere mancanti ne delimitano i confini. Potrebbe essere che quindi il mio campo vada a toccare 5-6 città sparse lungo tutta la plancia? :?:

Attendo una vostra "ventata" di saggezza per dissipare queste nubi!!! :grin:
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
1 - Puoi, è per questo che ti dà solo 2 punti
2 - Le tessere fiume vanno sistemate nella pila delle pescate in modo che la prima pescata sia sempre la fonte e l'ultima sempre il lago
3 - Certo, anche di più se sei stato particolarmente bravo. L'esperto di Carcassonne lo sa, si vince di contadini! ;)
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
1- La risposta è si, puoi fare punti posizionando il cavaliere nella casella che va a chiudere la città da due pezzi. In questo caso prendi i due punti e riprendi immediatamente in mano il seguace.

2- Le due tessere in questione non vengono mescolate insieme alle altre. La sorgente va piazzata come prima carta e il lago come ultima (in questo modo tutte le tessere fiume verranno utilizzate).

3- Anche qui risposta positiva. Un campo può rifornire più città, e quindi prendere più punti (in base al numero di città toccate).
 

cambronne

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2007
Messaggi
85
Località
Monza (Mi)
Goblons
0
solo una piccola precisazione in più:
3- tieni presente che un giocatore può prendere punti una sola volta da una singola città, cioè se due poderi dello steso giocatore toccano la stessa città questa conta solo una volta per il punteggio
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
netspawn":31t4clsh ha scritto:
1- Nel costruire una città di sole 2 tessere (che dà quindi 2 punti), posso mettere il mio "pulzillo" subito dopo aver posizionato la 2a tessera che va a completare la città? (dato x inteso che sull'altra tessra non è presente alcuna pedina nè mia nè avversaria). La domanda è sorta in quanto ci è parso troppo semplice realizzare punti in questo modo!

Dato che dovresti posizionare il pezzuncolo sulla seconda tessera e quindi rimuoverlo xkè la città è stata completata i punti si fanno in automatico. Non è la tattaica migliore ma a volte è necessario.

netspawn":31t4clsh ha scritto:
2- Le tessere fiume sono giocate tutte per prime pescandole a caso. Cosa succede se dopo 5 tessere ho gia pescato sia la fonte che il lago? Le restanti tessere come le posiziono?

In quel caso le metti da parte, continui a pescare le restanti tessere e la sorgente ed il lago vengono posizionate per ultime.

netspawn":31t4clsh ha scritto:
3- Non ci è molto chiara la determinazione dei poderi/fattorie. Strade, città, fiume e "buchi" dovuti a tessere mancanti ne delimitano i confini. Potrebbe essere che quindi il mio campo vada a toccare 5-6 città sparse lungo tutta la plancia? :?:

Attendo una vostra "ventata" di saggezza per dissipare queste nubi!!! :grin:

Esattamente! Il regolamento recita che i confini dei poderi sono determinati da: Mura delle Città, Strade e Bordi delle Tessere. Il fiume NON è un confine del podere; detto ciò, se ti riesce, il tuo podere può tranquillamente servire anche 200 (esagerando) città senza alcun problema.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
@sovelliss

1) non sempre si può fare in automatico: ad esempio, se hai la doppia mossa del Builder e hai appena recuperato un Meeple (magari perchè hai chiuso una strada) quello stesso Meeple non può essere riutilizzato. Quindi o ne us un altro oppure, es è l'ultimo, nisba!

2) In effetti la sorgente dovrebbe essere la prima tessera piazzata, addirittura fuori turno; cioè il primo di turno inizia dalla seconda tessera...
Ok per il lago lasciato per ultimo.

3) A me sembra che il fiume costituisca eccome confine per un campo. Ovviamente solo se questo confine è chiuso da altri incroci (che ne so, strade, piuttosto che bordo tabellone)
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
tpx":1ediz1nn ha scritto:
@sovelliss

1) non sempre si può fare in automatico: ad esempio, se hai la doppia mossa del Builder e hai appena recuperato un Meeple (magari perchè hai chiuso una strada) quello stesso Meeple non può essere riutilizzato. Quindi o ne us un altro oppure, es è l'ultimo, nisba!

Io sto parlando di regole del Carcassonne Base senza alcuna espansione e quindi senza il doppio turno ecc. Logico che se sei senza pezznuncoli in riserva i due punti non li fai.
 

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Luglio 2006
Messaggi
203
Località
Matelica (MC)
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
tpx":e37ehych ha scritto:
@sovelliss

3) A me sembra che il fiume costituisca eccome confine per un campo. Ovviamente solo se questo confine è chiuso da altri incroci (che ne so, strade, piuttosto che bordo tabellone)

E' vero: il fiume è considerato un confine.


1) non sempre si può fare in automatico: ad esempio, se hai la doppia mossa del Builder e hai appena recuperato un Meeple (magari perchè hai chiuso una strada) quello stesso Meeple non può essere riutilizzato. Quindi o ne us un altro oppure, es è l'ultimo, nisba!

Questa però mi esce nuova, è scritto nelle regole o una FAQ online? :mumble:
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Al momento trovo solo queste citazioni.

Gioco Base:

Returning followers to their owners
After a road, city or a cloister has been completed and scored - and only then - any thieves, knights or monks involved are
returned to their owner. From the next turn onwards, the player can then use them again in whatever role he or she chooses.

Inns and Cathedral

Like any other follower, the big follower is returned to the player after scoring, and can be deployed again in the next turn.
 

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Luglio 2006
Messaggi
203
Località
Matelica (MC)
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Secondo me questo serve solo ad spiegare che il seguace può essere riutilizzato (qualcuno avrebbe potuto pensare che andava perso per tutta la partita).

Perchè leggendo le regole di Traders & Builders:

A player places his builder on a road or city where he has followers to allow him a double turn.

Further extra turns are not allowed. Thus, if a player extends the road with his builder with his 2nd tile (double turn), he does not get another turn.

Il secondo title è considerato un extra turno. Quindi è come se posizionassi il seguace nel turno successivo.

Tanto che il Builder, pur essendo considerato un seguace normale
The player may place followers on either or both tiles. If the road is completed with the placement of the first tile (the player gets the builder and thief back), the player may place the builder on the 2nd tile.
Può essere riutilizzato appena recuperato.


Dico questo perchè sul gioco ufficiale per PC è una mossa legale chiudere una città/strada con costruttore, recuperare un seguace e posizionarlo (anche se la riserva era vuota) sulla tesserra aggiuntiva.
 

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
:oops: Chiedo scusa per il colpevole ritardo ma voglio ringraziare cmq tutti voi per i vostri aiuti! Mi avete tolto dall'impaccio! Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso