Quelli che... però risiko non si batte

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Mi capita di mostrare giochi di un certo spessore a persone anche capaci, che giocano con buoni risultati e che continuano a reputare risiko il non plus ultra.
In particolare un ingegnere del mio gruppo di gioco, con cui ho giocato a:
Caylus, Conquest of the Empire, Reef Encounter, Bus, Raja, Funkenschlag, Antike, Shogun (Wallenstein), Il trono di spade, Railroad Tycoon...
Giochi che ha apprezzato moltissimo, ma cui da al massimo 9/10. Il 10/10 continua a riservarlo a Risiko Classic!!!

Ormai me ne sono fatto un punto d'onore: fargli comprendere che esiste di meglio. Gli farò provare a breve "La guerra dell'Anello" con sottofondo musicale dell'omonimo film.

Capita anche a voi di avere amici tanto ancorati a questo o altri datati capostipiti dei GdT?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
io credo che si tratti più che altro di una questione di puntiglio.

Il tuo amico non ammetterà mai che tu hai ragione. Neanche sotto tortura.

Vivila con nonchalance e quando vedrà che non ci tieni più così tanto diventerà meno attento e si lascerà sfuggire qualche ammissione...
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
rporrini":d9xo1xe7 ha scritto:
io credo che si tratti più che altro di una questione di puntiglio.
oppure di una forte questione nostalgico-sentimentale.
io ho dei ricordi di risikate splendide ai tempi dell'università con quelli che sono tuttora i miei migliori amici e mi rendo conto che per questa ragione continuo a considerarlo un gioco speciale e non riesco a valutarlo obiettivamente.
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
rcarbone":11oiion0 ha scritto:
In particolare un ingegnere del mio gruppo di gioco, con cui ho giocato a:
Caylus, Conquest of the Empire, Reef Encounter, Bus, Raja, Funkenschlag, Antike, Shogun (Wallenstein), Il trono di spade, Railroad Tycoon...
Giochi che ha apprezzato moltissimo, ma cui da al massimo 9/10. Il 10/10 continua a riservarlo a Risiko Classic!!!

direi che se gli sbatti in faccia un Axis&Allies e il gioco dopo gli proponi un coloni di catan secondo me cede.

il primo gli farà spalancare gli occhi su aspetti strategici che vanno oltre al triplo 6 :lol: il secondo gli farà vedere un nuovo modo di interagire con gli avversari ;)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Mikimush":3n7daxyt ha scritto:
rporrini":3n7daxyt ha scritto:
io credo che si tratti più che altro di una questione di puntiglio.
oppure di una forte questione nostalgico-sentimentale.

Oppure entrambe.
Concordo sul fatto, comunque, che esista un forte imprintig "nostalgico-sentimentale" che porta a considerare insuperabili anche giochi che, oggettivamente sulla carta, sono decisamente inferiori e superati.

Non e' necessariamente una critica. Ci sono molti giocatori di ruolo che, in quanto svezzati sin dall'infanzia/adolescenza con D&D, reputano questo il miglior GdR e lo commentano con il massimo dei voti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, e' il valore storico che un determinato gioco puo' aver avuto nell'evoluzione dell'intrattenimento ludico. Senza dubbio, da questo punto di vista, Risiko ha un grande merito.

Detto questo, dal mio modesto punto di vista, i giochi citati inizialmente da rcarbone (Caylus, Antike, Wallenstein, ...) non sono minimamente paragonabili in quanto a profondita' strategiche ed eleganza delle meccaniche al vecchio e superato Risiko.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Battaglia impossibile. Si chiama chiusura mentale, un ragazzo che conosco a detto che Struggle of the Empire è bello... perché molto simile a Risiko!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
rporrini":39lipjyo ha scritto:
io credo che si tratti più che altro di una questione di puntiglio.

Il tuo amico non ammetterà mai che tu hai ragione. Neanche sotto tortura.

Vivila con nonchalance e quando vedrà che non ci tieni più così tanto diventerà meno attento e si lascerà sfuggire qualche ammissione...

Quoto completamente Raffaele, siamo di fronte ad un "partito preso"...qualunque cosa gli proporrai non ti darà mai soddisfazione...prova a non andare più sull'argomento oppure gioca a risiko per un mese di fila finzhè non gli viene la nausea... :twisted: ...chiaramente devi tenere duro ... ;)
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Fallo giocare a memoir 44 o altri giochi dove ci si mena e fallo stravincere (non vincere, stravincere) vedrai che si appassionerà. Il suo è solo un problema di sicurezza, continua ad apprezzare il risiko perchè è il gioco che meglio conosce, gli altri li vede inutilmente complicati e meno controllabili.
 
A

Anonymous

Guest
GJIMBO

gjmbo":2jp2ufg9 ha scritto:
Fallo giocare a memoir 44 o altri giochi dove ci si mena e fallo stravincere (non vincere, stravincere) vedrai che si appassionerà. Il suo è solo un problema di sicurezza, continua ad apprezzare il risiko perchè è il gioco che meglio conosce, gli altri li vede inutilmente complicati e meno controllabili.

....gjmbo ne sa una più del diavolo...
 
A

Anonymous

Guest
Dipendenza

Penso che tra le malattie mutuabili possa essere inserita a buon diritto la "risikomania".

Ne sono afflitti anche insospettabili.

Io ho una personale terapia d'urto, una profilassi nell'ordine:

- Axis & Allies Revised (prima botterella)
- Memoir'44 (diversivo)
- Il Trono di Spade (un richiamino)
- Fury of Dracula (quasi fuori dal tunnel)
- Struggle of Empires o Conquest of The Empire II (è fatta, Risiko! debellato...)

Provare per credere.
 

eleven

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Maggio 2005
Messaggi
15
Località
castelbellino (ancona)
Goblons
0
Falcon":18t2nmpk ha scritto:
Battaglia impossibile. Si chiama chiusura mentale, un ragazzo che conosco a detto che Struggle of the Empire è bello... perché molto simile a Risiko!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:

HAI NETTAMENTE RAGIONE FALCON!! :clapclap: :approve:
dopo giochi come caylus, power grid, raidroal ticoon...ecc.
solo i fissati possono pensare all'assurda mediocrità di risiko... il gioco si basa escusivamente(oquasi) sui dadi... :unimpress:
 

Seward

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2006
Messaggi
155
Località
Roma
Goblons
0
A me sono bastate due mezze partite ad Axis&Allies Revised per capire che Risiko a confronto era una boiata :)8(
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Ho passato S. Stefano dai miei cugini portando giochi non impegnativi di ogni tipo (Bohnanza, Finstere Flure, TransEuropa, Citadels, Il mistero dell'abbazia, Saboteur), ma la domanda: "giochiamo a Risiko?" è venuta fuori un paio di volte, suscitando in me terrore... (ho sempre odiato Risiko, anche prima di conoscere il Nuovo Mondo dei Giochi)... il mio silenzio, ma soprattutto le mie facce, hanno fatto capire quali giochi comandano e la tanto temuta "partitina" a Risiko non si è tenuta!

Comunque trovo strano che dopo partite a giochi un po' più seri si chieda ancora di giocare a Risiko...

...de gustibus... :roll:
Flad
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Tanto per fare il solito polemico rompiscatole mi pare che la chiusura mentale di alcuni "giocatori di professione" qui presenti sia altrettanto grave di quelli dei sopracitati maniaci di Risiko. :-(

Un gioco è un gioco, l'importante è che ci si diverta nel farlo. Se un gruppo di giocatori vuole farsi la serata a Monopoli e si diverte buon per loro. Non penso gli vada tolto e bruciato Monopoli/Risko solo perché è vecchio, triste e c'è di meglio. ;)

Tralasciando l'ovvio contorno di ricordi e affetto (io stesso ho votato altissimo Crack che è obbiettivamente una mezza cagata) forzare qualcuno a giocare ciò che non vuole e ad ammettere che qualcosa che tu proponi è meglio di ciò che è impresso nei suoi ricordi è sicuramente sbagliato.

Falli giocare a ciò che vogliono, magari assecondandoli anche a fare delle partite a Risiko (piuttosto prova a sottoporgli Risk e varianti), non cambiare spesso gioco così da dargli modo di impararne bene un paio e vincerli (perché Gjmbo a volte dice cose molto giuste!) e vedrai che con un po' di tempo saranno loro a chiederti di provare cose nuove. ;)
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Risiko ha dei pregi: coniuga semplicita ed un minimo di strategia, la guerra totale ed un sistema estremamente essenziale. Non è detto che la gente ami giochi con poca alea, anzi. E' vero poi che risk ha moltissimi difetti e squilibri oggettivi e che, anche sullo stesso piano di fortuna e semplicità, esistono diversi titoli che lo superano. Tuttavia la tradizione è forte, e Risiko è legato per molti a ricordi che lo fanno percepire meglio di quello che è.....
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
A me se uno gioca a risiko e si diverte, sono contento per lui... basta che non ci fa giocare a me! :twisted: Non mi è proprio mai mai piaciuto, ed ora anche di meno. Quello che mi da fastidio è sentir dire che Risiko è strategico come Struggle of Empire! :evil:
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Anche la mia compagnia non ha abbandonato Risiko, anche se di giochi ne ha visti parecchi ormai. Secondo me è perchè ha un po' di tutto, strategia, fortuna, non è troppo lungo ne troppo corto... Ciò è un pregio ma anche un difetto, infatti non si può dire sia un gioco fantastico!. Rimane il fatto che ogni tanto lo rispolveriamo e ci divertiamo ancora.
In più mi sa c'è la questione affettiva :)...la compagnia si è formata intorno ad esso...
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
vi dico solo una cosa, io con il i miei amici a cui non paice giocare a nessun gioc, una partitina a risiko se la fanno sempre volentiri, soprattutto se piove e con una piazza ad asporto e una birretta nell'altra mano!
Risiko è coem filetto, forza 4 o scacchi: è intramontabile!
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
magobaol77":1zu8rhwr ha scritto:
Risiko ha dei pregi: coniuga semplicita ed un minimo di strategia, la guerra totale ed un sistema estremamente essenziale. Non è detto che la gente ami giochi con poca alea, anzi. E' vero poi che risk ha moltissimi difetti e squilibri oggettivi e che, anche sullo stesso piano di fortuna e semplicità, esistono diversi titoli che lo superano. Tuttavia la tradizione è forte, e Risiko è legato per molti a ricordi che lo fanno percepire meglio di quello che è.....

quoto.

Per i non appassionati poi non è necessariamente detto che preferiscano un gioco estremamente strategico a Risiko, anzi. L'approccio può essere troppo diverso, e ne può compromettere il divertimento (perché alla fine è di questo che si va a parlare... cosa mi diverte di più?)

ps: prova Ticket to Ride :)
 
Alto Basso