Quel che resta del 2016.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ok, mancano ancora alcuni giorni ma anche questo 2016 è andato.

Come è stato il vostro anno ludico?
Avete giocato quanto volevate?
Quali giochi avete giocato maggiormente?
Quali avete apprezzato di più?
I giochi non devono essere necessariamente usciti nel 2016. Il topic non vuole essere una valutazione delle nuove uscite ma del vostro anno ludico.

Allora, vedendo BGG questi sono i giochi che ho giocato più di 10 volte e più di 5 volte almeno:

Seasons 26
The Voyages of Marco Polo 23
Epic Card Game 16
7 Wonders Duel 15
Blue Moon Legends 12
The Game 11
Codenames 10
Le Havre 10

Pandemic Legacy 9
Quadropolis 9
Lorenzo il Magnifico 7
OctoDice 7
Mottainai 6
Suburbia 6

14 giochi con più di 5 partite non è male e fotografa bene la mia attitudine a giocare più volte (sopratutto appena comprato) un gioco. Nel prossimo anno voglio continuare così.

In totale ho fatto 298 partite... quasi 25 partite al mese. E dire che mi sembra di giocare pochissimo. :approva:

Seasons si conferma il più giocato e lo sarebbe molto di più se contassi le partite online. Marco Polo è stata una folgorazione e le 23 partite lo testimoniano.

Generalmente è stato un anno per me ottimo (non mi riferisco alle novità) visto che ho scoperto due giochi che per me sono due 10 ma che, sopratutto, amo. E cioè: Le Havre e Blue Moon. Le Havre mi ha fatto tornare voglia di un certo tipo di giochi... dopo che avevo avuto una parentesi molto più american/carte/combo.

E' stato l'anno in cui ho giocato finalmente Twilight Struggle, che è un gioco pazzesco. Solo che sono pippa e che finisco sempre con il mal di testa per via delle maggioranze da controllare in tutto il mondo. Altro 10, comunque.

Epic è saldo al terzo posto mi piace ancora parecchio e aspetto la nuova espansione.

The Game è stato sicuramente il filler del 2016.

Tra le novità spiccano sicuramente Lorenzo il Magnifico che La Festa per Odino. Due titoli a mio avviso ottimi e che spero di approfondire in questi giorni di vacanza. Anche Quadropolis mie piaciuto molto, anche se lo propongo meno perché ho voglia di giochi un filo più complessi al momento.

Aimè non sono riuscito ad intavolare Through the Ages, ma non è detta l'ultima parola (se [tag]Fedellow[/tag] si libera un pomeriggio!)

Pandemic Legacy è fermo ad Agosto, in tutti i sensi... ci è passata del tutto la voglia sia a me che a Fede.
Vedremo se recuperarlo (ma la vedo scura).

Buon 2017 ludico a tutti! :approva:
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Mod_XXII":zjiyyjlp ha scritto:
Ok, mancano ancora alcuni giorni ma anche questo 2016 è andato.

Come è stato il vostro anno ludico?
Avete giocato quanto volevate?
Quali giochi avete giocato maggiormente?
Quali avete apprezzato di più?
I giochi non devono essere necessariamente usciti nel 2016. Il topic non vuole essere una valutazione delle nuove uscite ma del vostro anno ludico.

Allora, vedendo BGG questi sono i giochi che ho giocato più di 10 volte e più di 5 volte almeno:


Seasons 26
The Voyages of Marco Polo 23
Epic Card Game 16
7 Wonders Duel 15
Blue Moon Legends 12
The Game 11
Codenames 10
Le Havre 10

Pandemic Legacy 9
Quadropolis 9
Lorenzo il Magnifico 7
OctoDice 7
Mottainai 6
Suburbia 6

14 giochi con più di 5 partite non è male e fotografa bene la mia attitudine a giocare più volte (sopratutto appena comprato) un gioco. Nel prossimo anno voglio continuare così.

In totale ho fatto 298 partite... quasi 25 partite al mese. E dire che mi sembra di giocare pochissimo. :approva:

Seasons si conferma il più giocato e lo sarebbe molto di più se contassi le partite online. Marco Polo è stata una folgorazione e le 23 partite lo testimoniano.

Generalmente è stato un anno per me ottimo (non mi riferisco alle novità) visto che ho scoperto due giochi che per me sono due 10 ma che, sopratutto, amo. E cioè: Le Havre e Blue Moon. Le Havre mi ha fatto tornare voglia di un certo tipo di giochi... dopo che avevo avuto una parentesi molto più american/carte/combo.

E' stato l'anno in cui ho giocato finalmente Twilight Struggle, che è un gioco pazzesco. Solo che sono pippa e che finisco sempre con il mal di testa per via delle maggioranze da controllare in tutto il mondo. Altro 10, comunque.

Epic è saldo al terzo posto mi piace ancora parecchio e aspetto la nuova espansione.

The Game è stato sicuramente il filler del 2016.

Tra le novità spiccano sicuramente Lorenzo il Magnifico che La Festa per Odino. Due titoli a mio avviso ottimi e che spero di approfondire in questi giorni di vacanza. Anche Quadropolis mie piaciuto molto, anche se lo propongo meno perché ho voglia di giochi un filo più complessi al momento.

Aimè non sono riuscito ad intavolare Through the Ages, ma non è detta l'ultima parola (se @Fedellow si libera un pomeriggio!)

Pandemic Legacy è fermo ad Agosto, in tutti i sensi... ci è passata del tutto la voglia sia a me che a Fede.
Vedremo se recuperarlo (ma la vedo scura).

Buon 2017 ludico a tutti! :approva:

Come è stato il vostro anno ludico? RICCO DI ACQUISTI E DI PARTITE
Avete giocato quanto volevate? NON PENSO SI POSSA MAI GIOCARE QUANTO AVREI VOLUTO
Quali giochi avete giocato maggiormente? AVALON. VALE?
Quali avete apprezzato di più? FCM, SCYTHE, BUS, CONTAINER, MEGA CIVILIZATION
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
è stato un anno "strano".
Pochi acquisti compulsivi, e molto disincanto. Temo di aver visto la fine della festa da questo punto di vista.
(Mi spiego meglio :asd: No, non mi sta passando la passione di giocare :asd: Ma IN QUANTO AD ACQUISTI penso che di "nuovo" e "originale" vedro' ben poco da qui in avanti.. molto poco)

Rispondo:
Come è stato il vostro anno ludico? Pieno di amici, ma anche NUOVI amici che è uno degli aspetti piu' belli del Gioco.
Avete giocato quanto volevate? E' mai possibile?
Quali giochi avete giocato maggiormente? Se escludo i filler direi FCM, ma ora controllo.
Quali avete apprezzato di più? :uhm: somiglia alla domanda prima. Sempre FCM.


Ora diamoci sotto con qualche statistica (presa da BG Stats)

23 Coup, :Straeyes: ma che davvero?? Non me lo facevo.
14 Nome in codice, si questo era prevedibile.
12 FCM, lo sapevo.
10 Avalon, qui pero' mancano le partite a The Resistence (ovvero Avalon senza ruoli).
10 Gino pilotino, :asd: segno che Morgana ci vince a sto gioco se no giocheremmo altro.

facendo oggi queste statistiche mancheranno i giochi di Natale e fine Anno, che dalle mie parti si gioca molto in quelle occasioni :asd:
Veniamo al resto:

269 partite.
con 69 persone diverse!! :eek:h: (Questo si che mi piace!) Tanti amichetti in giro per l'Italia. :sava73:
122 giochi diversi (forse troppo, voglio ridurre sto numero, aumentando le giocate pero'!) in 15 posti diversi.

Per assurdo BG Stats mi dice che gioco più spesso in 2 (26%), poi in 4 (22%) poi in 3 (21%) e in 5 (14%).
Il mio H-Index dice 7. Pensavo peggio :asd: Pero' l'anno prima era stato migliore, per il numero dei giochi, per il numero delle partite e pure l'H-Index (9) ... ma NON per gli amici, quindi mi sta benissimo così.
:sava73:
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Questo è stato il primo anno ludico passato interamente in Ghana, ad Accra. È stato l'anno della rassegnazione, in cui ho capito che non sarei riuscito a mantenere vivo l'interesse per i giochi da tavolo dei colleghi, o almeno a fare una serata regolare a settimana. L'anno in cui mi sono adattato a spostarmi verso i wargames per cercare di giocare un po' di più. L'anno in cui ho fatto un viaggio memorabile Accra-Essen, e ho comprato tutto ciò che mi andava fino a riempire due valigie. Ma anche l'anno in cui sono riuscito nell'incredibile impresa di intavolare, sempre qui con i colleghi, titoli che mai avrei creduto, e comunque a far conoscere e provare il nostro hobby a decine di nuove persone:

- Fcm
- Tramways
- hansa teutonica
- una intera campagna di assalto imperiale
- quartermaster general

Va da sé che sono in incredibile crisi di astinenza, e questa situazione cambierà prima della chiusura anno in maniera significativa non appena metterò piede sul suolo italiano.
I più giocati presi da bg stats sono spostati decisamente verso i filler:


È stato anche l'anno in cui ho comprato di più in assluto, anche se con l'ago della bilancia spostato verso titoli passati. Un anno strano, un buon anno, una altro anno ludico :)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Se vado a vedere su BGG trovo 485 partite registrate ma molte sono a filler e giochi per bimbi con i miei figli. Divido allora per tipologia:

giochi seri
  • 28 Epic Card Game
  • 28 The Lord of the Rings: The Card Game
  • 20 7 Wonders Duel
  • 17 Mice and Mystics
  • 16 Android: Netrunner
  • 12 Pandemic Legacy: Season 1
filler/party
  • 21 Spyfall
  • 13 Codenames
  • 12 Ghost Blitz
bimbi
  • 33 Pick Picknic
  • 17 Dino Race

Commento alla lista: gioco spesso in casa coi miei figli e, causa aumento degli impegni scolastici, ho dovuto virare con loro su giochi brevi. Quando però c'è più tempo a disposizione allora parte senza problemi un TTA (4), una Guerra dell'Anello (2), ecc. Per il resto anno memorabile grazie alla nostra prima Play e alle giocate sparse con alcuni gruppi goblin in giro per l'Italia. :grin:
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.689
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
75
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Come è stato il vostro anno ludico? Molto Proficuo, sicuramente più del precedente, segno che la passione ed il coinvolgimento crescono sempre più!
Avete giocato quanto volevate? Decisamente no! Almeno una volta a settimana si, con qualche punta di 2/3 volte....non sono ancora riuscito ad arrivare a 6 su 7 giorni....
Quali giochi avete giocato maggiormente? Marco Polo e Splendor si contendono lo scettro....
Quali avete apprezzato di più? Sicuramente Tyrants of the Underdark, re indiscusso di questo 2016....

Non le ho ancora le statistiche come voi....!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.114
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.030
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Per me sono 230 partite in totale! Ottimo pensavo di giocare meno...una media di quasi 20 partite al mese...
Altro dato per me interessante: i giochi con più di due partite all'attivo sono solo 15! Per me un dato bello, poiché mi piace soprattutto sperimentare nuovi giochi e nuove meccaniche...

Ho giocato in 20 location diverse e con 40 giocatori diversi (ma in realtà ne mancano tantissimi), a circa 150 giochi diversi!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Come è stato il vostro anno ludico? Uno schifo. Con la nascita anche del secondo genito, direi che le occasioni per giocare a boardgames, se possibile, si sono ridotte ancora di più. Però sono riuscito a provare alcuni titoli che mi hanno molto soddisfatto.

Avete giocato quanto volevate? AHAHAHAHAHAHAH!! :piange:

Quali giochi avete giocato maggiormente? Descent RTL (si torna sempre la nonostante i limiti, alla faccia dei DC e simili finora usciti) e Caos.

Quali avete apprezzato di più? Ma che ve lo dico a fare, ormai lo sanno anche i sassi :D ... e Star Wars: Rebellion

Nessuna statistica. Ogni tanto segno qualcosa ma poi mi dimentico. :p
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Per me è stato l'anno dell'incontro con il gioco che sai che giocherai per sempre: Il Signore degli Anelli LCG. Ho iniziato a giocarci nel 2015 ma è stato nel 2016 che ho deciso che avrei comprato tutte le espansioni presenti e future.

La classifica del numero di giochi più giocati nel 2016 la dice lunga:

523 Lord of the Rings: The card game
22 Carcassonne
18 Taluva
8 Odin's Raven
8 Spyrium
8 Viticulture
7 Race for the galaxy
7 Red7
5 Viceroy

In totale ho fatto per ora 690 partite a 52 giochi diversi, di cui 15 giochi nuovi per il 2016. H-index del 2016 è 18, mentre l'H-index cumulativo è 22. Quindi meno acquisti, meno giochi provati e più approfondimento, anche se la mia Friendless metric è un impietoso -17 (39 games played 10+ times, 56 games never played.)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
wolframius":z33gf56f ha scritto:
523 Lord of the Rings: The card game

O giochi in solitario o la vita ti sorride in modo sfacciato. :asd:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Mod_XXII":3lcpa1dc ha scritto:
wolframius":3lcpa1dc ha scritto:
523 Lord of the Rings: The card game

O giochi in solitario o la vita ti sorride in modo sfacciato. :asd:

eh sì, queste sono tutte in solitario tranne 2, ma tutto il resto è con almeno 2 persone :grin:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Bello questo topic Mod :grin:

Come è stato il vostro anno ludico?
Questo è il mio primo anno da giocatore di GdT moderni. E' stata una folgorazione, una passione travolgente che anzichè calare di intensità coninua ad aumentare :sava73:
Un bel primo anno ludico, davvero, nel quale ho molto giocato e più ancora studiato, al fine di costruire una piccola collezione di giochi del quale tutti in famiglia siamo soddisfatti :clap:
Avete giocato quanto volevate?
Non ho contato le partite ma ad occhio e croce direi che sono sul centinaio, da marzo ad oggi. Si poteva fare di più, ma sono soddisfatto :grin:
Quali giochi avete giocato maggiormente?
Chiaramente, essendo nuovi, un po' tutti
Quali avete apprezzato di più?
Troppo presto per fare una classifica. Anche se decisamente qualcuno mi ha colpito di più d'altra parte qualcuno l'ho giocato molto meno di quanto avrei voluto perchè non ho avuto modo, tempo o compagnia giusta e di conseguenza ne sospendo il giudizio
Se dovessi dare dei titoli direi sicuramente Puerto Rico, Myrmes e l'ultimo arrivato Kepler 3042
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.402
Località
Modena
Goblons
1.009
Mod_XXII":vt714yfk ha scritto:
Come è stato il vostro anno ludico?
direi buono , non posso lamentarmi .

Avete giocato quanto volevate?
sì , circa 2 sessioni a settimana ,
ovviamente di + non mi dispiacerebbero .

Quali giochi avete giocato maggiormente?
Giochi Di Ruolo in primis ,
e qualche GDT .

Quali avete apprezzato di più?
L ' Era di Zargo (quasi sempre) ,
War Hammer Fantasy RPG 2 ° Edizione (circa 12 partite) ,
Dungeon Slayers (ora sospeso) ,
Dungeon Quest
Hero Quest ,
Caos Nel Vecchio Mondo (1 partita!)
 

Naftalino

Grande Goblin
Osservatore 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.224
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.421
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Mod_XXII":373m1ko6 ha scritto:
Come è stato il vostro anno ludico?
Poteva essere migliore... grosso buco in estate, forte ripresa in autunno/inverno
Mod_XXII":373m1ko6 ha scritto:
Avete giocato quanto volevate?
No! :piange: Penso che chiuderò l'anno sulle 100 partite
Mod_XXII":373m1ko6 ha scritto:
Quali giochi avete giocato maggiormente?
Direi The Gallerist di Lacerda e Commands & Colors Ancients
Mod_XXII":373m1ko6 ha scritto:
Quali avete apprezzato di più?
Commands & Colors Ancients: ogni partita è una storia a se stante
7 Wonders: acquistato con molto ritardo pur conoscendolo da tempo, si è rivelato molto migliore di quanto pensassi e molto apprezzato dai compagni che l'hanno provato
The Gallerist: grafica lussoriosa per un gioco la cui profondità ho appena scalfito

Quest'anno ho continuato il mio recupero dei classici, e molti devo ancora giocarli... e poi sento che sta maturando in me una fortissima vena american: ho comprato Eldritch Horror con l'espansione Leggende Perdute, e non vedo l'ora di metterlo in tavola: Chtulhu non ti risveglierai!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Soddisfatto ed appagato del mio anno ludico, ho giocato quanto volevo, 230 partite a 80 giochi diversi (ho cercato di non far prendere la polvere a gran parte della mia collezione).
Considerando la durata media delle partite, circa 2 ore (niente filler per me e il mio gruppo), non potevo fare di più. ;)
Non ho guardato i dati del 2015, ma ci dovrebbe essere poca differenza.
Il gruppo è cresciuto, ci sono state un paio di aggiunte, ora siamo in 7 più o meno regolari e 3/4 saltuari.
Personalmente non ho comprato moltissimo, come al solito del resto, ~ 10 giochi (compreso qualche scambio) e quasi nessuno mi ha deluso.

Gioco dell'anno: The Voyages of Marco Polo
Lo avevo già provato nel 2015, ma non mi aveva convinto, 6 mesi fa l'ho comprato ed ha riscosso un gran successo nel gruppo.
Infatti risulta anche il gioco più giocato con 26 partite, seguono:
- The Capitals (sorpresa dell'anno), Co2, Mombasa (miglior gioco di Essen 2015 tra quelli provati) e Terra Mystica (9)
- Istanbul, Nippon e Tribunus (6)
- Hansa Teutonica, Suburbia e Trajan (5)

Nota di merito a Pandemic Legacy, è stata una piacevole sorpresa, mi ha avvicinato al mondo dei collaborativi.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Mod_XXII":1ypd1bjv ha scritto:
Come è stato il vostro anno ludico?
Nel complesso buono, ho giocato la maggior parte dei titoli che avrei voluto provare, sono usciti i due attesissimi giochi di Feld. In realtà un pizzico di insoddisfazione rimane (titoli che dovevano uscire posticipati e prezzi in scellerata salita). Piccola soddisfazione nell'esser riuscito a coinvolgere mia moglie in Pandemic Legacy e TIME stories (per il resto ennesimo fallimento di riportarla bg-gamer in pianta stabile). Contento dell'ufficializzazione del gruppo di gioco di noi 4 ludopatici del Giovedì sera: I Lud4stici.
Mod_XXII":1ypd1bjv ha scritto:
Avete giocato quanto volevate?
Rispettata la media di 2 serate ludiche/week, suddivisa fra TdG BS, Associazione ludica e Lud4stici. La risposta comunque è scontata: NO.
Mod_XXII":1ypd1bjv ha scritto:
Quali giochi avete giocato maggiormente?
The Game, Pandemic Legacy, Grand Austria, Quadropolis, Fearsome Floors, The Oracle of Delphi.
Mod_XXII":1ypd1bjv ha scritto:
Quali avete apprezzato di più?
Grand Austria, Pandemic Legacy, The Oracle of Delphi, TIME stories, FCM, Mombasa, Great Western Trails, Quadropolis, Fearsome Floors, Nippon, Signorie.

In assoluto quest'anno: Pandemic Legacy.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.482
Località
Perugia
Goblons
10.323
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
romendil":139t2tqz ha scritto:
Ah, che bello vedere che la dritta alla Play ha avuto un suo perché! Del resto, era anche Agz approved! :D

Passando alle domande, ho iniziato a registrare le partite su bgg solo da marzo 2016, mancano un paio di mesetti all'attivo.

Come è stato il vostro anno ludico?
E' stato un anno particolare, in cui la mia passione ha seguito di pari passo la mia vita, con un trasloco di mezzo, una nuova casa e la vita di coppia. Va a finire che ho giocato più di quanto pensassi, con la povera Simona che in questo anno avrà fatto passa 250 partite, con Andrea aka [tag]Mod_XXII[/tag] sempre più importante come presenza ludica ma soprattutto come amico, con meno tempo passato con gli amici dell'Associazione Hydra Games e del Polo Nerd, ma anche là cerchiamo di recuperare.

Avete giocato quanto volevate?
Direi che non mi posso lamentare, in 10 mesi ho giocato 360 e rotti partite, giocando con passa 100 giocatori in 22 location diverse (93 a casa vecchia, 87 a casa nuova in soli 3 mesi!!!). L'H-index è arrivato ad 8 ed a breve si approderà a 9, ma non so quanto si riuscirà a far di meglio in tempi non biblici!

Quali giochi avete giocato maggiormente?
Si prova, si prova, si prova: 144 giochi diversi provati, mi rendo conto da solo che così facendo non si approfondisce più di tanto.
I giochi maggiormente intavolati son quelli che apprezza maggiormente Simona e che magari giochiamo ogni tanto anche in 2: Qwirkle, Pozioni Esplosive, Carcassonne e Carcassonne Mari del Sud, Jaipur, Balloon Cup. Altri giochi andati in heavy rotation sono FUSE, Pandemic Legacy (che però m'ha stancato e soffro al pensiero di doverlo finire), Heimlich & Co., Quantum. Riassumendo, 3 titoli giocati 10 volte o più, altri 13 giocati almeno 5 volte.

Quali avete apprezzato di più?
Quest'anno ho finalmente avuto modo di giocare un po' a Twilight Struggle, almeno fino a quando Mod non s'è stancato :D Ho poi scoperto Suburbia, che m'è piaciuto ma che ha subito scoraggiato i miei compagni di gioco; FUSE si è rivelato un gran regalo (grazie Mod/Magio!), è sempre un piacere farsi prendere da quei 10 minuti di ansia; Crossing fillerino rivelazione, ottimo nelle manifestazioni per acchiappare gente e per passare 10 minuti con giocatori alle prime armi (ma non solo); La Boca e Brick Party, due giochi che spesso giochiamo a fila, divertenti!; il già nominato Heimlich & Co. ha 30 anni ma spacca sempre tantissimo. Prevedo un rapido aumento delle partite a Lorenzo il Magnifico, poi son tanti i titoli in collezione che vorrei giocare e rigiocare!
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Come è stato il vostro anno ludico?
Non mi lamento, anche se sembra esserci stata una lieve flessione nel numero di partite... però, posso dire, che la maggior parte delle partite sono di qualità.

Avete giocato quanto volevate?
Si gioca mai quanto si vuole?

Quali giochi avete giocato maggiormente?
Per un totale di 133 partite, ho giocato più di 5 partite solo a:
The Resistance e FCM!
A dimostrare quanto eclettico tendo ad essere.

Quali avete apprezzato di più?
FCM, Tramways e Oceanos, che per essere arrivato a ottobre, ho già giocato 3 volte
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Orbene...

Come è stato il vostro anno ludico? Mah... direi nella norma, con in più gli AsmoDays e Ludicampania non previsti ma graditissimi.

Avete giocato quanto volevate? No. Non gioco MAI quanto voglio, cioè 360 giorni all'anno.

Quali giochi avete giocato maggiormente? Ebbeh, diversi titoli, stavolta. Shadows of Brimstone resta sempre in testa, ma quest'anno Pandemic Reign of Cthulhu è stato assai gettonato.

Quali avete apprezzato di più? Oltre a quelli storici, quest'anno ho apprezzato diversi titoli, che vanno da filler come Mammuz a colossi come Rebellion passando per Case della Follia, Pandemic Cthulhu, Undercity, e l'ultimo arrivato in collezione, cioè Thunderbirds.
 
Alto Basso